Il "Lampredotto"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2113
    • Milano

Originariamente inviato da Er Mericano
    Grazzie, Fabbbbrrri', ma m'hai fatto veni' fame de trippa. Saro' conservatore e tradizzionalista, ma pe' me ce sta 'na sola trippa, quella cor sugo de pomidoro, la mentuccia e er pecorino romano. E mo' me so' puro aricordato che ner frizzere cio' 'n contenitore de plastica co' 'n paro de porzioni de trippa fatta come sopra. Domani, Sabbato, la disgelo e me la magno a pranzo e a cena. E mi moje se po' puro sturba'... Sai che me ne frega? Abbasta che godo io!
    Questa?
    Se ti può essere in qualche modo utile:
    La trippa alla romana è un antica ricetta della cucina tradizionale povera, diventato un piatto nobile al profumo di menta romana e pecorino.

Oizirbaf[:D]
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Er Mericano
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2022
      • 2024
      • Alabama
      • Labrador

Originariamente inviato da Oizirbaf
      Questa?
      Se ti può essere in qualche modo utile:
      La trippa alla romana è un antica ricetta della cucina tradizionale povera, diventato un piatto nobile al profumo di menta romana e pecorino.

Oizirbaf[:D]
      E' lei! E' lei! E' come la faccio io! Mannaggia! Peccato che ho promesso alla consorte di portarla a cena fuori stasera, senno' andavo a scongelare la trippa che ho, cotta e surgelata, e me la pappavo stasera! Vabbe', domani e' piu' tradizionale: SABATO TRIPPA!!!!!!
      Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Luca1990
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2020
        • 1911
        • Provincia di Venezia
        • Mambo - vizsla

Pensare che la trippa sarebbe uno dei piatti più magri della cucina italiana

Il problema sono i 4/5 panini che uno si mangia col sugo

Commenta

• Oizirbaf
          • Nov 2014
          • 2113
          • Milano

Originariamente inviato da Er Mericano
          E' lei! E' lei! E' come la faccio io! Mannaggia! Peccato che ho promesso alla consorte di portarla a cena fuori stasera, senno' andavo a scongelare la trippa che ho, cotta e surgelata, e me la pappavo stasera! Vabbe', domani e' piu' tradizionale: SABATO TRIPPA!!!!!!
          Azz, Giovà,
          la scorsa settimana in casa ce ne siamo scofanati 4Kg (peso "crudo") ma abbiamo avuto concorrenti figlia, genero ed i due pupi che, quando "incontrano" (ed incontrano spesso) il piatto che piace loro, non c'è...trippa per gatti! Or should I say: "non resta più trippa per gatti"!
          [:D]
          Comunque, vista la tua disponibilità di cervo, non trascurare questo link sull'argomento proprio in ...casa nostra a firma di Pako!

Oizirbaf

Commenta

• antonio franco
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 2145
            • scandicci FI

Buongiorno, leggo adesso il posto. In teoria caro Doc Orzi, la ricetta è quella, ma manca il tocco di classe, cosa semplice che i lampredottai nè tantomeno le ricette lo dicono. Prence che dici, gli svelo il segreto?
            Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• Oizirbaf
              • Nov 2014
              • 2113
              • Milano

Originariamente inviato da antonio franco
              Buongiorno, leggo adesso il posto. In teoria caro Doc Orzi, la ricetta è quella, ma manca il tocco di classe, cosa semplice che i lampredottai nè tantomeno le ricette lo dicono. Prence che dici, gli svelo il segreto?
              Oh bella!
              E tu permetteresti che un simil tesoro culturale, una parte del sapere vicino al "Sommo", alla lana della culla della civiltà, al vagito di lingua nostra, all'acque dell'Arno, all'"acca" che espira col fiato della sapienza il canoscer degli omini eccelsi possa perdersi nel buio dei tempi, nell'esilio immemore dei nostri eredi che già mostran delittuosamente la loro insipienza e irriconoscenza a favor di laide polpette, pance di lardosi suidi, pani salati e menci e bigi succhi edulcorati come mendaci laudi ed esalanti evanescenti bolle qual miasmi di Montecerboli e Pomarance in quel di Pisa...
              ..ch'io aprirò la mente a quel che mi palesi
              e fermalvi entro; perchè si faccia scienza,
              lo ritenere, avere inteso...
              ...Se mala cupidigia altro vi grida,
              uomini siate, e non pecore matte!
              Resto in attesa!
              Ultima modifica Oizirbaf; 04-11-22, 11:44.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

No!
                Ultima modifica Oizirbaf; 04-11-22, 12:01.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Oizirbaf
                  • Nov 2014
                  • 2113
                  • Milano

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                  No!
                  “Nulla è bene o male, se non si pensa di fare bene o male.” “Mendicante qual sono, sono povero di ringraziamenti; e i miei ringraziamenti, cari amici, sono sinceramente troppo cari anche a pagarli un soldo.” “Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce.” “Questo soprattutto: sii fedele a te stesso!”

Commenta

• antonio franco
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 2145
                    • scandicci FI

Manca qualcosa nel brodo..... quella cosa può essere qualcosa da inorridire, pur dando gustosità, o qualcosa di naturale dando gustosità superiore.....

---------- Messaggio inserito alle 12:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:10 PM ----------

[:D][:D][fiuu]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                      🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • al centro della Toscana
                      • Deutsch Kurzhaar

“Nulla è bene o male, se non si pensa di fare bene o male.” “Mendicante qual sono, sono povero di ringraziamenti; e i miei ringraziamenti, cari amici, sono sinceramente troppo cari anche a pagarli un soldo.” “Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce.” “Questo soprattutto: sii fedele a te stesso!”
                      Si cede il prodotto, non come si fa!

E' una vecchia regola di Firenze: gli affiliati alle Arti e Mestieri, venivano puniti con la morte se si azzardavano a far conoscere ad altri il know how della loro arte o mestiere.

Vorresti tu che il povero Negusse finisse con un stiletto fra le costole in una notte buia e tempestosa, fosse anche fuggito a Parigi? [nono]
                      E poi per un budello lesso....

---------- Messaggio inserito alle 01:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:15 PM ----------

Manca qualcosa nel brodo..... quella cosa può essere qualcosa da inorridire, pur dando gustosità, o qualcosa di naturale dando gustosità superiore.....

---------- Messaggio inserito alle 12:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:10 PM ----------

[:D][:D][fiuu]
                      Occhio, cartellino giallo....! [regol] Fai te.
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cioni iliano
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2017
                        • 3479
                        • castelfiorentino
                        • setter

Una curiosità doc. Ha mai provato a cimentarsi in concorsi di poesia? Intendo quella ufficiale.

Commenta

• Oizirbaf
                          • Nov 2014
                          • 2113
                          • Milano

Originariamente inviato da cioni iliano
                          Una curiosità doc. Ha mai provato a cimentarsi in concorsi di poesia? Intendo quella ufficiale.
                          No...ma quello quotato è l'Amleto !
                          [brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 02:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:24 PM ----------

Sempre ebbi in odio se non disgusto, anco quando mi dilettavo coll'opra odontoiatrica, decenni orsono, l'eugenolo olio, guaiacolo idrossilato allilbenzenico che tanti alcuni amano aggiugnere, quale aroma, alli dolci, piatti di selvaggia carne come a voler dissimulare alcun selvaggio o corrotto mortal sapore!
                          A me lo chiodo di garofano ricorda bocche spalancate profanate dal ferro del cavadenti o ivi immesso nello marciume di dolenti carie a lenir dolore.
                          Ecco! Io il chiodo di garofano, come anche il Bocca, nel lampredotto non ce lo metto!

Commenta

• antonio franco
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 2145
                            • scandicci FI

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                            Si cede il prodotto, non come si fa!

E' una vecchia regola di Firenze: gli affiliati alle Arti e Mestieri, venivano puniti con la morte se si azzardavano a far conoscere ad altri il know how della loro arte o mestiere.

Vorresti tu che il povero Negusse finisse con un stiletto fra le costole in una notte buia e tempestosa, fosse anche fuggito a Parigi? [nono]
                            E poi per un budello lesso....

---------- Messaggio inserito alle 01:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:15 PM ----------

Occhio, cartellino giallo....! [regol] Fai te.

Verissimo, essendo parte dell'Arte Dei Beccai e degli Oliandoli!Drool]Drool]

Commenta

• cioni iliano
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2017
                              • 3479
                              • castelfiorentino
                              • setter

No...ma quello quotato è l'Amleto !
                              [brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 02:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:24 PM ----------

Sempre ebbi in odio se non disgusto, anco quando mi dilettavo coll'opra odontoiatrica, decenni orsono, l'eugenolo olio, guaiacolo idrossilato allilbenzenico che tanti alcuni amano aggiugnere, quale aroma, alli dolci, piatti di selvaggia carne come a voler dissimulare alcun selvaggio o corrotto mortal sapore!
                              A me lo chiodo di garofano ricorda bocche spalancate profanate dal ferro del cavadenti o ivi immesso nello marciume di dolenti carie a lenir dolore.
                              Ecco! Io il chiodo di garofano, come anche il Bocca, nel lampredotto non ce lo metto!
                              Comunque bravo a abbinare una parte dell'opera al contesto. Non è da tutti.

Commenta

• Er Mericano
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2022
                                • 2024
                                • Alabama
                                • Labrador

[QUOTE=Oizirbaf;1490505]No...ma quello quotato è l'Amleto !

(omissis)

Il discorso di Polonius a Hamlet, se non vado errato.
                                Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..