Vaccino si – Vaccino no

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fulviogp Scopri di più su fulviogp
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Maurizio Maggiorotti
    ⭐⭐
    • Nov 2015
    • 221
    • Roma
    • Weimaraner

MONTAGNIER

Allego -per chi interessa- alcuni appunti che utilizzai nella diretta Facebook

UN PREMIO NOBEL IN CONFUSIONE O FORSE ORAMAI VOTATO ALLE BAGGIANATE

Un punto fermo della scienza è che non ci si “fida” mai delle persone, nemmeno fra scienziati. Mai. Non importa quanto siano importanti e famosi. Si devono sempre valutare i fatti, i dati e i ragionamenti sostenuti dagli scienziati, non le persone. È una cosa che a volte può risultare spiazzante: tutti noi ogni giorno ci fidiamo di un sacco di persone. Ci fidiamo di qualcuno perché è (o viene percepito) come una autorità nel suo campo. Beh nella scienza questo “principio di autorità” non vale, neanche se hai vinto il premio Nobel. Nessuno nella scienza considera un articolo scientifico scritto da un premio Nobel automaticamente valido solo in virtù della sua fama. Non ci si deve “fidare per forza”, perché nella scienza funziona il contrario: il dubbio istituzionalizzato per qualsiasi affermazione non dimostrata. Noi scienziati non ci fidiamo di nessuno a priori. Siamo scettici professionisti e vogliamo essere convinti con i dati, gli esperimenti e i ragionamenti, non con le medaglie anche le più prestigiose.

La storia è piena di premi Nobel che hanno sbroccato e detto cose senza alcun valore scientifico. Luc Montagnier, vincitore per la scoperta del virus dell’HIV insieme a Barré-Sinoussi del premio Nobel della medicina nel 2008, sembra essere affetto da una vera e propria “Sindrome da Nobel” (esiste davvero tanti sono i nobel che hanno sbarellato dopo il premio) sostenendo da tempo cose mai provate da nessun esperimento. Per esempio secondo lui delle sequenze di DNA potrebbero indurre segnali elettromagnetici in soluzioni acquose altamente diluite, le quali manterrebbero poi “memoria” delle caratteristiche del DNA stesso. In realtà non ha mai dimostrato nulla del genere e la comunità scientifica gli ha risposto più o meno “ma che cavolo dici? Dacci le prove o smetti di dire fesserie”. Ma i giornali hanno ripreso le sue bislacche idee con i soliti titoli “Premio Nobel fornisce una base all’omeopatia” e gli omeopati da allora ci sguazzano. Ce ne era anche per l’AIDS, visto che Montagnier aveva sostenuto che stimolando il sistema immunitario con gli antiossidanti e gli integratori alimentari si poteva aiutare a combattere l’AIDS. Montagnier era persino apparso a un congresso di anti-vaccinisti, sostenendo la famigerata correlazione con l’autismo già smentita in più occasioni. Una storia che fa un po’ il paio con la scoperta di sostanze “miracolose” nella papaya che Montagnier instancabilmente enfatizza da un paio di decenni. Per Montagnier è un antidoto proprio per i malati affetti dal morbo di Parkinson e dalla Sindrome acuta respiratoria grave (SARS). Gli addetti ai lavori lo accusano di non aver mai pubblicato delle ricerche su quanto afferma su nessuna rivista scientifica, che possa essere verificato.

Veniamo all’ultima baggianata di Montagnier. Secondo il Nobel, il coronavirus sarebbe stato creato e rilasciato accidentalmente da un laboratorio di Whuan che tentava di sviluppare un vaccino contro l’HIV. Secondo Montagnier nel genoma – che lui avrebbe analizzato assieme a un suo «collega» Jean-claude Perez (ex ingegnere della IBM che nella sua vita si è occupato di biologia teorica) – si troverebbero intere sequenze dell’HIV. Nella narrativa proposta dal premio Nobel il coronavirus sarebbe stato ingegnerizzato in un laboratorio di Wuhan per la ricerca di un vaccino contro l’HIV, ma qualcosa sarebbe andato storto. In realtà, Montagnier dichiara in un’intervista audio di aver analizzato insieme al suo «collega» Perez il genoma del nuovo Coronavirus, ma non firma con lui lo studio. Perez pubblica, con unica firma, il suo «studio» nell’edizione di Febbraio (pubblicata a Marzo) della rivista International journal of research granthaalayah, una “rivista predatoria” finita nella black list delle riviste spazzatura, in quanto non esegue una revisione dei contenuti, pubblicando qualsiasi articolo anche a pagamento. A sostegno di questa sua narrativa il premio Nobel cita uno «studio» dell’Università di Nuova Delhi del 31 gennaio 2020 intitolato «Strane somiglianze di inserti unici nel coronavirus 19 di proteine di HIV», che di fatto sarà ritrattato e ritirato pochi giorni dopo. Non solo, il 14 febbraio 2020 viene pubblicato lo studio «HIV-1 did not contribute to the 2019-nCoV genome» che smentisce il legame tra il nuovo Coronavirus e l’HIV. Ed infine, a marzo Nature pubblica i risultati delle ricerche scientifiche sul nuovo Coronavirus che smentiscono la sua creazione in laboratorio, confermandone la sua origine naturale.

