Fegato di capriolo alla paprika dolce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pako Scopri di più su pako
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pako
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4862
    • Tortona
    • kurzhaar - Pepe

Fegato di capriolo alla paprika dolce

20 minuti, semplice.
    Si fa appassire una cipolla e mezza affettata fine in un giro d'olio e una noce di burro, si aggiunge mezzo peperone (io l'ho messo rosso) a listarelle, appassita la cipolla dopo una decina di minuti si aggiunge il fegato tagliato a striscioline (se si ha il cuore prima) e a fuoco alto si cuoce mescolando di sovente per altri dieci minuti, si aggiusta di sale e a cottura quasi ultimata si spolvera con paprika dolce a piacere, non si bagna con niente.. ricetta semplice, veloce e dal sapore delicato.
    Io l'ho accompagnato con birra ambrata doppio malto.
    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"
  • Tosca del diamante
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1703
    • Sant'Olcese (GE)
    • Drahthaar

Fegato di capriolo: Eccellente!!!
    Tornato vittorioso dalla Caccia, il fegato del capriolo è mio, qualsiasi ora sia. A volte ho cenato a mezzanotte.
    Ricetta ancora più semplice, ben pulito, lavato ed asciugato, tagliato in fettine sottili e fatto saltare in padella con un poco di olio e due foglie di alloro. Spesso unisco il cuore, preparato alla stessa stregua, più duro e meno cremoso ma sempre piuttosto buono.
    Non potrei concludere una fruttuosa cacciata al capriolo e/o al daino senza la degustazione del fegato e pure del cuore.
    Ciao Enrico
    sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• silvio roncallo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2006
      • 5650
      • genova, Genova, Liguria.
      • spinone

Enrico, non hai messo il vino che ci bevi sopra: l'ideale sarebbe un Amarone. Però possiamo accontentarci anche di un Ripasso o cambiare decisamente verso la Toscana e lì..... come si vuole.

Pako, sul fegato la birra ambrata la giustifico solo perchè hai messo la paprika.
      silvio

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

L'ho fatto diverse volte anch'io, ma salvia, anzichè alloro, una noce di burro insieme all'olio e mezzo bicchiere di vino bianco con uno schizzo di cognac, da asciugare velocemente. Dev'essere ancora leggermente rosato, dentro. Ca.. (esse anzichè zeta)..o, che bon! Vino: un Merlot Colli Orientali del Friuli o, udite udite, un Lambrusco di quelli davvero buoni.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
          vino: Un merlot colli orientali del friuli o, udite udite, un lambrusco di quelli davvero buoni.
          [:142] [:142] [:142]
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• silvio roncallo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2006
            • 5650
            • spinone

bè certo che tu che sei di Cordenons dove prendere un buon Merlot lo saprai senz'altro .....
            silvio

Commenta

• pointer56
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5185
              • Pordenone

Ragazzi, e Alessandro in particolare, se aveste assaggiato un certo Merlot Colli Orientali del '94 che io ricordo ancora, come pietra di paragone, su questa scelta non avreste dubbi.

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pako
                20 minuti, semplice.
                Si fa appassire una cipolla e mezza affettata fine in un giro d'olio e una noce di burro, si aggiunge mezzo peperone (io l'ho messo rosso) a listarelle, appassita la cipolla dopo una decina di minuti si aggiunge il fegato tagliato a striscioline (se si ha il cuore prima) e a fuoco alto si cuoce mescolando di sovente per altri dieci minuti, si aggiusta di sale e a cottura quasi ultimata si spolvera con paprika dolce a piacere, non si bagna con niente.. ricetta semplice, veloce e dal sapore delicato.
                Io l'ho accompagnato con birra ambrata doppio malto.
                Se oltre a quello che hai fatto tu, lo infarini un po' e ci butti un cucchiaino di miele quasi alla fine della cottura e' la ricetta che piu' mi piace.

---------- Messaggio inserito alle 12:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:07 PM ----------

Ragazzi, e Alessandro in particolare, se aveste assaggiato un certo Merlot Colli Orientali del '94 che io ricordo ancora, come pietra di paragone, su questa scelta non avreste dubbi.
                Ci credo.
                Ma credi anche a me [;)]!
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone

Prima o dopo bisognerà arrivare ad organizzare una pacchiata interregionale nella quale ognuno porterà il meglio di casa sua... credo che ne usciremo (se ne usciremo) con la convinzione di abitare nel Paese migliore del mondo in campo enogastronomico.

Commenta

• silvio roncallo
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2006
                    • 5650
                    • spinone

non dobbiamo convincerci proprio di nulla: è così e basta.

Del resto non siamo mica solo noi a dirlo: è il mondo intero!!!!!!!!!!!!!
                    silvio

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • Deutsch Kurzhaar

Prima o dopo bisognerà arrivare ad organizzare una pacchiata interregionale nella quale ognuno porterà il meglio di casa sua... credo che ne usciremo (se ne usciremo) con la convinzione di abitare nel Paese migliore del mondo in campo enogastronomico.
                      Ne sono profondamente convinto.
                      Basta guardare le facce felici dei turisti a tavola (anche se con la pizza ci bevono il cappuccino....[:-clown])

Commenta

• carpen
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 3161
                        • Lombardia

[:-bunny] Mah... io ho provato una volta il fegato di un capretto di camoscio, bello da vedere, cucinato bene con le cipolle, buon aroma, ma poi ho deciso che c'è di meglio da mangiare, per riuscire a mandarlo giù direi che serve avere una gran fame...

[:-golf]

Commenta

• deca
                          ⭐⭐
                          • Jan 2015
                          • 673
                          • liguria

Io preferisco tenerlo in frigo una giornata prima di cuocerlo e poi lo faccio alla veneziana con cipolle e aceto...[slurp] idem per il cuore...
                          Io e mia figlia ci lecchiamo i baffi mentre mio figlio e mia moglie si schifano...
                          Tempo fa invece ho assaggiato uno spezzatino di cinghiale in bianco con i peperoni... ottimo!!!

Commenta

• claudio ge
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2013
                            • 1427
                            • Sestri Ponente
                            • setter inglese

ummm, interessante, lo voglio provare.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..