Filetto di daino

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ferro Scopri di più su Ferro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ferro
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2010
    • 41
    • milano
    • drahthaar, setter inglese, segugio hannover

Filetto di daino

buongiorno a tutti gli amici cacciatori (e mangiatori[:D]),

mi hanno regalato un filetto di daino e non ho idea di come cucinarlo...l' amico che me lo ha portato stamattina dice che è un peccato farlo in umido o in salmì ecc perchè vado a coprire il sapore della carne...consiglia al forno tipo arrosto classico (di bovino insomma)...

non so come muovermi!!Premetto che non ho mai cucinato selvaggina di pelo(sempre solo magnata[slurp])

grazie a tutti coloro che mi daranno un consiglio e buona domenica!!!!
  • antonio franco
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2145
    • scandicci FI

Buongiorno, il filetto dovrebbe essere di un diametro di circa 5 cm e lungo circa 25. Non vorrei ti avessero dato un pezzo di arista disossata e in tal caso le cose cambiano.

Comunque, assumendo che sia filetto... taglialo a fette di circa 3 cm di spessore e con un batticarne, battilo fino a farne una rosetta di spessore circa 1.5 cm. sopra ci metti un pò di aglio e rosmerino, sale e pepe e lo metti nella bistecchiera. Un goccio di vino sopra mentre cuoce, lo rigiri e in 10 minuti è pronto!!!!
    Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• danguerriero
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 5356
      • ai confini dell'Impero
      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

buono il consiglio di Antonio,

(validissimo anche se fosse un'arista secondo me)

puoi anche cuocerlo intero, scottandolo qualche minuto per ogni lato e tagliandolo solo in seguito

magari puoi farlo al pepe verde (ottimo) o all'aceto balsamico o con salsa di vino ristretto.

Per il mio gusto, eviterei la cottura arrosto in forno per una parte così delicata.
      ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• marculin
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 1091
        • piemonte

io di solito lo faccio cuocere intero, molto poco, in pratica deve essere ancora rosso. e lo servo con salsa di grappa ristretta. ora non ricordo quanto cuocere ma c'era un rapporto peso-tempo

Commenta

• pako
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4862
          • Tortona
          • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da marculin
          io di solito lo faccio cuocere intero, molto poco, in pratica deve essere ancora rosso. e lo servo con salsa di grappa ristretta. ora non ricordo quanto cuocere ma c'era un rapporto peso-tempo
          20 minuti al Kg circa, dipende anche dal diametro e da che cottura uno desidera.
          ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• PigKill

condivido le opzioni in padella.... aceto balsamico su tutte!!!
            buon appetito

Commenta

• Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

Se invece del filetto fosse la sella (dove ci sono le bistecche), taglialo a uno spessore di circa 2 cm, un po' di rosmarino, sale, aglio se vuoi e mettilo alla brace: se e' una bestia giovane (1-2 anni) mangerai la cosa piu' buona del mondo.
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                Se invece del filetto fosse la sella (dove ci sono le bistecche), taglialo a uno spessore di circa 2 cm, un po' di rosmarino, sale, aglio se vuoi e mettilo alla brace: se e' una bestia giovane (1-2 anni) mangerai la cosa piu' buona del mondo.
                Superato solo da analogo taglio di cervo giovane. Un poco meno saporito ma dal gusto più intenso [:D]

Commenta

• PigKill

In effetti la cottura alla brace è qualcosa di speciale... Ma in attesa di giornate meno umide,perfette per accendere il bracere.... la padella con aceto balsamico e/o spezie varie non ci fa sentire troppo la mancanza!!

Commenta

• ggg
                    ⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 891
                    • brescia
                    • setter

Il giorno prima prepari dell'olio aromatizzato con aglio,alloro,ginepro, rosmarino e quant'altro ti piace.
                    Prendi il filetto e lo cospargi con della parika, sale e pepe.
                    Lo butti sulla griglia e una volta pronto lo tagli a fette e lo immergi nell'olio.
                    Lo lasci raffreddare.
                    Magnifico.

Commenta

• Tosca del diamante
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2009
                      • 1703
                      • Sant'Olcese (GE)
                      • Drahthaar

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                      Tagliato come dice Alessandro, un filo d'olio in padella una bella scottata per lato quindi ci spremi un limone e fai sfumare. Li togli che dentro devono essere belli rosa e non troppo cotti e li mangi così con il loro sughetto oppure con una salsa di mirtilli fatti andare in una casseruolina con un po' di zucchero e un cucchiaio di aceto. Faccio così anche la sella di capriolo ed è ottima. Data l'ora mi sta venendo una fame.....!
                      Ciao Enrico
                      sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                        🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter
                        Superato solo da analogo taglio di cervo giovane. Un poco meno saporito ma dal gusto più intenso [:D]
                        Porca miseria, siamo d'accordo ! [:-bunny]
                        Infatti se le bistecche di fusone di daino sono la cosa piu buona del mondo, quelle di cervo -parigrado d'eta'- sono la cosa piu' buonissima del mondo.
                        Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 19-02-14, 19:34.
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• pako
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 4862
                          • Tortona
                          • kurzhaar - Pepe

Constatazione amichevole....Sempre tutti d'accordo quando si parla di cucina, mai visto alzare i toni in questa sezione.[:-golf]
                          ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..