Sipe/Nike... modo di chiusura

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mariano P.
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mariano P.

    #1

    Sipe/Nike... modo di chiusura

    Ciao a tutti volevo porre un quesito, come ho gia detto la mia è una passione per generazione e sentivo sempre mio nonno e un noto armiere dalle mie parti che la Sipe e la Nike non andavano chiuse in un modo molto accentuato come per ex. la JK6/b che a differenza lavora meglio con chiusura accentuata. Cosa mi potete dire approposito?[:-bunny]
  • pacigianni

    #2
    La chiusura normalmente si fa su bossolo di plastica da 70mm (in verità 69mm) a 58 mm per la stellare e 64mm per la tonda, nel bossolo in cartone 1mm di più per entrambi.
    Naturalmente per il bossolo da 67mm (questa volta sono reali) la farai 2 mm in meno di quella precedente e altri 2 in meno per il 65mm.
    Variazioni di profondità si fanno essenzialmente per ottimizzare la carica e non è vero che la JK6 richiede una chiusura più accentuata.
    L'assetto di caricamento fatto da tuo nonno (allora si usavano spesso gli inneschi 6,45 al fulminato di mercurio) richiedeva con la JK6 una chiusura più marcata, cosa che non era necessaria con la carica fatta per la Nike e Sipe.
    Però se tu carichi la JK6 (svedese) con il cx2000 a 1,80x36 la chiudi a 58mm come la Sipe n caricata con Cx2000 a 1,45x32.
    Non so se mi sono spiegato.
    Ciao
    Gianni

    Commenta

    Argomenti correlati

    Comprimi

    Attendere..