costi a confronto ...........

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maxpointer73 Scopri di più su maxpointer73
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Ho sempre avuto , allevato, cresciuto ed addestrato cuccioli, delle mie cagne , trovatelli o regalati.
    solo in questo modo posso sentirli come "i miei cani".

Un cane già fatto da altri lo sento come un "qualcosa" di mercenario.....
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8013
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da trikuspide
      Ho sempre avuto , allevato, cresciuto ed addestrato cuccioli, delle mie cagne , trovatelli o regalati.
      solo in questo modo posso sentirli come "i miei cani".

Un cane già fatto da altri lo sento come un "qualcosa" di mercenario.....
      Premesso che da un mese ho a casa uno splendido cucciolo nato a casa di un caro amico, a riprova del fatto che la ragione soccombe sempre al cospetto del "cuore", e premesso che so bene che la gioia di portare un cucciolo ad essere un cane finito e magari bravo, è impagabile...

intorno ai 50 anni, il tempo comincia a stringere, e non è più consentito come quando si era più giovani, perdere tempo, magari anni, dietro a cani che poi risulteranno mediocri a caccia, o peggio, inutilizzabili per magagne varie, e inizialmente occulte, di tipo fisico...e io, se presi cuccioli, me li son sempre tenuti comunque TUTTI.

Al cane fatto, a meno di spendere cifre considerevoli, credo poco.

Ma il cucciolone, mi par essere la migliore soluzione, abbastanza sviluppato da poter escludere con sicurezza vizi fisici nell'arco di poco tempo e da poter intravvedere con una certa accuratezza le eventuali doti stilistiche e venatorie, ma non ancora così tanto sviluppato da non poter metterci del nostro...e se abbiamo preso un abbaglio, a costo di perderci i soldi, lo si ridà indietro senza tanti rimorsi...troverà in breve tempo una altro più comprensivo padrone...
      Ultima modifica fabryboc; 07-08-19, 23:45.
      Mala tempora currunt

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

E cucciolone sarà!
        ma prima voglio ancora godermi la vecchiaia di due mie cagne e la mia.
        In più ho ancora da godermi la gioventù di una " cucciolona" adottata da qualche mese.
        Dopo se avrò ancora salute e voglia passerò alla cucciolona con tanto di certificati tagliandi e di alta genealogia, mi piacciono i breton e i drahthaar rigorosamente femmine per evitare che i maschietti vadano a marcare il loro perimetro nel mio orto!
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• costa
          ⭐⭐
          • Feb 2009
          • 883
          • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Poi ci sono anche quelli che aspirano a pagare il cane tanto solo per poterlo dire al bar o con gli "amici".
          Questi cani di solito fanno la vita da box ed escono per qualche gita nei fagianodromi.

Commenta

• dioniso
            ⭐⭐
            • Apr 2008
            • 471
            • molise
            • setter inglese

Premesso che si dia per assodato che acquistando un cucciolo si sia in grado di dressarlo.
            Sicuramente se si guardano solo i costi, vale la pena sicuramente un cucciolone avviato oppure un soggetto pronto. perchè si ha modo di appurarne le effettive capacità.
            La questione è che prendendo il cucciolo ci si affida alla genealogia, alla reputazione dell'allevatore e se son rose fioriranno....poi tanto ci si può ritrovare con un cane non soddisfacente, tanto con uno con doti eccezionali, così come più spesso accade con un cane nella media onesto cane da caccia; però quel cane avendolo cresciuto se ne conoscono pregi e difetti.
            Il cucciolone avviato sotto l'anno è la soluzione migliore secondo me, perchè si ha modo di valutarlo sia sotto il piano morfologico che sulla passione venatoria, la ferma, il consenso, se abbocca per riporta, se ha paura dello sparo e si può iniziare a portarlo a caccia per fare sul serio.
            Ma sia per i cuccioloni che gli adulti chi è che cede il cane valido a terzi pur pagando il dovuto? se non si hanno amicizie, agganci, ecc non te lo cede nessuno....
            "Lo stile è il baluardo contro cui si infrange la babele
            delle razze che non valeva la pena di selezionare
            per tornare a confondere"
            Giulio Colombo

Commenta

• daniele da padova
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 1398
              • Piombino Dese
              • setter inglese

Originariamente inviato da maxpointerx73
              Buon giorno, a tutti........

prendendo spunto da una precedente discussione amichevole,

volevo sentire il vostro parere (schietto!!!!) per quanto riguarda i costi che un cacciatore deve affrontare per arrivare ad avere un cane cacciatore prendendo DUE strade diverse.

1) - la strada del cucciolo : spese dei vari trasferimenti per cercarlo , acquisto ,

mantenimento , cure , addestramento (con tutte quelle voci/cifre che fanno

parte dell'addestramento) , ecc....

2) - la strada del cane adulto(pronta caccia) : spesa di acquisto.

Consideriamo per avere dei punti di riferimento che per parlare di un cane che cacci discretamente deve avere almeno 22/24 mesi di vita.(lasciamo stare i fenomeni che cacciano a 10 mesi ... o i tardivi che prima di 3/4 anni non fanno niente o poco.

Io penso che si tratti di una strada impraticabile. L’opzione 2 è una illusione, i cani adulti in vendita nella maggioranza dei casi sono soggetti che vengono scartati per qualche difetto, a parte rari casi , ho sempre visto soggetti adulti acquistati e quasi sempre fonti di delusioni, a meno che non si spenda molto acquistando da persona seria e affidabile, il che è raro , potrei farvi la lista di persone che hanno acquistato bidoni strapagandoli da blasonati allevamenti, specie uno definito l’università della caccia. Meglio un cucciolo da ottimi riproduttori e magari addestrato da persona di fiducia e competente per qualche mese in modo da impostarloe poi portarlo a caccia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
              ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
              ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..