Legge ingiusta.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cioni iliano Scopri di più su cioni iliano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Originariamente inviato da cero
    Cioè che vorresti legittimare si chiama vendetta per ciò che hai subito. Mi si accappona la pelle...
    Buongiorno. Veda il post che ho inviato alla sig.Livia; è dedicato anche a Lei. In più aggiungo: non vorrei mai, mi creda, esimio dottore, che capitasse a Lei quello che altri hanno dovuto subire. Poi magari ne riparliamo. Se maturano certe idee di qualcuno sarà colpa.

Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6161
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da cioni iliano
      Buongiorno. La Politica ( il maiuscolo è voluto) deve adattare le sue deliberazioni alle necessità del periodo storico cui una Comunità sta vivendo. Evidentemente Lei è offuscata dalla sua anima bella da non rendersi conto nella china che il nostro Paese da tempo è scivolato. E priva di una teoria della risoluzione necessaria. Ad ogni modo, comunque, viene permesso a tutti di esprimere le proprie idee. Le sembra poco?

No no, esprimere le proprie opinioni ed idee mi sembra tantissimo.

Definirle partorite da una mente offuscata , che non si rende conto e che secondo lei è priva di una teoria di risoluzione , invece mi sembra l'espressione di un giudizio sottovalutante ...

La ringrazio invece per "anima bella" confidando che non sia stato scritto in senso ironico.
      Ultima modifica Livia1968; 21-06-22, 09:47.
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• cero
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 3029
        • Romagna

Originariamente inviato da cioni iliano
        Buongiorno. Veda il post che ho inviato alla sig.Livia; è dedicato anche a Lei. In più aggiungo: non vorrei mai, mi creda, esimio dottore, che capitasse a Lei quello che altri hanno dovuto subire. Poi magari ne riparliamo. Se maturano certe idee di qualcuno sarà colpa.

Su quali basi decidi che io non mi sia mai trovato i ladri in casa o in giardino? O che io non abbia subito un' aggressione a scopo di rapina? Oppure, che non mi sia trovato legittimamente a puntare un'arma carica contro una persona?
        In quanto umano il desiderio di punire chi ha fatto un torto penso faccia parte di tutti... ma credo che sia sopibile con un minimo di raziocinio.
        P.s. non sono laureato, il Dott. lascialo per chi giustamente si è meritato il titolo.

Commenta

• cioni iliano
          ⭐⭐⭐
          • May 2017
          • 3479
          • castelfiorentino
          • setter

Originariamente inviato da Livia1968
          No no, esprimere le proprie opinioni ed idee mi sembra tantissimo.

Definirle partorite da una mente offuscata , che non si rende conto e che secondo lei è priva di una teoria di risoluzione , invece mi sembra invece l'espressione di un giudizio sottovalutante ...

La ringrazio invece per "anima bella" confidando che non sia stato scritto in senso ironico.
          Affatto, dottoressa. Né sottovaluto né ironizzo. Secondo me, nel nostro Paese, ancora si percepiscono gli effetti di un modello culturale nel modo di pensare su certi temi che ebbero una certa vivacità dagli anni fine sessanta, all'inizio dei novanta. Per me quel modello non è più adatto in questo periodo storico della nostra vita. Abbiamo subito una invasione di massa di Genti da ogni dove e la peggiore da quella dei Paesi dell'Est, che in maggior modo ha influito nel perpetrarsi dei delitti nelle nostre case. Ora io non voglio convincerla a cambiare repentinamente modo di pensare. So benissimo che può essere un travaglio lunghissimo. E la rispetto. Però di converso non si deve sentire oltraggiata nell'anima da chi espone soluzioni diametralmente opposte al Suo sentire. Le posso confidare che anche ai massimi livelli istituzionali discutono di "modernizzare" l'Istituto della difesa personale. Mi dispiacerebbe, mi creda, se si fosse offesa. Io non ho paura a esporre le mie idee, che piacciano o no. Siccome ci sono pure io in questo mondo...
          Buona giornata

---------- Messaggio inserito alle 11:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:04 AM ----------

Originariamente inviato da danguerriero
          Beh, direi che siamo forse oltre.

Nell'occhio per occhio, dente per dente (lex talionis) si cercava una compensazione di entità uguale all'offesa ricevuta.

Qua, per un tentato furto, si chiede di sparare....non male direi Drool]
          Buongiorno. Ogni periodo storico abbisogna di metodi adatti. Ad ogni modo nessuno sarebbe obbligato manu militari a difendere i suoi beni. Può sempre gridare "al ladro, al ladro" o aspettare chi in forza della legge una volta chiamato arrivi dopo 2 ore, se va bene. Ingegnere, c'è un detto da noi che recita: "chi fa da se, fa per tre". Ad ogni modo fintantoché al Governo risiederanno i figli dei sessantottini, figli dei fiori, radical schic, la sua anima pura non verrà intaccata.
          Buona giornata.

---------- Messaggio inserito alle 11:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:18 AM ----------

Originariamente inviato da cero
          Su quali basi decidi che io non mi sia mai trovato i ladri in casa o in giardino? O che io non abbia subito un' aggressione a scopo di rapina? Oppure, che non mi sia trovato legittimamente a puntare un'arma carica contro una persona?
          In quanto umano il desiderio di punire chi ha fatto un torto penso faccia parte di tutti... ma credo che sia sopibile con un minimo di raziocinio.
          P.s. non sono laureato, il Dott. lascialo per chi giustamente si è meritato il titolo.
          Mi scuso per il dottore, dettato da una percezione ( e non ironicamente) di una capacità di trattare argomenti così tecnici. Detto questo io non ho deciso alcunché. Mi pare di aver usato il condizionale nei riferimenti precedenti. E quindi facendo riferimento a fatti che non le dovrebbero accadere mai, a prescindere dalle sue reali esperienze. Forse sarebbe stato meglio avessi usato il congiuntivo. Ma tant'è.
          Buona giornata sig. Cero.

Commenta

• lollo
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2019
            • 1324
            • Collalto Sabino

Al tempo dei romani i creditori avevano il diritto di uccidere i debitori inadempienti, se ci fossero stati più creditori ognuno aveva il diritto di rivendicare " un pezzo " del corpo.....
            per fortuna ci siamo evoluti. O forse no!?

Commenta

• danguerriero
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 5326
              • ai confini dell'Impero
              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da lollo
              Al tempo dei romani i creditori avevano il diritto di uccidere i debitori inadempienti, se ci fossero stati più creditori ognuno aveva il diritto di rivendicare " un pezzo " del corpo.....
              E comunque dopo la sentenza del pretore.

Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk
              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• cioni iliano
                ⭐⭐⭐
                • May 2017
                • 3479
                • castelfiorentino
                • setter

Originariamente inviato da lollo
                Buonasera sig. Lollo. Non vedo o non capisco il nesso. Soprattutto quello temporale. Il debitore non costituisce pericolo per noi e le nostre famiglie. Poi una persona si può trovare in una situazione debitoria senza la sua volontà. Io sarei anche per far votare coloro che sono stati condannati per fallimento, ovviamente senza la frode. Sono contro la pena di morte. Però per difendere i miei beni e la mia famiglia sono disposto a combattere. Io vorrei che lo Stato mi riconoscesse la legittimità di predisporre una azione difensiva attiva nei perimetri della mia proprietà. E predisporre significa anticipare le mosse delinquenziali di un eventuale malintenzionato. Naturalmente in contesti fortemente probatori di una possibilissima aggressione. E che sono facilmente individuabili. Da chi sa, naturalmente. Tempo fa mi rivolsi alla Presidenza della Camera. Mi risposero gentilmente: "caro...Cioni, qui non siamo in Iraq. La ringraziamo per tutto, ma la sua richiesta è inammissibile".

---------- Messaggio inserito alle 09:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:56 PM ----------

Originariamente inviato da danguerriero
                E comunque dopo la sentenza del pretore.

Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk
                Bravissimo. Preciso come un dito in culo.
                Buonasera.

Commenta

• fabryboc
                  Moderatore Setter & Pointer
                  • Dec 2009
                  • 8006
                  • piemonte
                  • setter inglese e griffone Korthals

Seppur non condividendo alcune colorite espressioni del sig. Iliano (che esorto a "smorzare" le stesse), non posso, per onestà intellettuale, schierarmi con quello che qui mi pare essere il pensiero comune...

Io come tutti voi ho lavorato una vita, ho una casa, ho una famiglia, e tutto ciò mi è costato fatica, impegno e abnegazione.

Che qualcuno che abbia deciso di violare tutto ciò che ho costruito sia più tutelato di me, onestamente mi fa parecchio girare....le scatole.

E quindi, mi viene da domandarmi...pur se io fossi un avanzo di galera, vissuto da sempre sulle spalle degli altri, o peggio, un ex miliziano di varie etnie, ma sapessi che dal momento che scavalco quella recinzione, chi ci vive all'interno è LEGITTIMATO ad offendermi fisicamente, la scavalcherei lo stesso ???

Qui si discute sulla liceità e sull'entità della REAZIONE...mai nessuno che si interroghi sull'azione aggressiva verso persone che hanno come unica colpa l'aver deciso di vivere secondo le regole sociali prestabilite.

Secondo me, chiunque la scavalchi, quella recinzione, non lo fa certo con intenti amichevoli, quindi la eventuale difesa dovrebbe essere SEMPRE ritenuta legittima, noi non abbiamo obbligato nessuno ad entrare di notte in casa nostra, ma dovremmo aver la possibilità di obbligarlo ad uscirne, senza preoccuparci delle conseguenze.

Questo, ovviamente, a livello teorico...in pratica, vedendo che qualcuno mi sta entrando in casa, con mio figlio e mia moglie che dormono, magari dopo avermi avvelenato i cani, mi toccherà chiamare il 112 e sperare che non ci sia troppo traffico...stando ben attento a non insultarli neanche dalla finestra, perché potrebbero denunciarmi.
                  Mala tempora currunt

Commenta

• Livia1968
                    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                    • Apr 2019
                    • 6161
                    • Guidonia Montecelio (Roma)
                    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Fabry, sparare dalla finestra in direzione (non in aria) di un tale che sta cercando di rubarti la macchina e che nel fuggire, mentre scavalca la recinzione, viene raggiunto dai colpi e poi viene caricato e trasportato, non in ospedale, ma in aperta campagna, non è legittima difesa. È barbarie.

Questi sono i fatti che sono stati descritti nella sentenza.

Affermare che la vittima del furto sia anche vittima di una legge ingiusta poi, in tutta onestà, non vedo come possa essere condivisibile.

Spero solo che qualcuno in virtù di questa stramba idea della legittima difesa, non pensi di sparare, in preda al panico e con i sensi annebbiati, a qualche ragazzino che scavalca, magari di sera, per riprendere il pallone sentendosi legittimato a difendere la propria proprietà.....

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• fabryboc
                      • Dec 2009
                      • 8006
                      • piemonte
                      • setter inglese e griffone Korthals

Ripeto che il discorso è puramente teorico, e auspico che tutti gli "annebbiati" abbiano, come me, un armadio blindato da aprire per prendere le armi, un altro, sempre blindato e sempre da aprire, per prendere le munizioni, e nel fare le due cose si "snebbino" abbastanza da non commettere reati per i quali LORO, a differenza dei loro aggressori, sicuramente pagherebbero per tutta la vita...ma...ripeto, sempre a livello TEORICO....se tutti quelli che scavalcano una recinzione sapessero che si potrebbe correre un rischio simile, sono certo che le recinzioni non le toccherebbero nemmeno.

Si parla tanto di fatti simili, ma di tutti gli aggrediti che ci hanno lasciato la pelle, invece non parla più nessuno....lì è tutto nella norma, la vittima perisce e l'aggressore la fa franca, tutto perfettamente in regola...se succede il contrario quasi ci scandalizziamo.

Ma per me va benissimo continuare così, d'altronde, che vuoi che sia vivere nell'apprensione, con le inferriate alle finestre, e antifurti sempre più sofisticati...ci si abitua un pò a tutto...[:D][:D]
                      Ultima modifica fabryboc; 22-06-22, 21:43.
                      Mala tempora currunt

Commenta

• cioni iliano
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2017
                        • 3479
                        • castelfiorentino
                        • setter

Originariamente inviato da fabryboc
                        Ripeto che il discorso è puramente teorico, e auspico che tutti gli "annebbiati" abbiano, come me, un armadio blindato da aprire per prendere le armi, un altro, sempre blindato e sempre da aprire, per prendere le munizioni, e nel fare le due cose si "snebbino" abbastanza da non commettere reati per i quali LORO, a differenza dei loro aggressori, sicuramente pagherebbero per tutta la vita...ma...ripeto, sempre a livello TEORICO....se tutti quelli che scavalcano una recinzione sapessero che si potrebbe correre un rischio simile, sono certo che le recinzioni non le toccherebbero nemmeno.

Si parla tanto di fatti simili, ma di tutti gli aggrediti che ci hanno lasciato la pelle, invece non parla più nessuno....lì è tutto nella norma, la vittima perisce e l'aggressore la fa franca, tutto perfettamente in regola...se succede il contrario quasi ci scandalizziamo.

Ma per me va benissimo continuare così, d'altronde, che vuoi che sia vivere nell'apprensione, con le inferriate alle finestre, e antifurti sempre più sofisticati...ci si abitua un pò a tutto...[:D][:D]
                        Buonasera, sig. Fabry. Accetto l'invito a smorzare i colori delle mie espressioni. Scusi.
                        Buona serata.

---------- Messaggio inserito alle 11:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:46 PM ----------

Originariamente inviato da Livia1968
                        Fabry, sparare dalla finestra in direzione (non in aria) di un tale che sta cercando di rubarti la macchina e che nel fuggire, mentre scavalca la recinzione, viene raggiunto dai colpi e poi viene caricato e trasportato, non in ospedale, ma in aperta campagna, non è legittima difesa. È barbarie.

Questi sono i fatti che sono stati descritti nella sentenza.

Affermare che la vittima del furto sia anche vittima di una legge ingiusta poi, in tutta onestà, non vedo come possa essere condivisibile.

Spero solo che qualcuno in virtù di questa stramba idea della legittima difesa, non pensi di sparare, in preda al panico e con i sensi annebbiati, a qualche ragazzino che scavalca, magari di sera, per riprendere il pallone sentendosi legittimato a difendere la propria proprietà.....

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                        Signora, via. Non posso non rispondere al suo esempio di collateralità dei danni in uno scambio di una vittima innocente ( un bambino che scavalca...). Lo può solo pensare una persona ignara di come ci si possa allarmare a fronte di probabili aggressioni. Le dico anche questo, poi mi taccio. Nella mia richiesta di un disegno di legge che amplificasse le legittimità della difesa personale, proponevo alla Presidenza della Camera, una volta diventato legge, di istituire con personale delle Forze dell'Ordine, corsi per cittadini che volessero essere addestrati a dominare gli impulsi e le paure che avvengono in situazioni critiche. Come ho già scritto mi risposero gentilmente. Nessuno di loro definirono "stramba" la mia idea. Dulcis in fondo, cara signora, io sono un esperto in queste materie. Titolato, anche. Buonanotte.

Commenta

• lacopo giuseppe
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2014
                          • 5614
                          • roma
                          • setter

Io rimango dell’idea che nella mia casa si entra suonando il campanello. Nel giardino mi posso anche dimenticare l’orologio sul tavolo dove ho mangiato oppure cenato, discorso diverso è quando il mio orgoglio o portafoglio si trovano sul mio comodino e sto dormendo con la mia famiglia. A me mi darebbe enormemente fastidio essere svegliato da uno sconosciuto che x entrare si è arrampicato sui balconi, ha divelto una finestra, e sta a pochi cm da me.

Commenta

• Luca1990
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2020
                            • 1911
                            • Provincia di Venezia
                            • Mambo - vizsla

La cosa che non capisco è come un ladro possa prendersi 320 mila euro.. cos’è infortunio sul lavoro !?

Commenta

• iago 77
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 1958
                              • ischia
                              • bracco ungherese

Decontestualizzando il tutto dalla sentenza e dal caso specifico.....non posso non notare che leggi troppo garantiste hanno finito per delegittimare il concetto di proprietà privata e l'inviolabilità del domicilio.....e parto di quelle leggi è l'umiliazione di chi scrupolosamente le osserva e la beatificazione di chi le infrange.....

Commenta

• l'inglese
                                • Mar 2008
                                • 4245
                                • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da Er Mericano
                                Anche da noi, dove la legittima difesa e' presa molto piu' seriamente che da voi, il macellaio sarebbe stato condannato. Ormai i ladri erano fuori dalla sua casa, ne' lui ne' altri erano in pericolo, e soltanto la sua proprieta', a quel punto, era in pericolo. La legittima difesa, da noi come da voi, non e' intesa come difesa della proprieta',ma soltanto della vita e/o incolumita' fisica di chi e' costretto a difenderle, o di altri. Per i beni c'e' l'assicurazione. Anche la vita di un ladro conta di piu' di un'auto o di una collana di perle,o di una borsa piena di soldi. Da noi c'e' un corollario che da voi non c'e' e che spero un giorno ci sara': la Dottrina del Castello.Da noi se uno e' in casa e qualcuno butta giu' la porta ed entra senza essere invitato, c'e' la presunzione legale che uno che fa tali cose, sapendo che c'e' qualcuno in casa, o anche non sapendolo, e' non solo un pericolo alla proprieta', ma anche ai proprietari del "castello" la cui inviolabilita' e' invece stata violata. E percio' e' legittimo usare forza letale. Ma se l'intruso/a, vedendo un'arma puntata verso di lui (o lei) si gira per scappare, guai a sparar(gli/le), e doppi guai se e' gia' al di fuori della soglia. E se l'intruso/a, una volta fuori si accontenta di rubare l'auto della vittima, anche se si trattasse della Aston Martin di James Bond, o una Rolls Royce, o pure una misera Cadillac del 2022, sparare al(la) ladro/a sarebbe sempre omicidio, magari con qualche attenuante, ma pur sempre omicidio.

E a me pare giusto. Io porto una pistola per legittima difesa. Difesa della mia persona, delle mie persone care, o anche quella di un completo estraneo minacciato di morte o di gravi percosse da un criminale, rapinatore, stupratore, ecc. Sparare a uno scippatore in fuga? A uno che sta cercando di rubare il mio p.c. dalla macchina? A uno che ha parcheggiato davanti al mio garage, ne ha scassinato la porta e si sta caricando sulla sua auto tutti i miei attrezzi? Ma neanche per sogno. Posso intimargli di fermarsi e andarsene (senza sfoderare l'arma), ma se continua a svaligiare il garage chiamero' il 911 perche' arrivi (dopo mezz'ota) lo sceriffo, e poi chiamero' la mia assicurazione. Ma se il ladro (o i ladri), vedendomi li' mi vengono incontro e' chiaro che non vogliono abbracciarmi, baciarmi, e ringraziarmi per i miei oggetti. A quel punto esce la pistola. E se non si fermano... si fermeranno per sempre. E di certo dopo una sommaria indagine la polizia mi ridara' la pistola e mi ringraziera' per aver eliminato criminali pericolosi anche per loro.
                                Il tuo e' un discorso che non fa una piega, anzi e' logico e dettato dal buon senso! Ma da noi si fa di tutto perche' L' "Agnello", non uccida mai il " Lupo"!
                                Chissà mai che un giorno non si prendano serie posizioni per i "Lupi" che sono al Governo... Intanto le leggi li proteggono, non a caso se le fanno loro!
                                Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..