Crudo di pesce con zenzero e scalogno.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2114
    • Milano

Crudo di pesce con zenzero e scalogno.

A Milano, per ammissione anche di esperti del sud, si mangia del pesce secondo a nessuno per qualità e preparazione. Il problema consisterà, magari, nel prezzo…
    Considerando che oggi per presa di coscienza dell’esistenza dell’ Anisakis” i piatti di crudo si preparano con pesce “freschissimo”ma abbattuto in congelatore con sicurezza dopo 96 ore a -15° C, 60 ore a -20° C, 12 ore a –30° C, 9 ore a -40°… perché non utilizzare dell’ottimo pesce surgelato di qualità assolutamente elevata ? (basta non fare i pidocchi!). Noi ci serviamo presso “fresco mercato” (già “mercato del pesce”) dove hanno prodotti veramente di alta qualità.
    Allora ci siamo messi a fare (mia moglie ed io) da un bel pezzo dei piatti di crudo che hanno sostenuto l’esame severo dei più critici “terroni” frequentatori della nostra tavola!
    Per un bel piattone di antipasto crudo: (che a Natale potrebbe fare una bella figura!)
    - Un filetto di branzino, uno di orata, una scaloppa di tonno pinne gialle, una ventina di scampi “butterfly”, così chiamati perché già privi del guscio, puliti ed incisi a metà per il lungo.
    - Due scalogni
    - Uno zenzero fresco
    - Il succo di un paio di limoni
    - Olio evo, sale e pepe.

Io riesco ora a tagliare il filetto di orate, branzini e consimili con spessore pari a quello del prosciutto o della pancetta tagliata a macchina sottile…, stesso trattamento (più facile) alla scaloppa di tonno.
    Si dispongano opportunamente le fettine “trasparenti” su un piatto di portata in modo da alternare “rosate di branzino e orata a scampi e striscioline “aranciate” del tonno. Si distribuiscano gli anelli di scalogno tagliato finissimissimo, le fettine di zenzero parimenti finissime (uso uno zenzero della dimensione del “mouse” del pc (!). Una irrorata del succo di limone e via in fresco per un paio d’ore.
    Poco prima del consumo si elimini il succo del limone in eccesso (noi ci aiutiamo appoggiando sopra le fettine la retina tonda che si usa per non spruzzare quando si frigge…) e si irrori a filo con il nettare olivario che speriamo ci venga dalla natura conservato per gli anni a venire; un ciccinino di sale e pepe a piacere!
    Ultima modifica Oizirbaf; 01-03-21, 11:21.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."
  • old hunter
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2013
    • 2295
    • ROMA
    • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

slurpppppppppppppppppp.

Commenta

• antonio franco
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 2145
      • scandicci FI

Orzi, il pesce lo compri fresco e lo abbatti con il tuo congelatore come da sopra? [:-golf]
      Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• Oizirbaf
        • Nov 2014
        • 2114
        • Milano

Originariamente inviato da antonio franco
        Orzi, il pesce lo compri fresco e lo abbatti con il tuo congelatore come da sopra? [:-golf]
        … perché non utilizzare dell’ottimo pesce surgelato di qualità assolutamente elevata (basta non fare i pidocchi!). Noi ci serviamo presso “fresco mercato” (già “mercato del pesce”) dove hanno prodotti veramente di alta qualità.
        Lo comperiamo proprio surgelato!

Commenta

• pointer56
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5185
          • Pordenone
          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Scusa Orzi, ma per tagliare così sottile (bellissimo il piatto!) lo fai a pesce ancora surgelato o appena cominciato lo scongelamento, vero? E lo zenzero serve solo per profumare il pesce o lo mangi proprio (a me sembra non sia il caso...)?

Commenta

• antonio franco
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 2145
            • scandicci FI

Originariamente inviato da pointer56
            Scusa Orzi, ma per tagliare così sottile (bellissimo il piatto!) lo fai a pesce ancora surgelato o appena cominciato lo scongelamento, vero? E lo zenzero serve solo per profumare il pesce o lo mangi proprio (a me sembra non sia il caso...)?
            Se fà il chirurgo di mestiere, lo fà così bene anche con una roncola al buio!!! indipendentemente se scongelato o barzotto. [:-golf]
            Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• Oizirbaf
              • Nov 2014
              • 2114
              • Milano

Lo scongelo completamente. Una risciacquata poi inizio con un coltello abbastanza lungo, largo 4 cm relativamente flessibile, mantenuto a rasoio con il "Lansky". lavoro sul filetto appoggiato sul tagliere con una lievissima inclinazione della lama regolandomi con lo spessore. Alla fine resta solo la coda e la pelle del pesce. Lo stesso metodo che si usa per tagliare il salmone affumicato.
              Lo zenzero in gran parte me lo mangio ed è sottile almeno quanto il pesce.
              Mi dimenticavo di aggiungere che con un filetto di orata, uno di branzino, una scaloppa di tonno e, magari, una confezione di scampi "butterfly, si fa un piatto che ci si soddisfa in 5 commensali con delle porzioni assolutamente "esagerate" ad un costo assolutamente competitivo.
              Ho dovuto mostrare le confezioni dei surgelati per convincere qualche ospite incredulo che si trattasse di pesce così conservato.
              Ultima modifica Oizirbaf; 15-12-17, 09:59.

Commenta

• pointer56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5185
                • Pordenone
                • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Mmmmh, non ho coltelli da cucina così affilati: in questi casi, uso uno dei miei coltelli da caccia, che faccio affilare a rasoio a Maniago. Per questo uso, andrebbe bene la lama dritta e stretta del mio Puma a serramanico.... Grazie per le istruzioni.
                Ultima modifica Oizirbaf; 15-12-17, 10:55.

Commenta

• Oizirbaf
                  • Nov 2014
                  • 2114
                  • Milano

(Ho fatto qualche pasticcio con l'edita, salva ed invia...)

Di solito per questi lavori si usano delle lame piuttosto sottili (simili a quelle per filettare) con una buona flessibilità. Tipo questo G8 della Global https://www.afcoltellerie.com/store/...affettare.asp#
                  Rimanendo in tema, perchè non te li affili da te con un set da affilare tipo "Lansky". Io ho sempre i coltelli (anche da caccia ) affilatissimi e, praticamente non si consumano mai (visti anche i prezzi dei pezzi di qualità!!!).
                  Oizirbaf

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..