Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Cari amici del forum.
La nostra passione è sicuramente ricca di un bagaglio di cultura e tradizioni che ci lega tutti e che nel contempo, distingue i vari territori e zone.
Soprattutto leggendo riviste e libri venatori, salta all' occhio una varietà di detti e massime inerenti l'Arte venatoria veramente ricca e interessante.
Sarebbe bello fare una raccolta, quindi chi avesse piacere, può scriverli nei commenti, anche nel dialetto del posto ( magari inserendo la traduzione)
Inizio io con due dei più classici...
"A Cacciatore giovane, cane vecchio"
" Quando piove e tira vento, Cacciatore sta a letto contento"
"chi spara de mira, chi sona la lira, chi pesca de am i möre de fam"
(Chi spara di mira, chi suona la lira, chi pesca con l'amo muore di fame)
Bergamasco/milanese
"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."
Pescou de canna, cacciou de vis-ciu e purtou de Cristu sun i ciü belinuin che agge mai visto.
Pescatore con la canna, cacciatore con il vischio e portatore di Cristo (riferito a pesanti crocifissi portati in processione) sono i più minchioni che abbia mai visto. Detto genovese
Quando cacciavo il pantano, a trampolieri, nei mesi febbraio/marzo, (è passato un po’ di tempo), ricordo “bambagia” anziano socio dell’appostamento, si faceva artigianalmente i richiami a bocca ed era anche un grande fischiatore, quando nel carniere finiva qualche Martinello ci diceva sempre ricordate: “Piviere boccon da cavaliere”. Questo era il proverbio che osannava le carni di questa saetta alata.
Contrasta con quello che diceva un mio conoscente: quando una donna supera i 40 anni o sa fare i cappelletti… o mollala.
😜😜😜
Anche mia moglie ha superato i 60 ed essendo lombarda non ha mai fatto i cappelletti: sono in ritardo a seguire il suo consiglio?
🤣🤣🤣
Ho letto recentemente:
” anno fungaro, anno beccacciaro “ a significare che quando le condizioni climatiche sono favorevoli alla crescita dei funghi lo sono anche per lo stazionamento/passo delle beccacce
Buona giornata
Salve. Una curiosità sull'acciaio canne. Durante l'utilizzo di una canna di fucile, le sue caratteristiche chimiche e balistiche possono cambiare? Ad...
Apro questo 3d per parlare di un ruolo e un compito che spesso è poco compreso, ritenuto facile e comodo dai più e che invece è molto più impegnativo...
Da amante delle varie salsine piùo meno piccanti, colorate, francesi ed ausoniche, non potevo trascurare questa che ho avuto sotto gli occhi molte volte...
26-05-25, 09:02
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta