Pappardelle al ragù di cinghiale secondo "il Bocca"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

La prima volpe assaggiata da ragazzino la marinarono in acqua e aceto non ricordo i particolari,comunque risultò gradevole ....la seconda, senza alcun trattamento, era orrenda
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6350
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      Qui lo facevano per la volpe e l'istrice
      Perchè illo tempore a parte i cignali non avevate altro , ora però ci fate barba e capelli...[fiuu][wink][:D]

Commenta

• lollo
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2019
        • 1322
        • Collalto Sabino

Qui lo facevano per la volpe e l'istrice
        L'istrice, se fosse legale, qui da me non lo è, è per me la carne più buona al mondo, soprattutto se la sera prima ha fatto merenda in un campo di patate[:D]

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6350
          • Pordenone

Originariamente inviato da trikuspide
          La prima volpe assaggiata da ragazzino la marinarono in acqua e aceto non ricordo i particolari,comunque risultò gradevole ....la seconda, senza alcun trattamento, era orrenda
          magari era un bel maschietto ... [:D]
          Trent'anni fa un amico aveva un Volpo in una gabbia sotto ad una tettoia e il fetore era insopportabile.
          Ora se vado a trovarlo in una giornata di scirocco, ne sento ancora il puzzzzzo! Incredibile ma vero.

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Originariamente inviato da Yed
            magari era un bel maschietto ... [:D]
            Trent'anni fa un amico aveva un Volpo in una gabbia sotto ad una tettoia e il fetore era insopportabile.
            Ora se vado a trovarlo in una giornata di scirocco, ne sento ancora il puzzzzzo! Incredibile ma vero.
            Si il secondo era un maschio , avrò avuto 12 o13 anni mi occupai io della spellatura e pulitura...sul cattivo odore che rimane a lungo ho esperienze col furetto, la sua casetta puzza ancora dopo diversi anni Drool], ne ha una mio vugino in garage ed ogni volta che si entra dentro sembra che il mustelide sia ancora lì
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20197
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

Perchè illo tempore a parte i cignali non avevate altro , ora però ci fate barba e capelli...[fiuu][wink][:D]
              Ora si sciala.
              Ho proposto a Giani di importare anche un po' di antilopi africane, ha detto che se vince mi accontenta. A San Rossore, c'erano anche i cammelli.

---------- Messaggio inserito alle 02:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:41 PM ----------

Originariamente inviato da lollo
              L'istrice, se fosse legale, qui da me non lo è, è per me la carne più buona al mondo, soprattutto se la sera prima ha fatto merenda in un campo di patate[:D]
              ...chi ti ha raccontato quello aveva ragione! Me lo disse uno anziano nel 1961.
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Originariamente inviato da lollo
                Sfido io, in quel caso non stai li a pensare al contorno....[:D]

i miei trisavoli, in tema di istrice( che ricordo essere specie particolarmente protetta[:-bunny]) mi hanno sempre detto: se mangi un esemplare che nell'ultimo mese ha abitato la macchia lo troverai buono
                se invece era abitante di tane farà puzza....
                non ho molta esperienza in merito : un esemplare che mi è costato una riparazione gomma preso dietro una semicurva in un incidente stradale era dolcissimo ed altrettanto quello assaggiato ospite da un amico dolcissimi , tenerissimi e senza alcun fetore.

Peccato non si possa cacciare, anche se con l'avvento e l'estrema diffusione dei cinghiali il loro numero é crollato, prima che ci fossero i cinghiali ovunque vedevo tracce di istrice , ora sono quasi del tutto spariti assieme ai ricci, alle poche coturnici rimaste, ai conigli ed un po' anche alle lepri ( le lepri son presenti ad anni alterni, i conigli forse scarseggiano anche per le loro malattie)
                Comunque qui rimangono solo cinghiali e migratoria quando si è fortunati.Drool]

---------- Messaggio inserito alle 03:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:00 PM ----------

P.s.: e la lepre é pure vietata...

