beretta a 300
Comprimi
X
-
penso sia tutta una questione di gusti e abitudini, tipologia del fisico del cacciatore (massiccio braccia corte, massiccio braccia lunghe, magro graccia corte, collo lungo, collo taurino etc.). tanto per dirne una, quando vivevo negli stati uniti, c'era che cacciava con i fucili a pompa! sì a pompa. e vedessi come tiravano, erano quasi veloci come un semiautomatico col secondo e t erzo colpo. Se chiedevi a loro, non avrebbbero preso il semiautomatico neanche se glelo regalavano.Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss -
Comunque ribadisco che le vetrine dell'usato e i giornaletti di annunci sono pieni di Benelli "come nuovi" e non si trovano i Beretta (se non praticamente distrutti!).
Secondo voi, come mai???????MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
carmelo
Finchè si scherza bene... però non dobbiamo esagerare.... Benelli è un signor fucile al pari del Beretta... chi lo dice è un Berettista incallito.
Secondo me è una questione di gusti.... l'unica differenza tra i due è la sensazione allo sparo che forniscono i due diversi sistemi di recupero "inerziale" Benelli ed "a presa di gas" Beretta.
Il beretta fornisce una fucilata più tosta e spartana (che io preferisco) mentre il Benelli fornisce una fucilata più blanda e ingentilita, ma tutto questo a parer mio non incide sul rendimento e l'efficacia dell'arma.
L'unica differenza che ho potuto notare, specie sui campi di tiro a volo è che il Beretta anche con cartucce a basso dosaggio non da nessun problema di riarmo, mentre ho potuto constatare come tanti Benelli non hanno regolarmente riarmato con cartucce da 24-28 gr.
Tutto qua... il resto è puramente una questione di gusti personali.
Un cordiale saluto a tutti.[:-golf]Carmelo.Commenta
-
Non voglio assolutamente contrariarti ma la fucilata (rinculo) piu' tosta e secca la dà il Benelli mentre il Beretta è un po' più morbido alla spalla anche per la concezione dei cinematismi. O è un mia impressione?Finchè si scherza bene... però non dobbiamo esagerare.... Benelli è un signor fucile al pari del Beretta... chi lo dice è un Berettista incallito.
Secondo me è una questione di gusti.... l'unica differenza tra i due è la sensazione allo sparo che forniscono i due diversi sistemi di recupero "inerziale" Benelli ed "a presa di gas" Beretta.
Il beretta fornisce una fucilata più tosta e spartana (che io preferisco) mentre il Benelli fornisce una fucilata più blanda e ingentilita, ma tutto questo a parer mio non incide sul rendimento e l'efficacia dell'arma.
L'unica differenza che ho potuto notare, specie sui campi di tiro a volo è che il Beretta anche con cartucce a basso dosaggio non da nessun problema di riarmo, mentre ho potuto constatare come tanti Benelli non hanno regolarmente riarmato con cartucce da 24-28 gr.
Tutto qua... il resto è puramente una questione di gusti personali.
Un cordiale saluto a tutti.[:-golf]Carmelo.
CiaoCommenta
-
Esatto! Il presa gas è assodato che genera un rinculo più mite.
Ciao.
AlessandroE' la cartuccia che non va...... non va..... non vaaaa.......Commenta
-
Non posso non quotare tutti, ma ribadisco il concetto che facendo il paragone con le auto, il Beretta è come una Jeep, il Benelli è piu "berlina".
Per andare a caccia con tutti i climi in tutti i posti e con qualsiasi munizionamento, anche autocostruito, meglio la Jeep; se pratichi una caccia più gentile (riserva, appostamento ai colombi, preferibilmente con munizionamento originale, puoi usare tranquillamente anche un Benelli.
Se poi lo compri per tenerlo in rastrelliera, il Benelli fà senza dubbio più figura (magari con la sua canna Saint-Etienne!):-prMB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Be secondo me non è propio come dice vecchioA300.
Per quanto riguarda la sesrie A300 fino ad A303 sono stati degli OTTIMI semiauto ma la serie AL391 hanno avuto svariati problemi di riarmo e la serie con carcassa nichelata ha avuto problemi di distacco del rivestimanto.
Quindi tutto sto infallibile non lo sono.
Poi non mi sembra giusto dire che i Benelli sono così delicati e poco "maschi" anzi ti posso garantire che il mio Raffaello anche senza olio e sporco come un maiale spara tranquillamente le 24g cosa che A301 di mio padre non può fare se non è ben pulito ed oliato.
Certo per andare a caccia non è necessario sparare le 24g ma mi pare esagerato degradare così uno dei migliori semiauto attaulmente sul mercato.
Un saluto a tutti soprattutto a vecchioA300 :)Commenta
-
Immaginavo le conseguenze![:D]
Beretta e Benelli vecchio tipo, sono due ottimi fucili, con un livello di nobiltà minimo e piuttosto simile, infatti sono stati prodotti in quantità elevatissime e hanno avuto sempre costi abbastanza vicini.
Il beretta serie A300/303 non era un fucile robustissimo, infatti i punti deboli erano diversi, a iniziare dal Seeger boccola del pistone, per finire con lo stesso otturatore, passando per molla fermacartucce, perno fermapercussore, aste di armamento del cane, ed in alcuni casi, anche rampone e asta di arretramento dell'otturatore.
Nel Benelli 121/123, i punti di rottura erano percussore (però solo del primo tipo lungo e brunito) e levetta fermacartucce, il numero di rotture in itinere sui due automatici è incomparabile.
Sulla funzionalità con cartucce trap 24/28 grammi, si deve specificare che i problemi del Benelli erano solo sul vecchio tipo con ramponatura inferiore e canna lunga col fodero integrale.
Tuttavia anche questo vecchio 121/123 può usare perfettamente queste munizioni, ma deve avere la molla inerziale e la molla di spinta dell'otturatore non troppo rigide e nuove (un'arma già addolcità con 3-4 mila colpi sparati, solitamente mangia ogni cartuccia di ogni grammatura).
Nelle canne Beretta 12/76 Magnum, solitamente le cartucce 12/70 trap e skeet a 24 grammi non riarmano, per la misura ridotta dei fori di presa gas (quota di 2,25 mm. contro l'abituale di 2,50 mm.)
Ho di mia proprietà tra i tanti, due automatici, un Beretta A302 ed un Benelli 123 con sulle spalle molte decine di migliaia di cartucce, pur perfettamente funzionanti entrambi, l'usura è più evidente sul fucile valtrumplino.
Sulle canne, ho una certa esperienza possedendone molte per ogni tipo di arma ed avendone provate moltissime in quasi 30 anni...
Sono spiacente per A300, ma se si esamina il rendimento balistico nella media non c'è storia nè confronto!
E' vero che sugli A300/301 le vecchie canne Trap, Skeet e per Tiro al Piccione, erano spesso eccellenti, ma se analizziamo un uguale numero di canne da caccia, l'effetto fulminante delle St Etienne emerge e si evidenzia anche per un inesperto o sprovveduto.
Il rinculo è chiaramente più secco sull'inerziale Benelli per l'azione cinematica stessa che richiede per funzionare un buon trasferimento di energia di rinculo sulla spalla (a fucile non appoggiato saldamente infatti non riarma).
L'azione del cinematismo Benelli è corta e rapidissima e avviene in minor tempo rispetto a quella del Beretta A300, quest'ultimo però ha un punto di forza proprio nella sua dolcezza, data dal maggior frazionamento dei tempi di sparo e riarmo e quindi di rinculo.
Il Beretta era obbligato ad usare un astina molto larga ed ampia, perchè il pistone aveva un diametro molto generoso, infatti sull'Urika è stato rimpicciolito.
Il Benelli vecchia serie mal tollerava diete rigorose di cartucce magnum e a pressioni molto sostenute, perchè queste causavano in alcuni fucili la deformazione del fodero e la successiva instabilità della canna nella sua culla del castello.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Detto questo, chiunque abbia dei Beretta serie A300-303, ed abbia intenzione di rottamarli o buttarli, può benissimo, anzi faccio un appello a rivolgersi a me, provvederò di persona[durbans][durbans]
.
A parte gli scherzi, sono un profondo estimatore della serie A 300-303, sottolineo fino al 303, dopo tale serie la Beretta ha avuto, diciamo, uno smarrimento dalla retta via, proponendo ed adeguantosi purtroppo per noi alle "nuove regole" del mercato, in pratica il contenimento dei costi e quindi, il risparmio per Loro offerto come innovazione a tutti noi, mi dispiace ma è cosi.
I miei beretta hanno sparato migliaia di colpi, non posso lamentare mai nessuna rottura ne inceppamenti ne problemi di sorta di qualsiasi genere, hanno fatto il loro dovere, anche più, sempre.
Non voglio andare a sollevare un'altro vespaio per quanto riguarda la resa delle canne, io la reputo unica e, trattandosi di canne di serie eccezionale.
Il confronto Benelli-Beretta è da porsi in maniera soggettiva, vogliamo vedere su diciamo 100 possessori di beretta serie A300-303 e 100 Benellisti, chi effettivamente impiegandoli sul campo in qualsiasi condizione, si lamenta di meno?
Non c'è storia, sono pronto a scommettere per la vittoria dei........
Saluti.
GIUSEPPE.Commenta
-
carmelo
Quoto al 100%Detto questo, chiunque abbia dei Beretta serie A300-303, ed abbia intenzione di rottamarli o buttarli, può benissimo, anzi faccio un appello a rivolgersi a me, provvederò di persona[durbans][durbans]
.
A parte gli scherzi, sono un profondo estimatore della serie A 300-303, sottolineo fino al 303, dopo tale serie la Beretta ha avuto, diciamo, uno smarrimento dalla retta via, proponendo ed adeguantosi purtroppo per noi alle "nuove regole" del mercato, in pratica il contenimento dei costi e quindi, il risparmio per Loro offerto come innovazione a tutti noi, mi dispiace ma è cosi.
I miei beretta hanno sparato migliaia di colpi, non posso lamentare mai nessuna rottura ne inceppamenti ne problemi di sorta di qualsiasi genere, hanno fatto il loro dovere, anche più, sempre.
Non voglio andare a sollevare un'altro vespaio per quanto riguarda la resa delle canne, io la reputo unica e, trattandosi di canne di serie eccezionale.
Il confronto Benelli-Beretta è da porsi in maniera soggettiva, vogliamo vedere su diciamo 100 possessori di beretta serie A300-303 e 100 Benellisti, chi effettivamente impiegandoli sul campo in qualsiasi condizione, si lamenta di meno?
Non c'è storia, sono pronto a scommettere per la vittoria dei........
Saluti.
GIUSEPPE.
Ciao Carmelo[:-golf]Commenta
-
Immaginavo le conseguenze![:D]
Sulle canne, ho una certa esperienza possedendone molte per ogni tipo di arma ed avendone provate moltissime in quasi 30 anni...
Sono spiacente per A300, ma se si esamina il rendimento balistico nella media non c'è storia nè confronto!
E' vero che sugli A300/301 le vecchie canne Trap, Skeet e per Tiro al Piccione, erano spesso eccellenti, ma se analizziamo un uguale numero di canne da caccia, l'effetto fulminante delle St Etienne emerge e si evidenzia anche per un inesperto o sprovveduto.
Cordialità
G.G.
Mitico Gianluca cosa ci dici a proposito del rendimento delle canne Breda per i fucili serie Altair (A302)?
grazieCommenta
-
Dai su...G.G. ha dato un panoramicadelle tipicità dei due fucili.
Dire se è meglio Benelli o Beretta è impossibile in quanto è una questione del tutto personale.
Io sono un Benellista, e in quanto tale stimo ed esalto i semiauto Benelli (non quelli attuali), non ostante ciò ho notato che nel mio armadietto manca un bel Beretta. Credo che prenderò un bel 390.
Chiudo osservando che fucili come i Beretta A300 e i Benelli SL80, sono fucili che a guardarli e maneggiarli, "trasudano" passione venatoria.
Questo per me, avviene molto meno per gli attuali Beretta e Benelli.
Ponete accanto un Beretta A30X e un Greystone o un benelli Sl80 e un Crio, e ditemi se non è vero.Commenta
-
Lucretio, sai benissimo che si tratta di canne che si trovano sull'Olimpo.
Ne possiedo alcune, sia in 12 che in 20 e devo dire che sono eccellenti per rosate e penetrazione.
La finitura interna era SUPERLATIVA e la cromatura eccezionale per uniformità e lappatura, inattaccabili dalla corrosione e erosione, molto difficilmente comparabili ad altre canne di marche diverse.
Mi capita di pulire a volte vecchi BREDA a mollone, queste canne simili a quelle da te citate, con poche passate di scovolo e petrolio mostrano un nitore interno unico nel suo genere.
Unico neo, la canna Breda Quick Choke è di solito leggermente pesante, ma balisticamente sono veramente di una classe superiore ed a caccia rendono moltissimo.
Con una vecchia Quick Choke senza bindella, montata con lo 0,50 mm., su un vecchio Breda Argus, a tortore in settembre ho fatto alcuni tiri eccezionali, mi sono guardato attorno per capire se avesse sparato qualcun altro...![:D]
Aggiungo una nota sulle canne Beretta.
Le vecchie canne della serie A300 del primo tipo (1968/69), avevano il bicchierino cilindro della valvola, quello solidale alla canna, col fondo piano e non incavato come le successive; queste canne erano realizzate per alesatura e non per rotoforgiatura, il loro rendimento balistico era molto superiore alle successive più moderne.
Il costo molto più elevato delle canne alesate, fece passare alla seconda soluzione costruttiva.
Cordialità
-
Vero, non pretendo neppure di dare una preferenza sulla qualità generale del vecchio fucile Beretta o Benelli, qualità peraltro simile per vari motivi già visti.Dai su...G.G. ha dato un panoramica delle tipicità dei due fucili.
Dire se è meglio Benelli o Beretta è impossibile in quanto è una questione del tutto personale.
Io sono un Benellista, e in quanto tale stimo ed esalto i semiauto Benelli (non quelli attuali), non ostante ciò ho notato che nel mio armadietto manca un bel Beretta. Credo che prenderò un bel 390.
Il Beretta 300 è appena meno robusto (per cavillare), questo è un dato di fatto che ogni armiere può confermare.
Sulle canne a mio modesto avviso, la differenza è molto più evidente.
Per riempire l'armadio, lascia perdere l'AL 390, prendi invece un vecchio A301, magari con canna Trap da 71/** se la trovassi, perchè è un grande fucile e quella era una canna selezionata e micidiale anche a caccia.
Cordialità
-
carmelo
Quoto gianluca al 100%Vero, non pretendo neppure di dare una preferenza sulla qualità generale del vecchio fucile Beretta o Benelli, qualità peraltro simile per vari motivi già visti.
Il Beretta 300 è appena meno robusto (per cavillare), questo è un dato di fatto che ogni armiere può confermare.
Sulle canne a mio modesto avviso, la differenza è molto più evidente.
Per riempire l'armadio, lascia perdere l'AL 390, prendi invece un vecchio A301, magari con canna Trap da 71/** se la trovassi, perchè è un grande fucile e quella era una canna selezionata e micidiale anche a caccia.
Cordialità
G.G.
Molto tempo fa con un colpo di fortuna ho trovato da un armiere delle mie parti prima che chiudesse, una canna Berettax301 76* con la scritta dorata SPECIAL TRAP sulla canna, ancora inscatolata ed incerata, resa in tiri lunghi ai colombacci semplicemente F E N O M E N A L E !!!
E' quella che si vede nell'Avatar....da allora non l'ho più smontata[:D]
Ciao Carmelo[:-golf].Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da mbgiganteBuonasera a tutti.
In molti anni che seguo il forum, ho sempre fatto e seguito post tecnici, ma stasera volevo esporre a voi un post diverso, in...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da LauraAndreaBuongiorno/buonasera a tutti!
Vi scriviamo dalla soleggiata Rimini,siamo una coppia di ragazzi in cerca di un cucciolo di bracco.
entrambi...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da SkeetshooterIl Signor Mario era alto e magro, camminava spedito e conosceva i posti come pochi altri..
Cacciava con una bracca tedesca e con un Breda cal.20...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da MassimilianoMi rivolgo ai GURU del forum e che siano da esempio per i meno esperti..
Quando si scrivono i post come ad esempio :
...-
Canale: NEWS dal sito
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta