Caccia in battuta: meglio .30-06 o .300 WM?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Max_sparalesto Scopri di più su Max_sparalesto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cacasupala
    ⭐⭐
    • Apr 2014
    • 573
    • calabria
    • bassotto a pelo duro

Originariamente inviato da Max_sparalesto
    Buonasera. Da poco è iniziata la commercializzazione, della carabina Benelli Endurance Pro Wood; e siccome mi piace molto esteticamente, sto pensando seriamente di dare in permuta la mia BAR MK3 cal. .308 W e prendere questo nuovo modello. Farei questa scelta, anche per passare ad un calibro più tosto del .308 che uso; e qui mi viene il dubbio, giacché non ho esperienza coi calibri che sto per dirvi: secondo voi farei meglio a prenderla in .30-06 con canna da 56 cm, oppure anche in funzione della maggior lunghezza di linea di mira, prenderla in .300 WM con canna da 61 cm? Tenete presente che la utilizzerei in battute al cinghiale e ai cervidi: quale mi conviene secondo voi?
    Stai per fare un cambio di cui ti pentirai sia per la carabina sia per il calibro (300wm). Disponi già della carabina e del calibro che definirei perfetti soprattutto per la caccia in battuta e per la caccia alla cerca, con un buon cannocchiale 1-6x24 montato sulla tua Mk3 hai tra mani il non plus ultra per la caccia.
    le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11964
      • Trieste
      • spring spaniel

Dalla serie "due è meglio di uno" io aggiungo che tre è meglio di due. Penso che per mettere tre colpi in rapida successione dentro un bersaglio che corre ci vuole un'arma precisa, con una canna di media lunghezza e dal rinculo leggero. Io sceglierei una buona arma in cal. 308 e una buona cartuccia, il resto è una questione di manico. Anche in considerazione che a Cividale hanno aperto un poligono che ha linee di tiro a 100-200 e 300 m. io rimarrei sulla "tanta resa con poca spesa" continua col 308. Ci sarebbe da riflettere anche sul famoso proverbio che dice "stavo bene, per stare meglio sto peggio" [:D][:D]

Commenta

• Max_sparalesto
        ⭐⭐
        • Nov 2015
        • 241
        • FVG
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da sly8489
        Anche in considerazione che a Cividale hanno aperto un poligono che ha linee di tiro a 100-200 e 300 m.
        Scusa Sly..ma non è che ti stai confondendo con Tolmezzo? [:-bunny]

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11964
          • Trieste
          • spring spaniel

Originariamente inviato da Max_sparalesto
          Scusa Sly..ma non è che ti stai confondendo con Tolmezzo? [:-bunny]
          Non mi sbaglio, è Cividale. Tolmezzo ha solo linee di 100 metri.

Commenta

• Max_sparalesto
            ⭐⭐
            • Nov 2015
            • 241
            • FVG
            • Epagneul Breton

Grazie. Mi informerò. [brindisi]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Originariamente inviato da louison
              La canna lunga 56 cm fa rendere già bene la cartuccia 30-06 ; invece con recenti semiautomatiche che offrono la popolare cartuccia anche nella canna corta da 47 cm si paga parecchio in termini di velocità iniziale ; con 40 metri al secondo in meno sparando proiettili da 180 grani .
              Ma che comunque rimane efficacissimo anche a distanze ben piú lunghe di quelle a cui di solito si spara in braccata.

Prima mio babbo e ora io è dagli anni 80 che spariamo rws tig da 150 grs in 30/06 con una h&k 940 kurz.
              The Rebel![;)]

Commenta

• franco 64
                • Dec 2016
                • 92
                • montecchio (re)
                • setter

secondo la mia opinione in una carabina da battuta la cosa più importante è che venga bene alla spalla,poi dal 308 al 9,3x62 vanno tutti bene.Io ho sia un vecchio bar in 300 WM che un Benelli Argo E in 308 molto più recente e devo dire che non ho mai avuto problemi con nessuno dei due.La cosa che mi piace di più del 308 è che il rilevamento allo sparo è quasi inesistente e le cartucce costano quasi un terzo.Il calibro perfetto x tutte le situazioni non esiste quindi si tratta sempre di scegliere un compromesso.Se dovessi cacciare in Romania probabilmente sceglierei un 9,3x62 o un 338 W,ma in Italia un 308 è più che sufficiente,poi specialmente in una canna da 47 le differenze tra un 308 e un 30-06 sono veramente irrisorie.

Commenta

• franki
                  ⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 696
                  • treviso
                  • dd

Da quando Tolmezzo ha solo linee da 100 metri? Io negli anni passati ho sempre sparato a 300 metri a Tolmezzo[:-bunny]

Commenta

• ofbiro
                    ⭐⭐
                    • Dec 2022
                    • 499
                    • Alto Adige

Originariamente inviato da franki
                    Da quando Tolmezzo ha solo linee da 100 metri? Io negli anni passati ho sempre sparato a 300 metri a Tolmezzo[:-bunny]
                    Confermo, a Tolmezzo si spara fino a 300 m.

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11964
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Originariamente inviato da ofbiro
                      Confermo, a Tolmezzo si spara fino a 300 m.
                      Avete ragione é saltato fuori Tolmezzo che non centrava niente. Le linee a 100 metri sono a Tarcento.

Commenta

• danguerriero
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 5355
                        • ai confini dell'Impero
                        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

No no
                        Tolmezzo ha linee anche lunghe. 200 sicuro
                        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6380
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da danguerriero
                          No no
                          Tolmezzo ha linee anche lunghe. 200 sicuro
                          100/200/300 più che sicuro...

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11964
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Mi scuso ancora, a scanso di equivoci riassumo: Tolmezzo ha linee fino a 300 m. Tarcento ha linee a 100 m. e Cividale ha linee fino a 300 m.

Commenta

• pointer56
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5185
                              • Pordenone
                              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Sempre della serie "vanno tutti bene," come dice giustamente Franco 64, ci metterei anche l'8x57JS: se la cava abbastanza bene in canne corte, è lento e pesante, che con la palla giusta in battuta può dire la sua: io ci sto facendo un pensierino, magari in uno stutzen... la CZ credo lo camerasse in passato, forse anche adesso: ne sapete qualcosa?

Commenta

• toperone1
                                Moderatore Armi e Polveri
                                • Dec 2009
                                • 1728
                                • ossola

Originariamente inviato da pointer56
                                Sempre della serie "vanno tutti bene," come dice giustamente Franco 64, ci metterei anche l'8x57JS: se la cava abbastanza bene in canne corte, è lento e pesante, che con la palla giusta in battuta può dire la sua: io ci sto facendo un pensierino, magari in uno stutzen... la CZ credo lo camerasse in passato, forse anche adesso: ne sapete qualcosa?
                                credo che steyr abbia il calibro a listino per la sua stutzen

---------- Messaggio inserito alle 10:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:07 AM ----------

https://www.steyr-arms.com/en/hunting-rifles/sm12/

confermo, c'è

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..