a tutti gli esperti (trap)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

s-4 Scopri di più su s-4
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Maricco
    • Jun 2011
    • 73
    • puglia
    • Pointer

heavy duty secondo me tu sai il fatto tuo complimenti[:D]

Commenta

• dt10eell
      ⭐⭐
      • Jun 2009
      • 250
      • polignano a mare
      • springer spaniel

difficilmente mentre spari ad un piattello guardi il mirino, se lo fai altrettanto difficilmente romperai il piattello, la regola vuole che ti sia fatto un calcio adatto a te e al tuo fucile in maniera tale che tu spari dove guardi, perchè è giustissimo ciò che dice raffaele alcuni fucili sparano a zero altri a 10cm in prima e cmq sempre a zero in seconda. su un calcio da tiro non è solo la piega al nasello che ti da l'alzo ma è da considerare anche l'angolo di pitch, domani quando spari alla placca non mettere il mirino sul bersaglio ma guarda il bersaglio e tira.

Commenta

• heavy duty
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2006
        • 1796
        • Puglia.

Originariamente inviato da Maricco
        heavy duty secondo me tu sai il fatto tuo complimenti[:D]
        Macche' Fabio, magari! [:D] Sono solo un praticone.

---------- Messaggio inserito alle 09:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:07 PM ----------

Originariamente inviato da dt10eell
        difficilmente mentre spari ad un piattello guardi il mirino, se lo fai altrettanto difficilmente romperai il piattello, la regola vuole che ti sia fatto un calcio adatto a te e al tuo fucile in maniera tale che tu spari dove guardi, perchè è giustissimo ciò che dice raffaele alcuni fucili sparano a zero altri a 10cm in prima e cmq sempre a zero in seconda. su un calcio da tiro non è solo la piega al nasello che ti da l'alzo ma è da considerare anche l'angolo di pitch, domani quando spari alla placca non mettere il mirino sul bersaglio ma guarda il bersaglio e tira.
        Chiaro, da buon "eccellenza" il nostro amico Gaetano conosce anche le finezze! In particolare e' sacrosanta verita' che solo pochi millimetri in piu' o in meno di pitch abbassano o alzano la fucilata, persino il profilo dritto o concavo dello stesso calciolo (lasciando invariata la piega) porta la fucilata piu' in alto o piu' in basso di parecchio a 35 mt. Volete rendervi conto? Appiccicate un pezzo di gomma morbida da 2mm di spessore con del nastro adesivo sulla parte superiore del calciolo e provate a sparare una serie di piattelli: vedrete come le fucilate si abbasseranno notevolmente; di contro, attaccandola sulla parte inferiore noterete come queste si alzeranno di un bel po' [;)].

Commenta

• Esperto e Collezionista
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 2270
          • Salento N.40°23 E.18°18
          • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da s-4
          buon dì a tutti, [:-bunny]ho una domanda da porre,sparando con un fucile da trap a m 30 con un cerchio di 75 cm con un centro all'interno,la rosata dove si porrà.[fiuu]
          Non tutti i sovrapposti da tiro al piattello fossa o D.T. hanno la prima canna montante. Nel Perazzi le due canne sono parallele, mentre nel Beretta, Marocchi ecc. hanno un angolo d'interasse di circa 0,30° sulla prima canna montante, mentre la seconda ha 0°.
          Queste sono scelte tecniche di produzione, e personalmente condivido le canne 'montanti' per la semplice ragione di non avere la necessità di 'alzare' troppo la linea di mira sul calcio, e di dover effettuare minor movimento per elevazione.
          In effetti dai disegni illustrati di seguito, tratti dal mio 'Manuale Tecnico di Tiro al Piattello Fossa', viene spiegata questa tipologia produttiva.
          Cosa, invece, poco considerata e che produce molti zeri, è l'esagerata inclinazione delle canne a causa di un angolo di pitch molto accentuato.
          File allegati
          sigpic

Commenta

• alcione tsa
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 4366
            • Ischia
            • cocker

Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
            Non tutti i sovrapposti da tiro al piattello fossa o D.T. hanno la prima canna montante. Nel Perazzi le due canne sono parallele, mentre nel Beretta, Marocchi ecc. hanno un angolo d'interasse di circa 0,30° sulla prima canna montante, mentre la seconda ha 0°.
            Queste sono scelte tecniche di produzione, e personalmente condivido le canne 'montanti' per la semplice ragione di non avere la necessità di 'alzare' troppo la linea di mira sul calcio, e di dover effettuare minor movimento per elevazione.
            In effetti dai disegni illustrati di seguito, tratti dal mio 'Manuale Tecnico di Tiro al Piattello Fossa', viene spiegata questa tipologia produttiva.
            Cosa, invece, poco considerata e che produce molti zeri, è l'esagerata inclinazione delle canne a causa di un angolo di pitch molto accentuato.
            Ho letto una volta su armi e tiro che Beretta accoppia le canne con il sistema "basagni"(dal famoso tiratore)cioè che la prima canna spari leggermente più in altro poichè il piattello è sempre in fase montante,mentre Perazzi le ha entrambe a 0°(come piace a Pelilello),poichè a detta sua deve essere il calcio a determinare l'eventuale "alzo" della rosata....comunque,sicuramente il fucile deve stare bene al tiratore,io domenica scorsa dopo quasi un anno che non andavo piu' sul campo da tiro, ho fatto due serie realizzando due 21[:-cry],nonostante avendo delle rimanenze di cartucce sparando in prima canna 24 grammi e in seconda 28 mi sento ancora la spalla e lo zigomo gonfi!![:-fight]

Commenta

• s-4
              ⭐⭐
              • Feb 2009
              • 420
              • BRESCIA
              • NETTUNO

Un grazie a tutti per le risposte, ma permettetemi di riformulare la mia perplessità:e vero che il troppo anticipo porti la fucilata sotto il piattello.
              Considerate che io ho fatto assieme al mio amico Roger circa una 15 serie non di più, e nel momento dello sparo il piattello lo vedo e le canne sono a circa 5 cm sotto, che è = 30-35 m a 30 cm sotto, dove c'è se c'è errore.

Commenta

• Esperto e Collezionista
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2010
                • 2270
                • Salento N.40°23 E.18°18
                • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Un grazie a tutti per le risposte, ma permettetemi di riformulare la mia perplessità:e vero che il troppo anticipo porti la fucilata sotto il piattello.
                Considerate che io ho fatto assieme al mio amico Roger circa una 15 serie non di più, e nel momento dello sparo il piattello lo vedo e le canne sono a circa 5 cm sotto, che è = 30-35 m a 30 cm sotto, dove c'è se c'è errore.
                Se è una domanda quella che poni, il troppo anticipo ti porterà i colpi sempre in alto. L'errore nel tiratore neofita ed in quello non allenato è quello di credere che sui piattelli angolati si vada sempre avanti. Invece, di fatto i colpi vanno dietro e sopra il bersaglio.
                Comunque, il TaV non può essere spiegato e corretto a distanza, bisogna che un istruttore ti segua.
                sigpic

Commenta

• s-4
                  ⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 420
                  • BRESCIA
                  • NETTUNO

il TaV non può essere spiegato e corretto a distanza, bisogna che un istruttore ti segua

grazie ancora, ma a trovarlo un istruttore.
                  Comunque in settimana mi trovo con il buon Roberto della brugar dove mi manda da un calcista, vediamo se ho qualcosa che non va.

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

il TaV non può essere spiegato e corretto a distanza, bisogna che un istruttore ti segua

grazie ancora, ma a trovarlo un istruttore.
                    Comunque in settimana mi trovo con il buon Roberto della brugar dove mi manda da un calcista, vediamo se ho qualcosa che non va.
                    guarda io sono l'ultima a poterti dare consigli ma posso dirti che sto imparando adesso anche io (con istruttore) e mi ha sempre detto che prim adi sistemare il fucile (sempre che questo sia nei limiti della decenza....) bisogna sistemare il tiratore [;)]

infatti lentamente il numero di piattelli colpiti aumenta e il fucile è sempre lo stesso (beretta 682). Non so dirti se spari sopra, sotto o dove perchè non abbiamo mai guardato.

In genere, quando sparo sotto, è esclusivamente colpa mia perchè senza accorgermene alzo un po' la testa. Ogni tanto me ne accorgo e ogni tanto lo faccio e basta [:(] ma me ne accorgo sempre più spesso.

Altra cosa io sparo solo un colpo (della serie hai una sola possibilità, giocatela bene) e dice sempre di guardare il piattello con le canne (ovvero portarle sul piattello) non con gli occhi, cosa molto più immediata per il 99% dei mortali... credo!

per l'istruttore, se vai in un TAV dove preparano i ragazzini del CAS FITAV generalmente lo trovi. Se sei a BS, prova a chiedere a Lonato, avranno senz'altro qualcuno.
                    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• s-4
                      ⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 420
                      • BRESCIA
                      • NETTUNO

Grazie farò tesoro dei consigli postati da tutti.

Commenta

• heavy duty
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2006
                        • 1796
                        • Puglia.

Antonio, non credo che sparando tu possa stare con le canne 5cm sotto il piattello, al massimo 5mm!; normalmente si spara d'istinto con la faccia incollata al calcio e in pochi decimi di secondo si portano le canne sul piattello,tirando la fucilata e seguendo ancora la traiettoria senza arrestare il moto. Poi ti ha visto anche Rivetta che ha esperienza da vendere e se tu fossi stato male sul calcio te lo avrebbe regolato in pochi minuti. Dammi retta, sistemati il fucile fino a vedere 4mm di bindella(quando imbracciando vedi solo il mirino poggiando le due rondelle da 2mm sulla bindella a 20cm dalla chiusura, con il Perazzi dovresti essere ok) e prova qualche serie così, sforzandoti di rimanere fermo sulla chiamata e di tenere la guancia appiccicata al calcio. Ciao

Commenta

• s-4
                          ⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 420
                          • BRESCIA
                          • NETTUNO

ok raffa ci provo.

Commenta

• heavy duty
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2006
                            • 1796
                            • Puglia.

Voglio proprio sapere cosa ti dira' l'esperto oggi pomeriggio; scommetto che ti abbassera' la piega di un paio di mm! Ciao bello[:D]

Commenta

• golf682
                              Banned
                              • Oct 2010
                              • 2674
                              • Roma

Tornando alla domanda iniziale, io direi che il fucile da trap, spara piu' alto di un solo cm al metro, quindi a 30m, 30cm. Concordo tuttavia sul fatto che se ci si imponessi di schiacciare forte sul nasello, allo scopo di vedere solo il mirino e basta, le schioppettate finirebbero al centro del punto mirato e non piu' alto. Essi di solito finiscono piu' in alto, poiche' in questi fucili, data la notevole altezza del nasello , si e' portati a non sfiorare la bindella con l'occhio che mira, ma a "notarla" tutta dall'alto. In questo modo si da' l'alzo involontariamente, e la botta va' automaticamente alta....In quanto agli altri fattori del calcio, che contribuiscono a spostare la fucilata alta o bassa, ho notato che avete parlato di pitch giustamente, ma non avete detto pero' questo andrebbe sempre messo in relazione al tiratore. Mi spiego, un fucile che a guardarlo mostra molta punta sul calciolo, non e' detto che spari alto. Esso infatti sparerebbe alto solo nel caso in cui l'arma fosse utilizzata da un tiratore con grande pienezza di petto. Se invece il tiratore e' magro, questa punta aloggerebbe comodamente in una zona del petto priva di ciccia, sensa compromettere in nessun modo, l'esito della fucilata. Tutto sommato voglio dire che, l'unico elemento responsabile dei tiri alti, e-o bassi, e' solo l'atezza del nasello. La piega al tallone riveste funzioni meno determinanti, a patto che il ficile alloggi bene nell'incavo ascellare, senza mai sbordare.

Commenta

• beccolungo
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2009
                                • 1509
                                • genova

a mio avviso chi inizia a sparare e vuole arrivare a dei risultati concreti ha bisogno di un calcio su misura se non fatto da un calcista e noi in italia abbiamo dei maestri,almeno procurarsi un memori sistem(calcio regolabile) che permette con l aiuto sempre di un esperto una regolazione appropriata a se stesso,scusate ma nessuno di voi ha mai fatto la prova della moneta?? da noi e' il metodo classico per verificare l assetto giusto occhio bindella..mi spiego meglio portando una moneta di 2 euro a meta' bindella dovremo vedere la base del mirino senza vedere bindella,io personalmente ogni volta che ho cambiato misure a seconda della stagione ho usato questo metodo empirico ma efficace dopo di che una prova alla placca e ho notato che effettivamente la rosata andava dove io volevo...quando metto uno zero su un dritto e' sempre per un mio errore sparo basso e mi accorgo di aver staccato la faccia dal nasello quando sbaglio i dx o sx quasi sempre rimango dietro poca concentrazione quindi mi ci addormento, ho sentito dire dove metto il mirino sul piattello? altro errore il mirino per esperienza mi serve solo sul testimone per allinearmi stop dopo di che per me non esiste piu' guardo sempre sopra alla bindella verso l infinito chiamo il piattello esce parto subito dopo con gli occhi seguo il piatto e le canne vanno istintivamente adosso inevitabilmente il piatto e' rotto se tutti i passaggi sono fatti correttamente,dolce nei muovimenti ma allo stesso tempo rapido permettendo al busto una rotazione cercando di non usare solo le braccia che causerebbero in gergo (strappare o andare via di braccia) errore che dettermina una fucilata non corretta e spesso portata davanti al piattello,cosa fondamentale una posizione corretta in pedana ci sono tanti altri fattori importanti ma le regole basi per un corretto modo di sparare vanno eseguite altrimenti i risultati difficilmente si potranno mai ottenere..[:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..