Il borraggio nella cartuccia a pallini....ieri, oggi e...domani !!!
Comprimi
X
-
LorenzoCommenta
-
Visto che in questo Thread si parla di borraggio...si può sapere se qualcuno sa quantitativamente ed in base all'esperienza maturata sul campo, quanto borraggio chimico abbisognerebbe mediamente una cartuccia in cl. 12-20-28-36-410?Commenta
-
Posto in allegato una paginetta che buttai giu tempo fa, con l intento di aiutare chi volesse cimentarsi e divertirsi a caricare questo borraggio alternativo.
Il peso e volume varieranno molto in base alla sua granulometria e livello di grassatura.
In bocca al LupoLorenzoCommenta
-
Sembra strano ma usandolo dopo un po' si riesce a capire bene la quantità giusta e come dice fistione e più volte lo ribadito anche io è guasi indispensabile un pressa metti borre regolabile o un calcone regolabile, non c'è un dosaggio fisso tutto è in base alla carica al calibro e al pretensionamento che si vuole dare, però come ripeto usandolo si impara velocemente considerando che una volta avevano solo questo e ci facevano tutte le cartucce di tutti i calibri senza aver bisogno di decine e decine di borre di altezze diverseCommenta
-
Grazie Fistione
Si Colombaccio, è vero man mano che si usa il chimico,si impara ad usarlo.
Ho provato a ricaricare un po' di cartucce in O.T. cal. 20 ed in queste ho messo circa 1,80 gr. di detto borraggio e per pressarlo, ho provveduto subito a farmi fare degli stantuffi in alluminio per il trapano a colonna dopo che mi ero cimentato a pressarlo manualmente; mentre per il cal.12 ho pensato a + o - 2.2 gr. naturalmente in base anche agli spazi ed alle cariche a disposizione.
Però, sotto tra polvere e sughero ho messo una coppetta e sopra a questa un cartoncino bianco della Gualandi di isolamento ed un altro sotto i pallini chiudendo con l'orlatura tonda su dischetto di plastica a 65 mm. e, queste sono pronte per l'apertura di primo mattino ad i colombacci stanziali.Commenta
-
Meglio evitare di fare l'orlo tondo quando si usa il borraggio incoerente....questo perchè non essendo un borraggio elastico, ma comprimibile, nel maneggio delle cartucce con orlo tondo tende ad assestarsi...e di conseguenza ci ritroveremo con i pallini che ballano nel bossolo. pertanto molto meglio eseguire una chiusura stellare che annulla completamente il problema.Grazie Fistione
Si Colombaccio, è vero man mano che si usa il chimico,si impara ad usarlo.
Ho provato a ricaricare un po' di cartucce in O.T. cal. 20 ed in queste ho messo circa 1,80 gr. di detto borraggio e per pressarlo, ho provveduto subito a farmi fare degli stantuffi in alluminio per il trapano a colonna dopo che mi ero cimentato a pressarlo manualmente; mentre per il cal.12 ho pensato a + o - 2.2 gr. naturalmente in base anche agli spazi ed alle cariche a disposizione.
Però, sotto tra polvere e sughero ho messo una coppetta e sopra a questa un cartoncino bianco della Gualandi di isolamento ed un altro sotto i pallini chiudendo con l'orlatura tonda su dischetto di plastica a 65 mm. e, queste sono pronte per l'apertura di primo mattino ad i colombacci stanziali.
In bocca al LupoLorenzoCommenta
-
Commenta
-
buonasera dalle mie esperienze fatte in cal 20 le migliori rosate lo avute 1 borre gualandi 2 borra b&p z2m e3 borra eco sempre in cal 20 prove provate in placca cartone 1mt x 1 mmt cerchio da 75 cm miglore sempre borre gualandi al piu presto mettero foto grazieCommenta
-
Giusto Mimmo e devo dirti che con le bior gualandi superano di gran lunga tutte le altre ✌️buonasera dalle mie esperienze fatte in cal 20 le migliori rosate lo avute 1 borre gualandi 2 borra b&p z2m e3 borra eco sempre in cal 20 prove provate in placca cartone 1mt x 1 mmt cerchio da 75 cm miglore sempre borre gualandi al piu presto mettero foto grazieCommenta
-
buongiorno niky ti posso chiedere un favore non riesco a mettere un messaggio sul sito il braccoitaliano x favore mi puoi spiegare come si fa grazie a risentirciCommenta
-
Le borre "eco" biodegradabili sono robuste abbastanza per proteggere la canna dai pallini no-tox, specialmente quelli al tungsteno? Lo chiedo perche' qui gli environazisti stanno rompendo gli zebedei perche' migliaia di borre di plastica si stanno depositando su spiagge e sulle rive dei fiumi. Per ora i cacciatori vengono "invitati" a raccogliere le borre (come se fosse facile!). Con il vento che tira non mi meraviglierei se fossero bandite. Prima ci costringono ad usare pallini che senza borre spesse e robuste abbastanza rovinerebbero canne e strozzature, e se anche le borre convenzionali vengono bandite, che dovremo fare? Non so se le borre "eco" possano proteggere le canne, e se qualcuno ha la risposta, lo prego di darcela.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Il futuro, ammesso che ci sia un futuro, saranno le borre biodegradabili al 100%, già introdotte dalla B.& P., oppure il borraggio tradizionale, sughero, feltro, cartoncini, ecc. cosa che io faccio e cerco di fare nel caricamento domestico, finché non vieteranno, spero di no, anche il piombo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da fistioneBuongiorno,ho testato 2 cartucce in cal 20, che al di la delle polveri adoperate, haime oggi non piu prodotte, mi hanno dato conferma, comunque gia avuta...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da GioCBuonasera a tutti e buon anno
Ieri mi è capitato che mentre ero a caccia con il mio fabarm Lion h368 durante il passo mattutino,dopo aver sparato...-
-
-
da sputafuocosalve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
-
-
-
da oreipOggi ho voglia di "disturbarVi" per raccontare di una cartuccia che ho approntato per la beccaccia che si è rivelata performante anche su selvaggina...
-
-
-
da lucavBuongiorno a tutti.
Volevo un vostro consiglio per fare una cartuccia in cal. 20/70 per colombacci avendo a disposizione polvere M92S e MB X 36...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta