Fritta l'è bona anche...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5424
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

    #1

    Fritta l'è bona anche...

    Saluti a tutti![:-golf]

    stasera ho voluto sperimentare il detto toscano "fritta l'è bona anche na ciabatta"

    allora vediamo cosa salta fuori con una fesa di capriolo.

    Ho ricavato delle fettine di mezzo centimetro, le ho battute con il batticarne e poi le ho messo a marinare per circa 6 ore (assieme a olio, pepe in grani, bacche di ginepro schiacciate e abbondanti foglie di salvia e dimolto rosmarino)

    Le ho tolte dal frigo 2 ore prima di cuocerle.

    Ho testato poi due diversi tipi di panatura:
    - classica (uovo e pan grattato)
    - variante (uovo, pangrattato e granella di nocciole)


    Fritte in olio di arachidi bollente e servite calde con un pizzico di sale.

    Spruzzate con un po' di succo limone erano superbe!![slurp][slurp][slurp]

    Non ho trovato differenze apprezzabili tra le due panature.

    La marinatura invece era eccellente, il retrogusto del rosmarino era incantevole.

    La prossima volta voglio provare a metterci qualche fogliolina di rosmarino sminuzzata anche nella panatura.


    La cena è stata generosamente annaffiata da un ottimo Lagrein sceso direttamente da Caldaro.....
    ...Im heil'gen Land Tirol...
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

    #2
    Quando è l'ultima volta che hai misurato l'acido urico ?????

    Commenta

    • danguerriero
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 5424
      • ai confini dell'Impero
      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

      #3
      [occhi] di recente visto che sono donatore di sangue.

      come mai questa domanda?

      ti riferisci al fatto che posto quasi esclusivamente nella sezione "Buona forchetta"?[:-golf]
      ...Im heil'gen Land Tirol...

      Commenta

      • paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

        #4
        E' che metti una ricetta nuova ogni 2x3...... ogni tanto mangerai anche un "normale" salmì o un ancor più comune sugo di cacciagione.

        Non escluderei anche il consumo (obbligatoriamente.. saltuario) anche di pollame, maiale e manzo....... a quelli anziani come me verrebbe la gotta dopo 3 mesi...........

        Commenta

        • salvo bracco
          ⭐⭐
          • Feb 2013
          • 464
          • Padova
          • bracco italiano a vita [url=https://postimg.cc/ygxNnLx0][img]https://i.postimg.cc/85Brp3VX/IMG-2019

          #5
          Evviva la buona cucina

          ---------- Messaggio inserito alle 05:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:13 PM ----------

          Cosa ce di piu bello dopo una giornata di caccia mettersi tutti assieme a mangiare

          Commenta

          • stbigazzi
            • Nov 2006
            • 123
            • Rignano sull\'Arno- Firenze.
            • breton bruto

            #6
            Originariamente inviato da danguerriero
            Saluti a tutti![:-golf]

            stasera ho voluto sperimentare il detto toscano "fritta l'è bona anche na ciabatta"

            allora vediamo cosa salta fuori con una fesa di capriolo.

            L'idea mi piace molto ma non sono molto esperto dei tagli di carne.
            Quale e' la fesa´?
            La stessa ricetta si puo' fare anche con il cosciotto'
            Grazie e saluti.
            ________
            M. B.

            ...il primo schietto il secondo pretto il terzo senz'acqua il quarto non s'annacqua il quinto solo vino il sesto come il primo ... G.Carducci.

            Commenta

            • danguerriero
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 5424
              • ai confini dell'Impero
              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

              #7
              Originariamente inviato da stbigazzi
              L'idea mi piace molto ma non sono molto esperto dei tagli di carne.
              Quale e' la fesa´?
              La stessa ricetta si puo' fare anche con il cosciotto'
              Grazie e saluti.
              la fesa è una parte della coscia,
              puoi certamente fare bistecchine con altre parti del cosciotto ma anche con il carrè
              ...Im heil'gen Land Tirol...

              Commenta

              • il barone
                ⭐⭐
                • Jul 2008
                • 684
                • firenze
                • con i breton ho finito si passa a i setter e dio ce la mandi buona

                #8
                Devi provare, con un fagiano ma deve essere di covata, cioè giovane. Sempre se nelle tue zone ci sono i fagiani. Fritto è qualcosa di favoloso, altro che il pollo dei supermercati.
                Nato non fui per lavorar come ciuchi ma per seguir cani in ferma

                Commenta

                • stbigazzi
                  • Nov 2006
                  • 123
                  • Rignano sull\'Arno- Firenze.
                  • breton bruto

                  #9
                  Ragazzi, mi avete convinto, domenica prossima fritto misto di capriolo e fagianella dell'anno.
                  Ovviamente li faccio cucinare da mia mamma che è una gran cuoca e po vi faccio sapere, grazie e saluti
                  ________
                  M. B.

                  ...il primo schietto il secondo pretto il terzo senz'acqua il quarto non s'annacqua il quinto solo vino il sesto come il primo ... G.Carducci.

                  Commenta

                  • PigKill

                    #10
                    'tacci vostri ..... che fame!!!! ahhahahahah

                    Commenta

                    • il barone
                      ⭐⭐
                      • Jul 2008
                      • 684
                      • firenze
                      • con i breton ho finito si passa a i setter e dio ce la mandi buona

                      #11
                      Originariamente inviato da stbigazzi
                      Ragazzi, mi avete convinto, domenica prossima fritto misto di capriolo e fagianella dell'anno.
                      Ovviamente li faccio cucinare da mia mamma che è una gran cuoca e po vi faccio sapere, grazie e saluti
                      Non mangerai più il pollo fritto, dopo aver sentito la fagianella[:D]
                      Nato non fui per lavorar come ciuchi ma per seguir cani in ferma

                      Commenta

                      • marculin
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 1091
                        • piemonte

                        #12
                        il carrè di solito del capriolo o lo taglio come sella, intera da far arrosto oppure lo taglio sempre con l'osso e faccio delle mini-costate da fare fritte o ai ferri.
                        come panatura uso quasi solo farina di mais

                        Commenta

                        • danguerriero
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 5424
                          • ai confini dell'Impero
                          • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

                          #13
                          Originariamente inviato da marculin
                          il carrè di solito del capriolo o lo taglio come sella, intera da far arrosto oppure lo taglio sempre con l'osso e faccio delle mini-costate da fare fritte o ai ferri.
                          come panatura uso quasi solo farina di mais
                          interessante la panatura con farina di mais.

                          Io mediamente ci faccio sempre bistecchine con il carrè ( o lombata)

                          Domanda 1.
                          arrosto intera viene buona? come la fai?

                          Domanda 2.
                          volendo fare le costolette (tipo scottadito)
                          come si procede?
                          tagli la spina dorsale in due e poi le costole a metà?
                          e lasci scoperta l'ultima parte della costole?
                          corretto?
                          ...Im heil'gen Land Tirol...

                          Commenta

                          • Ospite

                            #14
                            Qualcuno mi spiega dettagliatamente la ricetta della fagianella fritta che sarei curioso di provarla?
                            Grazie infinite!

                            Commenta

                            • il barone
                              ⭐⭐
                              • Jul 2008
                              • 684
                              • firenze
                              • con i breton ho finito si passa a i setter e dio ce la mandi buona

                              #15
                              Originariamente inviato da maxmurelli
                              Qualcuno mi spiega dettagliatamente la ricetta della fagianella fritta che sarei curioso di provarla?
                              Grazie infinite!
                              Allora Max, devi avere un fagiano di covata, anche un maschietto basta che sia quest'anno, lo fai a pezzi e poi lo friggi come il pollo, con la pastella. Ci sono 2 modi per friggere, uno il classico fai la pastella con uovo farina e sale,deve essere come una crema, io ci metto anche la birra rende la pastella ancora più gonfia e croccante, fatta questo pendi i pezzi di fagiano l'immergi nella pastella e li friggi.
                              Il secondo, fai la pastella la sera, ci metti i pezzi di fagiano, come una marinatura metti in frigo e li friggi il giorno dopo. A me piace la seconda maniera, però prova una volta in un modo e poi l'altro. Poi se t'interessa c'è il fagiano vecchio fatto lesso e il brodo fare i tortellini o passatelli favoloso

                              PS ricette di mia nonna
                              Nato non fui per lavorar come ciuchi ma per seguir cani in ferma

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..