Si tratta di una salsina veramente molto gustosa, piccante quanto lo saranno i peperoncini impiegati. Visto che tra non molto (settembre ) i peperoncini tondi saranno al massimo del loro splendore...poertiamoci avanti ed annotiamocici questa ricettina che è lunga solo come tempo di maturazione.
Ingredienti:
- 3 Kg di peperoncini tondi (maturi verso settembre)
- 3 foglie di basilico
- 3 spicchi d’aglio
- Olio EVO – sale q.b.
Lavare ed asciugare i peperoncini, tagliarli a listarelle pulendoli dai semi.
Superfluo ricordare di mettere i guanti!!! (Io non ho dormito una notte perchè in un'occasione sembravano poco piccanti...)
Mettere sotto sale a strati (peperoncini ed una buona spolverata di sale...) in un colapasta e sotto peso per 24 ore a “fare acqua”.
Io ho usato una pentola colma d’acqua con una circonferenza adeguata al colapasta per fare da …stantuffo sui peperoncini.
Toglierli dal sale che se ne sarà quasi del tutto andato insieme all’acqua di disidratazione ed avvolgerli in un canovaccio per 12 ore sotto un peso (un tagliere p.e.).
Frullare con aglio e basilico ed un po' d'olio, porre in una terrina e coprire d’olio, evo naturalmente.
Mescolare 2- 3 volte il giorno per 1 mese coperti con un canovaccio (fermentano!) in luogo fresco ma non in frigo.
Mettere in vasetti sterilizzati tenendoli un dito dalla sommità e coprire d’olio.
PS: si accompagna bene anche alle carni ed alla SELVAGGINA! [regol]

Commenta