Filetto di cinghiale in crosta con crema di funghi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5339
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Filetto di cinghiale in crosta con crema di funghi

Ricetta sperimentata ieri sera.

Rosolare un filetto di cinghiale in padella,
    pochissimi minuti, in modo che all'interno la carne resti rosea.

Nel frattempo, mettere in ammollo in una ciotola con acqua tiepida i funghi secchi (porcini e finferli raccolti in Suedtirol!)
    Passata una mezz'oretta, strizzarli e cuocerli per qualche minuto in padella con una noce di burro e un po' di aglio.

Aggiungere qualche cucchiaio di panna e frullare per ottenere una consistenza cremosa.

Su un velo di carta da forno, preparare un letto di pancetta affumicata e spennellarlo con la crema di funghi.
    Adagire il filetto sul letto di pancetta, spennellarlo bene di crema su ogni lato e richiudere con i lembi di pancetta.

Utilizzando pasta sfoglia o brisée, avvolgere il tutto in un fagottino.
    Spennellare con tuorlo d'uovo o latte.

Infornare a 180°C per 30 minuti circa fino a quando la pasta sfoglia assume una bella colorazione.

Sfornare e accompagnare con patate al forno.

Volendo, è possibile insaporire ulteriormente le fette con una salsa alla birra.
    ...Im heil'gen Land Tirol...
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Lo provo. Sostituendo il cinghiale con il capriolo. Ho ancora una discreta "scorta" di filetti di capreolus capreolus da svecchiare alla svelta.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• danguerriero
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 5339
      • ai confini dell'Impero

provalo provalo Alessandro!
      ma mi raccomando di scottarlo appena...io ho prolungato di qualche minuto la rosolatura in padella e al centro la carne non era più rosea...niente di drammatico ma un peccato [:142]

Commenta

• Aldo
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2007
        • 1238
        • Bernal - Buenos Aires - Argentina, , .
        • Pointer e Setter Inglese

Originariamente inviato da danguerriero
        Ricetta sperimentata ieri sera.

Rosolare un filetto di cinghiale in padella,
        pochissimi minuti, in modo che all'interno la carne resti rosea.

Nel frattempo, mettere in ammollo in una ciotola con acqua tiepida i funghi secchi (porcini e finferli raccolti in Suedtirol!)
        Passata una mezz'oretta, strizzarli e cuocerli per qualche minuto in padella con una noce di burro e un po' di aglio.

Aggiungere qualche cucchiaio di panna e frullare per ottenere una consistenza cremosa.

Su un velo di carta da forno, preparare un letto di pancetta affumicata e spennellarlo con la crema di funghi.
        Adagire il filetto sul letto di pancetta, spennellarlo bene di crema su ogni lato e richiudere con i lembi di pancetta.

Utilizzando pasta sfoglia o brisée, avvolgere il tutto in un fagottino.
        Spennellare con tuorlo d'uovo o latte.

Infornare a 180°C per 30 minuti circa fino a quando la pasta sfoglia assume una bella colorazione.

Sfornare e accompagnare con patate al forno.

Volendo, è possibile insaporire ulteriormente le fette con una salsa alla birra.
        Caro Danguerriero, se come sono un """""po"""" lontano dal Suedtirol fammi il favore d`inviarmi tu i funghi, per il resto me la cavo...

Ops !! IMPORTANTE, dimenticavo, anche qualche botiglia di FRAGGOLINO BIANCO,[stop] NOOOOO, so che non va coll cinghiale, è per altre ocasioni DAIIII !!!!

Saluti cordiali
        Aldo Rappan x

Commenta

• danguerriero
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 5339
          • ai confini dell'Impero

buenos dias Aldo!
          no me gusta muchisimo viajar por la America Latina...
          pero si algun dia seré en Argentina .... por cierto nos encontramos!
          con hongos, con vino y.....en particular con mucha alegria!!!!!

Hasta pronto![:-golf]

Commenta

• Aldo
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2007
            • 1238

buenos dias Aldo!

Muy buenos dìas Dan

Porque motivo No te gusta America latina?????,

En este paìs el circulo Friulano es muy conocido, hay una ciudad que hoy tiene la misma cantidad de Friulanos que hoy tiene la ciudad de Ùdine, ademas de ser un pais habitado por muchos millones de Italianos, hijos y nietos (57% de la poblaciòn), hahah casi nada, a todos ellos incluida mi Esposa y nieto les encanta Argentina

Hay que ver para creer,[;)]

De ahora en mas aqui tienes un Amigo, si estuvieras por estas pobres tierras hazme saber, vivo a pocos minutos del aeropuerto internacional

Ah, aqui el vino y la fauna los pone el anfitrion [vinci]

Saludos cordiales

[:-golf]
            Aldo Rappan x

Commenta

• danguerriero
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 5339
              • ai confini dell'Impero

solo tengo miedo por los riesgos y la delinquencia....
              por otras cosas, es un maravilloso lugar[:-golf]

Commenta

• Aldo
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2007
                • 1238

solo tengo miedo por los riesgos y la delinquencia....
                por otras cosas, es un maravilloso lugar[:-golf]
                En Argentina el unico riesgo es que te robe un politico [;)], por el resto esta regiòn de America no es lo que todos piensan, en argentina te hallaràs como en europa inclusive en cuanto a la arquitectura

Envìame por mensaje privado de este forum numero de telèfono y horario en que no te moleste y te llamare yo sin gasto alguno para ti

Saluti cordiali
                Aldo Rappan x

Commenta

• nick norris

Deve essere da leccarsi le orecchie.
                  Me la segno così alla prima occasione la sperimento.
                  Ultima modifica Ospite; 11-06-13, 15:20. Motivo: errore di battitura

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

buenos dias Aldo!

[occhi][occhi][occhi]

Visto che le sai tutte, la prossima volta che vuoi sapere qualcosa me lo chiedi in romagnolo [:-golf][:-golf]

Domanda sulla ricetta.
                    La "coperta", al termine della cottura, la lasci (e si mangia) o la butti ?

Adoro le cotture sotto sale o dentro al pane* o alla pasta sfoglia ma, con un filetto di cinghiale, probabilmente si impregna del suo grasso e rimane abbastanza amaro. Giusto ?

*la cottura in pane, per la prima volta (e la prima non si scorda più) l'ho vista fare da mio zio (romagnolo trasferitosi a Trieste assolutamente per DISamore) che era chef alla mensa ufficiali.

Un intero prosciutto cotto ricoperto da chili di impasto croccante[slurp]. Credo di averne mangiato un poco di più del lecito Drool]

Che tu sappia...........ricetta di quelle zone o non c'entra nulla ?
                    Mia suocera, che è delle tue parti, l'unica cosa che sa fare è mettere il triplo dei condimenti in qualsiasi cosa........... immangiabile

Commenta

• danguerriero
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 5339
                      • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da paolohunter
                      Domanda sulla ricetta.
                      La "coperta", al termine della cottura, la lasci (e si mangia) o la butti ?

Adoro le cotture sotto sale o dentro al pane* o alla pasta sfoglia ma, con un filetto di cinghiale, probabilmente si impregna del suo grasso e rimane abbastanza amaro. Giusto ?
                      non si butta nulla!
                      a me non piace particolarmente la pasta sfoglia (che ho usato - da confezione industriale - solo per mancanza di tempo in sostituzione della pasta di pane)
                      ma a contatto con la pancetta che avvolgeva il filetto e con la cremina di funghi era un companatico da urlo

Originariamente inviato da paolohunter
                      Un intero prosciutto cotto ricoperto da chili di impasto croccante[slurp]. Che tu sappia...........ricetta di quelle zone o non c'entra nulla ?
                      Mia suocera, che è delle tue parti, l'unica cosa che sa fare è mettere il triplo dei condimenti in qualsiasi cosa........... immangiabile

il prosciutto in crosta è ricetta tipica del goriziano, comunque affonda le radici nella storia mitteleuropea delle zone
                      non l'ho mai assaggiato ma deve essere un piatto squisito

Commenta

• Aldo
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2007
                        • 1238

Per Danguerriero,

In un anteriore post ti avevo chiesto qualcosa, se non lo hai visto non ci sono problemmi e se lo hai visto e non hai voluto rispondere neppure ci saranno problemmi.

Soltanto ti volevo far nottare un paio di cose vissute per la mia famiglia in EUROPA, alla mia moglie e figlie in un ristorante nella Rambla di BARCELONA gli avevano RUBATA la borsa, a mio cognato al METRÒ nella stazione Duomo a MILANO gli anno RUBATO U$S4000= da dentro la giacca e quasi finisce soto il treno/metrò, a sicondo loro nessuno aveva l`immagine di Marrochino ne Sudamericano, anzi a quelli di Barcellona li anno preso ed erano più CATALANI di GUARDIOLA...

Ho sesantacinque anni e a me e nemeno a nessuno della mia famiglia MAI e dico MAI nell mio paese le hanno rubato niente e tanto meno abbiamo avuto un problema con delinquenti di nessun tipo

Lavoro con tantissimi clienti ITALIANI che vengono al mio paese e ritornano in Italia colpiti nell migliori dei sensi

Con questo ti voglio dire che MAI si sta SICURO al 100% in nessun posto, sono orgoglioso cittadino Italiano, a casa si vede RAI international tutto il giorno, e al meno nei telegiornali si vedono cose brutte anche li, e non possiamo ne dobbiamo dare la colpa SOLO a gli stranieri, perche tra i nostri ci sono anche belli """"GIOIELLI""""

Distinti saluti

Cuntinua a scrivere su gastronomia che a me piacce tanto

Grazie mile
                        Aldo Rappan x

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Originariamente inviato da Aldo
                          .............. a casa si vede RAI international tutto il giorno................
                          [occhi][occhi][occhi] che sfiga [:-clown][:-clown][:-clown]

Aldo, sei troppo simpatico, continua così [:-golf][:-golf][:-golf]

(e quando sarò ricco, la tua argentina verrò a visitarla come si deve)

Commenta

• danguerriero
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 5339
                            • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da Aldo
                            Soltanto ti volevo far nottare un paio di cose vissute per la mia famiglia in EUROPA
                            ciao Aldo!
                            probabilmente ci siamo fraintesi,
                            ho girato mezzo mondo (o forse il mondo intero) per lavoro
                            e di ogni posto ho ricordi belli.
                            non ho assolutamente nulla contro l'America Latina, parte di mondo particolarmente colorata e allegra e cordiale e popolata di una umanità sincera e genuina,
                            solo che spesso le nostre prime "impressioni" vengono indelebilmente marchiate da fatti vissuti in prima persona.

Nel caso in questione, durante il mio unico viaggio di lavoro in Brasile, un collega è stato colpito a morte durante una rapina.

Da quella volta, a causa di quel funesto ricorso, il sud america ha perso, per me, il suo originale fascino.
                            Ultima modifica danguerriero; 13-06-13, 15:48.

Commenta

• Aldo
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2007
                              • 1238

[QUOTE=paolohunter;931333][occhi][occhi][occhi] che sfiga [:-clown][:-clown][:-clown]

Hahahahahahhahah, non venire Tu a parlarmi male della nostra AMATISSIMA ITALIA neeeee !!! [menaie][menaie]

[;)]

Grazie Paolo, [:-golf][:-golf][:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 02:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:41 PM ----------

ciao Aldo!
                              probabilmente ci siamo fraintesi,
                              non ho assolutamente nulla contro l'America Latina, parte di mondo particolarmente colorata e allegra e cordiale e popolata di una umanità sincera e genuina,
                              solo che spesso le nostre prime "impressioni" vengono indelebilmente marchiate da fatti vissuti in prima persona.

Nel caso in questione, durante il mio unico viaggio di lavoro in Brasile, un collega è stato colpito a morte durante una rapina.

Da quella volta, a causa di quel funesto ricorso, il sud america ha perso, per me, il suo originale fascino.

Caio Dan,

Tranquillo, non mi sono ofesso per niente, non ho motivi

Di una cosa dovete essere sicuri, se mi capitasi una brutta cosa in ITALIA, NON AVERE GIOIA se vivo continuero a venire, ahhahahahah:-pr

Di me non si salvano cosi facilmente :-pr

[:-golf][:-golf][:-golf]
                              Ultima modifica Aldo; 14-06-13, 12:07.
                              Aldo Rappan x

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..