(un po' stronzi..... ma tecnici.....)
Evviva.. finalmente abbiamo il Presidente del Consiglio!! C
Comprimi
X
-
-
Io lo ho già detto qualche post fa che non ho preoccupazioni sul fatto che sia abortito un governo a trazione pentastellata, dato che i 5 Stelle non li ho votati e politicamente non mi piacciono.
Però indubbiamente lo scenario politico attuale è bipartitico: c'è solo la lega e il M5S, perché tutto il resto è poca cosa a cominciare da Forza Italia per finire con il PD.
Detto questo, ricordiamoci che noi in europa, al di là delle vignette di qualche krukko con problemi mentali conclamati, siamo sostanzialmente contributori netti, cioè diamo più di quanto riceviamo.
La politica europea dell'Italia però è sempre consistita nello scaricare al parlamento europeo i politici non collocati o non collocabili in quello nazionale, sicché tutto sommato gli altri si sono fatti i propri affari mentre noi non riuscivamo a capire che il futuro politico delle nazioni si sarebbe giocato in europa e non in italia.
Quando siamo riusciti a capirlo ormai era troppo tardi.
Per cui se c'è qualcuno che si propone di restituire all'italia un ruolo da titolare e non da riserva in europa a me sta bene, soprattutto dopo le sconcertanti dichiarazioni politiche europee che ho sentito in questi giorni.
Mi sta bene anche una riduzione della tassazione perché, checché ne dica Bersani, nessuno finora lo ha fatto dopo Einaudi negli anni 60 (che diminuì tasse e dazi, facendo partire il boom).
Perché mettiamocela via: con le ricette di austerity e alta tassazione che ci impone il rispetto dei parametri europei è veramente dura che facciamo ripartire l'economia.
E neppure la facciamo ripartire facendo solo la tav e qualche altra infrastruttura pubblica.
E' necessario un cambio di sistema, dove tutto sia integrato per il rilancio dell'economia nazionale.
In assenza, continueremo a tenere sotto controllo il rapporto debito-pil con finanziarie che aumenteranno i tagli ai servizi e la tassazione diretta ed indiretta sulle persone fisiche e le piccole persone giuridiche che costituiscono l'ossatura incrinata dell'economia nazionale (perché i grossi gruppi industriali, o multinazionali, sono impossibili da tassare).
Ci vuole un cambio di passo e qualcuno che lo inizi, se proprio non è in grado di portarlo avanti fino alla fine.
Altrimenti questo paese nel giro di vent'anni è finito, perché nel momento in cui l'economia si blocca del tutto, anche se hai avuto il rapporto deficit-pil a posto fino al giorno prima, il paese entra in fallimento.Commenta
-
-
Commenta
-
<header class="collection-headline-flex">Governo, l'appello di Salvini: "Mattarella ci dia la data del voto, gli Italiani faranno giustizia"
</header> <section class="Modelinfo"> <time data-always-show="true" datetime="2018-05-30T09:30:00.000Z">2 ore fa</time>
</section>
"Dal mercato di Pisa rivolgo un appello al Presidente della Repubblica. Presidente dia agli italiani la data delle elezioni e gli italiani in cabina elettorale faranno giustizia di tutto quello che è successo in queste settimane". Così Matteo Salvini, dal mercato di Pisa dove si è recato questa mattina per un bagno di folla trasmesso su Fb.
Ed ha proseguito: "Mattarella si è preso una responsabilità. Poi c'è modo e modo di dire le cose. Non si può dire quel ministro sì o quel ministro no perché è critico con l'Unione Europea!". E avverte: "Stanno cercando di fermarci in tutti i modi, ma noi non ci fermiamo".
Di Maio riapre? Non siamo al mercato, al voto
"Di Maio riapre all'ipotesi di un governo M5S-Lega tendendo la mano al Colle? Riapre "a chi? A che cosa? Non è che siamo al mercato. io ho una dignità e una serietà, abbiamo rinunciato a posti, poltrone, presidenze, ministeri per mantenere la parola data agli italiani, ci hanno detto no, no, no. Ora spieghi Mattarella come uscirne, noi a disposizione per accompagnare il Paese al voto il prima possibile".
© Fornito da RAI COM SPA (Articles) A chi gli chiede se un governo M5S-Lega non sia più possibile, "ma ci abbiamo lavorato un mese - replica secco il leader leghista - ci hanno detto questo ministro non va bene, quell'altro ministro non va bene, deve essere simpatico alla Merkel, a Macron, ai commissari europei. Ragazzi, l'Italia non è un paese schiavo di nessuno. I tedeschi si facciano gli affari dei tedeschi, i francesi gli affari dei francesi che all'Italia pensiamo noi".
Poi sui possibili alletai di governo, chiarisce: "Con chi sostiene il nostro programma di cambiamento. Non guarderò ai nomi e ai cognomi ma alle cose da fare, è chiaro che se non cambiano alcune regole Ue per l'Italia è finita. Chi vuole andare al governo con la Lega - va avanti - deve impegnarsi a cambiare alcune regole e alcuni vincoli, alcune direttive europee. Chi invece dice 'signor sì, signor padrone, a Bruxelles hanno sempre ragione', non può essere alleato con la Lega".
Il leader leghista infine ricorda:"Abbiamo dimostrato di voler fare qualcosa di positivo per l'Italia. Ci hanno detto no, no, no. Ora dobbiamo solo governare per conto nostro: prendere una marea di voti alle prossime elezioni". E ricorda: "L'unica ipotesi a cui dico no è quella di un governo con il Pd e con Renzi, manco morto. Danni Renzi e la Boschi ne hanno già fatti tanti". La Lega "domenica sarà in tutte le piazze italiane per chiedere l'elezione diretta del presidente della Repubblica, tanto fa quello che vuole lo stesso e allora tanto vale che lo eleggano i cittadini", conclude Salvini.O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.Commenta
-
Generale, l'unico ed solo problema dell'Italia è il suo debito pubblico.Io non ho mai letto la costituzione, non mi fido di nessuno dei politici eletti e nemmeno di quelli eletti all'estero sul fatto che siano amici dell'italia.
So solo che l'Italia ha dei profondi problemi da risanare prima di tutti gli altri:
1) Essenza di decisionismo a cominciare dai Comuni e lo vedo nel mio lavoro nessuno vuole assumersi una responsabilità e delega e sfrutta le leggi contorte per lavarsene le mani;
2) Leggi contorte scritte in ostrogoto fatte apposta per sollevare responsabilità dal funzionario pelandrone iper pagato di turno e spesso e volentieri nemmeno lontanamente competente;
3) Tassazione a livelli assurdi su ogni cosa, se ho dei soldi in tasca e posso spenderli invece di mantenere il carrozzone dello stato l'economia si riprende;
4) Assenza totale di certezza della pena, e tempi della giustizia biblici calcolabili in ere geologiche.
Il tutto a prescindere dal politicante di turno, perché non credo più a nessuno.
Da quello discendono i 4 punti che hai elencato tu.
Avete letto o sentito una parola in merito durante la campagna elettorale, io no. Anzi ho solo sentito di proposte / sogni che andavano in direzione opposta...“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Un accozzaglia divertente assai assai,balterano di un governo voluto dal popolo!!!!!!ma quale popolo voleva un governo lega-5 stelle?quale popolo voleva conte?euro si,euro no,euro ni,mattarella no,poi ni,poi si,ed ancora nn governanoooooooooooooooooo!!!!!!!!ed intanto il buon salvini che nelle fiere parlava ai cacciatori aveva dato il ministero dell'ambiente ai circensi
la caccia è sotto agricoltura e foreste. Il ministro sarebbe stato Centinaio (Lega)
---------- Messaggio inserito alle 02:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:06 PM ----------
scusa non avevo lettoLa mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Guardate che Aldinik non ha detto cose a vanvera, ....La sola cosa di cui non ha tenuto conto è che sul punto vi sono diverse posizioni dottrinali a seconda della tipologia in cui viene inquadrato dall'interprete l'atto presidenziale, mentre lui ha dato la sua versione come apodittica..
esattamente, e l'aver dato l'esame in questione non dirime il problema a suo favore: è solo una sua interpretazione.silvioCommenta
-
L'incompetenza del 99% degli amministratori pubblici, dipendenti e responsabili non credo dipenda dal debito ma dalla mafia che c'è nelle nomine a cominciare dal più piccolo responsabile del comune più disperso d'italia.Generale, l'unico ed solo problema dell'Italia è il suo debito pubblico.
Da quello discendono i 4 punti che hai elencato tu.
Avete letto o sentito una parola in merito durante la campagna elettorale, io no. Anzi ho solo sentito di proposte / sogni che andavano in direzione opposta...
L'incapacità di scrivere in Italiano evitando rimandi a 10 leggi diverse e con parole comprensibili e di significato univoco; pertanto le leggi alla membro di cane sono dovute all'ignoranza di una classe dirigente praticamente analfabeta e che nomina come loro sottoposti personaggi ancora più analfabeti che altrimenti li correggerebbero nelle loro castronerie.
Idem la certezza della pena magari qui comunque il costo di un detenuto sulle casse pubbliche incide, ma è da criminali lasciare libero un truffatore o assassino perché la sua detenzione graverebbe sulle casse dello stato; pertanto una buona soluzione sarebbe che i carcerati lavorano per mantenersi il vitto e alloggio in carcere e fino allo sconto della pena perdita completa del diritto di voto e per crimini gravi perdita definitiva (truffa, omicidio, rapina ecc.).
Ci sono mille soluzioni per risanare l'italia certo che qualcuno non sarà mai contento ma bisogna anche valutare chi si lamenta delle riforme.
Non condivido la scelta antieuropeista ma va ridimensionata la germania ricordando l'abbuono dei debiti di guerra e riportare un europa più al servizio del cittadino e non dei burocrati che misurano la curvatura delle banane.Commenta
-
Non è solo la mia interpretazione, lo è di quasi tutta la più valente dottrina giurisprudenziale.
Tutte le leggi vanno interpretate e non meno quelle costituzionali, questo è vero.... e quindi spesso vi può essere una certa discrezionalita' nell' applicarle ( vedasi sentenze contrastanti nei vari gradi di giudizio in un processo ).
Purtroppo l'esame non posso ridarlo, aihme' son passati più di 35 anni, la materia, nello specifico non è per me un mero ricordo, perchè oggi insegno e sono io ad esaminare, sono professore di diritto ed economia.
Però è anche vero, come diceva un noto commediografo, gli esami non finiscono mai.
La dottrina dominante ( ed anche il mio pensiero ) si è espressa nei termini in cui ho scritto precedentemente.
La nostra è una Repubblica Parlamentare non Presidenziale, il capo dello Stato ha il compito ed esercta funzioni di garanzia non è un organo di indirizzo politico, le giustificazioni che ha addotto quanto ha tenuto il famoso discorso sono meramente politiche, ed il potere politico nella nostra Repubblica spetta al Governo mentre il potere legislativo al Parlamento, e quello giurisdizionale alla Magistratura.
Rif. normativi
Introduzioni al diritto Costituzionale
I. La Costituzione italiana e i suoi valori fondamentali. - II. Gli organi costituzionali.- 2.1 La divisione dei poteri. - 2.2 Funzioni e poteri. - 2.3 Il ruolo dei partiti. - 2.4 il Presidente della Repubblica. - 2.5 La Corte costituzionale. - 2.6 - Il Parlamento. - 2.7 Il Governo.- 2.8 Il Presidente del Consiglio. - 2.9 I Ministri. - 2.10 Il Consiglio dei Ministri. - 2.11 La Magistratura. - III. Le autonomie
II. Gli organi costituzionali
2.4. Il Presidente della Repubblica
Nel nostro sistema, che è un sistema parlamentare, il Presidente della Repubblica costituisce un potere neutro apolitico e imparziale che esercita funzioni di garanzia e di controllo sugli organi di indirizzo politico al di sopra delle tre funzioni tradizionali (legislativa, esecutiva, giudiziaria), con il fine di equilibrare il sistema senza svolgere funzioni attive di governo e di indirizzo politico.
Il Presidente della Repubblica è garante della Costituzione e, come tale, vigila sull'osservanza delle norme in essa contenute.
Egli è altresì arbitro tra i partiti, costituendo il punto di unione di tutte le forze politiche nazionali: ciò trova conferma nell'art. 87 Cost. che qualifica il Presidente della Repubblica come Capo dello Stato italiano e rappresentante della unità nazionale.
II Presidente della Repubblica italiana è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri, integrato da tre delegati per ciascuna Regione (fatta eccezione per la Valle d'Aosta che ha un solo delegato); l'elezione avviene a scrutinio segreto ed è necessaria una maggioranza di due terzi dell'assemblea nei primi tre scrutini mentre in quelli successivi è sufficiente la maggioranza assoluta (art. 83 Cost.).
Può essere eletto Presidente della Repubblica qualunque cittadino italiano che abbia compiuto 50 anni, che sia nel pieno godimento dei diritti civili e politici e non appartenga, per discendenza o legame di parentela, alla Casa Savoia (XIII disp. finale Cost.).
A norma dell'art. 84 Cost. l'ufficio è incompatibile con qualsiasi altra carica; la durata della carica è di sette anni, che decorrono dalla data del giuramento. In caso di impedimento le funzioni del Presidente della Repubblica vengono assunte dal Presidente del Senato.
SalutiCommenta
-
Più che altro alla Germania bisognerebbe ricordare che i calcoli sul suo debito pubblico sono diversi da quelli usati per calcolare il debito negli altri Paesi europei.
Diciamo che la Germania, quando calcola il suo debito, opera delle omissioni di voci di spesa consentitele dalle proprie leggi interne, diversamente da quanto accade in altri Stati, come l'Italia per esempio.
Così, accade che in Germania non conteggino nel debito le obbligazioni della cassa depositi e prestiti (mentre in Italia sì), non conteggino nel debito i debiti dei lander (mentre noi conteggiamo quelli di Regioni ed enti locali, dato che abbiamo dovuto fare anche il patto di stabilità), né quelli delle banche di cui la metà in Germania sono in mani pubbliche, ecc. ecc.
Si fa presto ad essere i primi della classe a queste condizioni…
E poi tutte queste pippe sul sommerso in Italia, quando il sommerso tedesco è stimato abbondantemente sopra i 300 miliardi…
Son più furbi di noi italiani, questo è certo.
Certo, se avessimo delle regole di calcolo delle passività statali uguali per tutti i Paesi dell'Unione, allora sì che si vedrebbe veramente chi va bene e chi no.
Al momento anche i tedeschi vendono in Europa la stessa aria fritta di altri, se non addirittura di più.Commenta
-
Scusa ma quello che riporti e' una legge o un testo?
Rif. normativi
Introduzioni al diritto Costituzionale
I. La Costituzione italiana e i suoi valori fondamentali. - II. Gli organi costituzionali.- 2.1 La divisione dei poteri. - 2.2 Funzioni e poteri. - 2.3 Il ruolo dei partiti. - 2.4 il Presidente della Repubblica. - 2.5 La Corte costituzionale. - 2.6 - Il Parlamento. - 2.7 Il Governo.- 2.8 Il Presidente del Consiglio. - 2.9 I Ministri. - 2.10 Il Consiglio dei Ministri. - 2.11 La Magistratura. - III. Le autonomie
II. Gli organi costituzionali
2.4. Il Presidente della Repubblica
Nel nostro sistema, che è un sistema parlamentare, il Presidente della Repubblica costituisce un potere neutro apolitico e imparziale che esercita funzioni di garanzia e di controllo sugli organi di indirizzo politico al di sopra delle tre funzioni tradizionali (legislativa, esecutiva, giudiziaria), con il fine di equilibrare il sistema senza svolgere funzioni attive di governo e di indirizzo politico.
Il Presidente della Repubblica è garante della Costituzione e, come tale, vigila sull'osservanza delle norme in essa contenute.
Egli è altresì arbitro tra i partiti, costituendo il punto di unione di tutte le forze politiche nazionali: ciò trova conferma nell'art. 87 Cost. che qualifica il Presidente della Repubblica come Capo dello Stato italiano e rappresentante della unità nazionale.
II Presidente della Repubblica italiana è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri, integrato da tre delegati per ciascuna Regione (fatta eccezione per la Valle d'Aosta che ha un solo delegato); l'elezione avviene a scrutinio segreto ed è necessaria una maggioranza di due terzi dell'assemblea nei primi tre scrutini mentre in quelli successivi è sufficiente la maggioranza assoluta (art. 83 Cost.).
Può essere eletto Presidente della Repubblica qualunque cittadino italiano che abbia compiuto 50 anni, che sia nel pieno godimento dei diritti civili e politici e non appartenga, per discendenza o legame di parentela, alla Casa Savoia (XIII disp. finale Cost.).
A norma dell'art. 84 Cost. l'ufficio è incompatibile con qualsiasi altra carica; la durata della carica è di sette anni, che decorrono dalla data del giuramento. In caso di impedimento le funzioni del Presidente della Repubblica vengono assunte dal Presidente del Senato.
SalutiArs venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
...il medico che guarisce l'ammalato....perde il cliente!L'incompetenza del 99% degli amministratori pubblici, dipendenti e responsabili non credo dipenda dal debito ma dalla mafia che c'è nelle nomine a cominciare dal più piccolo responsabile del comune più disperso d'italia.
L'incapacità di scrivere in Italiano evitando rimandi a 10 leggi diverse e con parole comprensibili e di significato univoco; pertanto le leggi alla membro di cane sono dovute all'ignoranza di una classe dirigente praticamente analfabeta e che nomina come loro sottoposti personaggi ancora più analfabeti che altrimenti li correggerebbero nelle loro castronerie.
Idem la certezza della pena magari qui comunque il costo di un detenuto sulle casse pubbliche incide, ma è da criminali lasciare libero un truffatore o assassino perché la sua detenzione graverebbe sulle casse dello stato; pertanto una buona soluzione sarebbe che i carcerati lavorano per mantenersi il vitto e alloggio in carcere e fino allo sconto della pena perdita completa del diritto di voto e per crimini gravi perdita definitiva (truffa, omicidio, rapina ecc.).
Ci sono mille soluzioni per risanare l'italia certo che qualcuno non sarà mai contento ma bisogna anche valutare chi si lamenta delle riforme.
Non condivido la scelta antieuropeista ma va ridimensionata la germania ricordando l'abbuono dei debiti di guerra e riportare un europa più al servizio del cittadino e non dei burocrati che misurano la curvatura delle banane.
I carcerati li metterei davanti ad un nastro trasportatore 8 ore al giorno su cui passa l'immondizia non differenziata, col compito di dividere i vari componenti (umido, plastica, carta, metalli ecc), si risolverebbe anche il problema degli inceneritori......[vinci]
Di considerazioni e contraddizioni se ne possono fare quante ne vogliamo.
Per esempio il buon Salvini, parlamentare Europeo per anni, quante volte è stato presente al Parlamento Europeo a perorare gli interessi del nostro paese? Sempre che fosse in grado di capire di che cosa si stava discutendo, visto che non distingue una ruspa da un escavatore.
"Armiamoci e partite!"
I Parlamentari Europei dei M5S ci votavano addirittura CONTRO, più volte hanno chiesto in quella sede la CONDANNA DELL'ITALIA......
Poi chiaramente anche io la penso che sia più che giusto che "CHI HA PRESO PIU' VOTI debba governare......però non dimentichiamoci che anche Hitler nel 1933 andò al potere vincendo le elezioni.....ed abbiamo visto come ando' a finire.
Che dire ancora, tutti abbiamo ragione e contemporaneamente potremmo avere torto.
Non vorei arrivare a dire "si stava meglio quando si stava peggio".....[:-golf]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Commenta
-
[;)] certo, meso.. hai ragione,
Ma dimmi una cosa, a chi avresti preferito esser in mano in questi ultimi 40 anni.....?
Sono curioso di capire cosa mi sono perso...?
Saluti.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da LorisSe mi è consentito gradirei le vostre impressioni riguardo l'incontro tra la nostra presidente del consiglio e Donald Trump.
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Er MericanoOggi mi sono arrivati 50 bossoli nuovi di zecca della Remington per il mio .338 Winchester Magnum. Quelli vecchi li avevo usato cosi' tante volte che...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da OizirbafE ne sarei decisamente e un po' "ripiccatamente" contento dopo tutto questo leggere "made in PRC" spesso subdolamente nascosto in...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da randagio[:-golf] Finalmente ieri sera verso le 19 Sono diventato Nonno, di Sirio un bel bambino di Kg. 3.965 e alto 54 cm.
Sto toccando il celo con le...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da matteo1966Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta