Fritta l'è bona anche...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ospite

    #16
    Grazie Baron, davvero gentilissimo!
    M'hai fatto venire l'acquilina in bocca.
    Nel week end provo a farla. Grazie di nuovo [:-golf]

    Commenta

    • oreip
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 9344
      • Santa Flavia (PA)
      • Pointer " ZICO "

      #17
      Originariamente inviato da maxmurelli
      Grazie Baron, davvero gentilissimo!
      M'hai fatto venire l'acquilina in bocca.
      Nel week end provo a farla. Grazie di nuovo [:-golf]
      Grande Max, non ti scordare a spedirmi qualche avanzo!!!!! [;)]
      Cordialità
      piero
      Homo Homini Lupus
      "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

      Commenta

      • marculin
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 1091
        • piemonte

        #18
        Originariamente inviato da danguerriero
        interessante la panatura con farina di mais.

        Io mediamente ci faccio sempre bistecchine con il carrè ( o lombata)

        Domanda 1.
        arrosto intera viene buona? come la fai?

        Domanda 2.
        volendo fare le costolette (tipo scottadito)
        come si procede?
        tagli la spina dorsale in due e poi le costole a metà?
        e lasci scoperta l'ultima parte della costole?
        corretto?
        la sella intera la faccio arrosto nel forno in una teglia coperta che poi scopro per gli ultimi minuti di cottura per far fare una crosticina croccante.

        per le costolette come dici dividi l'animale in due mezzene, tagli le costine più in dietro del sottofiletto e disossi la parte di costina . di selvaggina mai fatta.
        io faccio una versione mia, cioè nella macellazione non divido l'animale in mezzo se è piccolo(taglia capriolo-camoscio) ma da appeso tolgo le spalle, poi taglio la "pelle" che unisce le costine alla coscia a filo della coscia, da entrambe le parti, e con un seghetto tolgo le costine. poi con lo stesso seghetto taglio la colonna vertebrale e rimangono appese le due cosce. basta tagliare a metà la parte rimanente per separare le due cosce. la schiena la taglio a tranci da 15-20cm se la faccio arrosto intera, oppure a fette spesse un dito se faccio delle mini costolette, che rimangono doppie eviti un lavoro nella macellazione.
        ps...per la panatura con farina di mais ci va quella fine, non quella per fare la polenta
        Ultima modifica marculin; 07-11-13, 22:19.

        Commenta

        • nasodibracco

          #19
          Ecco... proprio oggi inizio la dieta e cosa ti vedo sul forum... CHE FAME!!! :-pr [:-golf] [:142]

          Commenta

          • tryab
            • Jul 2011
            • 58
            • valle bormida
            • bracco francese

            #20
            scusa la domanda "scema"... nella pastella metti solo pezzi disossati o anche pezzi con l'osso? .... vorrei provare la ricetta e non mi va di fare errori banali....

            Commenta

            • il barone
              ⭐⭐
              • Jul 2008
              • 684
              • firenze
              • con i breton ho finito si passa a i setter e dio ce la mandi buona

              #21
              Originariamente inviato da tryab
              scusa la domanda "scema"... nella pastella metti solo pezzi disossati o anche pezzi con l'osso? .... vorrei provare la ricetta e non mi va di fare errori banali....
              Fai la stessa cosa per friggere il pollo. Io personalmente non lo disosso l'importante sia un fagiano giovane. Io quel paio di fagiani giovani che presi nei giorni dell'apertura li avevo congelati 1 lo già fatto, me ne è rimasto uno solo[:-cry]
              ps se hai la possibilità, lo puoi abbinare con delle fettine di cinghiale fritte, queste pero devono essere fresche non congelate, a me mi hanno consigliato cosi[:D]
              Nato non fui per lavorar come ciuchi ma per seguir cani in ferma

              Commenta

              • tryab
                • Jul 2011
                • 58
                • valle bormida
                • bracco francese

                #22
                grazie.... in settimana provo .... buona giornata a tutti!

                Commenta

                • stbigazzi
                  • Nov 2006
                  • 123
                  • Rignano sull\'Arno- Firenze.
                  • breton bruto

                  #23
                  Salve,
                  ieri domenica con mia mamma abbiamo fatto il fritto di capriolo.
                  Ho preso un pezzo della coscia che mi ha regalato un amico selettore dicendomi che era di un maschio adulto e che poteva essere un po' dura.
                  Ho voluto comunque provare e ho tagliato la carne a fette sottili.
                  L'impanatura è quella tipica nostra: prima nella farina poi nell'uovo e infine nel pangrattato.
                  Frittura nell'olio di arachidi perchè quello di oliva è troppo prezioso per friggere.

                  Risultato: il capriolo era tenero, croccante , con il gusto particolare della carne perfettamente riconoscibile. Un successone a detta di tutti i nove commensali e una conferma del vecchio proverbio.
                  Soprattutto un modo alternativo di cucinare una carne eccezionale, di cui c'è ormai grande disponibilità ma che rischia di rimanere per mesi e mesi nel fondo dei nostri congelatori perchè fatta sempre negli stessi modi tradizionali.

                  Domenica provo col fagiano e vi dico le mie impressioni.

                  Ciao golosoni, finiremo tutti all'inferno nel terzo cerchio.
                  ________
                  M. B.

                  ...il primo schietto il secondo pretto il terzo senz'acqua il quarto non s'annacqua il quinto solo vino il sesto come il primo ... G.Carducci.

                  Commenta

                  • il barone
                    ⭐⭐
                    • Jul 2008
                    • 684
                    • firenze
                    • con i breton ho finito si passa a i setter e dio ce la mandi buona

                    #24
                    Originariamente inviato da stbigazzi
                    Salve,
                    ieri domenica con mia mamma abbiamo fatto il fritto di capriolo.
                    Ho preso un pezzo della coscia che mi ha regalato un amico selettore dicendomi che era di un maschio adulto e che poteva essere un po' dura.
                    Ho voluto comunque provare e ho tagliato la carne a fette sottili.
                    L'impanatura è quella tipica nostra: prima nella farina poi nell'uovo e infine nel pangrattato.
                    Frittura nell'olio di arachidi perchè quello di oliva è troppo prezioso per friggere.

                    Risultato: il capriolo era tenero, croccante , con il gusto particolare della carne perfettamente riconoscibile. Un successone a detta di tutti i nove commensali e una conferma del vecchio proverbio.
                    Soprattutto un modo alternativo di cucinare una carne eccezionale, di cui c'è ormai grande disponibilità ma che rischia di rimanere per mesi e mesi nel fondo dei nostri congelatori perchè fatta sempre negli stessi modi tradizionali.

                    Domenica provo col fagiano e vi dico le mie impressioni.

                    Ciao golosoni, finiremo tutti all'inferno nel terzo cerchio.
                    Che ti avevo detto,se puoi prova un giorno il cinghiale è buono anche se grosso basta che sia fresco non di congelatore. Questo ultimo sali le fettini e metti qualche semi di finocchio una favola[:D]
                    Nato non fui per lavorar come ciuchi ma per seguir cani in ferma

                    Commenta

                    • danguerriero
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 5424
                      • ai confini dell'Impero
                      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

                      #25
                      Originariamente inviato da danguerriero
                      La prossima volta voglio provare a metterci qualche fogliolina di rosmarino sminuzzata anche nella panatura.
                      eseguito il test che mi ero ripromesso di fare.

                      Costolette di capriolo impanate.
                      Cosparse con rosmarino sminuzzato finissimo
                      Poi doppia panatura con uovo, pangrattato e farina gialla di mais (quella da polenta)

                      Cottura in olio bollente quel tanto che basta per ottenere un interno "al rosa".

                      [slurp]
                      qualche commensale che ancora si sta leccando le dita mi ha chiesto di dedicarmi agli ungulati a tempo pieno e di non impegnare neppure una giornata alla piuma la prossima stagione [fiuu]
                      ...Im heil'gen Land Tirol...

                      Commenta

                      • paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

                        #26
                        Originariamente inviato da danguerriero
                        [slurp]
                        qualche commensale che ancora si sta leccando le dita mi ha chiesto di dedicarmi agli ungulati a tempo pieno e di non impegnare neppure una giornata alla piuma la prossima stagione [fiuu]
                        Sbagliato [stop]

                        Devi rimanere direttamente in cucina.
                        Ad andare a caccia ci penso io

                        Prima ho preparato lo zaino per domani. La difficoltà è stato infilare dentro tutte le fascette. E' la volta che mi sono inguaiato di brutto

                        Praticamente, a parte la barista, posso sparare a qualsiasi cosa [occhi][occhi] (rimangono fuori anche mammut e gnu, di bue muschiato ne ho uno solo) [occhi]

                        Commenta

                        • paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

                          #27
                          Depenna pure la carne fresca di daino dalla tua lista delle cose da provare.

                          Già fatto alla prima uscita.

                          La prossima settimana ho una zona con posti molto belli (non impossibile ci scappi il fusone di cervo)

                          Commenta

                          • Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20200
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

                            #28
                            Originariamente inviato da stbigazzi
                            Salve,
                            ieri domenica con mia mamma abbiamo fatto il fritto di capriolo.
                            Ho preso un pezzo della coscia che mi ha regalato un amico selettore dicendomi che era di un maschio adulto e che poteva essere un po' dura.
                            Ho voluto comunque provare e ho tagliato la carne a fette sottili.
                            L'impanatura è quella tipica nostra: prima nella farina poi nell'uovo e infine nel pangrattato.
                            Frittura nell'olio di arachidi perchè quello di oliva è troppo prezioso per friggere.

                            Risultato: il capriolo era tenero, croccante , con il gusto particolare della carne perfettamente riconoscibile. Un successone a detta di tutti i nove commensali e una conferma del vecchio proverbio.
                            Soprattutto un modo alternativo di cucinare una carne eccezionale, di cui c'è ormai grande disponibilità ma che rischia di rimanere per mesi e mesi nel fondo dei nostri congelatori perchè fatta sempre negli stessi modi tradizionali.

                            Domenica provo col fagiano e vi dico le mie impressioni.

                            Ciao golosoni, finiremo tutti all'inferno nel terzo cerchio.
                            Prova con fettine di cinghiale. Attenzione: il macellaio qui gioca un ruolo di primaria importanza, lo spessore delle fettine! Ne' grosse che rimangano rosa/crude, ne' sottili che rimangano nere/carbonizzate.

                            terzo cerchio? io pensavo al secondo...[:D]
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                            Commenta

                            • il barone
                              ⭐⭐
                              • Jul 2008
                              • 684
                              • firenze
                              • con i breton ho finito si passa a i setter e dio ce la mandi buona

                              #29
                              Più di 1,5kg di braciole di capriolo, cotolette di capriolo, fagiano tutto fritto una goduria [slurp]
                              File allegati
                              Nato non fui per lavorar come ciuchi ma per seguir cani in ferma

                              Commenta

                              • marculin
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2009
                                • 1091
                                • piemonte

                                #30
                                scusa, che taglio intendi per cotolette e che taglio invece per braciole?

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..