Fatto strano ........e che puo' esser pericoloso .......

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vecchioA300
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 4415
    • Firenze

Aggiungo, per esperienza, che invece bossoli "cheddite" e Martignoni" in cartone, se di lunghezza 67 (attenzione, non 65!) montano inneschi 6,45 delle ultime versioni allo stifnato di piombo (sparando il solo bossolo, si ha un forte botto più o meno come un 615, il notevole sviluppo di gas dovrebbe confermare trattarsi di stifnato e non di fulminato di mercurio, quest'ultimo pericoloso perchè si degrada inevitabilmente col tempo).
    Se avete dei bossoli di cartone Fiocchi discorso analogo, quelli con altezza 67-68 dovrebbero essere OK, effettuare comunque una prova col solo bossolo, se sviluppa molto gas (forte botto) si dovrebbe trattare di stifnato OK.
    Se invece incappate in bossoli FIEM, gettateli subito via (o ricapsulateli con inneschi allo stifnato se li avete, io ne ho trovati della Martignoni in scatoline di plastica rosse OK) perchè gli inneschi della FIEM (perfino di bossoli in plastica, ne avevo di marcati S4) sono comunque scadenti (ed aggiungo quindi pericolosi)!
    In Toscana capitano anche dei bossoli SMI, sia col 6,45 che dfs di produzione noc, questi sono allo stignato e vanno (se ben conservati) bene (sono addirittura alle volte troppo forti, specie il dfs!).
    Gianni, se c'è qualcosa che non torna o non è esatto puntualizza tu, che sei un po' più "scientifico"!
    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• pacigianni

Non ho molta esperienza di componenti datati.
      Il 6,45 Fiocchi allo stifnato (come mi diceva GG) hanno capsula nichelata e non ramata.
      I Martignoni da me provati erano da 67mm e avevano l'innesco 6,45 con una capsula ramata, ma non funzionano.
      A oggi ho provato svariate cartucce caricate con il 6,45 e nessuna, ma dico nessuna mi ha fornito valori normali.
      La prova del rumore o della monetina sulla canna non è a mio avviso una prova certa di funzionamento dell'innesco.
      Ho 8 scatole nuove di bossoli Leon Beaux, Martignoni e Fiocchi caricati con il 6,45, ma rimangono li inusitati.
      Ciao
      Gianni

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

In linea di massima non sono da sparare per nessun motivo cartucce con inneschi al fulminato di Hg, sale che il tempo ha già degradato e reso inaffidabile da almeno 8-10 anni.
        Gli ultimi apparecchi al fuminato sono stati prodotti tra la metà e la fine degli anni '70, tra essi i più comuni sono 6,45 e 5,45, la serie Fiamma DFC della Fiocchi e l' U.580 della Martignoni.
        Questi apparecchi se percossi solitamente non si accendono più, ma è capitato anche di vedere accensioni parziali, con pericolosa evoluzione della combustione in due tempi oppure ritardi che la portano ad avvenire troppo avanti in canna.

Anche diversi apparecchi allo stifnato sono andati.
        I 6,45 Noc, ad esempio hanno mostrato proprio in questi giorni un degrado ormai sicuro, con tempi di canna troppo lunghi.
        Molti unifocali scoperti pur facendolo in modo meno evidente, falsano la combustione con deflagrazioni cupe e tempi di canna dilatati.
        I DFC Fiamma SUR, pur se coevi dei vecchi DFC Fiamma al fulminato hanno tenuto meglio e sono finora apparsi ancora funzionanti, ma temiamo non dureranno tanto a lungo.
        I Beaux coperti VIS NOX, hanno mostrato segni di cedimento, come alcuni lotti di '57 scoperti ed MCM coperti della Martignoni.

I 6,45 e 5,45 SUR allo stifnato sono i Fiocchi con capsuletta centrale nichelata (bianca) e corpo ottonato (giallo), ed alcune meno riconoscibili serie si soli 6,45 non vendute come componenti ma montate sui bossoli commerciali, con apparecchio interamente ottonato (giallo).

La Summonte di Resina, ha prodotto apparecchi 5,45 e 6,45 al fulminato fino alla metà degli anni '80, il loro aspetto è molto brutto, metalli tranciati in modo impreciso e con bave e capsuletta centrale sporgente e/o non inserita perfettamente nel portacapsula.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• vecchioA300
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 4415
          • Firenze

Ho notato anche io che i 6,45 che "funzionano" (quindi allo stifnato) sono in genere ottonati o nikelati (vedi i miei Cheddite ed i Martignoni), quelli al fulminato in genere sono ramati....ma una regola certa non c'è!
          MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• DFS
            ⭐⭐
            • Oct 2007
            • 752
            • Sicilia

questa cosa dello scoppio ritardato di una cartuccia è davvero preoccupante e pericoloso, mai sentito prima d'ora
            _Waterfowler_

Commenta

• DFS
              ⭐⭐
              • Oct 2007
              • 752
              • Sicilia

dai post letti, capisco che il pericolo c'è solo con inneschi datati, ma potrebbe accadere una cosa simile anche con i nostri attuali inneschi ?

a me è capitato proprio un paio di settimane fà che una cartuccia non ha sparato, estratta ho notato che il percussore aveva preso bene l'innesco ma evidentemente era difettoso..ora pensando a quello che è successo agli utenti sinceramente mi sorge un dubbio, conviene aspettare prima di aprire l'otturatore anche a chi utilizza inneschi nuovi ?
              _Waterfowler_

Commenta

• pippoada
                ⭐⭐
                • Jan 2008
                • 831
                • rovato, Brescia, Lombardia.
                • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

nei casi segnalati di sparo accidentale o ritardato o doppio, amio modesto avviso è solo un problema di scatto e gli inneschi non sono imputabili... fucili economici spesso hanno i meccanismi di sparo che non vengono sottoposti a trattamenti termici e quindi subiscono un'usura nel tempo: se inizilamnte vanno bene, poi potrebbero presentarsi problemi tipo sparo accidentale alla chiusura dell'arma, sparo accidentale in caso di appoggio violento del calcio in terra, esplosione dei 2 colpi in contemporanea per il peso di sgancio troppo basso. quando un fucile anche una sola volta manifesta un problema del genere è da portare IMMEDIATAMENTE da un armaiolo serio, non un armiere, ma un armaiolo, meglio ancora alla casa madre... non cercate di usarlo nuovamente perchè la tragedia potrebbe essere dietro l'angolo... sicura o non sicura, quando si appoggiano i fucili ad un albero oppure ad un muretto a secco o contro una recinzione, vanno sempre scaricati perchè putroppo in caso di caduta accindetale molti dei fucili moderni possono sganciare il cane...

Commenta

• carmelo

Le problematiche espeste in precedenza, perlomeno quella da me citata, non riguardano il ritardo nella percussione dell'innesco, bensì quella di una ritardata accensione dello stesso dopo la regolare percussione, a tele riguardo credo che l'arma non abbia alcuna influenza sul problema che resta univocamente legato al deterioramento dell'innesco. Cordiali saluti Carmelo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..