La balle fleche sauvestre

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

tempio65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • tempio65

La balle fleche sauvestre

Salve a tutti, io da un pò di tempo stò praticando il tiro alla sagoma di cinghiale in poligono prima di andare a caccia e documentandomi sulle palle da ricarica in calibro 12 ne ho viste tante. Scambiando pareri ed esperienze con gli amici del poligono vengono fuori le solite dosi con l'MBx36, la gualbo è meglio della gualandi ecc.
    Ma io ho trovato LA BALLE FLECHE SAUVESTRE prodotta in francia, che a mio parere, per il tiro a bersaglio dovrebbe essere migliore. Io stò provvedendo ad acquistarla, prima che mi metto a fare tutte le prove per trovare la dose giusta, qualcuno degli esperti sa la dose per questa palla?
    Saluti e un felice anno nuovo.
    Angelo.
  • carmelo

Da quello che costano (quasi € 20,00 per soli 6 cartucce) mi sembra antieconomico spararle al bersaglio.
    Ma riesci a trovare le sole palle? credo che siano riservate al caricamento originale o sbaglio? Fammi sapere Grazie.
    Ciao Carmelo[:-golf].

Commenta

• Paolo82

Io per il tiro al poligono consiglio le Gualandi Gualbo,sono fatte apposta.Ciao ciao

Commenta

• luca?
        • Dec 2008
        • 172
        • frosinone

ciao tempio!scusa ma invece di sprecare le sauvestre al poligono carichi le gualandi con polvere s4 in dose 1,70 e vedi che precisione!io ci ho ammazzato 3 cinghiali l anno scorso![;)]

Commenta

• tempio65

Ciao Luca grazie per il consiglio la proverò senzaltro, allora cosa ne pensi per la Gualbo di 28 gr. con S4 1.50 gr. e cosa ne pensi delle Brenneke di 32 gr. quelle col tappino avvitato dietro, mi anno detto che per i cinghiali non vanno bene, secondo me per il poligono dovrebbero essere buone, caricandole con S4 1.80 o MBx36 2.20 gr. o suggerisci qualcosina meno.
          Ciao.

Commenta

• luca?
            • Dec 2008
            • 172
            • frosinone

per la gualbo ti consiglio di iniziare con 1,60 e poi fai le dovute modifiche.riguardo alla Brenneke non posso aiutarti.cmq proprio stamattina ho caricato delle palle gualandi con 2,20 di mb x 32 uno spettacolo,chissà sugli animali...ma ti conviene caricarti queste palle x il tiro?mi dicono che sono matto perche x provare le palle me le porto a caccia di volpi...buon divertimento!

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11225
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da luca?
              per la gualbo ti consiglio di iniziare con 1,60 e poi fai le dovute modifiche.riguardo alla Brenneke non posso aiutarti.cmq proprio stamattina ho caricato delle palle gualandi con 2,20 di mb x 32 uno spettacolo,chissà sugli animali...ma ti conviene caricarti queste palle x il tiro?mi dicono che sono matto perche x provare le palle me le porto a caccia di volpi...buon divertimento!
              Palla Gualandi, ... 2,20 di MBx32!??? [regol]
              Stai scherzando oppure hai sbagliato sigla?
              Quella è la dose massima della MBx36!

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• pippoada
                ⭐⭐
                • Jan 2008
                • 831
                • rovato, Brescia, Lombardia.
                • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

ho avuto modo di provare le palle sauvestre nei caricamenti originali 12/70 e 12/76 sia in canna manometrica che con il cronografo... gli scarti tra un colpo all'altro sono altissimi e in alcuni casi la cartuccia ha perso gran parte dei gas di combustione impedendo agli strumenti di leggere i parametri... secondo me il sabot che le protegge fa poca tenuta sulla polvere anche a causa della rigidità del materiale che lo compone.... non è una palla che mi entusiasma.....

Commenta

• luca?
                  • Dec 2008
                  • 172
                  • frosinone

non ho sbaglato sigla!hai letto bene e cmq la cartuccia mi è parsa abbastanza morbida allo sparo,molto gestibile quando ne devi sparare più di una...rimetti sotto subito in parole povere

Commenta

• tempio65

Salve ragazzi, secondo me le cartucce bisogna distinguerle per l'uso che si fa:
                    Le cartucce a palla per la caccia devono essere caricate con le tabelle della casa produttrice della polvere stessa, perche bisogna avere una cartuccia veloce e potente con un forte potere d'arresto sul selvatico.
                    Invece al poligno quando tiri a una sagoma ti serve una cartuccia molto precisa, e la mia ricerca è la dose di polvere non troppo stressante sia per la palla sia per la spalla dato che la poligono si spara parecchio.
                    Grazie per la collaborazione.

Commenta

• jacknife
                      • Aug 2006
                      • 153
                      • Calabria.

sono daccordo anche io su questo: dose massima per la caccia, dose più bassa per il tiro.

Per quanto riguarda la Sauvestre sono daccordo con quanto detto:
                      costano troppo, la precisione in canna cilindrica o strozzata non è il massimo, non ripetta quanto detto sulle pubblicità.
                      molto meglio la Gualandi 32 g , costa di meno, è facile da ricaricare ed è molto più precisa.

Commenta

• giorgio_guarino@libero.it

Lunghezza canna

Originariamente inviato da pippoada
                        ho avuto modo di provare le palle sauvestre nei caricamenti originali 12/70 e 12/76 sia in canna manometrica che con il cronografo... gli scarti tra un colpo all'altro sono altissimi e in alcuni casi la cartuccia ha perso gran parte dei gas di combustione impedendo agli strumenti di leggere i parametri... secondo me il sabot che le protegge fa poca tenuta sulla polvere anche a causa della rigidità del materiale che lo compone.... non è una palla che mi entusiasma.....

Salve pippoada, desidero "approfittare" della possibilità di testare le cartucce avvalendoti degli strumenti citati, per porti una domanda circa il giusto rapporto munizione/lunghezza canna.

Proprio nel caso di una cartuccia "Balle Fleche Sauvestre" in cal.12 x 76, secondo te, quanto deve essere la lunghezza minima della canna perchè si possano ottenere i massimi valori di energia della cartuccia stessa, che la casa produttrice esprime in 4380j?

Ciò, naturalmente, prescindendo dalle specifiche legislative che, come sappiamo, impongono una misura minima pari a 30cm.

Grazie per la gentile collaborazione.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..