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20197
                  • Deutsch Kurzhaar

Peccato non si possa cacciare, anche se con l'avvento e l'estrema diffusione dei cinghiali il loro numero é crollato, prima che ci fossero i cinghiali ovunque vedevo tracce di istrice , ora sono quasi del tutto spariti assieme ai ricci, alle poche coturnici rimaste, ai conigli ed un po' anche alle lepri ( le lepri son presenti ad anni alterni, i conigli forse scarseggiano anche per le loro malattie)
                  Comunque qui rimangono solo cinghiali e migratoria quando si è fortunati.Drool][COLOR="Silver"]
                  Non qui. Gli istrici sono numerosissimi e il cinghiale penso che stia alla larga.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Avrò sbagliato ad accostare il boom del cinghiale con la sparizione dell'istrice?
                    alcuni dicono che sono stati sterminati dai cani dei cinghialai...
                    comunque visto che stiamo parlando in zona cucina: l'istrice la morte sua è al ragù!!!!

Mentre la,particolarità sua è quella di avere fegato senza cistifellea ( per esperienza diretta e indiretta)

Commenta

• Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6350
                      • Pordenone

Avrò sbagliato ad accostare il boom del cinghiale con la sparizione dell'istrice?
                      comunque visto che stiamo parlando in zona cucina: l'istrice la morte sua è al ragù!!!!

Mentre la,particolarità sua è quella di avere fegato senza cistifellea ( per esperienza diretta e indiretta)
                      Non solo la sua ...... (ma è un segreto, di pulcinella [fiuu][:D][:D][:D])

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20197
                        • Deutsch Kurzhaar

A
                        Questo mi ha avuto come testimone più volte. Tornano che sembrano cow boys che hanno incontrato i Sioux, ma con le pance piene.
                        Un cinghiale che mangia un istrice mai visto. Forse quando sono piccoli e non hanno le difese sviluppate.

Commenta

• teufel.35
                          ⭐⭐
                          • Nov 2011
                          • 647
                          • Roma Ostia lido

Sinceramente non credo che i cani dei cinghialai possano portare ad una diminuizione dell'istrice ....qui da noi si e' moltiplicata non poco....eppure ogni zona e' assegnata ad una squadra di cinghialai!!!
                          Per quanto riguarda "la morte sua" (...."riportata da vecchi cacciatori"...) e' disossata e fatta a porchetta!!! [slurp]

Un salutone
                          Alberto

Commenta

• Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6350
                            • Pordenone

Questo mi ha avuto come testimone più volte. Tornano che sembrano cow boys che hanno incontrato i Sioux, ma con le pance piene.
                            Un cinghiale che mangia un istrice mai visto. Forse quando sono piccoli e non hanno le difese sviluppate.
                            Buongustai allora...[:D]

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

A volte non tornano, ne ho visti due mortalmente trafitti al cuore...uno sono andato io a recuperarlo di persona dentro ad un macchione di ginestra orrida ed ho preso una overdose di spine vegetali...
                              @ Alberto: troppo poche le casistiche personali sulla specie, non ho avuto modo di sbizzarrirmi in cucina, ho sentito che anche semplicemente arrosto....o forse era al forno(?)... viene buono.

Commenta

• teufel.35
                                ⭐⭐
                                • Nov 2011
                                • 647
                                • Roma Ostia lido

..... quindi farle gettare l'acqua/liquidi residui in pentola con fuoco basso e coperchio, scolando ogni tanto. Poi si passa alla cotttura
                                Ecco, questa e' la procedura che seguo quando devo trattare la carne di un solengo prima della cottura (elimina quel sentore pungente di verraccio)...per la scrofa ed a maggior ragione per la cottura di un porcastro, passo direttamente alla cottura!

Un salutone
                                Alberto

---------- Messaggio inserito alle 04:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:42 PM ----------

Si Bartolo, hai ragione, troppe poche le casistiche...ad ogni modo, sempre in merito a "vecchi racconti", come la si faceva veniva sempre buona.....!!!
                                Ultima modifica teufel.35; 28-02-20, 17:35.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..