beretta a 300

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mcapitini Scopri di più su mcapitini
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • jonny
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 2780
    • veneto
    • drahthaar

    #46
    Originariamente inviato da G.G.
    Vero, non pretendo neppure di dare una preferenza sulla qualità generale del vecchio fucile Beretta o Benelli, qualità peraltro simile per vari motivi già visti.
    Il Beretta 300 è appena meno robusto (per cavillare), questo è un dato di fatto che ogni armiere può confermare.
    Sulle canne a mio modesto avviso, la differenza è molto più evidente.

    Per riempire l'armadio, lascia perdere l'AL 390, prendi invece un vecchio A301, magari con canna Trap da 71/** se la trovassi, perchè è un grande fucile e quella era una canna selezionata e micidiale anche a caccia.

    Cordialità
    G.G.
    Premetto che di beretta non ne ho mai avuti, mi piacerebbe un 390 perchè mi da l'idea di un fucile migliorato rispetto agli A300, e che da quanto ho sentito non ha dato noie come invece i 391; a vederlo sembra un fucile pesantuccio da appostamento.
    Perchè mi dissuadi G.G. dall' acquisto di un AL390? Sono curioso di saperlo, non farti problemi, dimmelo in maniera schietta...
    Sono più volte stato tentato sotto consiglio di u amico ad acquistare un franchi PG85, a detta del mio amico, un gran fucile: stabile come nessun alro, afiidabile, e dotato di canne franchi, secondo il mio amico migliori delle beretta.
    Ma vedo che è poco conoscieuto e nussuno qui nel forum ne parla.
    Mi piacerebbe avere da G.G. un parere, su questo Franchi prestige/elite PG85 e sulle canne Franchi che monta (che in teoria dovrebbero essere in linea con quelle montate sulle unltime serie degli SL80).
    L'unico fucile a presa di gas che ho usato diverse verse volte in valle, e che si è guadagnato la mia simpatia è il remington 1100 di cui cerco disperatamente la versione Magnum: fucile immobile allo sparo con cui ho ucciso anatre ben oltre gli stampi sotto gli occhi increduli dell'accompagnatore.
    Terrò presente il consiglio sul 301 trap, ache se credo che trovarli non sarà uno scherzo
    Ultima modifica jonny; 12-12-08, 14:07.

    Commenta

    • G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11246
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

      #47
      Originariamente inviato da jonny
      Premetto che di beretta non ne ho mai avuti, mi piacerebbe un 390 perchè mi da l'idea di un fucile migliorato rispetto agli A300, e che da quanto ho sentito non ha dato noie come invece i 391; a vederlo sembra un fucile pesantuccio da appostamento.
      Perchè mi dissudi G.G. dall' acquisto di un AL390? Sono curioso di saperlo, non farti problemi, dimmelo in maniera schietta...
      Sono più volte stato tentato sotto consiglio di u amico ad acquistare un franchi PG85, a detta del mio amico, un gran fucile: stabile come nessun alro, afiidabile, e dotato di canne franchi, secondo il mio amico migliri delle beretta.
      Ma vedo che è poco conoscieuto e nussuno qui nel forum ne parla.
      Mi piacerebbe avere da G.G. un parere, su questo Franchi prestige/elite PG85 e sulle canne Franchi che monta (che in teoria dovrebbero essere in linea con quelle montate sulle unltime serie degli SL80).
      Terrò presente il consiglio sul 301 trap, ache se credo che trovarli non sarà uno scherzo
      Con il fucile A390ST (dove ST sta per Spara Tutto) la Beretta volle creare un fucile destinato all'impiego di cariche magnum, basandolo su un peso adeguato di 3400 grammi e con una miglior compensazione della deflessione del gas in eccesso tramite lo sfiato anteriore.
      Il fucile AL390 è una evoluzione (a mio avviso peggiorativa) del A390ST solo nell'alleggerimento, infatti il fucile venne portato a 3200 grammi, ma in questo modo perse la sua migliore stabilità sparando le cariche da 50/53 grammi, un fucile magnum, troppo leggero per esserlo veramente e peggiorato dal peso aggiuntivo molto anteriore del sistema a valvola di sfiato
      I due fucili 390 sono comunque principalmente solo una semplice modifica o se vogliamo "mini-evoluzione" del vecchio A300/303, fucile che obbiettivamente andava molto bene e costava poco.
      Io non vedo la ragione di prendere un 390 AL semplicemente perchè è di fatto solo un A300/303 peggiorato e privato di quella geniale e preziosa disponibilità di migliaia di canne diverse, reperibili sul mercato dell'usato ed ancora in parte del nuovo giacente in armeria, che sono una delle sue doti più eclatanti e positive.

      Il Franchi PG85 Molla Avanti, è uno dei fucili automatici che mi affascinano di più insieme al vecchio Benelli 121/123.
      Aveva una meccanica molto positiva e sicura, poco sensibile allo sporco ed affidabile con ogni clima e grammatura di cartuccia, grazie al sistema di richiamo anteriore del gruppo otturatore mostrava un rinculo non secco nè sgarbato anche sparando 38/40 grammi di piombo ed era dotato delle ultime VERE canne Franchi, canne di notevole livello balistico.
      Anche il profilo del castello mi piaceva e mi piace molto, pur se molto allungato.

      Cordialità
      G.G.
      Ultima modifica G.G.; 12-12-08, 14:05.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

      Commenta

      • Paolo82

        #48
        Ho sparato qualche volte con un A300 e lo reputo un ottimo fucile,però sinceramente ha soluzioni ormai un pochino passate (so che scatenerò un po di polverone [;)]), esempio non ha il cut off per la sostituzione della cartuccia in canna, poi non lo trovo bilanciatissimo (molto appruato), con questo non voglio dire che sia una brutta arma,tuttualtro,spararci è piacevole e ha un rendimento balistico molto molto buono, ma sinceramente apprezzo un po di più armi di concezione un po piu moderna e un po più leggere e bilanciate.Diciamo che aprezzo di più l'A302 che ha qualche soluzione moderna in più (esempio cut off),poi....i gusti sono gusti!![:D]

        Commenta

        • emanuele1978

          #49
          e che ne pensate di un beretta urika 2 calibro 20?io ce lo e sinceramente mi piace sparare con questo fucile!!!

          Commenta

          • maxgua

            #50
            Posso esprimere il mio giudizio ?
            Posseggo un Beretta 301 calibro 20 da 3 anni e ne sono entusiasta, ho posseduto un mitico 300 calibro 12 che ha sparato migliaia di cartucce senza problemi ed un Urika calibro 12 che non è nemmeno paragonabile come qualità dei materiali alla serie 300. Oltre a tutti i pro e contro segnalati nei post precedenti vorrei segnalare un altro "pregio" del Beretta rispetto al Benelli, nel Beretta serie 300 si può inserire la 4° cartuccia sotto l'otturatore!![fiuu] In certe situazioni non guasta!!
            Consapevole delle reazioni negative a cui andrò incontroDrool] , era una precisazione che ritenevo opportuno segnalare.

            Saluti a tutti, Benellisti e Berettisti!

            Massimo

            Commenta

            • Music

              #51
              Beato te ...invece nel mio 302 non si puù mettere e per la caccia che faccio io alcune volte potrebbe essere fondamentale....
              Comunque potessi ricomprarmi il fucile sceglierei un'altro 302 e un'altro ancora........wwwwwwww tutta la serie 300...nella togliere agli altri beretta che sono migliori di altri...
              Mio giudizio abbastanza affermato datosi che possiedo sia beretta che benelli,breda,franchi!...fucili tutti nuovi ma mai paragonabili al mio 302!

              Commenta

              • emanuele1978

                #52
                ragazzi ho bisogno di un parere oggi parlando con un cacciatore e compagno di caccia saltuario mi ha detto che ha circa 5 o 6 beretta dalla serie 300 alla serie 302 con una vasta gamma di canne gli ho chiesto se aveva un beretta 301 canna 71 2* mi ha detto di si che ce la ma la canna e senza bindella 71 2* e quella mitica?lui mi ha detto che è favolosa!!!mi ha proposto il o i fucili ad un prezzo stracciato secondo me voi che ne dite lo prendo?

                Commenta

                • emanuele1978

                  #53
                  nessuno mi sa dare una dritta?domani devo andare a vederli!!![:-cry]

                  Commenta

                  • giannettiluciano
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2008
                    • 3103
                    • riotorto, Livorno, Toscana.
                    • denny-setter inglese

                    #54
                    Originariamente inviato da emanuele1978
                    ragazzi ho bisogno di un parere oggi parlando con un cacciatore e compagno di caccia saltuario mi ha detto che ha circa 5 o 6 beretta dalla serie 300 alla serie 302 con una vasta gamma di canne gli ho chiesto se aveva un beretta 301 canna 71 2* mi ha detto di si che ce la ma la canna e senza bindella 71 2* e quella mitica?lui mi ha detto che è favolosa!!!mi ha proposto il o i fucili ad un prezzo stracciato secondo me voi che ne dite lo prendo?
                    prendilo prendilo! se ero piu' vicino un pensierino ce lofacevo pure io,anche se possiedo gia'un a302 e un a 304,mitici,non mi hanno mai tradito,anello seeger del bicchierino sempre dietro ed uno spillo percussore con molla come ricambio,ma sino ad ora mai sostituito nulla,unico neo la canna del 304 non e' intercambiabile con le altre della serie 300.[:D]
                    giannetti luciano

                    Commenta

                    • vipri000
                      ⭐⭐
                      • May 2011
                      • 498
                      • Agnone

                      #55
                      Secondo me i beretta serie 300 sono superiori ai benelli serie 121 piú belli ed affidabili.

                      Commenta

                      Argomenti correlati

                      Comprimi

                      Attendere..