a tutti gli esperti (trap)
Comprimi
X
-
Non sono assolutamente un esperto, ma provo a risponderti: con un fucile da fossa normalmente montante la rosata dovrebbe impattare circa 20- 25 cm sopra il punto mirato; quindi a 30 mt. si dovrebbe avere sul centro della placca la parte inferiore della circonferenza di rosata.
Provo a spiegarmi meglio: mirando al centro si dovra' avere il 30% dei pallini sotto il cerchietto di centro ed il 70% sopra. CiaoUltima modifica heavy duty; 01-07-11, 11:20. -
Non sono un'esperto ma penso che data la piega del calcio a 30 mt. avrai la rosata distribuita sopra il punto dove hai mirato.[ciao]Commenta
-
Commenta
-
Sembra quasi una domanda a trabocchetto.....la rosata, anche se si utilizza un fucile da trap e quindi con piega molto dritta,va comunque sul punto mirato,mi spiego meglio,se quando si mira il punto preciso,si effettua lo schiacciamento,e quindi l'occhio scorge in perfetta linea con la bindella il solo mirino,la rosata finisce perfettamente al centro del punto mirato,se invece si spara a "scoprire" cioè vedendo un buon tratto di bindella allora la fucilata monta e avremo una rosata spostata sicuramente verso l'alto del punto mirato.Saluti
Andrea
Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]Commenta
-
I fucili da trap, al di la della piega, molto diritta, vengono "registrati" per sparare in alto, cioè ponendo il mirino sotto al piattello, il colpo lo andrebbe a centrare in pieno nonostante che alla fossa il piattelo ha sempre una traiettoria a salire; cio serve per evitare di dare troppo anticipo e dunque piu preciosione nel tiro. Mirando al piattelo il colpo va piu in alto e tu non gli dvi mirare sopra come accadrebbe con un fucile da caccia.
Con il sovrapposto da caccia, di solito chi spara con l'occhio chiuso e chi predilige il tiro a palla, sa: che quando chiude l'occhio, schiacciando la guancia sul calcio, in maniera da non vedere piu la parte superiore della bindella ma soltanto il mirino o al limite l'ultima parte della bindella gli permette di mirare al centro del bersaglio facendo andare il colpo nel punto mirato. (con adeguamento logicamente dell'altezza del mirino). Mentre con i fucili da trap chi spara chiudendo l'occhio si renderà conto di vedere tutta la bindella fino al mirino, cio comporta un innalzamento del colpo.
Tale innalzamento con una cartuccia a pallini è rilevante fino ad un certo punto o quanto meno ai fini del centro della rosata, in quanto il centro della stessa, sarà piu in alto rispetto al punto mirato.
Mentre con un munizione a palla si noterà la reale differenza della linea di mira.
Chiudo con un consiglio: prova il fucile con una cartuccia a palla, della quale sei cosciente della precisione, e poni un bersaglio a 50, mira al centro del bersaglio e vedrai che in colpo andra piu alto e non di poco!, poi ripeti il colpo, ma schiacciando la guancia sul calcio fino a non vedere piu la bindalla ma soltanto il mirino, mirando sempre al centro e ti accorgerai della differenza.
---------- Messaggio inserito alle 01:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:43 PM ----------
Mi hai anticipatoSembra quasi una domanda a trabocchetto.....la rosata, anche se si utilizza un fucile da trap e quindi con piega molto dritta,va comunque sul punto mirato,mi spiego meglio,se quando si mira il punto preciso,si effettua lo schiacciamento,e quindi l'occhio scorge in perfetta linea con la bindella il solo mirino,la rosata finisce perfettamente al centro del punto mirato,se invece si spara a "scoprire" cioè vedendo un buon tratto di bindella allora la fucilata monta e avremo una rosata spostata sicuramente verso l'alto del punto mirato.
..."Signori,e o, Cacciatori si nasce"...Cordialita Luca.Commenta
-
Si.....I fucili da trap, al di la della piega, molto diritta, vengono "registrati" per sparare in alto, cioè ponendo il mirino sotto al piattello, il colpo lo andrebbe a centrare in pieno nonostante che alla fossa il piattelo ha sempre una traiettoria a salire; cio serve per evitare di dare troppo anticipo e dunque piu preciosione nel tiro. Mirando al piattelo il colpo va piu in alto e tu non gli dvi mirare sopra come accadrebbe con un fucile da caccia.
Con il sovrapposto da caccia, di solito chi spara con l'occhio chiuso e chi predilige il tiro a palla, sa: che quando chiude l'occhio, schiacciando la guancia sul calcio, in maniera da non vedere piu la parte superiore della bindella ma soltanto il mirino o al limite l'ultima parte della bindella gli permette di mirare al centro del bersaglio facendo andare il colpo nel punto mirato. (con adeguamento logicamente dell'altezza del mirino). Mentre con i fucili da trap chi spara chiudendo l'occhio si renderà conto di vedere tutta la bindella fino al mirino, cio comporta un innalzamento del colpo.
Tale innalzamento con una cartuccia a pallini è rilevante fino ad un certo punto o quanto meno ai fini del centro della rosata, in quanto il centro della stessa, sarà piu in alto rispetto al punto mirato.
Mentre con un munizione a palla si noterà la reale differenza della linea di mira.
Chiudo con un consiglio: prova il fucile con una cartuccia a palla, della quale sei cosciente della precisione, e poni un bersaglio a 50, mira al centro del bersaglio e vedrai che in colpo andra piu alto e non di poco!, poi ripeti il colpo, ma schiacciando la guancia sul calcio fino a non vedere piu la bindalla ma soltanto il mirino, mirando sempre al centro e ti accorgerai della differenza.
---------- Messaggio inserito alle 01:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:43 PM ----------
Mi hai anticipato
Ma la tua disamina è più completa[:-golf]
Saluti
Andrea
Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]Commenta
-
Tralasciando per un attimo il modo di sparare "a vedere" o "a coprire" il piattello, piu' in generale si puo' dire che il fucile da trap deve portare la fucilata piu' in alto rispetto al punto mirato perche' tutti i piattelli sono montanti e vengono sparati appunto quando stanno salendo sia ripetto al punto di sgancio, sia rispetto all'aggancio visivo. Poi c'e' da considerare anche che ogni fucile e' imbasculato in maniera diversa ed ogni paio di canne potrebbe differire da altre; nello specifico dei fucili piu' usati in pedana, si dice che le canne dei Perazzi portino la fucilata perfettamente centrata rispetto al punto mirato, mentre quelle dei Beretta sparino piu' in alto. Infatti, a detta di esperti calcisti e tiratori, con i Perazzi si spara vedendo 4 mm di bindella, mentre con i Beretta vedendone solo 2; come si fa in pratica ed in maniera molto approssimativa? Si prendono due rondelle di gomma da 2mm ciascuna per il Perazzi (una sola per i Beretta) e le si poggiano sulla bindella a circa 20 cm dalla chiusura, si imbraccia lentamente e quindi si osserva il mirino: lo si dovra' vedere "sfiorandolo" dalla sua base, cioe' non dovra' ne' essere coperto, ne' dovra' vedersi metallo della bindella. In questo modo, sparando al centro della placca dai 30-35 mt preferibilmente in appoggio e traguardando il segno del centro sulla stessa con il mirino senza guardare la bindella, le fucilate dovranno andare circa 20 cm sopra il cerchietto a bersaglio. Personalmente ho riscontrato tutto cio' sia con il Dt10 trident che con il Perazzi MX8. CiaoCommenta
-
E' difficile da spiegare! Se imbracci un fucile da trap, la bindella, linea dalla culatta alla volata non la vedi come sul fucile da caccia, piegato a 55 o 60; essendo il calcio piegato a 39 - 42 vedrai la bindella che sale. In altre parole il fucile è fatto per portare la rosata piu' in alto di dove si spara per favorire il tiro ai piattelli che hanno una traiettoria montante. [:D][ciao]Commenta
-
Perche' difficile? E' semplice, invece; e' proprio così! Ciao
PS
Unico appunto che posso farti e' che difficilmente troverai un fucile da trap 39 al nasello e 42 al tallone; una misura media e' 32-42.Commenta
-
u
Un tiratore di eccellenza guardandomi sparare a affermato che tiravo basso, nonostante io sia alto più del dovuto, ecco il perchè della domanda iniziale
se io sono alto come si puo sparare sotto al piattello, e vero che il proppo anticipo porti ad un effetto opposto.in settimana effettuerò delle prove alla placca per verficare dove effettivamente sparo.
un'altra domanda è:dove mettere il mirino quando si spara al trap, sotto al piattello di circa 10-15 cm, di 3-7cm, a coprire. ditemi pure
grazie.Commenta
-
il piattello deve appoggiare sopra al mirino, o un poco piu sotto...ma tutto dipende da come è registrato il fucile!..."Signori,e o, Cacciatori si nasce"...Cordialita Luca.Commenta
-
A mio modesto avviso tutto dipende da come si e' abituati: sparando "a vedere" il piattello, una volta raggiunto, rimane sopra il mirino; mentre sparando "a coprire" resta sotto. Di conseguenza si regolera' il fucile, leggermente piu' alto per il primo caso o piu' basso per il secondo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da DessaultBuonasera a tutti, sono in procinto di acquistare un "secondo" fucile da Trap, di fascia non alta ed a prezzo contenuto. Sono molto attirato...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da SepBuongiorno a tutti, come accennato nel titolo mi sarebbero utili dei consigli circa la regolazione del calcio del mio MX8.
Per la precisione il...-
-
-
buonasera ho fatto prove di rosata tra borre diverse gualandi, cart t3 615 polv c7 26gr pb 10 ho visto diffenza di rosata tra borra g 25 e g 21 (con...
-
-
-
da Davide TipoVendo calcio originale Beretta per 692 (ma dovrebbe montare su tutta la serie 680/690), piega da Trap(32/42), deviazione sinistra con bugna. Completo...
-
Canale: Annunci compra vendita
08-04-26, 16:24 -
-
da TibSalve a tutti.
Dopo aver cacciato per qualche anno unicamente con semiautomatici,
sono alla ricerca del mio primo sovrapposto.
Ho letto...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta