Piatto primaverile: la frittella ( palermitana)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trikuspide Scopri di più su trikuspide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Piatto primaverile: la frittella ( palermitana)

Esiste in due versioni : semplice ( o povera)
    e ricca...
    Le foto sono quelle della prima.
    Ingredienti, come al solito, pochi genuini e non elaborati.
    Fave verdi, piselli , cipollotto sale, pepe olio evo.
    Sgusciati fave e piselli si lavano dentro una capiente ciotola si estraggono e senza sgocciolarli più di tanto si ripongono in una pentola o casseruola, si aggiunge qualche cipollotto tagliuzzato ( preferibilmente di scalogno) si condisce con olio( da non lesinare) sale e pepe si copre e via sul fuoco a fiamma bassa finché i vapori scaturiti dalle goccioline d'acqua e dai succhi della verdura stessa non cuociono il tutto.

Nella versione ricca si possono aggiungere ai componenti sopra elencati cuori di carciofo a spicchi e solo la parte più tenera del finocchietto selvatico.

Altra ricetta assai semplice, veloce, facile da preparare ed alquanto buona soprattutto se si usa l'accortezza di scegliere ingredienti più teneri possibile.

".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
  • oreip
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 9153
    • Santa Flavia (PA)
    • Pointer " ZICO "

Bartolo, è il piatto primaverile più buono e più semplice che si possa preparare.
    Ti consiglio di togliere i pezzi di baccello sotto lo scalogno e le fave.
    Con Affetto
    piero
    Homo Homini Lupus
    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Non l'ho scritto, quella è una fissa di mia moglie che usa mettere anche qualche piccolo e tenero baccello di fava
      quasi intero, togliendo solo le punte e può permetterselo perché le fave le ho coltivate da me e sono interamente biologiche... più dal produttore al consumatore di così non si può!
      (Gli unici ingredienti"comprati" sono sale , pepe ed acqua)....p.s.,o.t.: quest'anno m'è venuto un olio stratosferico , ottenuto per spremitura a freddo, di olive ancora acerbe, raccolte in giornata delle sole varietà "crasto" e "nerba".
      Credimi Piero, pur essendo produttore in proprio di famiglia non avevo mai assaggiato una tale bontà.
      Solo in tema olio ci sarebbe da aprire una discussione specifica.
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• antonio franco
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 2145
        • scandicci FI

Ma lo mangi così o ci fai le frittelle?

Inviato dal mio SM-A226B utilizzando Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 07:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:54 PM ----------

Originariamente inviato da trikuspide
        Non l'ho scritto, quella è una fissa di mia moglie che usa mettere anche qualche piccolo e tenero baccello di fava
        quasi intero, togliendo solo le punte e può permetterselo perché le fave le ho coltivate da me e sono interamente biologiche... più dal produttore al consumatore di così non si può!
        (Gli unici ingredienti"comprati" sono sale , pepe ed acqua)....p.s.,o.t.: quest'anno m'è venuto un olio stratosferico , ottenuto per spremitura a freddo, di olive ancora acerbe, raccolte in giornata delle sole varietà "crasto" e "nerba".
        Credimi Piero, pur essendo produttore in proprio di famiglia non avevo mai assaggiato una tale bontà.
        Solo in tema olio ci sarebbe da aprire una discussione specifica.
        Quando in Sicilia capirete come si fà a fare l'olio buono, noi possiamo tagliare gli olivi! Comunque...Agresti di Catania ha capito e vende in tutto il mondo a prezzi importanti

Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

La mangio cosí o da accompagnamento a piatti di carne.

Quando verrai in Sicilia e ti farò assaggiare il mio olio capirai... :p

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

P.s. Antonio, questo Agresti di Catania non lo avevo sentito nominare, l'unico che trovo è del Lazio...

Commenta

• antonio franco
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 2145
              • scandicci FI

P.s. Antonio, questo Agresti di Catania non lo avevo sentito nominare, l'unico che trovo è del Lazio...

Olio straodinario, olive colte presto e frante immediatamente. Retrogusto di pomodoro! SPETTACOLO

Commenta

• Oizirbaf
                Moderatore Buona Forchetta
                • Nov 2014
                • 2114
                • Milano

che vende olio da..."estrema Unzione" a prezzi anche di 44 €/ l.
                Non discuto che possa anche essere buono. Ma è proprio di nicchia...nicchiolina!
                [:D]
                "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
                e fermalvi entro; ché non fa scienza,
                sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Conosco mercati dove oli buoni vengono piazzati anche a prezzi maggiori...ma io non faccio l'olivicoltura per vendere.
                  Qui vige tutt'altra usanza.
                  Detto più volte: molte delle mie attività hanno la sola finalità di appagare certe mie passioni, sfide con me stesso ( dopo diversi studi e tentativi , per esempio,sono riuscito a micorrizzare un certo tipo di pianta e farle produrre un certo tipo di fungo)...migliorare la mia qualità di vita.
                  Che dire, io me la godo così, e non è "a gratis", com'è risaputo i piaceri si pagano.

---------- Post added at 02:37 PM ---------- Previous post was at 02:32 PM ----------

Originariamente inviato da antonio franco
                  Olio straodinario, olive colte presto e frante immediatamente. Retrogusto di pomodoro! SPETTACOLO
                  Vedi che ci intendiamo?
                  Se leggi sopra ho scritto praticamente le stesse cose, retrogusto di pomodoro a parte.
                  E non ho elencato oppure elencato esplicitamente altre pratiche che metto in atto per migliorarmi di anno in anno; come sempre e come per tutto ciò che faccio sono in una costante fase di critica, studio e sperimentazione .
                  Buon olio a tutti!

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Oizirbaf
                    che vende olio da..."estrema Unzione" a prezzi anche di 44 €/ l.
                    Non discuto che possa anche essere buono. Ma è proprio di nicchia...nicchiolina!
                    [:D]
                    Ti sembra alto?
                    Il prezzo dipende dai costi di produzione e dalla qualità che si vende.
                    Non mi sembra che la gente si ribelli più di tanto se paga una bottiglia di vino 50 € al ristorante e che durante la durata di un pasto si volatilizza, mentre una bottiglia di olio può durare molto, ma molto di più.
                    Cosi come il tavernello ha il suo prezzo, e il Brunello un altro (pur essendo entrambi "vino" ) lo stesso c'é e ci deve essere per l'olio.

P.S. Girate un pò per il Nord Europa, senza andare in Giappone o negli USA, e vedrete che l'olio di oliva -e qui il brand Toscana fa sentire il suo peso- spesso viene venduto in confezioni e prezzi da profumo molto costoso. Veder per credere.
                    Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 05-05-23, 18:16.
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• oreip
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 9153
                      • Santa Flavia (PA)
                      • Pointer " ZICO "

[QUOTE=trikuspide;1513766]Conosco mercati dove oli buoni vengono piazzati anche a prezzi maggiori...ma io non faccio l'olivicoltura per vendere.
                      Qui vige tutt'altra usanza.
                      Detto più volte: molte delle mie attività hanno la sola finalità di appagare certe mie passioni, sfide con me stesso ( dopo diversi studi e tentativi , per esempio,sono riuscito a micorrizzare un certo tipo di pianta e farle produrre un certo tipo di fungo)...migliorare la mia qualità di vita.
                      Che dire, io me la godo così, e non è "a gratis", com'è risaputo i piaceri si pagano.

---------- Post added at 02:37 PM ---------- Previous post was at 02:32 PM ----------

Nipitella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                      Homo Homini Lupus
                      "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

No spiacente di "deluderti" non ci sono cisti nel mio terreno

Quelli che sembrano sassi bianchi rotondeggianti accanto alle rocce sono i funghi, quella in alto a sinistra è la pianta micorrizzata...

Commenta

• Oizirbaf
                          • Nov 2014
                          • 2114
                          • Milano

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          Ti sembra alto?
                          Il prezzo dipende dai costi di produzione e dalla qualitÃ* che si vende.
                          Non mi sembra che la gente si ribelli più di tanto se paga una bottiglia di vino 50 € al ristorante e che durante la durata di un pasto si volatilizza, mentre una bottiglia di olio può durare molto, ma molto di più.
                          Cosi come il tavernello ha il suo prezzo, e il Brunello un altro (pur essendo entrambi "vino" ) lo stesso c'é e ci deve essere per l'olio.

P.S. Girate un pò per il Nord Europa, senza andare in Giappone o negli USA, e vedrete che l'olio di oliva -e qui il brand Toscana fa sentire il suo peso- spesso viene venduto in confezioni e prezzi da profumo molto costoso. Veder per credere.
                          Caro Alessandro.
                          Non sono certo uno che "sottilizza", potendo, su certi prezzi, almeno una tantum, non essendo un Berlusca...
                          Però, non so tu, ma io l'olio lo uso per condire, per cucinare, a volte follia, sul pane con il sale, per la bruschetta... insomma lo uso.
                          Compro degli oli di ottima qualità organolettica (controllata personalmente con le mie vie traverse!), sapore e gusto a prezzi...umani da 16-18 €/ litro per un "ligure" (certo per voi toscani una volgare imitazione ma...che vuoi io sono un povero ex gallo cisalpino, mediolanense e barbaro).
                          I siciliani dai 10 ai 12 €/l in lattina grande di eccelsa qualità. Senza contare che un amico trinacrio Catanese che si scalda il culo col l'alito della "muntagna", mi omaggia di sua produzione di altissima qualità.
                          Un olio da 44 €/l non è un olio da "consumo"... E' un olio o eccezionale, senzaltro rarissimo, costosissimo da produrre, con olive magari scelte con il calibro e la bilancina da ricarica ma rimane una rarità, una curiosità, un capriccio per un emiro del golfo, o per un pollo parimenti ricchissimo, magari incompetente, ma che può permettersi di vivere in quel modo (finchè dura!)
                          Ho assistito negli anni passati ad aste di vini Francesi tutti con il medesimo, immancabile Chateau "vattelapesca", buoni, buoni...ma il prezzo la bottiglia di 1 milione di £ire (di allora), non da collezione, era una follia per ricchi senza fondo, per parvenu sbroffoni, mentre il mio collega esperto di vini transalpini, ispettore Michelin se la rideva sotto i baffi davanti a tanta..."magnificenzia" richiesta ed ostentata.
                          Non sono molto propenso al consumo di vini da "ostensorio" nei ristoranti, Ausonici o Gauloise pur nel rispetto dei costi di produzione del nettare, pur eccelso, versato dal Ganimede di turno, diversamente da quanto effettivamente richiesto dall'ingegnoso, solio ma ben più "modesto" produttore.
                          Quindi ti invidio bonariamente (l'invidia non è un sentimento che nutro per alcuno!). Se tu puoi permetterti di considerare "accettabile" il consumo alimentare un olio a 44 €/l ( £ 85.195,88 del 2001) beato te. Per me rimane un olio da "estrema unzione" o da Cresima, direttamente dall'orto degli ulivi o da una delle giare di don Lollò Zirafa.
                          [brindisi]
                          Ultima modifica Oizirbaf; 07-05-23, 11:48.

Commenta

• antonio franco
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 2145
                            • scandicci FI

OrziDoc, se assaggi l'olio negusse, mix moraiolo, frantoio, pendolino, colto e franto lo stesso giorno...poi quello ligure lo usi per altri scopi. Se decidi, paghi bag in box da 5 L, la spedizione la offro io! Poi ti piacerà così tanto che verrò a Milan col furgoncino a consegnare a te e amici. (Come faccio a Pieve Porto Morone, PV) da anni.

Commenta

• Oizirbaf
                              • Nov 2014
                              • 2114
                              • Milano

Grazie dell’informazione. Posso conoscere prezzo e contatti?
                              Oizifbaf
                              Ultima modifica Oizirbaf; 07-05-23, 13:34.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..