Maialino (o cinghialetto) al forno.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2114
    • Milano

Tricu...
    Ho dato un'occhiata bramosa in giro a tema ma le varie patate con pangrattato richiedevano, più o meno tutte, la cottura al forno se non aggiuntiva ad altra. L'uso di olio per friggere avendo in comune l'aggiunta di rosmarino trito...
    La tua è...trasgressiva sul piano "lipidico" ma se trasgressione deve essere ...trasgressione sia: semel in anno...
    Molti gli schizzinosi che guardano di sottecchi una cucchiaiata di burro "una tantum", poi nuotano nella nutella, sbranano cotidie vassoi di brioches quantomeno sospette nei loro ingredienti, tappeti di sfoglia inondati di grassi saturi da oli di palma... Amburger di Mc Donalds con quattro strati di acidi grassi saturi: carne di manzo (bella grassa), bacon fritto (che chiamano ora pancetta perche pork, o pig, è diverso da porco!), formaggio, e magari anche un bell'ovetto fritto a sua volta...
    E c'è gente che se li ingolla tutti i santi giorni, pretendendo, poi di venire a darci lezione di igiene nutritiva dietetica.
    Se non vuoi aprire una discussione ad oc e se permetti, mi approprio della tua ricetta originale delle "Patate al pangrattato" alla TriKuspide, la "strutturo" e la posto.
    [:-golf]
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Ci mancherebbe Fabrizio!
      neanche a chiedere....tu sai che io sono per la cucina semplice, pochi ingredienti, e spesso anche ahimè dietetica( il mio fegato ringrazia) quando...una volta in un anno... mi concedo qualche licenza , anch'essa nella presenza di grassi deve avere anche un ché di equilibrio.
      come vedi dal taccuino risulta , come al solito veloce semplice e, ti assicuro molto buona.
      suvvia deliziaci con le tue e variazioni in tema...finché non avrò problemi di glicemia le patate rimarranno uno dei cibi da me preferito.

Da semplicemente bollite e poi condite con prezzemolo, olio evo dei miei alberi , 4 gocce di limone sale e pepe ....
      a con torno nella carne alla pizzaiola...
      a contorno nel coniglio in bianco...
      a fase strutturale delle più classiche ex frittate, oggi in realtà sformati al forno con le uova.
      A fase strutturale della tiella di funghi "campagnoli"

Ecc.

Come vedi non me le faccio mancare...dovrò im parare a coltivare anche " frutto nascosto"
      a quel punto tutto sarà perfetto.

---------- Messaggio inserito alle 01:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:56 PM ----------

Ps.: mi è venuta fame e mi aspetta pasta col cavolfiore catanese e bieta (prodotta in casa) bollita
      sigh!
      Ultima modifica trikuspide; 27-10-20, 13:12.
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• oreip
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 9135
        • Santa Flavia (PA)
        • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da trikuspide
        Ci mancherebbe Fabrizio!
        neanche a chiedere....tu sai che io sono per la cucina semplice, pochi ingredienti, e spesso anche ahimè dietetica( il mio fegato ringrazia) quando...una volta in un anno... mi concedo qualche licenza , anch'essa nella presenza di grassi deve avere anche un ché di equilibrio.
        come vedi dal taccuino risulta , come al solito veloce semplice e, ti assicuro molto buona.
        suvvia deliziaci con le tue e variazioni in tema...finché non avrò problemi di glicemia le patate rimarranno uno dei cibi da me preferito.

Da semplicemente bollite e poi condite con prezzemolo, olio evo dei miei alberi , 4 gocce di limone sale e pepe ....
        a con torno nella carne alla pizzaiola...
        a contorno nel coniglio in bianco...
        a fase strutturale delle più classiche ex frittate, oggi in realtà sformati al forno con le uova.
        A fase strutturale della tiella di funghi "campagnoli"

Ecc.

Come vedi non me le faccio mancare...dovrò im parare a coltivare anche " frutto nascosto"
        a quel punto tutto sarà perfetto.

---------- Messaggio inserito alle 01:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:56 PM ----------

Ps.: mi è venuta fame e mi aspetta pasta col cavolfiore catanese e bieta (prodotta in casa) bollita
        sigh!
        Bartolo !!!!! Non dimenticare di aggiungere uno spicchio d'aglio spremuto, sentirai profumi che non potrai dimenticare.
        piero
        Homo Homini Lupus
        "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Originariamente inviato da oreip
          Bartolo !!!!! Non dimenticare di aggiungere uno spicchio d'aglio spremuto, sentirai profumi che non potrai dimenticare.
          piero
          Certamente Piero!
          Altro aroma/spezia l'aglio che nella mia cucina non manca.
          Nello specifico tra quelle nominate nel coniglio in bianco nella preparazione si rosola la carne in olio aromatizzato con l'aglio che non si toglie, poi si sfuma (udite udite) col succo di mezzo limone e....mi è divenuta fame( e sfido io! Dopo una dietetica e salutista cena vegetariana...)
          Presto!
          Un coniglio per il mio regno...
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Ciccio58
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2008
            • 3032
            • palermo
            • Korthals/orma

Triku, scordatelo l’hanno chiusa.
            Pensa alla ricetta di Fabrizio a giorni ci siamo........poveri striati

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

Originariamente inviato da Ciccio58
              Triku, scordatelo l’hanno chiusa.
              Pensa alla ricetta di Fabrizio a giorni ci siamo........poveri striati
              Lo so, ne pagherà il fio qualche striato e qualche rosso.
              In bocca al lupo Ciccio!

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6383
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

Lo so, ne pagherà il fio qualche striato e qualche rosso.
                In bocca al lupo Ciccio!
                Ma avete cuore x sparare agli striatiii ???
                Benvengano i rossi...

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Originariamente inviato da Yed
                  Ma avete cuore x sparare agli striatiii ???
                  Benvengano i rossi...
                  Ho il forno piccolo, mi adatto...:-pr

---------- Messaggio inserito alle 06:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:56 PM ----------

E per di più comincia a mancarmi qualche dente...cerco roba tenera.
                  Quelli da trofeo con le difese tipo zanne da elefante li lascio al/i big hunter

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6383
                    • Pordenone

Ho il forno piccolo, mi adatto...:-pr

---------- Messaggio inserito alle 06:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:56 PM ----------

E per di più comincia a mancarmi qualche dente...cerco roba tenera.
                    Quelli da trofeo con le difese tipo zanne da elefante li lascio al/i big hunter
                    Mai visto un rosso con le zanne, poi se il forno è piccolo lo si cucina a pezzi, anzi a quarti, così sei a posto con l'uniformità della cottura ...:-pr:-pr:-pr[fiuu]

NB: Ricordarsi che si possono cucinare anche alla brace...con un po' di rete elettrosaldata si ovvia a tutte le misure...[brindisi]
                    Ri-PS: Allo spiedo ancora più buono e morbido !!!!!!!!!:):):)

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Puoi chiarirmi sta storia della rete elettrosaldata?
                      Non capisco a cosa alludi, è una tecnica di cottura o cosa?

Commenta

• Yed
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2012
                        • 6383
                        • Pordenone

x ovviare alle misure della grigliaaa![wink][wink][wink]

Commenta

• antonio franco
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 2145
                          • scandicci FI

In Argentina fanno così, con la rete inclinata, molto distante dalla brace per fare l'inimitabile ASADO![brindisi][brindisi]
                          Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• beccacciaro
                            ⭐⭐
                            • Oct 2012
                            • 762
                            • roma
                            • pointer

Per tornare al volo sulle patate citate da Bartolo Triku, le trovo ottime in qualsiasi modo:
                            Polpo con patate
                            Pesce al forno con loro medesime
                            Carne,sia selvaggia che allevata, al forno con esse stesse
                            In padella saltate sottili o a pezzi grossi, dipende dai gusti, con aglio olio, finocchio selvatico e una striscia di guanciale
                            Bollite e mescolate ad un buon tonno in scatola, ottima la ventresca di tonno, con aglio, qualche cappero in sale di Pantelleria, olio, un pizzico di aceto e prezzemolo fresco auto coltivato, quello che si compra sembra di gomma
                            Nel bollito
                            Al sugo con le salsicce
                            E poi mi fermo

Da qui se ne deduce che la patata è la conferna dell'esistenza di una divinità benevola.

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

Originariamente inviato da beccacciaro
                              , ottima la ventresca di tonno, con aglio, qualche cappero in sale di Pantelleria, olio, un pizzico di aceto e prezzemolo fresco .
                              Qua viaggiamo moooolto alto!
                              La ventresca di tonno fresco cotta alla griglia sulla brace , non è per tutti

E di bene in meglio:
                              Originariamente inviato da beccacciaro

Da qui se ne deduce che la patata è la conferna dell'esistenza di una divinità benevola.
                              "... divinità benevola" e...nascosta sotto[:D]

Commenta

• beccacciaro
                                ⭐⭐
                                • Oct 2012
                                • 762
                                • roma
                                • pointer

Qua viaggiamo moooolto alto!
                                La ventresca di tonno fresco cotta alla griglia sulla brace , non è per tutti

E di bene in meglio:

"... divinità benevola" e...nascosta sotto[:D]
                                Caro Bartolo:
                                Sono molto contento che miei gusti alimentari ti garbino.
                                Peccato la distanza!
                                Se molti di noi buongustai vivessimo più vicini, penso che dopo un annetto a cene prelibate accompagnate dal nettare degli dei, potremmo dichiararci felici e pronti ad una clinica per "disintossicarci."

Si dice che a tavola prese moglie un frate.
                                Scusatemi se vado senpre fuori tema.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..