semiauto beretta a300 301 302 303 stop

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oliviero Scopri di più su oliviero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Qui si fa un discorso forzatamente di parte e non obbiettivo ...!
    Sicuri di aver mai imbracciato un Benelli 121/123 della vecchia serie? [:D]
    Se esiste un fucile automatico il cui bilanciamento è perfetto a detta di tutti gli esperti del passato e del presente questo è il Benelli.
    La distribuzione delle masse, nel fucile della casa urbinate e tanto perfetta, che falsa addirittura la percezione del peso reale, mille volte in armeria ho sentito clienti più o meno esperti meravigliarsi della leggerezza di un Benelli, che poi sulla bilancia mostrava un peso normalissimo di 3200/3300 grammi.
    Non parliamo poi dell'astina sottile, che a prescindere da ogni altro pregio o difetto è un punto tanto importante nel comfort da aver indotto la Beretta a fare sull'A391 il pistone piccolo per eliminare il difetto dell'eccessiva larghezza dell'asta.
    Lo scatto è un punto che può essere facilmente regolato da un normale meccanico armaiolo in base alle esigenze del tiratore.
    Benelli come filosofia costruttiva da 40 anni mantiene sui suoi fucili da caccia uno sgancio da 5 libbre, pari a 2260 grammi; è tale sui vecchi 121/123, sui Raffaello, Super 90 e Montefeltro ed è rimasto tale sul Vinci.
    Sui Benelli, una leggera precorsa anticipa lo scatto.
    Con una semplice messa a punto si può ottenere facilmente un carico graduale ed omogeneo della precorsa ed uno sgancio pulito e prevedibile a 2000 grammi complessivi.
    Sui Beretta serie A300/303, lo scatto è molto buono ma non rimane costante e spesso cambia col tempo e con l'uso prolungato, l'ho verificato su un buon numero di esemplari.
    In linea di massima sul Beretta, la precorsa è più breve o a volte assente rispetto ai Benelli, lo sgancio come ho detto più variabile, è mediamente compreso tra circa 1650 e 2150 grammi.
    Sotto questo aspetto entrambi gli scatti Benelli e Beretta sono vulnerabili sotto due diversi aspetti meccanici.
    Il Benelli con l'utilizzo prolungato tende a perdere efficacia nella sua sicura a doppio ponte e qualche fucilata può partire doppia, problema facilmente risolvibile da un armaiolo in ciurca 10 minuti con un apposito tipo di intervento.
    Sui Beretta il neo è l'usura dei piani di aggancio, è infatti possibile trovare fucili in cui basta sfiorare il grilletto per provocare la partenza del colpo.
    Per alcuni possessori quando tale usura porta lo scatto verso il chilogrammo, iniziano problemi di partenze involontarie di colpi.
    La soluzione è in questo caso la sostituzione del grilletto o del cane, per eliminare uno scatto ormai ingestibile e non più sicuro.

A mio avviso pralando in termini generali, su un semiautomatico a pallini lo scatto ideale deve essere fluido, prevedibile e non troppo leggero.
    Affermo questo perchè a caccia, quando si è ormai pronti al tiro col dito è sul grilletto, a differenza dalle armi rigate, non è detto si debba sparare sempre.
    Moltissime volte a caccia accade di prepararsi al tiro su un capo di selvaggina in avvicinamento, arma già puntata sul bersaglio, dito che inizia a premere sul grilletto ma poi accade qualcosa e si decide di non sparare subito ed attendere ancora un attimo.
    Proprio per questo motivo, è a mio avviso fondamentale una minima e percepibile precorsa ed uno scatto non troppo leggero.
    Forse in pedana lo scatto più diretto e leggero può servire effettivamente a migliorare il tiro su un bersaglio fisso che appare all'improvviso, ma in ambito venatorio e nel tiro a bersagli in movimento, preferisco lo scatto sopra descritto.

Pietro, quando sarai stanco dei tuoi MATTONI, portali a me, te li prendo io in blocco ... e non per farci una casa! [:D][vinci]

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• filippo
      ⭐⭐
      • Mar 2007
      • 557
      • Sicilia.

Originariamente inviato da attanasio pietro
      anche a parità di penetrazione vuoi mettere la maneggevolezza .....l'insieme....

Oliviero......volevo precisare, che le suddette "T" passano.........comunque non hanno la stessa forza d'urto delle full Francesi, restano delle ottime canne, un dubbio mi rimane e devo chiedere all'amico, a quali "T" si riferisce???
      Penso almeno a quelle di oltre 35 anni fa.............Vi farò sapere.
      Ciao Pietro
      Pietro, ancora con sta forza d'urto superiore a 12 metri?[:-cry]

La passata del secchio è dovuta unicamente allo sciame dei pallini di forma più a cilindro che a cono delle canne strozzate Saint'Etienne che permette di far passare dallo stesso foro di entrata del secchio molti più pallini di coda trovandosi quest'ultimi appunto per la forma a cilindro allungata in asse con quelli di testa, tutto qui.

Quindi non si tratta di una forza d'urto superiore, ma solo di forma differente dello sciame, una cartuccia cronografata che esca da una Saint'Etienne di certo non farà rilevare valori di velocità significativamente superiori a qualsiasi altra canna, non solo alle Beretta, su questo sono pronto a giocarmi fucili, casa, auto,....non la moglie e i figli[:D].

Pietruccio a proposito di "T", io ne ho una in cal.20, ti dirò che non è che la differenza rispetto alle altre canne che ho sia cosi evidente, considera però che le mie canne la più giovane è del 76.

Avanti ora giu con le botte.

GIUSEPPE.

Commenta

• SAKO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 1123
        • Reggio Emilia
        • Setter Inglese

Certo che si vede che ci hanno chiuso la caccia: siamo tutti qui a cercare il pelo nell'uovo...[:D]
        Comunque tutti i semiauto anno '70/'80 pesano mediamente 3200/3400 (Franchi e poch'altro sotto e Browning spesso sopra) e unicamente l'astina sottile e soprattutto il peso centrato del Benelli lo fanno sembrare più leggero.
        Ma portarsi dietro 3300gr medi reali di Benelli o 3000gr reali di un presa gas alleggerito nel pomeriggio comincia a fare la differenza anche all'imbraccio, magari il bilanciamento quasi perfetto del Benelli.
        Che il Beretta "300" diciamo "standard" sia più leggero io non l'ho mai detto e penso anzi sia qualche gr in più a pari lunghezza di canna e non so come abbiano fatto a convincere Pietro di questa cosa...[:D]
        Con canne senza bindella e limando un pochino il discorso poi cambia ma cambierebbe anche per il Benelli...
        Le differenze "più vere" tra i due "fratelli Beretta" ([:-bunny]) per me rimangono sugli gli scatti, sempre più scarsi i Benelli (malgrado dall'SL80 in poi siano effettivamente un pò migliorati) con quelli Beretta sempre più "secchi" e pronti sui "traversi" (di Beretta sparare a "raffica" comunque ne ho visti più di uno anch'io, di Benelli no), la superiore dolcezza (minor rinculo) di funzionamento del presa gas Beretta rispetto all'inerziale (il migliore da me usato sotto questo punto di vista resta il Franchi PG85MA, e poi con che canna 71**...[:-cry] ma lasciamo perdere...), e il miglior bilanciamento "standard" invece è del Benelli ma il vantaggio si annulla semplicemente installando una canna senza bindella che sul Benelli trovo svantaggiosa perchè lo rende anche troppo "reattivo" snaturandone l'eccellente bilanciamento originario (per me, per altri sarà diverso ovviamente...).
        P.S. Se fossi sicuro di perdere la moglie me la giocherei anch'io!
        "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• attanasio pietro
          Banned
          • Jul 2010
          • 4186
          • castel san giorgio (SA)
          • setter breton kurzhaar

Forza d'urto

Originariamente inviato da filippo
          Pietro, ancora con sta forza d'urto superiore a 12 metri?[:-cry]

La passata del secchio è dovuta unicamente allo sciame dei pallini di forma più a cilindro che a cono delle canne strozzate Saint'Etienne che permette di far passare dallo stesso foro di entrata del secchio molti più pallini di coda trovandosi quest'ultimi appunto per la forma a cilindro allungata in asse con quelli di testa, tutto qui.

Quindi non si tratta di una forza d'urto superiore, ma solo di forma differente dello sciame, una cartuccia cronografata che esca da una Saint'Etienne di certo non farà rilevare valori di velocità significativamente superiori a qualsiasi altra canna, non solo alle Beretta, su questo sono pronto a giocarmi fucili, casa, auto,....non la moglie e i figli[:D].

Pietruccio a proposito di "T", io ne ho una in cal.20, ti dirò che non è che la differenza rispetto alle altre canne che ho sia cosi evidente, considera però che le mie canne la più giovane è del 76.

Avanti ora giu con le botte.

GIUSEPPE.

L'esempio del "secchio" è sempre riferito alla forza d'urto......visiva, che comunque si verifica anche a grandi distanze[:D][:D] "sempre piu' forte", fregandose di ogni legge fisica, ma lasciamo perdere i paragoni, ormai è accertato che le vecchie Francesi hanno qualcosina in piu'[:D][:D]

Io mi riferivo alle "T" eccellenti e forse ancor di piu' le "SP" (poche in circolazione) perchè come forza d'impatto e resa balistica son quelle che piu' s'avvicinano alle Francesi, su questo non ho nessun dubbio......che nelle mani giuste farebbero dannare davvero tanti Benellisti [:-cry][:-cry]
          In conclusione è sempre il manico che fa la differenza
          Ciao Giuseppe[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 03:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:11 PM ----------

Pietro, quando sarai stanco dei tuoi MATTONI, portali a me, te li prendo io in blocco ... e non per farci una casa! [:D][vinci]

Cordialità
          G.G.

Gianluca......credimi che per me, che ho sempre fatto la caccia vagante......iniziano a diventarli per davvero........[:(]comincio a pensare seriamente a un 201....
          Ciao Pietro [:D]<!-- / message --><!-- sig -->

Commenta

• oliviero
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 2812
            • torino
            • breton

se si parla come dice Pietro di caccia vagante allora veramente non c'è storia.....

un semiauto di kg 3.200-3.300 non si può portare per ore ed ore pena dolori successivi a spalle e braccia.....soprattutto le mie........ed un utilizzo meno pronto e di conseguenza più padelle....assicurate

siccome come ho già detto siamo tutti utenti già ben sgrossati vedi competenti .......

allora nulla vale un buon A300 con una senza bindella sui 0.840 kg ed alcuni alleggerimenti come ...

-calciolo Cervellati

-astina sui 165-170 gr

-asta d'armamento......due le ho finalmente ultimate e sono ultrasicure.....con 50 gr in meno

-volendo tappo in alluminio home made

con questi accorgimenti diventa un fucilino bilanciatissimo sui 2.950 o giù di lì......sembra uno Scott Plume ed è sempre morbido nel rinculo con 32-34 gr

Commenta

• attanasio pietro
              Banned
              • Jul 2010
              • 4186
              • setter breton kurzhaar

leggerezza

Originariamente inviato da oliviero
              se si parla come dice Pietro di caccia vagante allora veramente non c'è storia.....

un semiauto di kg 3.200-3.300 non si può portare per ore ed ore pena dolori successivi a spalle e braccia.....soprattutto le mie........ed un utilizzo meno pronto e di conseguenza più padelle....assicurate

siccome come ho già detto siamo tutti utenti già ben sgrossati vedi competenti .......

allora nulla vale un buon A300 con una senza bindella sui 0.840 kg ed alcuni alleggerimenti come ...

-calciolo Cervellati

-astina sui 165-170 gr

-asta d'armamento......due le ho finalmente ultimate e sono ultrasicure.....con 50 gr in meno

-volendo tappo in alluminio home made

con questi accorgimenti diventa un fucilino bilanciatissimo sui 2.950 o giù di lì......sembra uno Scott Plume ed è sempre morbido nel rinculo con 32-34 gr
              Oliviero......ho sempre il mio ottimo "Beccaccia" kg.2.750, ma lasciamo perdere, per la vagante preferisco il piu' "pesante" 121, per svariati motivi.......ho visto che se sbindello una mia cm.65*** guadagno quasi 100g in peso...che ne pensate???[:D][:D]
              Ciao Pietro

Commenta

• SAKO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2009
                • 1123
                • Reggio Emilia
                • Setter Inglese

Oliviero......ho sempre il mio ottimo "Beccaccia" kg.2.750, ma lasciamo perdere, per la vagante preferisco il piu' "pesante" 121, per svariati motivi.......ho visto che se sbindello una mia cm.65*** guadagno quasi 100g in peso...che ne pensate???[:D][:D]
                Ciao Pietro
                Pietro, qui si dovrebbe parlare di Beretta...[:D] comunque io non "sbindellerei" la tua canna.
                Come ho scritto nell'altro post il Benelli con una canna 65 con bindella è ben bilanciato e non si avvantaggia come il Beretta dell'arretramento del baricentro con una SB, anzi.
                Risparmi peso ma perdi equilibrio, i 121 hanno il peso "centrato" grazie alla mancanza di presa gas e alla "cuffia" d'acciaio integrale alla canna e per questo "sembrano" più leggeri, ovvio che trasportandili per ore restano pesanti come un Beretta: se pesano uguale...
                Hai il Beccaccia che non ha la cuffia integrale alla canna e la canna "leggera" e risulta sicuramente più bilanciato di quello che diventerebbe il 121, usa quello senza eccedere col piombo o la spalla si lamenterà anche con un Cervellati!
                "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• attanasio pietro
                  Banned
                  • Jul 2010
                  • 4186
                  • setter breton kurzhaar

beretta

[QUOTE=SAKO;583190]Pietro, qui si dovrebbe parlare di Beretta...[:D]

Basta soltanto nominare "Oliviero"...già si parla di "Beretta"[:D][:D]
                  Ciao Pietro

Commenta

• filippo
                    ⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 557
                    • Sicilia.

L'esempio del "secchio" è sempre riferito alla forza d'urto......visiva, che comunque si verifica anche a grandi distanze[:D][:D] "sempre piu' forte", fregandose di ogni legge fisica, ma lasciamo perdere i paragoni, ormai è accertato che le vecchie Francesi hanno qualcosina in piu'[:D][:D]

Io mi riferivo alle "T" eccellenti e forse ancor di piu' le "SP" (poche in circolazione) perchè come forza d'impatto e resa balistica son quelle che piu' s'avvicinano alle Francesi, su questo non ho nessun dubbio......che nelle mani giuste farebbero dannare davvero tanti Benellisti [:-cry][:-cry]
                    In conclusione è sempre il manico che fa la differenza
                    Ciao Giuseppe[:-golf]
                    [:D]<!-- / message --><!-- sig -->
                    Lo so che ormai la tua "fede" e incrollabile e incontestabile!!!

Ma cosa significa la "forza d'urto visiva" è superiore? Forse i pallini arrivando sul secchio fanno più scroscio[:D].

Quando mi dimostrerete, cronografo alla mano che la Saint'Etienne fa sviluppare una velocità di uscita iniziale superiore di almeno un 30 m/s, a parità di lunghezza canna e strozzatura, prometto che mi abbasserò le ......

Riconosco alle francesi, come più volte affermato che alla lunga distanza proprio per quella particolare forma dello sciame dei pallini, questi conservino un tantino di energia residua superiore avendo subito una minore ritardazione.

Non ricominciare con la storia del buco, perchè abbiamo gia spiegato per quale motivo avviene[:D].

Attendo solo prove con cronografo[regol], ci sentiamo.

GIUSEPPE.

Commenta

• attanasio pietro
                      Banned
                      • Jul 2010
                      • 4186
                      • setter breton kurzhaar

logica

Originariamente inviato da filippo
                      Lo so che ormai la tua "fede" e incrollabile e incontestabile!!!

Ma cosa significa la "forza d'urto visiva" è superiore? Forse i pallini arrivando sul secchio fanno più scroscio[:D].

Quando mi dimostrerete, cronografo alla mano che la Saint'Etienne fa sviluppare una velocità di uscita iniziale superiore di almeno un 30 m/s, a parità di lunghezza canna e strozzatura, prometto che mi abbasserò le ......

Riconosco alle francesi, come più volte affermato che alla lunga distanza proprio per quella particolare forma dello sciame dei pallini, questi conservino un tantino di energia residua superiore avendo subito una minore ritardazione.

Non ricominciare con la storia del buco, perchè abbiamo gia spiegato per quale motivo avviene[:D].

Attendo solo prove con cronografo[regol], ci sentiamo.

GIUSEPPE.
                      Sempre il secchio...perchè fa un certo effetto visivo[:D][:D] [:D], son sicuro che la spiegazione in parte l'hai data tu...[vinci][vinci]però lasciamo a queste meravigliose canne un alone di magia, che a me piace tantola superiorità in penetrazione c'è e si vede lampante, parlando con Max, m'ha confermato che le "T" ed anche l'"SP" si avvicinano alla full Francese, dopo svariate prove, ma hai voti.....7 alle Beretta 10 alle francesi...parliamo di indice di penetrazione[:D][:D]
                      Ciao Pietro

Commenta

• oliviero
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 2812
                        • torino
                        • breton

Pietro ....non hai ancora provato la Breda R fissa......

sarebbe proprio una bella competizione.....

in ogni modo come la vedo io sarebbe interessante confrontare queste canne.....

nel tuo caso ad esempio la T con la Saint-Etienne a mt 40 in fogli di compensato sottili magari distanziati regolarmente l'uno dall'altro.....

Commenta

• G.G.
                          Moderatore Armi e Polveri
                          • Jun 2006
                          • 11225
                          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                          • Epagneul Breton

nel tuo caso ad esempio la T con la Saint-Etienne a mt 40 in fogli di compensato sottili magari distanziati regolarmente l'uno dall'altro.....
                          Una prova, vista la destinazione, la farei a caccia sulla selvaggina.
                          Io l'ho già fatta ma non vi dico come è andata a finire! [fiuu]
                          Una forza d'urto tremenda sulla canna ...! [:D][vinci]

Cordialità
                          G.G.
                          Some people hear their own inner voices with great
                          clearness and they live by what they hear.
                          Such people become crazy, or they become legends.
                          </O:p

Commenta

• attanasio pietro
                            Banned
                            • Jul 2010
                            • 4186
                            • setter breton kurzhaar

onore

Ti racconto una storia......siamo di mezza età...tutti ci guardano...anche per acquisire esperienze(spero che trasmettiamo qualcosa di buono[:D])
                            Anni fa..circa 25....si andava liberamente senza autorizzazioni nelle regioni limitrofi.....[:-cry][:-cry]in questo caso Puglia.......Bovino, grandissimo posto di tordi, i Pugliesi possono confermare......noi giovani cacciatori Campani[fiuu](sapete come sono i Campani, dove accostano[fiuu][fiuu]) dopo lo spollo ai tordi, e non nascondo che quel giorno con una S4 Titan ancora notte butto giu' una [fiuu][fiuu]signora della notte, verso le ore 8 iniziano a passare tanti di quei tordi (era il mese di Novembre) alti, ma vi dico alti,alti, noi giovani cacciatori nisba[:-cry][:-cry]un signore dall'altro lato....poteva avere l'età che ho io, adesso, 51\52 anni buttava giu' con una canna corta, con sopra avvitato un mozzone di strozzatore tordi a non finire..........era la canna Breda che tu dici , soltanto originale con strozzatori intercambiabili( i migliori ancor tutt'ora)....non l'ho mai raccontato, ma era la tua canna preferita........figurati me lo porto dentro da anni.......poi ho scoperto queste canne(francesi) favolose, che davvero tirano lontano, penso che ho visto bene....allora non le ho piu' lasciate.....come non hai fatto tu[vinci]
                            Ciao Oliviero[:-golf]
                            Pietro

---------- Messaggio inserito alle 10:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:00 PM ----------

Ti dico apriori che vincono sempre le francesi.....ho provato anch'io la full....nel secchio(solo stasera lo dico) con una 12\70 616 Al 1.65x32 super g22 stellare a 58 in piombo 9 a 12 metri....l'ha trapassato senza muoverlo[occhi][occhi][occhi]sono rimasto scioccato....aveva ragione Max 38....solo che mio cognato ha fatto pulizia....(m'ha pure bruciato la cassa di trasporto del vecchio cane tommy [:-cry][:-cry]) insieme con i due secchi perforati dai pallini e non posso postarveli[:-cry]questo sol per dirti la forza immane che imprimono ai pallini[vinci]
                            Ciao Pietro
                            Ultima modifica attanasio pietro; 08-04-11, 21:06.

Commenta

• oliviero
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 2812
                              • torino
                              • breton

Gianluca è vero bisogna provare sul selvatico.........solo che adesso molti non sanno dove provare.......

Pietro io mi accompagno sovente con un amico che usa un 121 70 xx sb e me lo presta volentieri per cui la vado l'efficacia di questa canna .....stai tranquillo

ma vedo anche l'efficacia delle mie.........

Commenta

• luca lauro

X oliviero mi potresti dire il prezzodel calciolo cervellati soft e il suo peso lo vorrei cionfrontare con iol mio prima di aquistarlo in misura 15mm ti ringrazio saluti luca

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..