Caccia in battuta: meglio .30-06 o .300 WM?
Comprimi
X
-
Stai per fare un cambio di cui ti pentirai sia per la carabina sia per il calibro (300wm). Disponi già della carabina e del calibro che definirei perfetti soprattutto per la caccia in battuta e per la caccia alla cerca, con un buon cannocchiale 1-6x24 montato sulla tua Mk3 hai tra mani il non plus ultra per la caccia.le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744. -
Dalla serie "due è meglio di uno" io aggiungo che tre è meglio di due. Penso che per mettere tre colpi in rapida successione dentro un bersaglio che corre ci vuole un'arma precisa, con una canna di media lunghezza e dal rinculo leggero. Io sceglierei una buona arma in cal. 308 e una buona cartuccia, il resto è una questione di manico. Anche in considerazione che a Cividale hanno aperto un poligono che ha linee di tiro a 100-200 e 300 m. io rimarrei sulla "tanta resa con poca spesa" continua col 308. Ci sarebbe da riflettere anche sul famoso proverbio che dice "stavo bene, per stare meglio sto peggio" [:D][:D]Commenta
-
Commenta
-
-
Ma che comunque rimane efficacissimo anche a distanze ben piú lunghe di quelle a cui di solito si spara in braccata.La canna lunga 56 cm fa rendere già bene la cartuccia 30-06 ; invece con recenti semiautomatiche che offrono la popolare cartuccia anche nella canna corta da 47 cm si paga parecchio in termini di velocità iniziale ; con 40 metri al secondo in meno sparando proiettili da 180 grani .
Prima mio babbo e ora io è dagli anni 80 che spariamo rws tig da 150 grs in 30/06 con una h&k 940 kurz.The Rebel![;)]Commenta
-
secondo la mia opinione in una carabina da battuta la cosa più importante è che venga bene alla spalla,poi dal 308 al 9,3x62 vanno tutti bene.Io ho sia un vecchio bar in 300 WM che un Benelli Argo E in 308 molto più recente e devo dire che non ho mai avuto problemi con nessuno dei due.La cosa che mi piace di più del 308 è che il rilevamento allo sparo è quasi inesistente e le cartucce costano quasi un terzo.Il calibro perfetto x tutte le situazioni non esiste quindi si tratta sempre di scegliere un compromesso.Se dovessi cacciare in Romania probabilmente sceglierei un 9,3x62 o un 338 W,ma in Italia un 308 è più che sufficiente,poi specialmente in una canna da 47 le differenze tra un 308 e un 30-06 sono veramente irrisorie.Commenta
-
Commenta
-
Sempre della serie "vanno tutti bene," come dice giustamente Franco 64, ci metterei anche l'8x57JS: se la cava abbastanza bene in canne corte, è lento e pesante, che con la palla giusta in battuta può dire la sua: io ci sto facendo un pensierino, magari in uno stutzen... la CZ credo lo camerasse in passato, forse anche adesso: ne sapete qualcosa?Commenta
-
credo che steyr abbia il calibro a listino per la sua stutzenSempre della serie "vanno tutti bene," come dice giustamente Franco 64, ci metterei anche l'8x57JS: se la cava abbastanza bene in canne corte, è lento e pesante, che con la palla giusta in battuta può dire la sua: io ci sto facendo un pensierino, magari in uno stutzen... la CZ credo lo camerasse in passato, forse anche adesso: ne sapete qualcosa?
---------- Messaggio inserito alle 10:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:07 AM ----------
https://www.steyr-arms.com/en/hunting-rifles/sm12/
confermo, c'èCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da lolloBuonasera a tutti, quando finirà, speriamo presto, questo stramaledetto macello che il coronavirus sta creando, ho deciso che mi regalerò una nuova...
-
Canale: Armi & Polveri
25-03-20, 17:47 -
-
da truzzedduApro questo 3d per parlare di un ruolo e un compito che spesso è poco compreso, ritenuto facile e comodo dai più e che invece è molto più impegnativo...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Argo308Buongiorno e buona domenica a tutti!!
per un'ottica da battuta meopta 1-6x24 con reticolo BDC, utilizzando il cal 30.06, a quanti metri consigliate...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
19-01-25, 14:45 -
-
Salve a tutti, ho acquistato un express Sabatti in 8x57JRS e lo utilizzerò per battute a cinghiali/cervi in Ungheria , ho utilizzato anni fa nosler partition...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da BOROLa potenza non è nulla senza il controllo , così recitava un noto spot pubblicitario di una altrettanto nota fabbrica di pneumatici per spostare l'interesse...
-
Canale: Veterinaria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta