Fatto strano ........e che puo' esser pericoloso .......

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4258
    • Arzignano, Vicenza

Fatto strano ........e che puo' esser pericoloso .......

Pur essendo completamente sprovveduto su' cio' che riguarda polveri , cariche , ecc , ecc, desidero porre agli esperti del settore una stranezza accadutami proprio giovedi u. s. .
    Dopo l' aver goduto di buone ferme su' di qualche beccaccino , qualche frullino ed una quaglia in risaia , all' involo del quarto frullino , sparo e cilecca , impiego un secondo o due per spostare il dito sul secondo grilletto e mirare nuovamente e booom , un colpo piu' forte del solito , il frullino che cade , e apro il sovrapposto ed entrambi i bossoli mi saltano in mano ............
    Quando e' partito il secondo colpo e' esplosa anche la cartuccia che aveva fatto cilecca un attimo prima , come mai ?
    Devo dire che le cartucce le tengo in un seminterrato ed hanno qualche anno .
    Puo' essere che il contraccolpo del secondo percussore abbia dato una nuova pressione al fulminante inesploso facendolo reagire ..........
    Oppure che abbia avuto uno scoppio ritardato ........

Questo fatto mi ha fatto ritornare in mente un altro episodio strano e pericoloso .......Si era a capanno , un tordo resta impigliato nei rami di un albero , appoggio la doppietta al tronco dell' albero vicino , aiuto l' amico compagno di caccia piu' giovane e soprattutto piu' leggero a salire su' per il tronco e tum dalla doppietta appoggiata , fortunatamente nell' altro tronco , parte da solo un colpo..........Noi eravamo a qualche metro e nessuno l' ha toccata ..........Se il mio istinto , che , senza tanto pensarci , non mi fa' mettere il fucile su' di un altro albero da quello che sale il mio amico , ne' poteva sortire una tragedia , anche difficile da spiegare .......
    Vi invito sempre alla massima prudenza .

Ringrazio sin d' ora chi tentera' una risposta

ciao da Roberto
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese
  • thapsos

E' successo anche a me un caso simile con una doppietta beretta cal20 ereditata da mio nonno(mi capito' di scivolare e cadere facendo sbattere leggermente il calcio, parti' un colpo,meno male che il mio campagno era alle spalle.Credo che ai fucili "non moderni" manchi un sistema di sicura interno...ma non ne capisco molto.Non ho usato piu' il fucile.Mie' anche capitato con la stessa arma di sparare il secondo colpo con il secondo grilletto(per un discorso selettivo)e partirono entrambi i colpi.

Bisogna stare sempre molto attenti e mai superficiali.

Commenta

• emanuele1978

ciao roberto,dopo il dolore di schiena anche una granbella botta alla spalla!!!io ho avuto il tuo stesso identico problema con un franchi per caso pure te hai un franchi?io lo risolto semplicemente portandolo a revisione da un buon armiere non è questione di cartucce se sono abbastanza nuove!!!il sovrapposto ogni tanto va ben pulito anche nel meccanismo smontandolo tutto e se necessario revisionare (cambiare le molle)in genere da quello ceh so lo scatto del grilletto dei franchi è meccanico non come il beretta che serve un rinculo perche il secondo percussore sia pronto a sparare!!secondo me serve una buona oliata da un armiere!!cio roberto!!

Commenta

• pacigianni

Sono due casi diversi.
        Il primo hai sparato una cartuccia difettosa, probabilmente l'innesco che non accende più correttamente o la polvere molto inumidita.
        La cosa è molto pericolosa perchè crea il fenomeno del lungo fuoco, con probabile scoppio delle canne.
        Butta via tutte le cartucce rimanenti, ne va della tua vita.
        Il secondo caso è altrettanto pericoloso e si può spigare solo con un problema ai fermi dei percussori, richiede subito un controllo accurato di un armiere, per non incorrere in un mortale incidente.
        Ciao
        Gianni

Commenta

• Giuseppeav
          ⭐⭐
          • Jun 2008
          • 222
          • Avellino
          • Setter Inglese, Breton

Doppio colpo

A me è più volte capitato nella scorsa stagione un episodio come quello da voi descritto. Con la mia doppietta beretta 409 cal.20, è successo, specialmente con qualche cartuccia più forte, che tirando solo il secondo grilletto partissero entrambi i colpi. Al che ho dedotto che il primo grilletto scatta con un peso minore rispetto al secondo, che risulta quindi essere più duro. Di conseguenza sparando con la classica successione 1° canna, 2° canna tutto normale, differentemente all'inverso si verifica talvolta il problemino. Comunque seguirò il suggerimento di Gianni, portandola a revisionare, prima di rimetterla in funzione sul campo. Dalle mie parti c'è un proverbio che recita: le armi le ha fatte il diavolo... Non disdegnamo quindi di praticare il nostro sport preferito con la massima attenzione. Ciao!!

Commenta

• l'inglese
            Moderatore Setter & Pointer
            • Mar 2008
            • 4258
            • Arzignano, Vicenza

Ringrazio tutti per i consigli ..........
            Portero' dal mio armiere di fiducia le armi che mi hanno dato questi problemi per una ben oliata e profonda pulizia .

Ciao da Roberto
            Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• steccio
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2007
              • 2435
              • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
              • setter dea e red meticcio diana

a parte il fatto da cosa dipenda, l'esplosione simultanea di 2 cartucce, puo provocare la rottura della canna, o il distaccamento delle 2???
              NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• dodo
                ⭐⭐⭐
                • May 2007
                • 1405
                • Veneto, Piemonte
                • Springer Spaniel

Originariamente inviato da steccio
                a parte il fatto da cosa dipenda, l'esplosione simultanea di 2 cartucce, puo provocare la rottura della canna, o il distaccamento delle 2???
                Concordo con Gianni sul fatto che i due episodi abbiano spiegazioni diverse. Nel primo caso la percussione del primo colpo non è stata efficace, molto probabilmente per un difetto dell'innesco, ma non si può escludere a priori (anche se molto meno probabile) un problema alla catena di scatto.
                Nel seconso caso l'esplosione simultanea dei due colpi è da imputare al fucile. A me è successo con un sovrapposto cal 20 nuovo che era duro da basculare e probabilmente non avevo fatto agganciare bene i cani durante l'apertura. Non si è più verificato.
                La pericolosità della partenza di due colpi simultaneamente non consiste nella possibile esplosione delle canne, le quali sono sollecitate singolarmente e separatamente, ma nello stress che si procura alle chiusure. Pensate se partono contemporaneamente 2 baby magnum da 900 bar ciascuna: esponiamo la chiusura della doppietta o sovrapposto a 1800 bar, ossia ad una gran bella botta, e se il fucile non è più che integro e robusto potrebbero essere guai.

Ciao
                Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
                son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
                che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

• ducadelo

in alcune doppiette costruite appositamente negli anni d'oro della caccia agli acquatici era previsto che volendo potessere sparare due cartucce simultaneamente. cmq per esperienza personale a me è capitato un beretta 682 non è piacevole per la spalla [:D]
                  cmq tutte le doppiette e sovrapposti se usate dovrebbero essere controllate da armaioli seri anche se hanno batterie tipo holland con stanghetta di sicurezza

Commenta

• carmelo

Questa estate è capitato ad un mio amico compagno di pedana nella fossa olimpica, ho assistito personalmente alla scena in quanto lo precedevo in pedana, dopo avere sparato il primo colpo avendo mancato il piattello tira il secondo colpo e si sente il clik del percussore ma il colpo non parte, il mio amico allora abbassa il fucile fortunatamente tenendolo sempre verso il campo (non è uno sprovveduto) va per toccare la chiave di apertura del sovrapposto e..... parte il colpo!!! con parecchi secondi di ritardo. Come spiegate tale fenomeno? e se il colpo sarebbe partito a chiave aperta? Da tale esperienza consiglio a tutti in caso di tale fenomeno di tenere il fucile verso il vuoto e non aprirlo prima di 20-30 secondi, che ve ne pare?

Commenta

• vecchioA300
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 4415
                      • Firenze

cartucce "d'annata" soggette al problema

Voglio segnalare che il problema, anche se con un minore ritardo (circa 1 secondo) mi è capitato con delle vecchie (anche se perfettamente conservate) MB Super-Star da tiro al piccione di cartone (quelle azzurro-celestine con scritte in argento e chiusura stellare) degli anni '80.
                      La colpa è degli inneschi (sono i Fiocchi dfc che appaiono tutti ramati, con sopra un effige che sembra la fiamma del cappello dei Carabinieri) che probabilmente con il tempo si degradano. Se avete delle cartucce (in genere erano corazzate di pregio) di quel tipo, non usatele assolutamente, nel migliore dei casi perderete il colpo al selvatico (cartuccia che fa "cilecca") ma se avete sfortuna potreste incorrere il un "fuoco lungo" molto pericoloso (vista anche la generosità di caricamento di queste cariche)!
                      Gradirei sapere se a qualcuno è successo qualcosa di analogo con questo tipo di inneschi, oppure se magari l'anomalia era dovuta alla partita delle mie cartucce![stop]
                      MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• carmelo

Le vecchie cartucce originali Baschieri MB Tricolor, MB Superstar-Verde-Rosse-Azzurre erano caricate di solito in bossolo Fiocchi T5 che montava il DFC FIAMMA K5 (lacca verde) tutti gli inneschi di quella serie che comprendeva tra l'altro anche l'AC (lacca rossa) ed il K6 (lacca trasparente) da diverse prove effettuate personalmente sono tutti letteralmente andati, vanno ancora bene se conservati a dovere la serie successiva che si distingue dalla precedente per la scritta S.U.R. alla base della fiamma, che comprende il 354B2 (lacca arancione) caricato nelle famose MB Tigre, il 355 (lacca verde) ed il 355 (lacca bianca), esisteva anche un S2 (lacca celeste) fabbricato apposta per la vecchia SIDNA e WALSRODE.

Commenta

• carmelo

Correggo la digitazione "356 lacca bianca"

Commenta

• pacigianni

Originariamente inviato da carmelo
                            Le vecchie cartucce originali Baschieri MB Tricolor, MB Superstar-Verde-Rosse-Azzurre erano caricate di solito in bossolo Fiocchi T5 che montava il DFC FIAMMA K5 (lacca verde) tutti gli inneschi di quella serie che comprendeva tra l'altro anche l'AC (lacca rossa) ed il K6 (lacca trasparente) da diverse prove effettuate personalmente sono tutti letteralmente andati, vanno ancora bene se conservati a dovere la serie successiva che si distingue dalla precedente per la scritta S.U.R. alla base della fiamma, che comprende il 354B2 (lacca arancione) caricato nelle famose MB Tigre, il 355 (lacca verde) ed il 355 (lacca bianca), esisteva anche un S2 (lacca celeste) fabbricato apposta per la vecchia SIDNA e WALSRODE.
                            Anche da prove condotte da me, come lo sono anche i 6,45.
                            Oggi ho voluto provare un bossolo Fiocchi con 6,45 con scatola ancora nuova, e ho avuto l'ennesimo fuoco lungo.
                            Se avete bossoli con il 6,45 al fulminato non sparateli per nessun motivo.
                            Ciao
                            Gianni

Commenta

• Willy_Vogel

quando accade che una cartuccia fa cilecca, mai aprire il fucile o togliere la cartuccia, o tenere l'arma ad altezza d'uomo ragionando su cosa può essere successo!!!!!!!!!!!!(consigli da addestramento militare).
                              Si rischia che la cartuccia esploda in mano, o in direzioni pericolose.
                              Bisogna tenere il fucile verso l'alto per almeno 2-3 minuti e poi espellere la cartuccia.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..