forse stò dicendo 1 azzata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rallide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • rallide

forse stò dicendo 1 azzata

Salve a tutti forse stò dicendo 1 azzata ...possego un breda altair cal. 20 mi sto accorgendo x il tipo di caccia che faccio io merli ,tordi lungo i fossi che sto amazzando molto di + con cartucce di 24,25,26 grammi di piombo che con i cartuccioni 28,29,30 con piombo 10 o 9 sarà la mia impressione ma è cosi il motivo non lo so visto che uso sempre la stessa strozzatura **** anche con le biorentabili mi da la stessa impressione BO !!
  • dmirchi
    • Nov 2008
    • 165
    • Latina
    • Setter Inglese Pointer

Non conosco il calibro 20, ma i 28-30grammi non si rapportano quasi con le magnum del calibro 12?
    Forse è solo una questione di anticipi, dovuti alla velocità che sviluppano le cartucce probabilmente le 24-26 grammi sono più veloci e quindi magari più adatte a quel tipo di caccia, dove con un attimo sparisce dietro una pianta o un rovo e addio tiro.....

Commenta

• pepponi marco
      ⭐⭐
      • Oct 2008
      • 784
      • MONTEFIASCONE
      • BRETON

non e' una tua senzazione ma e la semplice realta',nel senso che le grammature ideali di piombo con la maggior parte delle polveri per il calibro 20 sono dai 24 ai 27 grammi.detto cio se utilizi cartucce con polvere tipo tecna oppure f2x36 e sopratutto con la stagione fredda ti renderai conto che anche 28-29-30 grammi di piombo sono micidiali.
      un saluto marco
      ventista convinto

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11220
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da rallide
        Salve a tutti forse stò dicendo 1 azzata ...possego un breda altair cal. 20 mi sto accorgendo x il tipo di caccia che faccio io merli ,tordi lungo i fossi che sto amazzando molto di + con cartucce di 24,25,26 grammi di piombo che con i cartuccioni 28,29,30 con piombo 10 o 9 sarà la mia impressione ma è cosi il motivo non lo so visto che uso sempre la stessa strozzatura **** anche con le biorentabili mi da la stessa impressione BO !!
        Sei nella più perfetta normalità.
        Il piombo fine come quello da te indicato, non ama particolarmente le elevate pressioni, mentre con cariche da 28/30 grammi, in calibro 20 arrivi spesso a 800/850 bar.
        Se sali di pressione con pallini tanto piccoli, la loro deformazione li renderà rapidamente poco efficaci e creerà rosate disperse; non a caso le vecchie cartucce da tiro allo storno (9-10-11) e Passero (12) erano rigorosamente caricate con pallini nichelati.
        Nel calibro 20, con piombo fine (10-11-12) avrai cartucce equilibratissime e micidiali, con pressioni di non oltre 680/700 bar e vuzero non superiori a 400/405 m/s in canna full.
        Chiaramente per ottenere questo devi agire sulla polvere, scegliendone una non troppo vivace e sulla grammatura della cartuccia dove non conviene eccedere dai 26 grammi.
        A meno che tu non voglia ottenere rosate aperte per tiri a breve distanza.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• vecchioA300
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 4415
          • Firenze

Originariamente inviato da G.G.
          Sei nella più perfetta normalità.
          Il piombo fine come quello da te indicato, non ama particolarmente le elevate pressioni, mentre con cariche da 28/30 grammi, in calibro 20 arrivi spesso a 800/850 bar.
          Se sali di pressione con pallini tanto piccoli, la loro deformazione li renderà rapidamente poco efficaci e creerà rosate disperse; non a caso le vecchie cartucce da tiro allo storno (9-10-11) e Passero (12) erano rigorosamente caricate con pallini nichelati.
          Nel calibro 20, con piombo fine (10-11-12) avrai cartucce equilibratissime e micidiali, con pressioni di non oltre 680/700 bar e vuzero non superiori a 400/405 m/s in canna full.
          Chiaramente per ottenere questo devi agire sulla polvere, scegliendone una non troppo vivace e sulla grammatura della cartuccia dove non conviene eccedere dai 26 grammi.
          A meno che tu non voglia ottenere rosate aperte per tiri a breve distanza.

Cordialità
          G.G.
          e se te le fai da solo, per il tuo tipo di caccia (1° colpo) usa il piombo n.12, non lo lascerai più!
          MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• rallide

OK grazie ragazzi

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..