Il borraggio nella cartuccia a pallini....ieri, oggi e...domani !!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fistione Scopri di più su fistione
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Duecanne
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2020
    • 1010
    • Friuli
    • springer spaniel

Ci sono delle couvette, mi sembra di produzione francese, che hanno 2 fori, qual é secondo voi l'uso più consono?
    Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Massi
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2082
      • Terni
      • meticcio

Se non vedo errato, non hanno le scannellature sulla circonferenza, per scaricare la aria quando si caricano con le macchine automatiche, quei fori servono a quello scopo
      Saluti

Commenta

• fistione
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3532
        • viareggio

Originariamente inviato da Duecanne
        Ci sono delle couvette, mi sembra di produzione francese, che hanno 2 fori, qual é secondo voi l'uso più consono?

Sono della Tribloc France....sono calibrate per i bossoli in plastica....vanno dentro con leggera forzatura, senza i 2 forellini non si riuscirebbe a mandarle giu.

Io le ho trasparenti in cal 20 e vanno molto bene.

In bocca al Lupo
        Lorenzo

Commenta

• faricc
          ⭐⭐
          • Apr 2012
          • 210
          • Treviso
          • Setter, Jagd terrier

Bravo Lorenzo, hai centrato il nocciolo del problema!
          Da prove fatte e rifatte in tutte le salse, la borra Iris, si è sempre rivelata un portento, prove in placca con rosate sempre perfette, a caccia, abbattimenti sempre puliti, alla spalla la fucilata non è mai secca e violenta, le canne restano pulite, che sembrano appena scovolate.
          È una borra del passato che oggigiorno, non può esserne concepita una produzione per il grande impatto dei costi di manodopera, oltre che delle materie con le quali viene assemblata. Questo è un mio grande rammarico, in quanto ho tentato di riprodurla, come qualcuno saprà’, ma ho dovuto desistere per i motivi appena espressi. Peccato grande Madame Iris….

Commenta

• oreip
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 9102
            • Santa Flavia (PA)
            • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da faricc
            Da prove fatte e rifatte in tutte le salse, la borra Iris, si è sempre rivelata un portento, prove in placca con rosate sempre perfette, a caccia, abbattimenti sempre puliti, alla spalla la fucilata non è mai secca e violenta, le canne restano pulite, che sembrano appena scovolate.
            È una borra del passato che oggigiorno, non può esserne concepita una produzione per il grande impatto dei costi di manodopera, oltre che delle materie con le quali viene assemblata. Questo è un mio grande rammarico, in quanto ho tentato di riprodurla, come qualcuno saprà’, ma ho dovuto desistere per i motivi appena espressi. Peccato grande Madame Iris….
            Grande Fabio, ti ringrazio perché mi hai dato la possibilità di ricaricare qualche bossolo in cartone utilizzando la borra "FariccIris" che si è dimostrata valida e di tenere testa all'originale. Peccato che hai incrociato le braccia in segno di protesta.
            Ti abbraccio Amico mio [:-golf]
            piero
            Homo Homini Lupus
            "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Duecanne
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2020
              • 1010
              • Friuli
              • springer spaniel

Ciao faricc,
              il tuo tentativo è stato più che lodevole e ciò ti rende merito.
              C'è stata una ultima versione della Iris con couvette integrata, chiedo a te e a Lorenzo una opinione in merito.

Commenta

• fistione
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 3532
                • viareggio

Originariamente inviato da Duecanne
                Ciao faricc,
                il tuo tentativo è stato più che lodevole e ciò ti rende merito.
                C'è stata una ultima versione della Iris con couvette integrata, chiedo a te e a Lorenzo una opinione in merito.
                Ciao, la Iris Plastique è stato un ottimo prodotto....io l ho usata con profitto in bossolo di plastica....in sostanza si uniscono 2 eccellenti borraggi quali la coppetta in plastica e la vera Iris.

In bocca al Lupo
                File allegati
                Lorenzo

Commenta

• faricc
                  ⭐⭐
                  • Apr 2012
                  • 210
                  • Treviso
                  • Setter, Jagd terrier

Caro Piero, tu conosci bene tutta la storia….non ho “incrociato le braccia” i tempi “moderni” hanno fatto si, che molte eccellenze del passato, non vengano più prese in considerazione purtroppo, per motivi ahimè noti….

Commenta

• fistione
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 3532
                    • viareggio

Ecco una borra cal 12 attuale e che a me piace molto.....perchè ha il mezzo bicchiere chiuso tipo la borra "E" di Baschieri & Pellagri, un ammortizzatore ad anello tipo la Sg di Gualandi e una coppetta di base ben calibrata che non lascia trafilare lamelle di polvere.

Balisticamente la trovo molto valida.....a livello di valori di banco li ho riscontrati non dissimili da una Z2m. Sui colombacci con caricamenti sia in Ot che stellare tra i 34/36 g. di pb 6/5 ha sempre fatto molto bene.

In bocca al Lupo
                    File allegati
                    Lorenzo

Commenta

• fistione
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 3532
                      • viareggio

Caro Piero, tu conosci bene tutta la storia….non ho “incrociato le braccia” i tempi “moderni” hanno fatto si, che molte eccellenze del passato, non vengano più prese in considerazione purtroppo, per motivi ahimè noti….

Caro Fabio, con le tue capacità e mani d'oro hai ricreato una borra Iris che mi ha fatto sognare....

Ti ricordi questa cartuccia...?....

Franchi Falconet canne acciaio Cogne Super cromato 71* 18,3 dist. mt. 32 dim. foglio mm. 850x1000 - temp. 23°c.
                      Bossolo Fiocchi T2/70 cart. CVC dfs 359 - Gp vecchia gr.1.85x32 (8 nik)
                      cartoncino impermeabile da mm.1,5+ Iris Fariccs mm. 13- ot su sugherino con carta da mm.2 - cf 66 mm.

In bocca al Lupo
                      File allegati
                      Ultima modifica fistione; 04-05-22, 13:52.
                      Lorenzo

Commenta

• faricc
                        ⭐⭐
                        • Apr 2012
                        • 210
                        • Treviso
                        • Setter, Jagd terrier

Me la ricordo eccome! C’è l’ho nello screen del computer… comunque questo è merito di tutto l’assetto che è sicuramente una combinazione felice di tutti i componenti.

Commenta

• oreip
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 9102
                          • Santa Flavia (PA)
                          • Pointer " ZICO "

La mia è stata una battuta simpatica per rimarcare come la tua passione, purtroppo, sia stata troncata dalla non disponibilità del materiale necessario per confezionare le "fariccIris".
                          piero
                          Homo Homini Lupus
                          "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• flou
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2016
                            • 5993
                            • roma
                            • setter LARA

[QUOTE=fistione;1469838]Caro Fabio, con le tue capacità e mani d'oro hai ricreato una borra Iris che mi ha fatto sognare....

Ti ricordi questa cartuccia...?....

Franchi Falconet canne acciaio Cogne Super cromato 71* 18,3 dist. mt. 32 dim. foglio mm. 850x1000 - temp. 23°c.
                            Bossolo Fiocchi T2/70 cart. CVC dfs 359 - Gp vecchia gr.1.85x32 (8 nik)
                            cartoncino impermeabile da mm.1,5+ Iris Fariccs mm. 13- ot su sugherino con carta da mm.2 - cf 66 mm.

In bocca al Lupo[/QUOTE
                            E caxxo ma questa è bella bella pennellata !
                            Anche io che ci capisco poco me ne accorgo.
                            Complimenti

Commenta

• faricc
                              ⭐⭐
                              • Apr 2012
                              • 210
                              • Treviso
                              • Setter, Jagd terrier

Avevo capito benissimo caro Pierino!

---------- Messaggio inserito alle 07:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:27 PM ----------

Caro Fabio, con le tue capacità e mani d'oro hai ricreato una borra Iris che mi ha fatto sognare....
                              Troppo buono Lorenzo!

Commenta

• Duecanne
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2020
                                • 1010
                                • Friuli
                                • springer spaniel

Certo che i francesi in fatto di borre avevano una certa capacità creativa.
                                Ricordate questo dispersore?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..