gli ambiti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cla1967 Scopri di più su cla1967
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

[quote=Rossella;204780][quote=Alessandro il cacciatore;204768][quote=Rossella;204763]

Rossella io ho fatto il servizio militare per alcuni mesi ad Alessandria, che non e' lontanissima da te mi sembra. A parte che era il 1978, ma il territorio da quelle parti era buono. Io mi ero portato dietro il fucile e si facevano discreti carnieri.

***alessandria è a un ora abbondante da qui, l'ambiente è diverso, le culture diverse e stanno messi meglio che qui. Dimenticavo ad AL hanno spazi e una densità abitativa così scarsa che noi ce la sognamo.

Io penso che il vostro insistere nel lanciare capi di allevamento vi si sia ritorto contro.

***ma non sono i fagiani a fare schifo (ripeto dipende molto da come si allevano) ma la gestione territoriale a non esserci. Presente quanto scritto da leasi? uguale uguale... arano a ottobre, continuano a costruire, fare strade, a tagliare rive, cespugli, a diserbare... dove va il selvatico?
    dal parco i selvatici NON escono, è delimitato da strade e li vedi dall'altra parte e NON attraversano, si si spostano vanno tra le case.
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20197
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

***alessandria è a un ora abbondante da qui, l'ambiente è diverso, le culture diverse e stanno messi meglio che qui. Dimenticavo ad AL hanno spazi e una densità abitativa così scarsa che noi ce la sognamo.

Rossella ho trovato la soluzione per te!...Vai a caccia ad Alessandria![:D]
      Scherzi a parte la gestione della caccia, se vogliamo che la Caccia -con la C maiuscola- continui, deve essere totalmente riformata.
      Questo almeno e' il pensiero. Comunque fin da subito bisogna che ognuno si dia da fare perche' le cose migliorino. Gia' stare qua' a parlarne, scambiandoci opinioni ed esperienze, lo vedo molto positivamente.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Cristian De Monte
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2006
        • 5573
        • Goito, Mantova, Lombardia.
        • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

...mi viene da ridere quando prenderanno in mano i vecchi piani faunistici per rinnovarli.....
        De Monte Cristian

Commenta

🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20197
          • Deutsch Kurzhaar

dal parco i selvatici NON escono, è delimitato da strade e li vedi dall'altra parte e NON attraversano, si si spostano vanno tra le case

E' un parco i cui confini sono stati progettati male...o troppo bene: bisogna vedere chi l'ha fatto cosa si proponeva.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20197
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da leasi
            ...mi viene da ridere quando prenderanno in mano i vecchi piani faunistici per rinnovarli.....
            Ora ti faccio ridere, anchese io quasi ci ho pianto.
            Io faccio anche caccia di selezione. Siamo obbligati ogni anno fare i censimenti con il metodo della battuta: in pratica alcuni stanno alla posta, gli altri fanno i battori e i cani (spesso si va a 4 zampe) traversando macchie piene di spine lunghe come pugnali. Insomma due giorni di culo notevole. Noi riepiamo delle schede di osservazione, specificando ora, direzione di fuga, tipo, sesso e classe di eta' dell'ungulato osservato.
            In base ai censimenti DOVREBBE essere redatto il piano di abbattimento.

Ebbene spesso le nostre schede di osservazione...vanno perse negli uffici...

Commenta

• Cristian De Monte
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2006
              • 5573
              • Goito, Mantova, Lombardia.
              • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

io devo dire la verità, il parco del mincio dove abito è un'ottimo bacino per i selvatici (lepri, fagiani e germani), stupendi fagiani che sono costretti ad uscire dai limiti del parco per mangiare (il parco delimita il fiume e ci sono solo prati stabili) e dove si salvano bene dalla forte pressione di caccia che avviene nelle prime settimane dell'apertura.
              De Monte Cristian

Commenta

• PigKill

provate a vedere la grandezza del parco del Ticino.....altro che confini studiati male...la caccia è vietata anche a più di 500m dall'alveo del fiume,qindi i selvatici per uscire dovrebbero avere voglia di farsi passeggiate al pulito....l'unica cosa che esce in quantità sono i cinghiali,che in pianura sono vietati.
                il problema fondamentale a Pavia è la mentalità dei cacciatori e l'ottusità delle regole provinciali...la gestione di corvidi e volpi sarebbe indispensabile ed invece sono ormai 3 anni che non viene gestita se non durante la stagione venatoria da qualche "pazzo" che rinuncia alla stanziale per "pulire" un pochino il territorio

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

e,aggiungo... fuori dal parco deserto e ai limiti del parco (e nel parco!) urbanizzazione rampante, centri commerciali, una porcheria via l'altra, viabilità ridotta a uno schifo... :-( i più ai limiti del parco mega ZRC... nella quale adesso vogliono fare una strada per alleggerire il traffico del Benett.. no comment
                  qui si può trovare qualcosa in golena ma l'ambiente è più da spaniel che da fermatore... i continentali ancora ancora... gli inglesi non sai dove infilarli tra strade &C...
                  verso paolo forse va un po' meglio ma non credo di molto... ti confermo che sono + di tre anni che non gestiscono... i ho fatto la licenza nel 2004 e non ricordo grandi cose da allora. Prima uscivo senza licenza ma non facevo grande caso...

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• cla1967
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3424
                    • mulazzano
                    • kurzhaar femmina e un maschio

aggiungo un'ultima parola a questa discussione visto che l'ho aperta io...

Tanto per raccontarVi chi gestisce l'ambito 3 a Pavia, ho parlato con il presidente a gennaio per una battuta alla volpe, rimandata per neve, non sapeva che con la neve non si caccia.....
                    [zitto][zitto][zitto][zitto][zitto]

Commenta

• Donato
                      ⭐⭐
                      • Feb 2008
                      • 373
                      • Campania.
                      • D. Drahthaar/ Ulan Vom Ghellere Udo III Del Zeffiro

Ragazzi non vi lamentate perchè c'è sempre chi sta peggio, sic! Nel mio ATC Salerno 1, è vero che si paga la misera somma di €30,00, ma come si dice "poco spendi poco appendi", di stanziale solo qualche soggetto. Niente fagiani, pochissime lepri, starne (scusate che animale è) e così via. I pochi ripopolamenti provinciali di fagiani sono equiparati a foraggio per le volpi, che a dispetto delle altre specie, sono tantissime, così come i corvidi. Una su tutte, lo scorso anno a maggio, personalmente su un territorio perfetto e adattissimo ho introdotto circa 40 fagiani fra maschi e femmine; morale della favola da settembre e fino alla chiusura trovati solo due capi. Il mio ATC è il peggiore d'Italia. Voto con forza contro gli ATC, limitano tantissimo la libertà di ogni cacciatore.

Commenta

• cla1967
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3424
                        • mulazzano
                        • kurzhaar femmina e un maschio

beh non è bello limitare i cacciatori nelle proprie zone, perchè se io ho l'ambito pavia est non posso andare in lomellina o a pavia nord?
                        [zitto][zitto][zitto][zitto][zitto]

Commenta

• colpetrosa
                          ⭐⭐
                          • May 2005
                          • 748
                          • PETRITOLI, FERMO, Marche.
                          • BRACCO ITALIANO

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          La sai da che deriva la scarsita' di selvaggina? Troppi cacciatori e poco territorio!
                          In piu' alcuni cacciatori che hanno tempo sfruttano a pieno le giornate di caccia disponibili ( spesso anche di piu'...tutte e cinque/settimana). Da noi, dove la mano di Dio e' stata generosa, sia per l'ambiente sia per il tempo e le risorse investite, abbiamo una ricchezza faunistica invidiabile. Ma nel territorio libero, dopo due settimane dall'apertura, almeno l'80% della selvaggina e' stata abbattuta...Bisogna andare meno a caccia e sopratutto far andare meno a caccia coloro che lo fanno a tempo pieno, che in ultima analisi...rubano agli altri.
                          Abbattere quanto consentito dal calendario ed il rispetto delle regole! Chi non le rispetta e sono i più, si prendono anche la tua fetta.

Sulla gestione degli ambiti, ne parlo con cognizione di causa perchè sono nel comitato di gestione dell'ATC ap1 di Fermo, bisogna ricordare ai cacciatori che la 157/1992 e la sua applicazione con le leggi Regionali (Marche N° 7/1994) ha demandato la gestione faunistica dalle province agli ambiti territoriali di caccia. Questi sono costituiti per il 30% da cacciatori (cacciatori rappresentanti di associazioni venatorie) 30% da agricoltori (rappres. ass. agricole) ambientalisti (rappres. ass. ambientaliste).
                          devo interrompere concluderò più tardi
                          colpetrosa

Commenta

🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20197
                            • Deutsch Kurzhaar

Abbattere quanto consentito dal calendario ed il rispetto delle regole! Chi non le rispetta e sono i più, si prendono anche la tua fetta.

Una legge che si basa sulla "lealta'" e' destinata a fallire. Pura utopia.

Sulla gestione degli ambiti, ne parlo con cognizione di causa perchè sono nel comitato di gestione dell'ATC ap1 di Fermo, bisogna ricordare ai cacciatori che la 157/1992 e la sua applicazione con le leggi Regionali (Marche N° 7/1994) ha demandato la gestione faunistica dalle province agli ambiti territoriali di caccia. Questi sono costituiti per il 30% da cacciatori (cacciatori rappresentanti di associazioni venatorie) 30% da agricoltori (rappres. ass. agricole) ambientalisti (rappres. ass. ambientaliste).

Sono costituiti dal 100% da persone di nomina politica. Il piu' delle volte da politici trombati e incapaci, messi lì perche' fanno meno danno, essendo la caccia considerata di poca importanza.

devo interrompere concluderò più tardi[/quote]

Commenta

• epagneul
                              Banned
                              • Apr 2008
                              • 2438
                              • Spoleto
                              • Epagneul Breton, Kurzhaar

Originariamente inviata da vvv:
                              Noi spendiamo dai 130 euro,ai 170euro per atc.I costi che possono sembrare alti ,non sono niente di che se si pensa a tutte le opere che fanno e a tuttto il tempo che ci vuole.

Li spenderei di cuore anche io se dessero dei frutti redditizi.

Commenta

• Rossella
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2005
                                • 14715
                                • Gallia Cisalpina
                                • Setter Inglese

quoto :-)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..