Guli.. il problema è che io a caccia ci vado. ;)
300wsm o 300wm?
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Il foro di ingresso è parallelo a quello di uscita. Quando sono andato a premere il grilletto l'animale ha ricominciato a camminare... un po il mio errore un po questo fatto mi hanno fatto fare l'errore.
Guli.. il problema è che io a caccia ci vado. ;)Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
-
Commenta
-
Nessuno a questo mondo è esente da padelle, ferimenti o tiri mal piazzati.
Quello che racconto sul forum è verità... nel bene o nel male.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Ce la si fa a stare in topic senza trasformare questo 3d in un pippone più cosmico di quello che è già diventato?
Sinceramente vedere la foto di un cinghiale morto impanciato non dà un valore aggiunto in termini di valutazione su quale calibro, tra i due, prevalga sull’altro.
Anzi mi pare puro esibizionismo volto a stabilire, lo dico con garbo, “chi sputa più lontano”.
Ne di meno fa piacere vedere foto di biscotti ed altre amenità... più indicate dalle parti delle ottime ricette del dottor Fabrizio.
Insomma... dupalle.
[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 08:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:45 PM ----------
Che si parli di calibri, dosi e rilevazioni al cronografo per chi prove vere ne avesse fatte confrontando le v0 di due ogive identiche per peso e marca sparate dal 300 win e da 300 wsm. Solo così si ha una comparativa attendile.Ultima modifica toperone1; 19-11-22, 19:52.Commenta
-
Dacci delle tue prove fatte...
Al massimo in questo senso ho rosate di poligono.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Blaser R8……… vista la rosata mi sa che non è proprio la cartuccia giusta per quella canna.
Prova a misurare che lunghezza ha la cartuccia con la A-max a freebore zero. Può darsi che sia camerata con un throat un po’ più lungo, tanto nel caricatore non hai problemi di lunghezza massima e se fosse così guadagneresti un po’ di volume nel bossolo.Commenta
-
Che lasciano il tempo che trovano senza rilevazioni velocitarie, analisi dei residui incombusti nella canna, deviazioni, ecc.
Provo ad ampliare il concetto di quanto già scritto: il prerequisito per effettuare una valutazione ed evidenziare i pro ed i contro dei due impianti è quello di disporre di entrambi (disporre, non si legge possedere…) E di metterli in concorrenza su oggettivi dati numerici dopo un confronto su basi omogenee in termini di analisi del volo - ad esempio- di una pt o di una bt del medesimo peso lanciate nell’uno o nell’altro a parità di lunghezza della canna.
Magari partendo dal basso delle graniture a salire. Qui si legge solo di sensazioni.
In questo 3d Il messaggio che chi legge si porta via, se non accorto, è il 300wsm va meglio del 300 win perché sopperisce ad eventuali carenze ed errori del tiratore specialmente quando esce dal vivo di volata di un’arma trendy.
Oppure, sempre nel fraintendimento, che il suo insuccesso commerciale - sul quale poco credo ci sia da dire - non è certo dovuto al fatto che è un calibro letale. Oppure: è solo per fini intenditori…
E a queso punto la discussione diventa da bar sport… e non da armi e polveri.
---------- Messaggio inserito alle 03:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:14 AM ----------
Si, ci vuol tanto tempo per far le cose fatte bene, soprattutto quando non si seguono i consigli dati da chi le prove le ha fatte tutte e prima (banalmente quella che si chiama esperienza) mettendo le relative informazioni a fattor comune come, proprio per questo calibro, ha fatto con te paolohunter in altra sede. Se mal non ricordo al titolo polveri… altrimenti, facendo il bastian contrario o il saputello, la via si fa tortuosa…
Ciò detto in topic, per favore.Ultima modifica toperone1; 20-11-22, 07:55.Commenta
-
Mah....io penso che se l'animale fosse stato colpito malamente con un 300wm, il risultato sarebbe stato il medesimo.
(Colpito esattamente nello stesso cm quadrato, perché pur con un magnum, sempre secondo il mio parere, non è scontato che l'animale rimanga sul posto .....anzi ....)
---------- Messaggio inserito alle 08:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:14 PM ----------
PS ....col 223 invece decisamente no! [:D]
Perché il tiro imperfetto capita anche entro i 150 metri ....ed è allora che conta il margine ....[;)]Commenta
-
In quel punto gli ho reciso l'aorta addominale... è rimasto paralizzato ed è morto dopo pochi minuti.
Sicuramente uno sganassone di 180 grani ha dato manoDove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Commenta
-
Gli avrai reciso l'aorta, ma non è rimasto paralizzato x quello.
Gli sono arrivati dei frammenti di palla nella colonna vertebrale o giù di li....
cioè nei centri nervosi. Anche se la paralisi , provvisoria e non mortale, il dissanguamento ha fatto il resto.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da danguerrieroNuovo esperimento.
Infusione del pezzo di carne per 6ore con:
miele, salsa di soia, zenzero tritato, aglio, peperoncino, aceto balsamico....-
Canale: Buona forchetta
-
-
da SepNella mia famiglia il cinghiale si è sempre mangiato in un solo modo, cioè stufato in salmì. Ricetta squisita per carità, tanto che un procugino l’ha...
-
-
-
Buonasera
Stavo studiando
i calibri short per curiosità . 270 wsm per esattezza
Da usare come calibro tutta caccia ( tiri medio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da danguerrieroPassando per Isola della scala (VR), ho trovato una ottima azienda agricola con risotteria collegata (eccellente!) dove è possibile acquistare dell'ottimo...
-
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta