semiauto beretta a300 301 302 303 stop

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oliviero Scopri di più su oliviero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da oliviero
    Gianluca è vero bisogna provare sul selvatico.........solo che adesso molti non sanno dove provare.......
    cut
    Se si cercano risultati eclatanti di penetrazione sulle lunghe distanze, utilizzando materiali passivi, le canne Browning Back-bored e Fabarm Tribore e le Super Velox di Bentivoglio solitamente si impongono su tutte, per ovvi motivi di miglior ritenzione di sfericità sui singoli pallini, ma francamente non mi impressionano molto questi risultati "da laboratorio", la piena convinzione l'avrò solo dopo aver visto queste canne "a caccia", dove ho un preciso metro di valutazione tramite le mie St.Etienne o la mia più vecchia Beretta SP.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• attanasio pietro
      Banned
      • Jul 2010
      • 4186
      • castel san giorgio (SA)
      • setter breton kurzhaar

prove

Pietro io mi accompagno sovente con un amico che usa un 121 70 xx sb e me lo presta volentieri per cui la vado l'efficacia di questa canna .....stai tranquillo

ma vedo anche l'efficacia delle mie.........[/QUOTE]

Allora sono curioso di sapere qual'è piu' efficace????? In Penetrazione, alla placca, per resa balistica, ed infine sulle lunghe distanze.......senza essere tifoso, facci sapere la verità.....tanto se capita a me una canna Breda R, ripeto le prove........[:D][:D]
      Ciao Pietro

Commenta

• roberto60
        ⭐⭐
        • Mar 2010
        • 484
        • Cernusco sul Naviglio (MI) - Zelo (RO)
        • kurzhaar

Originariamente inviato da attanasio pietro
        Pietro io mi accompagno sovente con un amico che usa un 121 70 xx sb e me lo presta volentieri per cui la vado l'efficacia di questa canna .....stai tranquillo

ma vedo anche l'efficacia delle mie.........

Allora sono curioso di sapere qual'è piu' efficace????? In Penetrazione, alla placca, per resa balistica, ed infine sulle lunghe distanze.......senza essere tifoso, facci sapere la verità.....tanto se capita a me una canna Breda R, ripeto le prove........[:D][:D]
        Ciao Pietro[/QUOTE

Quanto mi piace questa discussione...quanto mi piace!!!!
        spero che Gianluca non sveli il segreto!!!! e troppo bello questo duello!!!
        Oliviero non lasciarti intimorire dall'avversario,tu sai perfettamente la resa delle nostre canne[vinci][vinci][vinci]ieri ho portato a casa in prova una breda bmb cm 76 2** forata 18.3,mi raccontava il signore che i germani posati in acqua con cartucce baby da 42 gr quasi li affondava!!![:D][:D]non vedo l'ora di provarla!!!
        Ciao Oliviero,Pietro e Gianluca!
        Roberto.

Commenta

• attanasio pietro
          Banned
          • Jul 2010
          • 4186
          • setter breton kurzhaar

sfida infinita

Originariamente inviato da roberto60
          Ciao Pietro[/QUOTE

Quanto mi piace questa discussione...quanto mi piace!!!!
          spero che Gianluca non sveli il segreto!!!! e troppo bello questo duello!!!
          Oliviero non lasciarti intimorire dall'avversario,tu sai perfettamente la resa delle nostre canne[vinci][vinci][vinci]ieri ho portato a casa in prova una breda bmb cm 76 2** forata 18.3,mi raccontava il signore che i germani posati in acqua con cartucce baby da 42 gr quasi li affondava!!![:D][:D]non vedo l'ora di provarla!!!
          Ciao Oliviero,Pietro e Gianluca!
          Roberto.

Anche a me piace da morire....comunque Gianluca in passato ha sempre sostenuto da sue verifiche sul campo, con grande obbiettività[fiuu][fiuu]che sulle lunghe distanze dai 35 ai 45 mt, le Beretta non hanno il passo delle S.Etienne????

Io lo confermo in pieno [:D][:D], dal piombo 8 in giù, hanno una costanza incredibile nei tiri oltre il limite.
          Ciao Pietro

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11225
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Anche a me piace da morire....comunque Gianluca in passato ha sempre sostenuto da sue verifiche sul campo, con grande obbiettività[fiuu][fiuu]che sulle lunghe distanze dai 35 ai 45 mt, le Beretta non hanno il passo delle S.Etienne????

Io lo confermo in pieno [:D][:D], dal piombo 8 in giù, hanno una costanza incredibile nei tiri oltre il limite.
            Ciao Pietro
            Delle canne St.Etienne che ho avuto in 30 anni, la grande maggioranza mi ha sempre soddisfatto moltissimo a caccia permettendomi non tanto tiri incredibili, quanto una MICIDIALITA' impareggiabile sulla selvaggina.
            Ho detto spesso che una delle mie preferite tra tutte le mie canne è una St.Etienne 65/*** S.B.
            Questa canna con 4 decimi di strozzatura non è fenomenale per la lunghezza dei tiri che mi consente, anche se per la sua modesta strozzatura ho fatto cose egregie fin verso i 40 metri.
            Il grandissimo pregio, la sua qualità speciale che trovo quasi solo nelle St. Etienne è come a caccia queste riescano a "fulminare" le prede, siano queste tortore, allodole, tordi, germani, fagiani, anatre, lepri, ecc.
            Le sorelle francesi 70/** e 65/** con 7,5 decimi di strozzatura mi hanno davvero permesso tiri strabilianti, ma questi li ho fatti anche con la mia Beretta 71/*** SP; altra fuoriserie speciale con soli 5,5 decimi, con cui ho ucciso selvaggina difficile a distanze che non voglio dire, e che apprezzo ed amo moltissimo.
            E' inutile e ridicolo voler sostenere la superiorità di una sola parte.
            Canne ottime, di rare doti balistiche in tanti anni, ne ho viste molte e di diverse marche.
            Beretta, Breda, Benelli, Franchi, alcune vecchie Fabarm magari alesate a mano da Griotti, ... e seppur poco considerate nei battibecchi da forum, vi sconsiglio di deridere le vecchie ottime FN-Browning, perchè queste antiche signore non sono affatto di mano leggera nei confronti sul piano balistico, soprattutto se realizzate negli anni centrali del secolo scorso.

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• Franco Mister
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 2207
              • ROMA

X Roberto 60 vedrai che cosa ti permettera questa canna,la cosa che mi ha impressionato è la velocità di abbattiomento, avrai soltanto il tempo di coprire la selvaggina con la canna che è abbattuta.Credo che questo è dovuto x la foratura che la canna ha x il tiro (TRAP) che la rende MORTALE.Un Saluto

Commenta

• attanasio pietro
                Banned
                • Jul 2010
                • 4186
                • setter breton kurzhaar

canne e qualità

Originariamente inviato da G.G.
                Delle canne St.Etienne che ho avuto in 30 anni, la grande maggioranza mi ha sempre soddisfatto moltissimo a caccia permettendomi non tanto tiri incredibili, quanto una MICIDIALITA' impareggiabile sulla selvaggina.
                Ho detto spesso che una delle mie preferite tra tutte le mie canne è una St.Etienne 65/*** S.B.
                Questa canna con 4 decimi di strozzatura non è fenomenale per la lunghezza dei tiri che mi consente, anche se per la sua modesta strozzatura ho fatto cose egregie fin verso i 40 metri.
                Il grandissimo pregio, la sua qualità speciale che trovo quasi solo nelle St. Etienne è come a caccia queste riescano a "fulminare" le prede, siano queste tortore, allodole, tordi, germani, fagiani, anatre, lepri, ecc.
                Le sorelle francesi 70/** e 65/** con 7,5 decimi di strozzatura mi hanno davvero permesso tiri strabilianti, ma questi li ho fatti anche con la mia Beretta 71/*** SP; altra fuoriserie speciale con soli 5,5 decimi, con cui ho ucciso selvaggina difficile a distanze che non voglio dire, e che apprezzo ed amo moltissimo.
                E' inutile e ridicolo voler sostenere la superiorità di una sola parte.
                Canne ottime, di rare doti balistiche in tanti anni, ne ho viste molte e di diverse marche.
                Beretta, Breda, Benelli, Franchi, alcune vecchie Fabarm magari alesate a mano da Griotti, ... e seppur poco considerate nei battibecchi da forum, vi sconsiglio di deridere le vecchie ottime FN-Browning, perchè queste antiche signore non sono affatto di mano leggera nei confronti sul piano balistico, soprattutto se realizzate negli anni centrali del secolo scorso.

Cordialità
                G.G.
                Sono sportivo come te, anche se fuori discussione, l'anno prossimo cambio....per lo spollo ai tordi e le bekke....un favoloso Al48 del 1967 con canna cilindrica in acciaio supecogne cm.60 con foratura 18.5 micidiale, velenoso sulle brevi e medie distanze.......eccolo(100,00 Euro, Vingiul era presente) Dimenticavo....pesa soltanto kg.2,950
                Ciao Pietro

Commenta

• oliviero
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 2812
                  • torino
                  • breton

Se si cercano risultati eclatanti di penetrazione sulle lunghe distanze, utilizzando materiali passivi, le canne Browning Back-bored e Fabarm Tribore e le Super Velox di Bentivoglio solitamente si impongono su tutte, per ovvi motivi di miglior ritenzione di sfericità sui singoli pallini, ma francamente non mi impressionano molto questi risultati "da laboratorio", la piena convinzione l'avrò solo dopo aver visto queste canne "a caccia", dove ho un preciso metro di valutazione tramite le mie St.Etienne o la mia più vecchia Beretta SP.

Cordialità
                  G.G.
                  Mah ti dirò........

vedo usare sovente un Perazzi Map con canne Supervelox Bentivoglio....

oltre che all'elica l'ho visto all'opera diverse volte anche sui piccioni ma come canna credimi è scarsa.....decisamente e non è solo un mio parere

anche una Tribore l'ho vista bene all'opera sempre sui piccioni.......forse è un pò meglio della Supervelox ma comunque siamo vicini......

niente a che vedere con le "nostre " vecchie canne........

e non è per fare sempre il laudator temporis acti...........

quando troverò una canna migliore metterò in pensione le mie ma fino adesso.......e sono anni come tu ben sai che provo....sempre alla ricerca del top nelle canne........

mi tengo strette le mie !

---------- Messaggio inserito alle 08:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:35 PM ----------

le Fn sono senza dubbio ottime canne.......

ne ho provate molte...a mio avviso come materiale e "suono" si avvicinano abbastanza alle Saint-Etienne....l'acciaio morbido ,la cromatura leggera.......si assomogliano discretamente

le Breda R no....con il loro teenn ....la cromatura profonda e la violenza nel tiro con meno morbidezza le rende canne dure ma spietate

le BMB invece le farei una via di mezzo ......con il loro acciaio più morbido....un suono più cupo e moderato......hanno un pò più di dolcezza nello sparo ma anche tanto risutato sul selvatico

---------- Messaggio inserito alle 08:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:45 PM ----------

Originariamente inviato da luca lauro
                  X oliviero mi potresti dire il prezzodel calciolo cervellati soft e il suo peso lo vorrei cionfrontare con iol mio prima di aquistarlo in misura 15mm ti ringrazio saluti luca
                  mah il Cervallati non mi ricordo esattamente ma costa poco e vale/rende molto.....

i vari ricambisti di Brescia ce l'hanno in tutte le misure......

come peso ti posso dire che il 31 mm pesa circa la metà di una calciolo "normale dello stesso spessore

è comunque il calciolo che attualmente pesa meno....almeno di quelli che ho provato

---------- Messaggio inserito alle 08:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:50 PM ----------

sono in campagna ed ho una bilancia non molto precisa comunque un 21 mm già rifilato con le viti pesa circa 50 gr...

Commenta

• attanasio pietro
                    Banned
                    • Jul 2010
                    • 4186
                    • setter breton kurzhaar

sportività

Mah ti dirò........

vedo usare sovente un Perazzi Map con canne Supervelox Bentivoglio....

oltre che all'elica l'ho visto all'opera diverse volte anche sui piccioni ma come canna credimi è scarsa.....decisamente e non è solo un mio parere

anche una Tribore l'ho vista bene all'opera sempre sui piccioni.......forse è un pò meglio della Supervelox ma comunque siamo vicini......

niente a che vedere con le "nostre " vecchie canne........

e non è per fare sempre il laudator temporis acti...........

quando troverò una canna migliore metterò in pensione le mie ma fino adesso.......e sono anni come tu ben sai che provo....sempre alla ricerca del top nelle canne........

mi tengo strette le mie !

---------- Messaggio inserito alle 08:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:35 PM ----------

le Fn sono senza dubbio ottime canne.......

ne ho provate molte...a mio avviso come materiale e "suono" si avvicinano abbastanza alle Saint-Etienne....l'acciaio morbido ,la cromatura leggera.......si assomogliano discretamente

le Breda R no....con il loro teenn ....la cromatura profonda e la violenza nel tiro con meno morbidezza le rende canne dure ma spietate

le BMB invece le farei una via di mezzo ......con il loro acciaio più morbido....un suono più cupo e moderato......hanno un pò più di dolcezza nello sparo ma anche tanto risutato sul selvatico

---------- Messaggio inserito alle 08:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:45 PM ----------

mah il Cervallati non mi ricordo esattamente ma costa poco e vale/rende molto.....

i vari ricambisti di Brescia ce l'hanno in tutte le misure......

come peso ti posso dire che il 31 mm pesa circa la metà di una calciolo "normale dello stesso spessore

è comunque il calciolo che attualmente pesa meno....almeno di quelli che ho provato

---------- Messaggio inserito alle 08:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:50 PM ----------

sono in campagna ed ho una bilancia non molto precisa comunque un 21 mm già rifilato con le viti pesa circa 50 gr...

Oliviero....!!! Ti prego di essere un poco piu' sportivo......altrimenti salgo sino a Torino con la mia full S.Etienne e poi che succederà.....[fiuu][fiuu][fiuu]non ci sarà Gianluca che tenga....[:D][:D][:D]le Manufrance sono superiori alle tue Beretta è stato dimostrato e stradimostrato.........il mondo è piccolo primo o poi ci s'incontra....sul campo s'intende[:-clown][:-clown][:-clown]
                    Ciao Pietro[:-golf]

Commenta

• oliviero
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 2812
                      • torino
                      • breton

se per caso un giorno capiterai a Torino o perlomeno in Piemonte .......

faremo una mangiata insieme e ti farò provare il famoso bollito magari innaffiato con un buon Barbera/Dolcetto e parleremo solo di canne....promesso !

Commenta

• attanasio pietro
                        Banned
                        • Jul 2010
                        • 4186
                        • setter breton kurzhaar

Piemontesi

se per caso un giorno capiterai a Torino o perlomeno in Piemonte .......

faremo una mangiata insieme e ti farò provare il famoso bollito magari innaffiato con un buon Barbera/Dolcetto e parleremo solo di canne....promesso !
                        Ho avuto modo di constatare di persona di che pasta siete fatti voi Piemontesialla cena di Premiazione etc.etc con Gianluca ed i tuoi amici......ti posso garantire che ancora adesso li vanto....gente come noi......e non aggiungo altro[:D][:D]
                        Pietro[:-golf]

E domani ti faccio vedere la rosata di una delle tue[fiuu][fiuu]

Commenta

• oliviero
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 2812
                          • torino
                          • breton

è vero c'erano i miei amici Franco alias Beretta 302 e Riccardo 61........

a dire il vero mi avevano invitato ma io preso dai miei impegni non ce l'ho fatta....

ok non vedo l'ora di vedere le rosate della mat. A..... poi farò i commenti....promesso!

Commenta

• roberto60
                            ⭐⭐
                            • Mar 2010
                            • 484
                            • kurzhaar

Oliviero....!!! Ti prego di essere un poco piu' sportivo......altrimenti salgo sino a Torino con la mia full S.Etienne e poi che succederà.....[fiuu][fiuu][fiuu]non ci sarà Gianluca che tenga....[:D][:D][:D]le Manufrance sono superiori alle tue Beretta è stato dimostrato e stradimostrato.........il mondo è piccolo primo o poi ci s'incontra....sul campo s'intende[:-clown][:-clown][:-clown]
                            Ciao Pietro[:-golf]
                            A questo punto non ci si puo' piu' tirare indietro!!!!questo scontro/incontro si deve fare!!!!siete i due baluardi delle opposte fazioni e credo che come me tutti gli appassionati del forum attendino questo evento[:D][:D][:D].fate suonare le vostre migliori cannee poi una grande stretta di mano e tutti a tavola.....compreso tutti quelli che vorranno partecipare a questo storico evento!!!! IO CI SARO'[vinci][vinci][vinci]
                            Buona domenica a tutti,ciao Roberto.

Commenta

• roberto60
                              ⭐⭐
                              • Mar 2010
                              • 484
                              • kurzhaar

Originariamente inviato da Franco Mister
                              X Roberto 60 vedrai che cosa ti permettera questa canna,la cosa che mi ha impressionato è la velocità di abbattiomento, avrai soltanto il tempo di coprire la selvaggina con la canna che è abbattuta.Credo che questo è dovuto x la foratura che la canna ha x il tiro (TRAP) che la rende MORTALE.Un Saluto
                              Ciao Franco,cosi' non fai altro che aumentate l'ansia nell'attesa di provarla,lo faro' appena possibile,ma lo vorrei fare su selvaggina,perche' alla placca non credo ci siano grosse sorprese!!! ti faro sapere!!
                              ti saluto cordialmente, Ringraziandoti per l'invito fatto apertamente a tutti per una giornata di caccia nella tua terra.
                              Ciao,Roberto[:-golf]

Commenta

• roberto60
                                ⭐⭐
                                • Mar 2010
                                • 484
                                • kurzhaar

Cordialità
                                G.G.
                                Ciao Gianluca,in riferimento a quanto dichiarato nel tuo post,volevo chiederti se hai personalmente provato la canna back-bored e sapere la tua opinione personale.io ho usato per due stagioni a caccia il mio winchester con canna back-bored e str.invector plus e dopo varie prove su selvatico(lepre e anatra) con diversi tipi di cartucce con e senza contenitore ho conseguito questo risultato:
                                con strozzatore 1* e 2* tiri eccezzionali sia con cartucca con e senza contenitore stessa grammatura.la nota dolente sono i strozzatori da 3* e 4* la canna ha una resa completamente diversa,specialmente nelle giornate fredde o quantomeno umide,grandi spiumate e selvatici che vanno a morire lontano con parecchio sangue!!!.
                                la canna e' magnum da cm 66 con foratura 18.8.
                                che spiegazione si potrebbe dare a questa differenza di resa tra strozzatori e temperatura?
                                cordiali saluti,Roberto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..