Testaroli della Lunigiana

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2100
    • Milano

Provate anche questi:

Una rivelazione!
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6372
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Oizirbaf
      Provate anche questi:

Una rivelazione!
      Consiglierei vivamente di non mettere lievito sull'impasto delle crepes/omelettes/palacinche non serve a niente se non a fare le puzzette...[:D]
      Armatevi di frullatore e padella antiaderente,poi:
      300 cl latte intero
      115/120 farina
      2 uova intere
      2 cucchiai colmi di zucchero semolato bianco
      1 Pizzico di sale fino
      1 limone grattuggiato o aroma naturale di agrumi qb
      Burro x ungere la padella POCO
      Frullate il tutto e attendete 10/15 minuti
      Mescolate a mano ruotando il bicchiere del frullatore (ad ogni cottura) e versate su padella unta a fuoco medio e lasciate pure che diventino con le macchiette colorate (non troppo però); rivoltate al volo dopo averne distaccato i bordi e quando hanno preso un po' di colore posatele su un piatto liscio ; conditele con quello che volete (marmellate/confetture/nutella/ricotta) arrotolatele e buon spuntino/merenda ![brindisi][slurp]
      NB: Per la versione salata eliminate il solo zucchero e aggiungete un'altro pizzico di sale.
      La mia gentil consorte ci fa un pasticcio con verdure, ricotta ed altro + la besciamella e parmigiano : da leccare il piatto e i classici baffi.[brindisi][slurp]

Commenta

• Valerio
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2005
        • 4181
        • Torre del Lago Puccini, Toscana
        • Bracco Italiano

Originariamente inviato da ALE
        a podenzana usano il pesto alla genovese....
        nei testaroli di pontremoli non e' un vero pesto.... la tradizione li vorrebbe conditi con olio formaggio grattato a grana grossa e basilico strappato .....
        poi ognuno li adatta a come gli piacciono di piu'....
        Può darsi che questa domenica sia in giro in zona Spezia con la famiglia, magari facciamo un salto a Podenzana e zone limitrofe per una scorpacciata di panigaccia. Vorremmo provare un locale nuovo, avrei qualche consiglio? anche in mp se preferisci.

Ciao e grazie!
        Valerio

Commenta

• ALESSANDRO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 4842
          • sarzana SP
          • springer "penny" e epagneul breton "otto"

i locali tipici dove solitamente vado io sono:
          -gavarina d'oro
          -da gambin
          in assoluto i piu' costanti e di qualita'....
          ci sono anche mirador e i tre archi.
          io solitamente se posso vado da gambin perche' ha la sala grossa e si trova sempre posto.
          finche' e' stato aperto c'era anche il locale dai "cento" forse il migliore per rapporto prezzo,qualita', servizio.
          ciao.

Commenta

• pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone
            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da danguerriero
            come li fai?
            io solo farina (a scelta tra segale, riso, avena), latte e una banana schiacciata.

Tu?
            Vai un po' a occhio, le dosi che ti scrivo sono indicative:

latte, 150 cc;
            1 uovo (se piccolino, aggiungi un rosso);
            120-140 gr. farina;
            1/2 cucchiaino di lievito istantaneo (tipo Pane d'angeli, anche vaniglinato va bene);
            1/2 cucc.no di bicarbonato;
            un pizzico di sale;
            burro (poco!) per ungere la padella;

metti tutto nel bicchiere del minipimer e, con la frustina (non con il coltello, troppo violento) amalgami tutto; poi osserva la consistenza: deve essere più consistente dell'impasto con cui faresti una crepe (stessa ricetta, basta diminuire un poco il latte,100 cc., e la farina, 80 gr., niente lievito e fai le crepes); poi lasci riposare almeno una ventina di minuti e li cuoci in padella.
            Ci puoi ovviamente mescolare una banana schiacciata come fai tu o anche , appena versato l'impasto in padella, metterci sopra 5-6 mirtilli, che affondano un poco nell'impasto e, quando giri il pancake, vengono incorporati. Se non ce l'hai, comprati lo sciroppo d'acero, la loro morte....
            Scusate l'O.T. (ma, a parte l'uovo e quel pizzico di lievito, non siamo poi tanto lontani dai testaroli, mi pare).

Commenta

• Leo
              Ho rotto il silenzio
              • Jul 2013
              • 50
              • La spezia
              • Springer Spaniel

Originariamente inviato da Oizirbaf
              Non dubitavo che sarebbero saltati fuori i "distinguo" locali di campanile! Al solito ci sono anche quelli di "familia".
              Guardando qui non è che si dicano altre cose: gli ingredienti della pastella sono i medesimi (un po' più densa); cambiano i testi che sono i ben noti di terracotta. I panigacci sono più simili, come aspetto, ai Pancackes e vengon mangiati interi, senza tagliarli e rinvenirli in acqua come i testaroli...
              Chi ha detto che i testaroli sono eguali ai Panigacci?!
              La procedura di cottura viene condivisa da decine (come ho già detto) di "crespelle" con impasti diversi: i Necci, le crepes, la Palacinka, i Baghrir, i pancackes, il Borlengo o Zampanbella, le bastilla marocchine, l'ingera, certe farinate di ceci... [:D]

https://www.youtube.com/watch?v=UqVUHKFrML0
              Tra l'altro il signore che si vede nel video al minuto 7.50 è stato un grandissimo beccacciaio della zona, purtroppo scomparso l'anno scorso

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..