Calibro 7mm ZENTILE

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pablo Scopri di più su pablo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pablo
    • Nov 2012
    • 114
    • ravenna
    • Breton

Calibro 7mm ZENTILE

Buonasera a tutti,qualcuno ha esperienze con questo interessantissimo calibro(7mm ZENTILE) made in Italy?
    Grazie mille!
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da pablo
    Buonasera a tutti,qualcuno ha esperienze con questo interessantissimo calibro(7mm ZENTILE) made in Italy?
    Grazie mille!
    Non lo conosco bene il calibro 7 Zentile, devo dirlo chiaramente.
    Ho però letto come credo tutti, qualcosa sulla sua storia e che caratteristiche fisiche abbia l'impianto balistico; mi è apparso subito chiaro, che cavalca due teorie: la filosofia del bossolo largo e corto, lanciata da Lou Palmisano e Ferris Pindell 50 anni fa, e la struttura da esso derivata ma in scala 1:2 portava avanti da oltre 20 anni dai calibri Short Magnum della casa del Pony Express e dai SAUM della Remington, ... a spanne la musa ispiratrice è quella.
    Le prestazioni, con la riduzione del bossolo a soli 45 mm. sono quelle di un 7x64, con palle tra 140 e 160 grs le velocità sono quelle... e qui trovo un necessario appunto da farsi, il 7x64 già di suo spara benone anche con le monolitiche.
    Probabile una buona precisione e stabilità, legate allo sviluppo di una combustione più razionale e di una spinta più progressiva, ma a mio avviso la vera differenza viene dalla qualità dell'arma, perchè le carabine dei fratelli Zentile sono fatte molto bene ed attingono idealmente alle cognizioni di un grande armaiolo, come Torresani.
    Ho avuto, 20 anni fa, una delle poche carabine viste in 7 WSM e ne rimasi abbastanza soddisfatto, quindi conosco il filone caratteriale.

Se obbligato a farlo, dovessi dire qualcosa sulla cartuccia, potrei dire che mi piace, ma che aspetterò il 7 PRC.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• toperone1
      • Dec 2009
      • 1732
      • ossola

Celestino grandissimo armaiolo ed incredibile personaggio.

Per la cartuccia non serve aggiungere altro a quanto già detto da Gianluca

Commenta

• pablo
        • Nov 2012
        • 114
        • ravenna
        • Breton

Perdonami G.G ma 940/950 m/s con palla da 140 grani o 980/990 m/s con palla da 125 grani non sono più prestazioni da 7 remington magnum più che da 7x64?
        Grazie mille!

Commenta

• Luca1990
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2020
          • 1911
          • Provincia di Venezia
          • Mambo - vizsla

Quindi se non ho capito male un 7x45 con prestazioni paragonabili al 7x64?

Commenta

• toperone1
            • Dec 2009
            • 1732
            • ossola

Perdonami G.G ma 940/950 m/s con palla da 140 grani o 980/990 m/s con palla da 125 grani non sono più prestazioni da 7 remington magnum più che da 7x64?
            Grazie mille!
            Con btip da 150 gr in 7x64 nella mia steyr sbs e canna 61 cm al cronografo 3000 fps tondi tondi

Commenta

• pablo
              • Nov 2012
              • 114
              • ravenna
              • Breton

operone1, hai provato il tuo 7x64 anche con le TTSX 120 o 140 grani come velocità?
              Grazie mille!

Commenta

• toperone1
                • Dec 2009
                • 1732
                • ossola

operone1, hai provato il tuo 7x64 anche con le TTSX 120 o 140 grani come velocità?
                Grazie mille!
                Si ma non con la steyr. Le 140 le uso nella sauer90 stutzen con canna da 51 quindi per le velocità si scende rispetto ad una canna da 61 ma i risultati sono eccellenti.

Commenta

• G.G.
                  • Jun 2006
                  • 11225
                  • Epagneul Breton

Grazie mille!
                  Certo, infatti quelle sono velocità iniziali molto alte, per il 7 Zentile, che ha una capienza piuttosto limitata, vista la sua lunghezza del bossolo di 45 mm. inferiore al 7 Remington di ben 9 mm. e peraltro con un collo molto lungo.
                  Ho seri dubbi si ottengano tali velocità, nella corta cartuccia Zentile con dosaggi che permettano di tenere le pressioni entro i 4400 bar previsti.

Leggendo i dati comunicati dall'armeria e portandoli per pura curiosità su un noto programma di calcolo, con palla monolitica da 140 grs appare subito evidente, che 935 m/s si avranno con PMax di 5000 Bar!!
                  Per avere velocità elevate con pressioni al limite, di 4400 bar (e sono già fin troppi, per una cartuccia da caccia), arriviamo a 910 m/s, il 7x64 è appena sotto, ma non molto lontano.
                  Questo chiaramente in linea teorica calcolata e non verificata.

Cordialità
                  G.G.

Commenta

• matteo1966
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 2051
                    • Liguria
                    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Grazie mille!
                    Mah, ho sparato per decenni sul 7x64 le RWS ks da 123 grani che la casa dichiara a 965 m/s.
                    Sempre in casa RWS, le Speed tip Pro da 150 grani sono dichiarate a 930 m/s e le Evolution green, ancora da 123 grani, a 950 m/s.
                    Ho sempre saputo che il 7x64 è molto vicino a un magnum
                    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• toperone1
                      • Dec 2009
                      • 1732
                      • ossola

Matteo mi paiono un poco troppo ottimistiche le velocità indicate da rws [:-golf]

Commenta

• G.G.
                        • Jun 2006
                        • 11225
                        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da matteo1966
                        Mah, ho sparato per decenni sul 7x64 le RWS ks da 123 grani che la casa dichiara a 965 m/s.
                        Sempre in casa RWS, le Speed tip Pro da 150 grani sono dichiarate a 930 m/s e le Evolution green, ancora da 123 grani, a 950 m/s.
                        Ho sempre saputo che il 7x64 è molto vicino a un magnum
                        Le ottime vecchie 123 grani KS, in 7x64, le ho cronografate più volte e in diversi lotti, in canne da 60/61 cm. ho sempre rilevati tra i 915 e 930 m/s con solo una punta di 935 in piena estate, più ripetuta.
                        Anche la vecchia TIG da 10,5 gr. dichiarata a 872 m/s l'ho sempre trovata a 20 m/s in meno.
                        La più veloce tra tutte è stata la vecchia DWM Teil Mantel (credo fosse 7 gr.) in Mannlicher Shoenauer a 1032 m/s.

Il 7 Remington Mag. ha 45 m/s di vantaggio quindi circa 150 fps in più del 7x64, quasi allineato al 7x66 VHSE, pur se questo sulla carta era dichiarato più veloce.

Cordialità
                        G.G.

Commenta

• Sereremo
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 2782
                          • Valcavallina
                          • Pointer, cocker spaniel

I dati dichiarati da rws per il 7x64 erano ottenuti in canna 65 cm che dovrebbe regalare 20ms in più….se non erro poi, la carabina di Matteo aveva 70 cm di canna. Ad ogni modo il “vantaggio” del nuovo calibro sembrerebbe essere la canna corta con cui si realizza il sistema d’arma e il bossolo con spalla e colletto “migliorati”.
                          Non conoscendolo e non avendolo mai visto in azione mi limito a osservare che la prerogativa di un 7mm è l’impiego di palle molto lunghe con CB molto elevato e alta SD….oggi si è arrivati a 190 e 195 grs, ma già 168 e 175 grs hanno ben pochi rivali.
                          Che vantaggi ha impiegare una palla del 20% più lèggera? lunghezza canna e rinculo?
                          A quel punto è competitivo anche il 6,5mm

Commenta

• pablo
                            • Nov 2012
                            • 114
                            • ravenna
                            • Breton

A mio modestissimo parere con l'avvento delle palle monolitiche con le quali si è arrivati ad una ritenzione del peso pari quasi al 100%,a differenza delle palle tradizionali con nucleo in piombo siano esse bonded o no che perdono in media da studi fatti circa il 30% del loro peso dopo l'impatto conil selvatico,si può logicamente scendere di peso fino ad arrivare ad una ogiva sempre monolitica di 120 grani circa la quale fa il lavoro di una 180 grani in piombo...
                            Ecco spiegato,sempre a mio modestissimo parere, un calibro tipo il 7mm ZENTILE che spara una palla monolitica di 125 grani ad una velocità iniziale di 980/990 m/s con un'azione corta,molto meno rinculo di un 7 remington magnum e la metà quasi di dose di polvere...
                            La cosa che fa parecchio pensare sono i dubbi teorici che il maestro G.G. ci ha spiegato sulle effettive velocita iniziali che questo calibro esprime avendo un bossolo così corto...

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

A mio modestissimo parere con l'avvento delle palle monolitiche con le quali si è arrivati ad una ritenzione del peso pari quasi al 100%,a differenza delle palle tradizionali con nucleo in piombo siano esse bonded o no che perdono in media da studi fatti circa il 30% del loro peso dopo l'impatto conil selvatico,si può logicamente scendere di peso fino ad arrivare ad una ogiva sempre monolitica di 120 grani circa la quale fa il lavoro di una 180 grani in piombo...
                              Ecco spiegato,sempre a mio modestissimo parere, un calibro tipo il 7mm ZENTILE che spara una palla monolitica di 125 grani ad una velocità iniziale di 980/990 m/s con un'azione corta,molto meno rinculo di un 7 remington magnum e la metà quasi di dose di polvere...
                              La cosa che fa parecchio pensare sono i dubbi teorici che il maestro G.G. ci ha spiegato sulle effettive velocita iniziali che questo calibro esprime avendo un bossolo così corto...
                              Nel tuo ragionamento ti sei dimenticato un fattore molto importante....il CB.
                              L effetto sul selvatico non è dato dalla v0 ma dalla velocita terminale, parametro questo certamente dipendente dalla v0 ma non solo.....

Relativamente agli effetti sul selvatico poi la penetrazione certo conta ma non è certo la sola.

Oggi si tende a valutare una palla in base alla sua penetrazione (il ragionamento è....trattiene peso e quindi ha grande penetrazione) salvo poi usarla per cinghiali di 50 kg o peggio ancora caprioli.....che senso ha?

La palla deve penetrare in profondità e, meglio, uscire scaricando più energia possibile.

Che utilità può avere una palla che per fargli scaricare energia dovremmo tirare a 3 o 4 delle nostre prede abituali in fila?

Riguardo le prestazioni del 7 zentile ....io non lo conosco ma da quel che ho visto in balistica (e non solo) i miracoli non esistono.

Le velocita indicate da GG per i calibri 7 sono quelle che corrispondono alla realtà.

Poi caricando un 7x64 (del 7 zentile) a 5000 bar sicuramente si avvicinano le prestazioni di un 7 remington ma....a che scopo?

Per non aprire un altro 3d....chi conosce il 7 rose'? Pare abbia prestazioni eccezionali proprio con palle pesanti e dall alto CB....
                              The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..