Franchi Horizont Hevy barrell .308

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PrimaCanna Scopri di più su PrimaCanna
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PrimaCanna
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2022
    • 15
    • Genova
    • Setter irlandese

    Franchi Horizont Hevy barrell .308

    Come dicevo in presentazione , su alcune cose trattate con amici in infinite discussioni su armi e calibri , avevo torto.
    Ho da Trent'anni carabine americane ( dal mitico 30-30 al 300wm) o centro europee ( sauer,voere, blaser quasi tutte in calibri mittel europei,) . Solo una delle primissime rover ,una 870 e mi ha deluso .
    Ora sono venuto in possesso tramite un regalo di amica di lunga data di una nuovissima e ancora dal propietario mai testata , Franchi Horizont hb in .308. Date le mie convinzioni teutoniche ,accettata per ricordo di un amico che altro.
    Ho deciso di provarla a fine estate in poligono ,e ,questo e' il mea culpa di cui dicevo in presentazione . Costa poco e niente ma spara davvero bene . Non lo avrei mai creduto. Poco rinculo visto il freno di bocca , pesante e quindi stabiilissima, fluida in apertura e chiusura senza nessun tentennamento , cinque botte in 48 mm. ma com palle da 168gr in su . Al di sotto cmq , 5 in 55 mm.
    Forse la tecnologia metallurgica ha fatto passi così ampi che io sono rimasto indietro come la coda del cane ? A prove fatte forse si .
    Si questo Aldone aveva davvero ragione .
    Scusate lo sfogo . Ma glielo dovevo .
    Massimo.
  • louison
    Guru del forum
    • Jul 2012
    • 3728
    • LUGO DI VICENZA
    • NESSUNO

    #2
    Originariamente inviato da PrimaCanna
    Ora sono venuto in possesso tramite un regalo di una nuovissima Franchi Horizont hb in .308.
    Ho deciso di provarla in poligono . Costa poco e niente ma spara davvero bene . Poco rinculo visto il freno di bocca , pesante e quindi stabiilissima, fluida in apertura e chiusura senza nessun tentennamento , cinque botte in 48 mm. ma com palle da 168gr in su .
    Se si spara a 100 m una carabina standard di qualità dovrebbe dare una rosata di 3 colpi entro il minuto d'angolo (circa 28 mm) con ottime cartucce commerciali .... Ma i 48mm sono riferiti a 100 o 200 metri ?

    Commenta

    • PrimaCanna
      Ho rotto il silenzio
      • Dec 2022
      • 15
      • Genova
      • Setter irlandese

      #3
      Ciao.. Si..non ho puntualizzato bene. Scusa.
      48 mm a 200 m e 55 a 300,in poligono ad Alessandria.
      Ma avevo montato un ottica "muletto " un po di corsa e il rest sul banco non era il solito ma il più semplice appoggio anteriore.
      Con qualche prova in più sulle cartucce e un' ottica meno base,credo anzi ,sono sicuro migliorerà ancora .
      Non faccio nomi di marche, ma qualche tempo fa ,una carabina low cost non propio sconosciuta,e anche lei in 308w , provata con più o meno gli stessi criteri (a parte il caldo di luglio) ha raggiunto queste stesse prestazioni.. Ma a100 e 200 metri!!
      Prova inconfutabile che ,se costa poco, un motivo ci devo esser per forza.
      Salvo poi, sbattere la faccia in questa Franchi che ti manda a ramengo convinzioni pluridecennale.. Sto diventando vecchio.. Testone lo ero già!!
      Grazie collega.

      Commenta

      Attendere..