Richiesta parere Ruger cal. 223

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

BerAzzi-PerEtta Scopri di più su BerAzzi-PerEtta
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11961
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da danguerriero
    Sinceramente non capisco quali siano i motivi che spingono ad utilizzare un calibro simile su cinghiali o in situazioni generiche di caccia (che non siano controlli di nocivi).
    Stiamo parlando di un calibro consentito, salvo divieti regionali ecc. ecc. Per utilizzare con successo il 223 sul cinghiale bisogna prefissare delle regole, e fuori di queste non bisogna mai andare, anche a costo di qualche rinuncia.

Parimenti non so cosa si voglia dimostrare: è evidente che il killing power di un 223, sparato in testa, sia più che sufficiente per fermare sul posto l'animale.
    Non credo che chi tira in testa o al collo voglia dimostrare di essere un campione. Ogni cacciatore, in base alle proprie possibilità tecniche, con una carabina e un'ottica decente dovrebbe essere nelle condizioni di colpire la testa o collo del cinghiale. E' dimostrabile che colpire in testa con un 223 o con un 7x64 le conseguenze per l'animale sono uguali, almeno visivamente, i cinghiali crollano sulle zampe con entrambi i calibri. Qui ognuno può decidere se è meglio fare con calibro grosso quello che si può fare con un calibro piccolo.

Ma....a caccia servono garanzie di stopping power e dei margini sufficienti ("enough gun") per ogni evenienza (errori approssimazione nel tiro - sempre possibili, bave di vento, etc...)
    A caccia la garanzia è molto soggettiva, dipende dall'esperienza. Per me il 223 può dare eccellente garanzia solo in determinati ambienti.

Del 223, l'unico vero vantaggio a caccia è di poter vedere la scena nell'ottica (se si è soli) perché non ha praticamente rilevamento.

Per il resto? Boh.
    I cacciatori che soffrono il colpo del rinculo hanno un grosso vantaggio nell'utilizzo dei calibri medi e piccoli.
    Una riflessione:
    per tanti motivi, sarebbe importante che ogni cacciatore procedesse in proprio al field dressing e alla macellazione dei capi quando vuole valutare calibri e palle.
    Se l'abbattimento risultasse "corretto e conveniente" ci sarebbe poco da valutare.
    Ultima modifica sly8489; 11-04-23, 16:34.

Commenta

• toperone1
      Moderatore Armi e Polveri
      • Dec 2009
      • 1716
      • ossola

Per cortesia, basta. Questa discussione è, ormai sterile: si ripetono sempre le stesse cose e non se ne può più.

Commenta

• sparatore
        ⭐⭐
        • Jan 2010
        • 430
        • Campora (salerno 2)
        • nina springer è working coker spaniel

Originariamente inviato da G.G.
        Vabbè che non ho più il tempo che vorrei per esserci di più, ma in questo thread c'è qualcosa che non va, è chiaro ed evidente.
        Un cinghiale abbattuto con 223 Remington (calibro eticamente da volpi, marmotte e nutrie, con un massimo concepibile di caprioli dall'altana entro i 120 metri); sulla carabina di gusto indecente il visore notturno e filettatura alla volata, ...?
        Mi sono perso qualcosa per strada...?

Su questo forum, una volta era importante anche l'etica e l'apparire in uno schema mentale consono e adeguato all'"Ars Venandi", qui stiamo andando fuori strada di brutto!

Mi sa che dovrò rientrare più spesso.
        Paolo, devo complimentarmi, come moderatore sei efficace e bravo ma soprattutto qui sei stato un gentleman, i tuoi modi denotano la tua educazione e rispetto per il prossimo che a volte dubito siano apprezzati in certi contesti.

Per me alcune immagini e alcune risposte le dobbiamo rivedere insieme perchè sono da togliere, questo forum ha 20 anni di ottime referenze e serietà che non possiamo far cancellare da simili discussioni e concetti.

Cordialità
        G.G.
        Ma io non capisco che problemi ai tu Gianluca se la mia regione me lo consente termico e 223rem che legge infrango.......il filetto esce di serie la boccola lo persa.poi puoi pensare che vuoi...l etica... di cosa io devo abbattere stop.adesso salvo le scrofe con i piccoli di mio.se fosse x la regione vorrebbe lo sterminio tutte le classi eradicazione.buonanotte

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6366
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da sparatore
          Ma io non capisco che problemi ai tu Gianluca se la mia regione me lo consente termico e 223rem che legge infrango.......il filetto esce di serie la boccola lo persa.poi puoi pensare che vuoi...l etica... di cosa io devo abbattere stop.adesso salvo le scrofe con i piccoli di mio.se fosse x la regione vorrebbe lo sterminio tutte le classi eradicazione.buonanotte
          GG non parlava di leggi ma di etica , e non facciamo tanto gli "scalderini" e vediamo di non farla fuori dal vaso ed esternare sempre le prodezze che a nulla portano...
          Non mi sto riferendo a te, ma in genere , sia chiaro!
          Mandi

Commenta

• matteo1966
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2010
            • 2039
            • Liguria
            • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da Yed
            GG non parlava di leggi ma di etica , e …
            …non ha fatto neppure accenno all’ ortografia [:D]
            La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• toperone1
              Moderatore Armi e Polveri
              • Dec 2009
              • 1716
              • ossola

Mi complimento per gli encomiabili e pienamente condivisi interventi di Yed e GG ai quali mi associo.

Ma ciò detto, d intesa con lo staff, pongo fine a questo strazio che tutto fa fuorché dar lustro alla nostra immagine ed alla nostra passione.
              Ultima modifica toperone1; 11-04-23, 20:52.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..