Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
ieri si è bucato l'autoclave.. e abbiamo dovuto sostituirlo...
mi spiace buttarlo via... ma... guardandolo bene... può uscirci un BBQ con i contromaroni...
con la sua canna fumaria per non aver patimenti con il fumo... quattro gambe in ferro... dovrebbe venir bene...
tutto materiale da recupero... spesa, solo nel tempo...
idee su come operare?
Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto. Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
se vuoi farlo bello taglialo con il flessibile per il lungo a metà....così ci starà sopra anche una bella porchetta!
poi gli metti 4 piedi su 2 dei quali puoi applicare 2 ruote tipo vespa e lo puoi anche trasportare come una cariola(per il lungo).
in testa e in coda puoi anche fissare due forchini per usarli tipo girarrosto.
se vuoi un consiglio per la griglia su cui cuocere ......non farla...vai dal marmista e ti fai dare qualche scarto di serizzo da poco.....e la carne viene 100 volte meglio che sulla carbonella (sotto puoi far fuoco come vuoi che non bruci nulla)
......almeno io farei così!!!
Scusa, ma puoi mettere una foto del serizzo ed indicare anche l'altezza minima necessaria? (non sono sicuro ma dovrei averne da mia madre qualche pezzo già tagliato, sempre che sia la stessa pietra)
Grazie e saluti.
se vuoi farlo bello taglialo con il flessibile per il lungo a metà....così ci starà sopra anche una bella porchetta!
poi gli metti 4 piedi su 2 dei quali puoi applicare 2 ruote tipo vespa e lo puoi anche trasportare come una cariola(per il lungo).
in testa e in coda puoi anche fissare due forchini per usarli tipo girarrosto.
se vuoi un consiglio per la griglia su cui cuocere ......non farla...vai dal marmista e ti fai dare qualche scarto di serizzo da poco.....e la carne viene 100 volte meglio che sulla carbonella (sotto puoi far fuoco come vuoi che non bruci nulla)
......almeno io farei così!!!
Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto. Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
Scusa, ma puoi mettere una foto del serizzo ed indicare anche l'altezza minima necessaria? (non sono sicuro ma dovrei averne da mia madre qualche pezzo già tagliato, sempre che sia la stessa pietra)
Grazie e saluti.
il serizzo è quello che vedi in foto appoggiato sopra la griglia (un po' annerito.
io avevo quello erano dei vecchi scalini spessi sui 3 cm.
l'ideale sarebbe la pietra ollare ...ma costa un botto.
penso che qualsiasi marmo vada bene basta che non si rompa con il calore.
io ho usato quello anche perchè è un po' grezzo e l'unto non se ne va tutto ma rimane un po' sulla piastra e non fa seccare la carne.
---------- Messaggio inserito alle 10:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:49 AM ----------
Originariamente inviato da il beccaccino parlante
e inserirla di lato?
si si!!
o lo apri da una testata oppure fai una finestra sul frontale!
---------- Messaggio inserito alle 10:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:51 AM ----------
Originariamente inviato da michele2
Bellissimo! Complimenti Scagliot
grazie mille......comunque i comlimenti vanno fatti a chi fa friggere!!!!
due trucchetti.
all'inizio io "ungo" la piastra con delle fette di pancetta fresca(tagliata spessa circa 1 centimetro)......che logicamente viene spazzolata via dai presenti.....
e alla fine , quando rimane quel bell'unto sulla piastra ci trito sopra qualche cipolla........una bontà!!!!!!!
farò un'apertura a lato, per poter mettere la legna e spargere bene la brace sotto la pietra...
poi faccio un'apertura sulla parte frontale stile cofano per poter lavorarci...
dall'altra, un profilato per fissare la canna fumaria..
accendi il fuoco senza pietre e quando hai un po' di brace le metti sopra? perchè posso anche saldare all'interno due profilati a L... dopo aver fatto fuoco e brace piazzo le pietre e faccio da mangiare...
farò un'apertura a lato, per poter mettere la legna e spargere bene la brace sotto la pietra...
poi faccio un'apertura sulla parte frontale stile cofano per poter lavorarci...
dall'altra, un profilato per fissare la canna fumaria..
accendi il fuoco senza pietre e quando hai un po' di brace le metti sopra? perchè posso anche saldare all'interno due profilati a L... dopo aver fatto fuoco e brace piazzo le pietre e faccio da mangiare...
il bello (o meglio il comodo) di avere le pietre è che non serve avere la brace anzi è meglio il fuoco. io accendo con già sopra le pietre e poi faccio fuoco a volontà.
al limite, se c'è qualche ospite che la carne la vuole alla brace .....metto una sola pietra sotto la quale accendo il fuoco e man mano che si forma la brace, la sposto sotto la griglia.
i lati negativi che però riscontro nella griglia con sotto la brace sono:
dover preparare la brace o usare carbonella
la carne puzza sempre più di fumo che sulla piastra
non posso annaffiare con vino o intingoli vari
l'olio che cola sulla brace o fa fumo o si accende bruciando la carne.
una chicca sarebbe poter appoggiare le pietre leggermente inclinate in modo che l'unto coli da una parte (non troppo inclinate altrimenti se ne va tutto)
poi. con il fuoco sotto la pietra rimane bella pulita dove batte il fuoco mentre dove c'è l'unto ti rimane una schifezza.
la volta dopo la giri sotto sopra e il gioco è fatto!!!!
Il mio lo abbiamo fatto con un boiler, lo tragli tipo passeggino per farti capire, sul pezzo che rimane intero fai un buco con un tubo per collegarci il camino, davanti lo tagli in piano per l'appoggio della pietra o griglia, saldi una paratia dietro la griglia nel pezzo dove colleghi il camino e fai un buco per mettere la legna da davanti. se riesci metti una griglia rialzata dove poggiare la legna in modo che sotto circoli l'aria, così rende di più.
Se vuoi neve permettendo, sabato ti faccio due foto, per farti capire meglio.
Grazie Scagliot, ho fatto una ricerca su internet ed ho verificato che il serizze è proprio la pietra che ho io, uguale uguale. Presto farò la prova del fuoco, vedrò, se possibile, come utilizzarla anche nel caminetto.
Saluti.
L'ideale sarebbe realizzare un leggero telaio in ferro perimetrale alla pietra con diagonale nel fondo onde evitare crepature come probabilmente avverra' [old][nono] e qualora succederebbe sara' sempre utilizzabile.
(personalmente preferisco la griglia tutta un'altra arte)
Buonasera. Chiedo consigli, su come farsi obbedire senza coercizione (ABORRO!). Infatti, la questione è questa: ho un Breton maschio di 25 mesi, che...
Buongiorno, volevo caricare un video della mia Pointer Meg per avere un vostro parere , ma non ci sono riuscito , cosi' purtroppo devo descrivere l'azione...
....ho festeggiato, ahimè, i 50 anni di pda giusto settimana scorsa.....sono cresciuto a starne....provo a raccontarvi....
Parliamo delle colline...
05-01-24, 18:48
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta