300wsm o 300wm?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sereremo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2782
    • Valcavallina
    • Pointer, cocker spaniel

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
    Si certamente. Sono identici
    Beh allora è solo questione di gusti…

Commenta

• guli51
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2016
      • 1667
      • Trento

Originariamente inviato da Sereremo
      Come quasi tutti i fabbricanti di carabine anche Blaser cerca di standardizzare le canne per i vari calibri. Ad esempio le R8 in .300, dal 308W al 300Wby hanno lo stesso passo 1/11 e soppongo che le canne, rigatura e foratura siano identiche.
      La Wby per i suoi 300 monta l' 1/10 e pochissimi tiratori preferiscono l' 1/11 sul 300WSM ma si predilige l' 1/10.
      Con canne uguali una ogiva che esce alle medesime velocità ha effetti quasi sovrapponibili, se è vero che il wsm predilige palle più pesanti, sarebbe opportuno avere un 1/10 o 1/9 ...
      Ho letto che la R8 in 300 norma[emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106] monterà un 1/10 ... e sarei quasi disposto a scommettere che quella canna andrà in futuro a finire anche sul 300 WSM.
      Ciò nonostante tra 300 WM e WSM personalmente preferirei il secondo[emoji106]
      Ciao
      Guli51

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11962
        • Trieste
        • spring spaniel

In queste due pagine che ho letto ho capito che le cartucce di note marche comprate in armeria sono tutte scadenti. Per dare un giudizio prima di tutto bisognerebbe riuscire a fare una rosata omogenea. Penso che la differenza fra le varie cartucce è nel costo. Io tiro le RWS e le Geco non ho bisogno di cambiare niente, dove colpisce la RWS colpisce la Geco. La differenza sta nel prezzo, con gli stessi soldi si comprano 2 scatole di Geco.

Commenta

• Tom Sierra
          Appena iscritto
          • Dec 2019
          • 2686
          • Toscana
          • Springer Spaniel e Setter

Ad ogni modo ho fatto delle cariche con URP e AMAX DA 168grs.

Sabato lo provero' e vedremo.

---------- Messaggio inserito alle 10:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:22 AM ----------

Originariamente inviato da Sereremo
          Si infatti. Il 300wm è stato spinto commercialmente e vanno tutti dietro alla massa.

La solita zuppa del 308... anche se il 300wm è un calibro serio a differenza di quella ciofeca.
          Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Originariamente inviato da sly8489
            In queste due pagine che ho letto ho capito che le cartucce di note marche comprate in armeria sono tutte scadenti. Per dare un giudizio prima di tutto bisognerebbe riuscire a fare una rosata omogenea. Penso che la differenza fra le varie cartucce è nel costo. Io tiro le RWS e le Geco non ho bisogno di cambiare niente, dove colpisce la RWS colpisce la Geco. La differenza sta nel prezzo, con gli stessi soldi si comprano 2 scatole di Geco.
            Capita raramente.... ma concordo [:D]
            Per la marca delle commerciali non sbagli (a mio giudizio e non che tutti gli altri fanno schifo), rws è una certezza (meno KS e altra roba un poco troppo morbida che sono precisissime ma che amo sull'animale) e Geco ha un rapporto qualità-prezzo inarrivabile. A voler trovare un difetto alla Geco in un calibro come questo è che, le sue palle (discrete ma di struttura semplice) le vedo più a suo agio in un 308w che in un magnum

Commenta

• guli51
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2016
              • 1667
              • Trento

Sabato lo provero' e vedremo.[COLOR="Silver"]
              Ciao,
              personalmente starei sulle 180, ma se le vuoi restare sulle 168 io proverei anche le Berger hunting.
              Se vuoi te ne spedisco un decina da testare, le usavo sulla Kelbly in 308 ( andavano molto bene ), ma a caccia penso proprio di non usarle più.
              Nella R8 dovresti anche riuscire a camerarle belle lunghe, con altre carabine può essere un bel problemino.
              Ciao
              Guli51

Commenta

• Er Mericano
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2022
                • 2024
                • Alabama
                • Labrador

Originariamente inviato da toperone1
                Allora… se il 300 wsm ha più pro che contro perché nelle vendite è surclassato dal 300 win mag?
                Tradizionalismo. I cacciatori ne sono particolarmente affetti.
                Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Sabato lo provero' e vedremo.

Si infatti. Il 300wm è stato spinto commercialmente e vanno tutti dietro alla massa.

La solita zuppa del 308... anche se il 300wm è un calibro serio a differenza di quella ciofeca.
                  Sono indeciso se, della combinazione che proverai, mi trovo più distante dalla polvere utilizzata o dalla palla

Sulle altre affermazioni....... mi trovi ancora più distante, direttamente un altro pianeta

Il 300wm, con la sua forma sgraziata che gli deriva da un colletto veramente corto, ha coperto, oramai tanti anni fa, una esigenza che era sentita in una epoca che cominciava a disporre di ogive più curate ed in grado di portarle con efficacia e precisione più lontano ma anche di risolvere senza disintegrarsi ad incontri con animali coriacei a breve distanza. Non potendo riportare tutti i riferimenti mi limiterei alla brutta esperienza del sig. Nosler in un tiro ravvicinato ad un animale coriaceo che si risolse...... con la volontà di realizzare la prima palla Partition.

Se lo avessero "inventato" un secolo prima..... con le palle e le polveri dell'epoca sarebbe servito a ben poco. Quindi è nato "giusto".

Dopo l'indubbio successo (guarda caso sia del 300wm che del 7rm che sono tutto tranne che dissimili) sono usciti sul mercato almeno 100 calibri che hanno cercato di rubargli il ruolo. Quasi tutti più "belli" e "moderni", la maggior parte di qualcosa più potenti per giustificare in parte il nuovo acquisto ma, nella realtà delle cose, quei due calibri dispongono del giusto mix di potenza e radenza combinati a rinculo ed altro. Bellissime (ad esempio, citando dove lavori) le versioni Blaser che però erano già morte ancora prima di nascere. Fra i pochissimi calibri che non ho MAI neanche lontanamente desiderato.

Non credo ci sia qualcuno che "pubblicizza" il 300wm inteso come campagna pubblicitaria. Certamente lo fanno gli utenti che, se gli cambiassero l'arma con 75 delle 100 varianti, non sarebbero in grado di notare nessuna differenza pratica. Semplicemente va bene.

Se invece torniamo al 300wsm ed ai calibri della sua famiglia, l'idea alla base del corto e leggero (sempre adorato le armi corte e leggere) mi è piaciuta e le ho avute quasi tutte............ 223wssm, 243wssm, 270wsm, 7wsm, 300wsm...... credo di aver mancato il 25wssm (non ho passione per i 25) ed il 323wsm (chissà se è giunto in Italia ?). Avrei preso al volo un 338wsm.

La 243wssm di winchester, in versione ultra economica silver shadow, opportunamente customizzata, l'avevo battezzata "la carabina per sempre per il capriolo", con il suo metro scarso ed i 2400 grammi di peso..... poi è arrivato il regolamento con il calibro minimo Drool]

Non ho mai fatto caccia africana, forse poco adatta a me, almeno quella ai grandi animali. Ho le idee molto chiare di cosa mi porterei in fatto di armi e munizioni.............. ma nessuna esperienza in proposito.

A chi, in tanti anni, mi ha chiesto suggerimenti in proposito, credo di aver sempre risposto in modo molto timido o non aver addirittura risposto. L'ho fatto per un motivo molto semplice...... ho letto molto in proposito, ho parlato con cacciatori esperti, le regole base della balistica non è che si stravolgono solo per un animale più coriaceo........ eppure ho esperienza ZERO e preferisco stare zitto (cosa molto difficile per un romagnolo [:D])

Ogni tanto leggo qualcosa scritto da altri..... ed a me viene in mente la savana africana

Commenta

• Sereremo
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2011
                    • 2782
                    • Valcavallina
                    • Pointer, cocker spaniel

Per il passo direi che con 1:11 le 165 dovrebbero dare i migliori risultati, anche se ogni canna, per esperienza personale, va provata con vari pesi per capire le sue preferenze. Nel tiro sportivo il 300wsm usa passi 1:9 con pesi 215-230 grs. Ho visto fare prove anche con passo 1:8,5 e manifestarsi il fenomeno della separarazione nucleo-mantello durante alcuni colpi. La precisione dei due calibri si attesta agevolmente entro il mezzo moa @300m.
                    A caccia qui non se ne vedono, nonostante i 20 anni dalla sua nascita.

Commenta

• Tom Sierra
                      Appena iscritto
                      • Dec 2019
                      • 2686
                      • Toscana

Mi ricordo Paolo che avevi dimostrato il tuo dissenso sulla mia combinazione. La A-max è un palla da tiro ma conosco chi le ha provate a caccia e si è trovato bene.

Ad ogni modo se riesco a trovare una carica che mi garantisce una buona rosata la provero' senz'altro.

Sui caprioli non ci saranno sicuramente problemi. Sul cinghiali vedremo.

Guli... se non le utilizzi , le proverei volentieri. Un amico mi ha promesso di darmi delle TTSX sempre da 168... proverò anche quelle.

Cronografate dal lui sempre in canna blaser a 955 m/s ��

Commenta

• fulviogp
                        ⭐⭐
                        • Dec 2015
                        • 604
                        • Torino

Mha, secondo me, in questo campo, si sta cercando di fare la punta all'uccello delle formiche, temo che l'unico motivo di spingere nuovi calibri sia la ricerca di far cambiare le armi in uso per muovere il mercato, consumismo.

Commenta

• enrico.83
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2014
                          • 2724
                          • Bologna

Originariamente inviato da fulviogp
                          Mha, secondo me, in questo campo, si sta cercando di fare la punta all'uccello delle formiche, temo che l'unico motivo di spingere nuovi calibri sia la ricerca di far cambiare le armi in uso per muovere il mercato, consumismo.
                          Per quanto concerne l'aspetto venatorio sicuramente (o almeno questo è il mio pensiero).

Passata l'ondata del proliferare dei nuovi calibri .... si è iniziato con l'accorciamento delle canne ;)

Invece sul tiro a segno non metto bocca.

---------- Post added at 03:48 PM ---------- Previous post was at 03:45 PM ----------

(Personalmente, non ricaricando, metto sul piatto della bilancia la reperibilità del munizionamento commerciale ed il relativo costo prima di parametri infinitesimali che distinguono una vecchia gloria da un'astro nascente ..... ma riconosco che, per gli appassionati del tiro, abbia un suo fascino ed alimenti la passione).

Commenta

• louison
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2012
                            • 4237
                            • LUGO DI VICENZA
                            • NESSUNO

[/quote]

Anche commercializzando un eccellente nuovo calibro sarà impossibile scalzare un altro calibro che fin dagli anni 60 ha avuto grande successo e diffusione nel mondo, con tantissime vecchie e nuove carabine tuttora in esercizio ... I calibri nuovi sono destinati a trovare adepti prevalentemente tra esperti e ricaricatori ..... Si potrebbe ad esempio lanciare un sostituto più corto e panciuto del 30-06 e intrinsicamente più preciso, ma è prevedibile che ci sarà solo una minoranza disposta ad abbandonare la strada facile ; pensiamo alla enorme varièta di modelli di armi a catalogo in 30-06 e lo stesso dicasi per i relativi caricamenti spesso a prezzo ridotto e reperibili ovunque (in U.S.A. anche dai tabaccai) .
                            Ultima modifica louison; 21-11-22, 23:03.

Commenta

• sniper338
                              • Sep 2017
                              • 199
                              • Impruneta

la ricerca del miglioramento della perfezione già esistente è insita nell'uomo. le carabine che uso di più cono una 224 Weatherby Magnum per il capriolo ed una 340 Weatherby per cervi e cinghiali a lunghe distanze. Per distanze più brevi 338 Winchester Magnum. Tutto camerato in armi degli anni 70 con ottiche in acciaio 3-12 x50 senza torrette balistiche

Commenta

• Tom Sierra
                                Appena iscritto
                                • Dec 2019
                                • 2686
                                • Toscana

Dato che a Paolo hunter non piace la urp sul 300wsm posto la rosata fatta ieri a 125 mt con 65 grs e 168 grs di Hornady a max

4 colpi sparati in rapida successione di cui il 4rto è quello piu a sinistra.

Provero' la suddetta carica a caccia.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..