Carre' di capriolo a modo mio
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Carre' di capriolo a modo mio
Prendete il carre' di capriolo ma va bene anche la sella una parte tenera dia e fate delle fettine di circa un cm di spessore le mettete in una teglia con un un po di olio ( mi raccomando buono e non troppo forte[:D]) pepe nero in grani rosmarino aglio e un po' di aceto balsamico fate riposare una notte poi la cottura e semplice in una padella antiaderente fate scaldare un po di olio uno spicchio di aglio schiacciato e un peperoncino di quelli piccanti occhio a non esegerare [:D] fate passare le fettine in padella rigirandole spesso controllando la cottura quando son quasi cotta annaffiate con un po' di Brandy e fate andare ancora un po e voila' b appetito -
-
Balu lo provo. Spiegami meglio pero' il taglio della carne, bitte.Prendete il carre' di capriolo ma va bene anche la sella una parte tenera dia e fate delle fettine di circa un cm di spessore le mettete in una teglia con un un po di olio ( mi raccomando buono e non troppo forte[:D]) pepe nero in grani rosmarino aglio e un po' di aceto balsamico fate riposare una notte poi la cottura e semplice in una padella antiaderente fate scaldare un po di olio uno spicchio di aglio schiacciato e un peperoncino di quelli piccanti occhio a non esegerare [:D] fate passare le fettine in padella rigirandole spesso controllando la cottura quando son quasi cotta annaffiate con un po' di Brandy e fate andare ancora un po e voila' b appetitoArs venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Certo. Domenica voglio provare la tua ricetta usando la sella di una capriola che ho preso questa settiamana. Ora sta frollando e sabato la macello. Questa volta la frollatura l'ho fatta fare con la pelle.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Giusta scelta la carne lasciata frollare cosi' dovrebbe restarti piu' tenera[:D]Commenta
-
Ho trovato una ricetta di semplicità notevole e con una sola prescrizione, niente freezer, niente di stellare, ma permette di assaggiare il gusto reale della carne, non conciata da troppe spezie e marinatura.
Animali abbattuti, scuoiati e lasciati appesi eviscerati due/tre giorni in cella frigo, utilizzo dei filetti e del lombo, questo accuratamente staccato dalle vertebre.
Taglio a medaglioni alti due dita del lombo e dei filetti e riposo in acqua fredda per 6 ore con cipolla, sedano e carota, già puliti e spezzettati.
Trascorse le sei ore togliere la carne (si sarà notevolmente sbiancata) e la verdura, eliminare la maggior parte d'acqua e mettere la carne in marinata in merlot o cabernet (di tipo normale) con rosmarino e 2-3 spicchi d'aglio, per un'ora, non oltre.
Togliere la carne scolarla e asciugarla, batterla con batticarne fino ad ottenere bistecchine di circa 5-6 mm. di spessore.
In padella scaldare olio extravergine con aglio e rosmarino freschi e cuocere a fuoco dolce fino alla cottura preferita (il meglio a mio avviso è il subito dopo "al sangue").
Servire con un misto freschissimo di insalata scarola e rucolea e pane toscano fresco.
Chianti o Sangiovese, a temperatura ambiente ed in decanter da 2-3 ore.
Variante: Preparare in padella un fondo di cottura con olio d'oliva, burro ed un battuto delle verdure usate per il precedente dissanguamento in acqua fredda.
Passate le verdure battute a fuoco dolce per alcuni minuti cuocere la carne aggiungendo 3-4 spicchi di aglio interi.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Commenta
-
Balu...ti ho fatto le corna! Ma con Krimilde! Ho cucinato il capriolo con una sua ricetta...formidabile! La prossima volta pero' ti saro fedele![;)]Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafPisarei e fasö
I pisarei e fasö sono una ricetta tipica piacentina dal sapore unico. Non proprio rapidissima da fare ma che non presenta maggiori...-
Canale: Buona forchetta
29-01-24, 19:01 -
-
da OizirbafNon che non si abbiano numerose ricette per il capriolo ma qualcosa di nuovo ed insolito sarà sempre, penso, ben accetto.
- Una spalla di capriolo gi
-
-
da OizirbafSELLA DI CAPRIOLO AL GINEPRO
Ricetta semplice e abbastanza veloce se non contiamo il tempo di marinatura.
presa da qui: con qualche...-
-
-
da OizirbafCapriolo giovane alle prugne.
Se nella presente stagione di caccia avrete prelevato un capriolo giovane o una femmina giovane, tenete presente...-
-
-
da ShelbyEssendo da poco iniziata la stagione delle grigliate vi racconto un modo molto antico per cucinare la carne, ma non solo, che usa dalle mie parti....
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta