Inn. 6,45 in grossi calibri
Comprimi
X
-
Inn. 6,45 in grossi calibri
Buonasera a tutti. Possiedo circa 180 bossoli del cal. 10 in cartone della Leon Beaux con tutto l'occorrente x caricarli e,inserendomi in un'altro dibattito su questo calibro,il Sig. Garolini mi diceva che il 6,45,con il quale sono innescati i bossoli,sia poco adatto ad un calibro con una sezione così larga. Gli ho chiesto,solo x curiosità,come mai ho visto bossoli del cal. 8 e del cal. 4 sempre col 6,45 ,che sono ancora più grossi,ma probabilmente si è dimenticato di rispondere o non ci ha fatto caso,quindi chiedo gentilmente se c'è qualcuno che può togliermi questa curiosità. Grazie e buona serata a tutti. -
L'apparecchio 6,45, è sconsigliabile oggi soprattutto per la sua inaffidabilità, ma nel tuo caso anche per la profonda differenza nella risposta d'accensione che hanno le polveri più lente attuali da quelle di 30 anni fa, epoca degli ultimi apparecchi 6,45.
La Leon Beaux di Milano, poi chiuse i battenti a curca metà anni '60, quindi stiamo parlando di apprecchi di oltre 40 anni fa.
Dai test che ho effettuato, di fatto ho riscontrato come gli inneschi 6,45 non siano più affidabili, quindi meno che mai ti consiglio di usarli sui calibri maggiori.
A suo tempo, quando efficace e fresco, l'apparecchio 6,45 poteva contare sull'eccellente capacità incendiva della miscela calda al fulminato/clorato, la temperatura della vampa era altissima e quindi su polveri porose e poco "verniciate", e sulla polvere nera, aveva un effetto di buona affidabilità.
Non dimenticare che proprio la polvere nera era il propellente elettivo più usato negli anni '50 per i calibri 4 ed 8 e per quel propellente la vecchia capsula 6,45 era più che sufficiente, come per eventuali cariche con la spesso usata Sidna.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:p -
La ringrazio molto x l'esaustiva risposta; x quanto riguarda le poche cariche che vorrei approntare,cambierò gli inneschi con dei 6,45 prodotti alla fine degli anni 80' e perfettamente efficaci ad una ventina di bossoli e proverò alcuni assetti con la SIDNA. Grazie di nuovo e bona serata.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ShelbyApro questa 3d in seguito alla discussione iniziata in arme e polveri, argomento marlin 30-30.
Ritengo importante discuterne, perché a mio...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da ifix1971Buongiorno a tutti, come noto l'innesco VIS NOX utilizzato sui bossoli Leon Beaux in cartone é un innesco di potenza medio forte. Mi chiedo come la casa...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Ugo65Premetto di aver tentato la ricerca sul forum per verificare se esisteva già una discussione per questo argomento, ma non ho trovato nulla. Quindi, volendo...
-
-
-
Salve, proviamo a fare un sondaggio dei vari calibri dei fucili a canna liscia che avete, vedendo quale calibro va per la maggiorecal1292.11%70cal1642.11%32cal2067.11%51cal2418.42%14cal2832.89%25cal327.89%6cal365.26%4cal41021.05%16
-
-
-
da Jonny1980
Salve , sono possessore tra le altre si una carabina in Cal 223. Per motivi logistici e di tempo frequento solo di tanto in tanto il poligono che...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta