Daihatzu Terios me lo consigliate?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

benelli201 Scopri di più su benelli201
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Riker

Diciamo che da buon Ligure taccagno [:D] sto attento a queste cose.

Un vero fuoristrada che costa poco ad acquistarlo e poco a mantenerlo c'è ed è il Santana PS300/PS250, ma eteticamente è bruttino (anche se sarebbe meglio dire non alla moda). Motore piccolo, cavalli non esagerati e beve molto poco.
    Ma non è "figoso" [fiuu]

Il problema è il tipo di terreno, secondo me, facendo un pelino di attenzione un suvvino (ma non quelli per farsi vedere, quelli utili) alto alemeno 18-19 cm, con un motore dai 1.6 a 2.0 (anche se purtroppo 1.6D se ne trovano pochi con anche il 4WD) e un buon sistema di trazione integrale disinseribile (se è sempre 4x4 i consumi in autostrada vanno alle stelle) diventa tuto un bel tuttofare (caccia+famiglia).
    Certo, quando un vero fuoristrada passa come se niente fosse il suvvino deve muoversi con più attenzione e in certi posti proprio non ci va.
    Tutto sta a capire quanto fuoristrada vero si deve fare.

Altrimenti si sale alle vere fuoristrada, quelle belle, dannatamente belle... ma si spende almeno il doppio per l'acquisto ed il triplo di gestione. Con i costi del defender di un mio buon amico ci potrei comprare 2 sovrapposti beretta all'anno e pagarmi un po' di aperitivi. [:D]

Poi per carità, massimo rispetto a chi può... ma insomma i soldini in tasca fanno comodo [;)]

Commenta

• giannettiluciano
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2008
      • 3103
      • riotorto, Livorno, Toscana.
      • denny-setter inglese

Poi per carità, massimo rispetto a chi può... ma insomma i soldini in tasca fanno comodo [;)][/QUOTE]Meno male che c'e rimasto qualcun altro che la pensa cosi'...[;)]
      giannetti luciano

Commenta

• benelli201
        ⭐⭐
        • Jul 2009
        • 212
        • salerno

Originariamente inviato da Riker
        Diciamo che da buon Ligure taccagno [:D] sto attento a queste cose.

Un vero fuoristrada che costa poco ad acquistarlo e poco a mantenerlo c'è ed è il Santana PS300/PS250, ma eteticamente è bruttino (anche se sarebbe meglio dire non alla moda). Motore piccolo, cavalli non esagerati e beve molto poco.
        Ma non è "figoso" [fiuu]

Il problema è il tipo di terreno, secondo me, facendo un pelino di attenzione un suvvino (ma non quelli per farsi vedere, quelli utili) alto alemeno 18-19 cm, con un motore dai 1.6 a 2.0 (anche se purtroppo 1.6D se ne trovano pochi con anche il 4WD) e un buon sistema di trazione integrale disinseribile (se è sempre 4x4 i consumi in autostrada vanno alle stelle) diventa tuto un bel tuttofare (caccia+famiglia).
        Certo, quando un vero fuoristrada passa come se niente fosse il suvvino deve muoversi con più attenzione e in certi posti proprio non ci va.
        Tutto sta a capire quanto fuoristrada vero si deve fare.

Altrimenti si sale alle vere fuoristrada, quelle belle, dannatamente belle... ma si spende almeno il doppio per l'acquisto ed il triplo di gestione. Con i costi del defender di un mio buon amico ci potrei comprare 2 sovrapposti beretta all'anno e pagarmi un po' di aperitivi. [:D]

Poi per carità, massimo rispetto a chi può... ma insomma i soldini in tasca fanno comodo [;)]
        Una delle cose fondamentali che avevo premesso era appunto la gestione.

Comprare un fuoristrada "bello" e comodo sia in autostrada che in off road non è poi impossibile, ma la gestione ti comporta ad avere un'ulteriore rata di mutuo[:-clown]

Commenta

• Riker

Fra qualche mese dovrebbe uscire la Dacia Duster, se puoi fare a meno delle ridotte, telaio derivato dal Quasquai (o come diavolo si scrive) e motori non troppo grossi , che bevono poco credo Renault (la Dacia è la marca economica della Renault).
          4WD disinseribile (se non ho capito male) e con controllo elettronico.

Dovrebbe essere "carina" e costare poco, altezza 21 cm e un po' di sistemi elettronici vari per la guida...
          Dovrebbe avere motori tipo 1.6D, 5 posti e 5 porte, bagagliaio ampio.

Commenta

• jim78
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 1561
            • santa maria a vico (ce)
            • springer spaniel inglese maya

io quest'anno ho preso una lada niva d'occasione, del 2009 con 6000km, se non hai cani molto grossi nel bagagliaio ci vanno, e per quattro persone è comoda, inutile dire che in fuori strada è eccezionale.cmq per fare sterrato cerca una macchina che abbia le ridotte.
            sigpicQuando poi una mattina lo trovai che dormiva davanti alla porta della mia camera, cominciai ad assumere un atteggiamento più distaccato, intuendo che stava per germogliare un grande amore canino. Ma era già troppo tardi: il giuramento di fedeltà era pronunciato.
            Konrad Lorenz

Commenta

• Riker

Le ridotte: una curiosità (lo dico veramente non per battibbeccare).

Non sono ne un esperto ne uno che usa il fuoristrada sempre, ogni tanto lo uso (per ora non ne ho uno mio ed uso a volte quello di amici a volte quello di mio padre).
              Vedo che spesso e volentieri è ritenuta fondamentale la presenza delle ridotte per sterrati o fuori pista.

Le ridotte le metto veramente poco, ma poco poco.
              Di solito le uso in caso di fango pesante, della serie evitiamo su di giri per non impantanare le gomme, se attraverso ruscelletti e rocce o su pendenze improbabili.
              I casi precedenti nel 98% dei casi (fango a parte, ma quello pesante è raro) è per fare quei 500-1000 metri che potrei anche fare a piedi e mi diverto a spocare il fuoristrada.

Magari ho un territorio "facile" io, ma quando vado su sterrati o strade bianche alle ridotte non ci penso nemmeno e metto solo il 4x4.

Sono io che sbaglio (facile facile, confermo di essere schiappa in queste cose [:D]) o i territori in cui andate hanno un maggiore bisogno delle ridotte?

Commenta

• phalacrocorax
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 5961
                • Veneto, Verona
                • Indy, epagneul breton femmina

Le ridotte: una curiosità (lo dico veramente non per battibbeccare).

Non sono ne un esperto ne uno che usa il fuoristrada sempre, ogni tanto lo uso (per ora non ne ho uno mio ed uso a volte quello di amici a volte quello di mio padre).
                Vedo che spesso e volentieri è ritenuta fondamentale la presenza delle ridotte per sterrati o fuori pista.

Le ridotte le metto veramente poco, ma poco poco.
                Di solito le uso in caso di fango pesante, della serie evitiamo su di giri per non impantanare le gomme, se attraverso ruscelletti e rocce o su pendenze improbabili.
                I casi precedenti nel 98% dei casi (fango a parte, ma quello pesante è raro) è per fare quei 500-1000 metri che potrei anche fare a piedi e mi diverto a spocare il fuoristrada.

Magari ho un territorio "facile" io, ma quando vado su sterrati o strade bianche alle ridotte non ci penso nemmeno e metto solo il 4x4.

Sono io che sbaglio (facile facile, confermo di essere schiappa in queste cose [:D]) o i territori in cui andate hanno un maggiore bisogno delle ridotte?
                Le ridotte non servono nella maggior parte dei casi. Le ridotte servono principalmente in caso di forti pendenze dove è essenziale procedere a passo d'uomo per evitare di usare i freni.
                Per esempio, in discesa con terreno coperto di ghiaccio, dove toccare i freni può essere deleterio ai fini del controllo del mezzo. Spesso suv e auto hanno le prime marce lunghe e, complice anche il peso del veicolo, possono mantenere una velocità inadeguata in questi casi. Con le ridotte si scende pian piano senza necessità di intervenire sui freni, cosicché si può controllare più facilmente il veicolo.
                Insomma, con la trazione integrale si sale e con le ridotte si scende se la pendenza o il fondo lo impongono. Comunque, la prima marcia delle fuoristrada è di solito abbastanza corta da assicurare un buon controllo nella maggior parte dei casi; per il resto ci sono le ridotte.
                Forse non serviranno spesso, ma quella volta che servono si sarebbe disposti a pagarle oro per trarsi fuori dai guai.
                Le suv odierne, comunque, hanno dispositivi elettronici che regolano la velocità in discesa, cosicché sono in grado di sopperire alla mancanza di ridotte. Sono i dispositivi HDC di land rover o i similari di altre case.

Commenta

• Francesco Petrella
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2006
                  • 4883
                  • L'Aquila, Abruzzo.
                  • Setter inglese

Posseggo una terios (nuovo modello) impianto a gas e cambio automatico, che dire ottima su strada, buona in fuori strada (blocco del differenziale, e sistema del controllo in discesa) con 25 euro di gpl percorre tra i 350 e i 400 km, io ho preso questa con il cambio automatico perchè era un'offerta imperdibile (pagata € 21.000 con impianto gpl tre anni fa) ed è full optional, con volante in pelle, cerchi in lega e tutto il resto. L'auto non mi ha dato mai problemi, se non per un tubicino che tende a scaldarsi con l'impianto gpl, ma con il tutto porta ad una spesa di 5 euro. I tagliandi si aggirano tra i 100 e i 150 euro, solo ogni 30.000 km si deve dare una regisrazine alle valvole, che se non si usano gli appositi additivi si può rilevare un po' costosa, perchè può essere necessario sostituire le valvole (in media €.400,00). Comunque se usate gli additivi (€.20,00 ogni 10.000 km) il problema non esiste. Che dire la macchina va benissimo su neve e ghiaccio, ottima in fuoristrada anche senza le ridotte, tanto spazio per i cani e per le persone (bagagliaio veramente grande), mi raccomado però sosituite le gomme che quelle di serie fanno schifo.
                  Posta alla beccaccia?
                  No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                  www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                  nee te sa
                  (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• giannettiluciano
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2008
                    • 3103
                    • riotorto, Livorno, Toscana.
                    • denny-setter inglese

Che marca sono queste gomme che fanno schifo ?
                    giannetti luciano

Commenta

• oberkofler
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2009
                      • 2832
                      • Veneto

Originariamente inviato da Francesco Petrella
                      Posseggo una terios (nuovo modello) impianto a gas e cambio automatico, che dire ottima su strada, buona in fuori strada (blocco del differenziale, e sistema del controllo in discesa) con 25 euro di gpl percorre tra i 350 e i 400 km, io ho preso questa con il cambio automatico perchè era un'offerta imperdibile (pagata € 21.000 con impianto gpl tre anni fa) ed è full optional, con volante in pelle, cerchi in lega e tutto il resto. L'auto non mi ha dato mai problemi, se non per un tubicino che tende a scaldarsi con l'impianto gpl, ma con il tutto porta ad una spesa di 5 euro. I tagliandi si aggirano tra i 100 e i 150 euro, solo ogni 30.000 km si deve dare una regisrazine alle valvole, che se non si usano gli appositi additivi si può rilevare un po' costosa, perchè può essere necessario sostituire le valvole (in media €.400,00). Comunque se usate gli additivi (€.20,00 ogni 10.000 km) il problema non esiste. Che dire la macchina va benissimo su neve e ghiaccio, ottima in fuoristrada anche senza le ridotte, tanto spazio per i cani e per le persone (bagagliaio veramente grande), mi raccomado però sosituite le gomme che quelle di serie fanno schifo.

l'additivo te lo ha indicato la casa o qualche meccanico?
                      il fatto di metterlo ogni 10.000 km
                      mi risulta strana sta storia delle valvole, intendiamoci ci credo al
                      100% il fatto e' che ero andato a prenderne uno per mia moglie
                      e loro non mi hanno detto nulla relativamente alle valvole registrazione
                      o additivo.....

Commenta

• Tuco
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2007
                        • 1704
                        • Sori, Genova .
                        • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

......... tanto spazio per i cani e per le persone (bagagliaio veramente grande)......
                        Ma lasciando i sedili per 4 persone, dove rimane lo spazio per un bagagliaio grande? Io ho un Pajero vecchio modello (corto) e l'ho fatto passare immediatamente autocarro per via dell'impossibilità di posizionare un trasportino da 2-3 (se breton, anche 4) cani comodi, con relativo spazio esterno per vestiario fucili, acqua ecc.,ecc..
                        Max

Commenta

• Riker

con l'impianto gpl
                          Ma la/le bombole del gas dove sono?

Commenta

• attanasio pietro

fuoristrada

Originariamente inviato da jim78
                            io quest'anno ho preso una lada niva d'occasione, del 2009 con 6000km, se non hai cani molto grossi nel bagagliaio ci vanno, e per quattro persone è comoda, inutile dire che in fuori strada è eccezionale.cmq per fare sterrato cerca una macchina che abbia le ridotte.
                            Questa autovettura è uno dei migliori fuoristrada in assoluto che io abbia guidato, sia a funghi che a caccia, un carroarmato, non si ferma mai, nemmeno nei fanghi cretosi, solo chi li conosce puo' giudicare un fuoristrada con la F. maiuscola.
                            Ciao Pietro

Commenta

• Francesco Petrella
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2006
                              • 4883
                              • L'Aquila, Abruzzo.
                              • Setter inglese

Originariamente inviato da giannettiluciano
                              Che marca sono queste gomme che fanno schifo ?
                              Non ricordo perchè le ho cambiate, stasera controllo e poi ti faccio sapere!!
                              Originariamente inviato da oberkofler
                              l'additivo te lo ha indicato la casa o qualche meccanico?
                              il fatto di metterlo ogni 10.000 km
                              mi risulta strana sta storia delle valvole, intendiamoci ci credo al
                              100% il fatto e' che ero andato a prenderne uno per mia moglie
                              e loro non mi hanno detto nulla relativamente alle valvole registrazione
                              o additivo.....
                              La sotria delle valvole è purtroppo una cosa su cui tacciono le concessionarie, vai sul forum del terios club e vedi quanta polemica c'è, io ho scritto anvche una mail di protesta alla casa madre, che mi ha risposto sconsolata (incolpando la concessionaria) e che con l'additivo si risolve tutto, il costo è minimo e funziona. Attenzione però se fate trasformare l'auto la D. riconosce la garanzia solo su impianti Landi-Renzo, che sono progettati specificamente per il terios.
                              Originariamente inviato da Tuco
                              Ma lasciando i sedili per 4 persone, dove rimane lo spazio per un bagagliaio grande? Io ho un Pajero vecchio modello (corto) e l'ho fatto passare immediatamente autocarro per via dell'impossibilità di posizionare un trasportino da 2-3 (se breton, anche 4) cani comodi, con relativo spazio esterno per vestiario fucili, acqua ecc.,ecc..
                              Max
                              Il bagagliaio è veramente spazioso, anche in cinque, parlo però del modello nuovo,il vechcio aveva una bagagliaio ridicolo.
                              Ma la/le bombole del gas dove sono?
                              La bomabola è nel bagagliaio, ne puoi mettere di tanti tipi, io ho messo la più grande da 50 litri, e rimane posto per un cane se non usi la cassetta, se invece metti la cassetta sopra la bombola lo spazio è lo stesso di prima.
                              Posta alla beccaccia?
                              No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                              www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                              nee te sa
                              (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• attanasio pietro

in alto

Non ricordo perchè le ho cambiate, stasera controllo e poi ti faccio sapere!!

La sotria delle valvole è purtroppo una cosa su cui tacciono le concessionarie, vai sul forum del terios club e vedi quanta polemica c'è, io ho scritto anvche una mail di protesta alla casa madre, che mi ha risposto sconsolata (incolpando la concessionaria) e che con l'additivo si risolve tutto, il costo è minimo e funziona. Attenzione però se fate trasformare l'auto la D. riconosce la garanzia solo su impianti Landi-Renzo, che sono progettati specificamente per il terios.

Il bagagliaio è veramente spazioso, anche in cinque, parlo però del modello nuovo,il vechcio aveva una bagagliaio ridicolo.

La bomabola è nel bagagliaio, ne puoi mettere di tanti tipi, io ho messo la più grande da 50 litri, e rimane posto per un cane se non usi la cassetta, se invece metti la cassetta sopra la bombola lo spazio è lo stesso di prima.
                                Lo spazio è lo stesso di prima in che senso, guardando dietro vedi la cassa dei cani?
                                Ciao pietro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..