Ma come mai lo studio dei ricercatori Indiani è stato ritrattato e non risulta più valido ? Montagnier, in un intervista afferma che i ricercatori hanno subito delle pressioni per ritirare l’articolo. In realtà – e a differenza di quello che dice Montagnier – i ricercatori indiani hanno ritirato l’articolo dopo che i commenti ricevuti dalla comunità dei ricercatori li hanno convinti a rivedere sia l’approccio tecnico che l’interpretazione dei risultati. Numerosi scienziati hanno immediatamente indicato una serie di difetti nell’analisi, rilevando che le sequenze sono così corte da essere in comune con una serie d organismi, e che non esiste motivo per definirle derivate dall’HIV. Il testo è stato ritirato volontariamente dagli autori circa due giorni dopo, ed uno di loro ha dichiarato “Non era nostra intenzione dare benzina alle teorie dei cospirazionisti e non abbiamo mai detto simili cose”. Per fare un semplice esempio utile a comprendere la problematica, i ricercatori sostenevano di avere trovato delle brevissime sequenze di HIV nel SARS-CoV-2. Ma con quale frequenza questa sequenze sono presenti negli altri essere viventi ? Un recente studio dimostra come le presunte sequenze di HIV trovate in SARS-CoV-2, in realtà sono presenti in tantissime altre proteine presenti ovunque nel mondo animale. Sarebbe come trovare la frase «lago di Como» in un testo e supporre che si tratti de «I Promessi Sposi». Ovviamente no, potrebbe anche trattarsi di un libro di geografia, o di una qualsiasi notizia che parla di una vicenda avvenuta laggiù. Cosa diversa sarebbe stata se avessero trovato la frase “Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno…”, saremmo stati quasi certi che si sarebbe trattato di una frase estrapolata dal romanzo del Manzoni.

Non so dirvi le ragioni delle affermazioni di Montagnier, se sono dettate da disonestà o da Sindrome da Nobel, so però che sono tante le cose riguardo il SARS-CoV-2 che non sappiamo, ma non di certo la sua origine naturale, tramite trasferimento orizzontale dal pipistrello, purtroppo questo pericolo era prevedibile da parecchio tempo e non abbiamo fatto quasi nulla per impedirlo !

FONTI

Per il ricercatore francese il virus dell'Hiv può essere trasmesso tramite la saliva.: https://www.repubblica.it/online/cul...cio/bacio.html

Sindrome da Nobel: https://rationalwiki.org/wiki/Nobel_disease - https://www.open.online/2019/01/16/a...-scientifiche/

La Memoria dell’Acqua: https://it.wikipedia.org/wiki/Memori...e-benveniste-1

Le Bufale di Montagnier: https://sante.lefigaro.fr/article/le...uc-montagnier/

Intervista Premio Nobel Luc Montagnier (Covid-19 prodotto in laboratorio): https://www.agi.it/estero/news/2020-...wuhan-8364636/ - [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=CZPYEBo3_Qk[/VIDEO]

Lo dice Montagnier, ma non è così: https://www.open.online/2020/04/17/i...ma-non-e-cosi/

Articolo che mostra sequenze HIV in SARS-CoV-2 (Ritrattato e Ritirato) : https://www.biorxiv.org/content/10.1...01.30.927871v1

Articolo che smentisce il contributo di sequenze dell’HIV nel genoma di SARS-CoV-2: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7033698

Lista “Riviste Predatorie”: https://predatoryjournals.com/journals/ - http://granthaalayah.com

Articolo di Jean-Claude Perez: https://zenodo.org/record/3724003#.Xp3PIS_W5-U

Articolo che mostra come le presunte sequenze di HIV trovate inSARS-CoV-2, in realtà sono presenti in tantissime altre proteine presenti ovunque nel mondo animale:

Pubblicazione su Nature Medicine sulla Reale Origine del Virus SARS-CoV-2 https://www.nature.com/articles/s41591-020-0820-9

Commenta

• danguerriero
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 5337
      • ai confini dell'Impero
      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cero
      Dan, giusto per evitarti inutili figuaracce...
      Del Professor Montagnier abbiamo già avuto modo di parlarne su questo forum in occasione dell'inizio dell'epidemia.
      Senza nulla togliere a ciò che ha fatto nel passato, OGGI (e già da un decennio) purtroppo da chiari segni di demenza senile.
      Come ti ha già spiegato Maurizio lascia stare, non ha più credito nell'attuale mondo scentifico.
      Fai un semplice e breve ricerca, avrai conferma di ciò che dico.
      Cero, ti ringrazio della proposta ma credo di non avere bisogno di tutori esterni.

Conosco la storia di Montagnier.

Ho citato alcune sue affermazioni di una precisa e circostanziata intervista recente a FranceSoir.

Sai a cosa mi riferisco? Conosci i contenuti?
      Puoi cortesemente rispondere su quelli?

La scienza non è democratica, lo ripeto.

Mi auguro che tu conosca i contenuti.

Perché prima di parlare penso 10 volte. Prima di scrivere almeno 100.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
      ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Oizirbaf
        Moderatore Buona Forchetta
        • Nov 2014
        • 2100
        • Milano

Orzi....ci sta queloo che dici.

È solo per sottolineare come voci di dissenso ci siano anche tra professionisti qualificati.

Spero che almeno tu abbia capito cosa si intende con l'affermazione "la scienza non è democratica"

Perché è facile dare del NoVax e zittire chi non ha argomenti.
        Poi quando si citano esempi autorevoli, si etichetta come idiozia.
        Non mi attardo a fare della semantica anche se ho ben capito ciò che vuoi significare.
        Io mi riferisco in modo pressochè esclusivo alle elucubrazioni pseudoscientifiche in cui si è invischiato il nostro Nobel.
        Dai unocchiata critica a quello che scrive a proposito Neri Niccolai del Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia – Università degli Studi di Siena .
        Si è buttato a condividere affermazioni inventate da un "reo confesso" come Wakefield sull'autismo da vaccini:

Ha abbracciato la "dinamizzazione dell'acqua e la sintesi di sequenze genomiche da parte di una memoria dell'acqua stessa"; la memoria dell'acqua alle parole buone e cattive...
        Non mi fiderei molto...

Oizirbaf
        Ultima modifica Oizirbaf; 06-01-21, 17:01.
        "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
        e fermalvi entro; ché non fa scienza,
        sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3030
          • Romagna

Originariamente inviato da danguerriero
          Cero, ti ringrazio della proposta ma credo di non avere bisogno di tutori esterni.

Conosco la storia di Montagnier.

Ho citato alcune sue affermazioni di una precisa e circostanziata intervista recente a FranceSoir.

Sai a cosa mi riferisco? Conosci i contenuti?
          Puoi cortesemente rispondere su quelli?

La scienza non è democratica, lo ripeto.

Mi auguro che tu conosca i contenuti.

Perché prima di parlare penso 10 volte. Prima di scrivere almeno 100.

Dan, non leggo e non mi interessa l'opinione scientifica di una persona putroppo oggi affetta da una malattia degenerativa del sistema cognitivo.
          Di conseguenza ti invitavo a non fare altrettanto nel caso non fossi al corrente delle sue attuali condizioni.
          Diversamente fai come credi, non è un mio problema.

Commenta

• danguerriero
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 5337
            • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da Oizirbaf
            Non mi attardo a fare della semantica anche se ho ben capito ciò che vuoi significare.
            Io mi riferisco in modo pressochè esclusivo alle elucubrazioni pseudoscientifiche in cui si è invischiato il nostro Nobel.
            Dai unocchiata critica a quello che scrive a proposito Neri Niccolai del Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia – Università degli Studi di Siena .
            Si è buttato a condividere affermazioni inventate da un "reo confesso" come Wakefield sull'autismo da vaccini:

Ha abbracciato la "dinamizzazione dell'acqua e la sintesi di sequenze genomiche da parte di una memoria dell'acqua stessa"; la memoria dell'acqua alle parole buone e cattive...
            Non mi fiderei molto...

Oizirbaf
            Orzi....conosco bene quelle uscite citate.

Quello che ho cercato di dire (e che altri forumisti paiono non capire) è che il dubbio è sempre utile nella scienza.

Che anche nella comunità scientifica ci sono voci di perplessità sui possibili effetti a lungo termine del vaccino.

Che la verità scientifica non si esprime a maggioranza.

Che vale il principio di falsificabilità.

Che l Ipsedixit non funziona. Né in un senso né nell altro.

Purtroppo come vedi....moltj preferiscono offendere che ragionare su questi temi

---------- Messaggio inserito alle 05:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:09 PM ----------

Dan, non leggo e non mi interessa l'opinione scientifica di una persona putroppo oggi affetta da una malattia degenerativa del sistema cognitivo.
            Di conseguenza ti invitavo a non fare altrettanto nel caso non fossi al corrente delle sue attuali condizioni.
            Diversamente fai come credi, non è un mio problema.
            Bene.

Non sai a quali affermazioni mi riferivo ma hai parlato comunque.

Ricorda che anche un orologio rotto due volte al giorno segna l'ora giusta

Commenta

• cero
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 3030
              • Romagna

Ma non sai quando segna l'ora giusta...quindi non serve a nulla

Commenta

• danguerriero
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 5337
                • ai confini dell'Impero

Ma non sai quando segna l'ora giusta...quindi non serve a nulla

E' questo il problema.

Si devono sempre ascoltare e vagliare delle affermazioni.

Altrimenti si torna a credere perché "l'ha detto lui" o a non credere per lo stesso motivo.

Molto dogmatico.

Sarebbe come a dire che non ascolto Maggiorotti solo perché è ortopedico.

Commenta

• rbruni
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2007
                  • 1340
                  • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
                  • Springer Spaniel "Cora"

A voler avere per forza l'ultima parola, alla fine si finisce per parlare da soli.......
                  E vale per tutti, pro, contro e/o scettici.
                  Ultima modifica rbruni; 06-01-21, 19:15.
                  Roberto

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Andiamo sereni a vaccinarci: in caso qualcosa dovesse andar storto sarà lo stato a pagarci "vecchi per nuovi".
                    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• edo49
                      Moderatore
                      • Jan 2009
                      • 3180
                      • Cavarzere
                      • Breton

Mi farò il vaccino di corsa, appena questi sciagurati che ci governano renderanno funzionante questa scarcagnata organizzazione sanitaria! Da mesi quando telefono negli ambulatori, per una visita di controllo, Risponde "occupato!" oppure un disco che mi dirotta su altro numero inconcludente! Purtroppo ho perso degli Amici, più giovani di me, malgrado i ricoveri, e le cure prolungate. Sento sui media alcune problematiche su questi vaccini, ma è NIENTE di fronte a questo TERRIBILE virus, che è una Roulette Russa!Edo49

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

Le problematiche dovute ai vaccini sono numericamente esigue, né più né meno delle controindicazioni di alcuni altri farmaci( possiamo solo parlare a controindicazioni a breve termine, se Ve ne sono a lungo termine , e quante ce ne saranno,lo sapremo solo dopo).
                        Vaccino, protezioni passive e, soprattutto, comportamenti corretti assieme a sistema sanitario all'altezza...queste per adesso le uniche armi per difenderci.
                        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Maurizio Maggiorotti
                          ⭐⭐
                          • Nov 2015
                          • 221
                          • Roma
                          • Weimaraner

Vaccino si – Vaccino no

Originariamente inviato da danguerriero
                          E' questo il problema.

Si devono sempre ascoltare e vagliare delle affermazioni.

Altrimenti si torna a credere perché "l'ha detto lui" o a non credere per lo stesso motivo.

Molto dogmatico.

Sarebbe come a dire che non ascolto Maggiorotti solo perché è ortopedico.
                          Mi era sfuggito il post...
                          Devo leggere una velata ironia sulla mia persona?

Commenta

• danguerriero
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 5337
                            • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da Maurizio Maggiorotti
                            Mi era sfuggito il post...
                            Devo leggere una velata ironia sulla mia persona?
                            Dove sarebbe l'ironia?

Non capisco.

Commenta

• edo49
                              Moderatore
                              • Jan 2009
                              • 3180
                              • Cavarzere
                              • Breton

Ultime sentite stasera da un medico intervistato; vaccino Pfitzer negli Stati Uniti su 2000000 vaccinati 25 reazioni negative; morti su infettati da Covid sopra i 70, 1 su 30, sopra gli 80, 1 su 6. Mi pare che la statistica sia nettamente pro vaccino. Anche se dopo 10 anni dovesse spuntarmi un terzo occhio...

Commenta

• Leonardo
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2008
                                • 2134
                                • Siena, Toscana.
                                • Bracco Italiano Giotto

Penso che quando ci sarà la possibilità andrà fatto.
                                Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..