Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno a tutti. Secondo voi , decisamente più esperti di me, quello in foto è un Franchi Mod 48 ?
Non capisco cosa ci stia a fare la tacca di mira.
Vedo che ha una prolunga sulla volata, ma il 48 (sempre se si sta parlando del 48) aveva la possibilità di montare gli strozzatori,prolunghe?
Il grilletto non dovrebbe essere color argento invece che nero?
Grazie
leggendo in giro ho visto che per questo fucile esisteva una canna slug, potrebbe essere che lo sia questa?
Domani vado a dare un'occhiata e la peso per vedere se effettivamente è tagliata o meno.
Scusami ma la bancatura che c'entra con la canna tagliata? Il BPN fa la prova di pressione e me lo certifica. Se un controllore mi contesta il fatto che ho "manomesso" la canna non penso che gli interessi la prova in pressione. Chiedo per capire non essendo un esperto.
Per il poco che ne so.....in caso di intervento sulla canna che ne altera le caratteristiche originarie ....la suddetta dovrebbe essere rinviata al banco di prova per l'apposizione della r che certifica la modifica e rende la stessa nuovamente atta all'uso ....
Scusami ma la bancatura che c'entra con la canna tagliata? Il BPN fa la prova di pressione e me lo certifica. Se un controllore mi contesta il fatto che ho "manomesso" la canna non penso che gli interessi la prova in pressione. Chiedo per capire non essendo un esperto.
Una canna che viene tagliata ed imboccolata per l'applicazione degli strozzatori esterni o che viene solamente tagliata per renderla cilindrica una volta mandata al BNP viene provata, certificata all'uso e ripunzonata con la R e il peso attuale (che ovviamente è inferiore a quello originale), inoltre viene rilasciato il certificato che attesta tutto ciò di cui sopra.
Quindi se ti ferma lo zelante di turno, gli basta osservare la R e il nuovo peso della canna per stare tranquillo ma se l'ansia da prestazione lo attanaglia e proprio non ne vuole sapere gli sbatti in faccia il certificato del BPN e lui tace.
OK ,grazie mille davvero, non sapevo la storia della R ( che sta per?)
Quindi potrei pensare di prenderlo anche se con canna " modificata" tanto il BNP me la rende certificata......
Quindi comunque confermate e che sia un 48 AL , Giusto?
Sì puoi prenderlo purché munito della r che sta per ribancato.....e se ha il certificato meglio ancora.....nel caso dovesse mancare meglio lasciar perdere....
OK ,grazie mille davvero, non sapevo la storia della R ( che sta per?)
Quindi potrei pensare di prenderlo anche se con canna " modificata" tanto il BNP me la rende certificata......
Quindi comunque confermate e che sia un 48 AL , Giusto?
Un Franchi 48 "in regola" lo si trova a due spicci. Di tanti che ce ne sono in vendita ti devi innamorare proprio di uno che probabilmente ha subito una modifica ?
Personalmente passerei oltre.
Un Franchi 48 "in regola" lo si trova a due spicci. Di tanti che ce ne sono in vendita ti devi innamorare proprio di uno che probabilmente ha subito una modifica ?
Personalmente passerei oltre.
[:D] no no... ormai mi sono innamorato della doppietta che comprero' appena la questione piombo sara' piu' chiara. Questo sarebbe a costo 0 ma se e' regolarmente bancato, altrimenti ci sarebbero le spese della bancatura. Il prezzo di questo fucile in giro e' basso, non so se conviene.
Vi terro' aggiornati [;)]
Cerchiamo di chiarire che la bancatura presso il BNP di Gardone V.T. è¨ obbligatoria esclusivamente per i fabbricanti di armi nuove e per i riparatori che sostituiscono vecchie canne con nuovi tubi.
Qualora una canna dovesse essere tagliata nei limiti di legge nessuna norma prevede che questa venga ribancata.
E' in uso nel ns. paese far ribancare canne tagliate in quanto si sono verificati sequestri di armi che avevano effettuato questa procedura. I reato contestato è¨ relativo all'Art. 3. Alterazione di armi.
"Chiunque, alterando in qualsiasi modo le caratteristiche meccaniche o le dimensioni di un'arma, ne aumenti la potenzialità di offesa, ovvero ne renda più agevole il porto, l'uso o l'occultamento, è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da...".
Ovviamente, il taglio di una canna, ad es. da 71 a 62 o 56 cm non ne aumenta la 'potenzialità di offesa' o 'l'occultamento' in quanto esistono fucili in commercio con canne da 45 cm.
Pertanto, il problema benchè inesistente dal punto di vista giuridico, può essere risolto con una nuova denuncia della canna nelle misure ridotte.
In questo modo risulterà sulla denuncia delle armi la legittima detenzione.
Dopo aver usato con soddisfazione con l'ottica la carabina riportata in oggetto, ho deciso di portarla in battuta senza ottica, per utilizzarla con le...
Buongiorno a tutti,avrei un problema con suddetta carabina.
Con la tacca di mira e mirino originale nn fa assolutamente a tararla per via dell'...
02-05-25, 09:38
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta