Bistecche collo cinghiale dure
Comprimi
X
-
Non mi risulta che nel senese esista qualcosa che risulti morbido. C è sempre la necessità di far frollare per renderlo appetibile o digeribile [fiuu]Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ultima modifica Oizirbaf; 11-06-19, 15:26."...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."Commenta
-
Praticamente una "bomba atomica" troppo piccante anche per uno come me' che metto un po' di peperoncino(fresco !!!) ovunque posso...[:D]
---------- Messaggio inserito alle 04:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:30 PM ----------
Questa invece l'ho assaggiata e non e' niente male, assomiglia alla nostra soppressa con l'aggiunta di semi di finocchio, se bella fresca credo che in pentola con un po' di aceto risulterebbe bene.[slurp]Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
-
Prova a rubare una bandiera di una contrada esposta nelle vie, poi le assaggi di sicuro le cignate e le fibbiate. E non saresti il primo. [:D]Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Domanda: ma la frollatura lunga o lunghissima si può fare anche con il normale frigo di casa o è necessario munirsi di un marchingegno professionale?
GrazieCommenta
-
Il frigo di casa sono 5 gradi di solito, va fatta a 1 grado (così diceva la buonanima del mio macellaio che il "rostbeaf" ce lo teneva anche + di 1 mese e mezzo).Commenta
-
Io la faccio in un comune frigorifero che porto intorno ad 1° controllando la T° con un termometro. Bisogna fare attenzione a non scendere (è facile) perchè gela tutto con esplosione di bottiglie...(già successo!). Io ho tre frigoriferi in casa e ...me la gioco. Comunque sarebbe sufficiente procurarsene uno di quelli piccoli, magari d'occasione, per dedicarlo unicamente allo scopo.
---------- Messaggio inserito alle 07:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:45 AM ----------
Mi prendi per gonzo? Mica sono di primo pelo. Pensa che ho conosciuto la Toscana che probabilmente tu non eri ancor nato...Ergo...
Magari prova tu a fare un giretto a Chioggia e mettiti a miagolare sotto la stele in piazza Vigo... [wink]Ultima modifica Oizirbaf; 12-06-19, 06:55."...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."Commenta
-
Non so cosa hai capito, ma sei fuori strada completamente vista la tua reazione.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
buongiorno, dalle nostre parti esiste un lavoro/tradizione/passione che si chiama norcino, che non è un abitante di Norcia ma bensì un umilissimo lavoratore di carni. questo dice che se le sue opere vengono gestite come è usanza si gusta a tutta panza, che non è parente con la panzanella, quindi se da noi in maremma del sud ti azzardi a cuocere un salame e non lo gusti fresco lui ti fà fare la stessa fine. io aggiungo che fà benissimo perchè dopo tanto lavoro tu ci metti la lattuga e cipolla per coprire il sapore di tale opera, lo puoi fare con gli insaccati di montagna più freschi e preparati per tale uso altrimenti parla con il norcino e ti dirà come devi usarlo. siamo dei cultori di tale professione altrimenti come facciamo a girare dai 100/120 kg da noi si dice sopra 100 uomo, sotto mezz'omo, noi rispettosi delle regole e sopratutto buongustai non siamo mai scesi sotto. parere personale senza offendere nessuno ma sono stato per oltre 20 anni in vacanza in trentino e ho visto come usano tali insaccati e anno un loro perchè ma mi dispiace dirlo non sono cultori del maiale, da noi il maiale E' il miglior amico dell'uomo, mangia tutto e si mangia tutto, non è il cane o il gatto.
[brindisi][:-golf]Commenta
-
A proposito del salame con l'aceto, ha ragione Alessandro, ci vuole il salame furlàn-veneto, molto fresco e molto grasso: l'impasto del salame toscano è diverso, non abbastanza sporcaccione... Il nostro salame saltato in padella con l'aceto credo faccia proprio tanto male e di conseguenza è tanto buono ("Se una cosa è buona, o è immorale o fa ingrassare." O. Wilde).
---------- Messaggio inserito alle 02:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:56 PM ----------
Assolutamente niente cipolla nè tantomeno lattuga, sul salame all'aceto. Fatevi tagliare una fetta spessa di mortadella, poi riducetela a triangoli (tipo una fetta di torta), saltateli in padella con una spruzzatina finale di aceto: anche la mortazza si presta bene all'operazione...Commenta
-
Va usato il salame fresco e solo questo, perchè altrimenti questo non sarebbe mangiabile prima di un tot di tempo, non avendo fatto la maturazione necessaria ovvero trasformazione enzimatica o come diavolo si chiama correttamente, per poterlo gustare crudo.
Ri-slurp.
Marino : La ns. tradizione usa la cipolla perche col sughetto e la polenta, con una sola fetta (ai tempi che furono) dovevi saziare una persona...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da DannyrocketBuongiorno a tutti. Non avendo a disposizione spazio nel frigo di casa, vorrei acquistarne uno piccolino per usarlo come cella di frollatura. Secondo...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da flouCena serale due gg fa con alcuni amici a casa mia ( rigorosamente all'aperto in giardino ).Si decide di non fare il primo per paura di non rendere onore...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
Ciao a tutti, scusate se apro un nuovo thread ma sui vecchi non riesco a trovare informazioni appaganti sull'argomento... ma voi come fate!?
...-
-
-
da SettermaniaBuona sera ho letto le diverse discussioni sull'argomento, ma con questa volevo stilare una sorta di elenco con tutte le operazioni in ordine cronologico...
-
-
-
da OizirbafLa ricarica è sperimentazione, piacere, utilità ma, spesso, anche “”rompicapo”!
Cal .240 weath. Mag. Bossoli Norma acquistati nuovi, caricati e...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta