Pappardelle al ragù di cinghiale secondo "il Bocca"
Comprimi
X
-
La cosa si sta complicando.
Chi mi invita?
yed lo ammazza, io lo ripulisco e seziono, Fabtizio[wink] ci mette il coccio, lollo la stufa a legna...appena troviamo qualcuno che lo cucina, mi raccomando, tutti muniti di catetere e sacchetto Drool]
andiamo a mangiarlo a casa di Livia[regol]".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Vabbè però visto che la stufa a legna pesa, mangiamolo a casa mia cosi evitiamo pure i sacchetti e ammennicoli vari[:D]La cosa si sta complicando.
Chi mi invita?
yed lo ammazza, io lo ripulisco e seziono, Fabtizio[wink] ci mette il coccio, lollo la stufa a legna...appena troviamo qualcuno che lo cucina, mi raccomando, tutti muniti di catetere e sacchetto Drool]
andiamo a mangiarlo a casa di Livia[regol]Commenta
-
+ stampelle, badanti e carozzine ??[wink]:-pr[brindisi]La cosa si sta complicando.
Chi mi invita?
andiamo a mangiarlo a casa di Livia[regol]Commenta
-
Orzibaf io la ricetta la faccio quasi come te solo che aumento la marinatura nel senso che per 24 h metto la carne in acqua con le stesse tue spezie più un pezzo d cannella e un chiodo di garofano e qualche bacca di ginepro, poi butto tutto e rimetto la carne per altre 24h nel vino (rosso se al sugo o bianco se in bianco) con gli stessi ingredienti tutti nuovi.
Per la cottura la allungo a fuoco lento per almeno tre ore ma di solito sono sei.
P.S,
il vino deve essere di ottima qualità rigorosamente secco e non fruttato.
Mi rendo conto che la mia ricetta richiedi un dispendio di energie e tempo molto maggiore ma, almeno per me, il gioco vale la candela.
Comunque sia ti voglio ringraziare per le splendide ricette con cui ci delizi.
---------- Messaggio inserito alle 01:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:50 PM ----------
scusa ho sbagliato il tuo nome ho scritto orzibaf invece di ozirbaf e le bacche di ginepro le metti anche tu... mea culpa perdono
---------- Messaggio inserito alle 01:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:55 PM ----------
Emh oizirbaf... pardon, io con i nomi non sono proprio tagliato, perdonami se puoi
Ciao Lollo, volevo chiederti: la prima marinatura in acqua la fai per far fuoriuscire il sangue e/o per attenuare il gusto di selvatico?...e la fai con ogni pezzo (a prescindere dall'eta' e sesso dell'animale..) o solamente quando si tratta di solengo? [:-bunny]
Un salutone
AlbertoCommenta
-
La prima marinatura la faccio con qualsiasi selvatico, è il modo più semplice, efficace e soprattutto indolore, ( nel senso che non lascia odori estranei), per togliere l'odore del selvatico.Ciao Lollo, volevo chiederti: la prima marinatura in acqua la fai per far fuoriuscire il sangue e/o per attenuare il gusto di selvatico?...e la fai con ogni pezzo (a prescindere dall'eta' e sesso dell'animale..) o solamente quando si tratta di solengo? [:-bunny]
Un salutone
Alberto
La carne deve essere già pulita e senza sangue.
Praticamente con questo, aimè, lungo procedimento hai la certezza di mangiare una carne che non odora minimamente di selvatico ma che lascia intatto il gusto e il sapore della carne, perché non è un procedimento aggressivo.
Da queste parti molti per non perdere tempo buttano tutto nell'aceto...[:142][:142][:142] e poi ti dicono pure che il capriolo fa schifo è cattivo...[:142][:142][:142]Commenta
-
Una curiosità, mi stilate una classifica di gradimento delle carni di ungulati che avete assaggiato
Io potrei mettere solo il cinghiale al primo ed unico posto...a parte una fettina di daino arrosto simil suola di scarpa , non ho esperienze con altri ungulati.
---------- Messaggio inserito alle 08:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:49 PM ----------
Ps.eventualmente apriamo una discussione specifica".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Cervo al primo posto, seguito da daino e cinghiale, capriolo e muflone anche molto buoni e pure il camoscio, ma di questo ho una conoscenza limitata. Con i primi due si possono fare cose buone anche utilizzando ricette locali, il cinghiale è una cosa a sè, per gli altri due una occhiata, semmai interpretata, lassù verso le montagne, ed anche oltre, non fa male. Per il camoscio seguire cosa fanno in montagna, meglio farselo fare da loro. Il muflone se gestito male in fase di macellazione, marinatura e non cottura molto lenta (sè è un maschio vecchio in particolare) può dare il voltastomaco...ma se cucinato bene è ottimo. Ma il meglio del meglio, secondo i miei gusti, è l'alce.Una curiosità, mi stilate una classifica di gradimento delle carni di ungulati che avete assaggiato
Io potrei mettere solo il cinghiale al primo ed unico posto...a parte una fettina di daino arrosto simil suola di scarpa , non ho esperienze con altri ungulati.
---------- Messaggio inserito alle 08:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:49 PM ----------
Ps.eventualmente apriamo una discussione specificaUltima modifica Alessandro il cacciatore; 27-02-20, 22:22.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
E ppure nella ns. pedemontana era tradizione lasciarlo a mollo in acqua corrente della roggia per diversi giorni ; non c'erano frigoriferi al tempo... Perdeva il sangue e frollava al fresco...
Lepri e Caprioli maschi erano abbonati a questo trattamento, per poi essere messi in "pais" (marinata con erbe aromaiche, cipolla, aglio e spezie) per 2 giorni almeno.Commenta
-
Un procedimento analogo fatto col pesce si chiama baiatura...l'ho fatto una volta che tornando da pesca in giugno, dovetti fermarmi in campagna: misi il pesce sotto il getto di acqua di una sorgente.E ppure nella ns. pedemontana era tradizione lasciarlo a mollo in acqua corrente della roggia per diversi giorni ; non c'erano frigoriferi al tempo... Perdeva il sangue e frollava al fresco...
Lepri e Caprioli maschi erano abbonati a questo trattamento, per poi essere messi in "pais" (marinata con erbe aromaiche, cipolla, aglio e spezie) per 2 giorni almeno.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Non c'erano frigoriferi... ora ci sono. La carne a mollo nell'acqua è il peggior "trattamento" che le si possa riservare.E ppure nella ns. pedemontana era tradizione lasciarlo a mollo in acqua corrente della roggia per diversi giorni ; non c'erano frigoriferi al tempo... Perdeva il sangue e frollava al fresco...
Lepri e Caprioli maschi erano abbonati a questo trattamento, per poi essere messi in "pais" (marinata con erbe aromaiche, cipolla, aglio e spezie) per 2 giorni almeno.Commenta
-
Siamo daccordo che è preferibile evitare, ma: Quando la carne sà di becco/maschio una passata acqua e sale aiuta molto, poi in pais , quindi farle gettare l'acqua/liquidi residui in pentola con fuoco basso e coperchio, scolando ogni tanto. Poi si passa alla cottura.
NB: Qualcuno la sbollenta in brodo di verdura ad acqua fredda poi passa alla cottura.Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da oreipEra da un po' di tempo che riposava nel freezer. Decidiamo (mia moglie e il sottoscritto) di preparare un buon ragù di cinghiale. Tiro fuori dal congelatore...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafMi si dirà che non è certo tempo di polenta! E chi l'ha detto? Forse che con la canicola non c'è chi mangia una "cofana di spaghetti" o di...
-
24-08-22, 09:45 -
-
da OizirbafRicetta segnalata da Luca1990
https://www.lecarnidelbosco.it/cinghiale-in-bianco/
Eccola in formato standard del Forum:
...-
-
-
da OizirbafSpesso postando ricette ci si intreccia con accenni di altre sul medesimo tema che finiscono per disperdersi nei vari post della discussione e da l' nel...
-
25-10-20, 18:18 -
-
da Luca1990Antefatto: Pranzo di Natale dai suoceri. Vengo incaricato di predisporre il secondo. Accetto la sfida della suocera, ottima cuoca.
Svolgimento...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta