trota: tecniche e ambienti di pesca

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marcod Scopri di più su marcod
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • kelly
    ⭐⭐
    • Nov 2013
    • 824
    • prov. novara
    • Setter inglese

Originariamente inviato da marculin
    io nel rispetto delle misure e quantità, porto a casa il pesce.
    anche pescando con il verme e con il morto manovrato si può ferrare presto e non far ingoiare.
    Io comunque sono sempre dell idea che andrebbe tenuto il piccolo e lasciato il grosso...avete presente le uova che depone una trota sopra il kg?

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8022
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da kelly
      Io comunque sono sempre dell idea che andrebbe tenuto il piccolo e lasciato il grosso...avete presente le uova che depone una trota sopra il kg?
      Vero...com'è vero che da grosse diventano quasi esclusivamente ittiofaghe...
      Mala tempora currunt

Commenta

• marcod
        • Dec 2015
        • 137
        • Mayo, Ireland
        • Red setter

Secondo me va trattenuta la trota che sanguina e se si rilascia é meglio, moolto meglio toccare solo il filo.
        Poi di certe anguille con i punti arancioni da 40 cm e 2/3 etti di peso cosa ce ne facciamo?

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 8022
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da marcod
          A inizio stagione il fondo buca é importante per le trote in caccia ( non saltiamo il correntino a valle di una bella buca) ma la corona è una pesca per pesci intanati.
          Io oltre ovviamente a cercarle nella tampa, pesco anche tantissimo in corrente, anche con una corona leggera, "giocandoci" accompagnandola tenendo il cimino leggermente a valle, si riesce a sondare benissimo il fondo e non stare a mezz'acqua...però per quanto mi riguarda, è una pesca molto più produttiva da aprile in poi, quando le trote stanno ben più volentieri fuori dalle buche.
          Mala tempora currunt

Commenta

• Generale Lee
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2012
            • 6061
            • Cairo Montenotte
            • Bracco Italiano Argus

Sì, provincia di sv ma a un tiro di schioppo, penso dalla val casotto, peso, tanaro.
            In Liguria pescavo negli affluenti del torrente argentina e sul Roja. 40 anni fa erano bellissimi posti, spero che sia ancora cosí

---------- Messaggio inserito alle 10:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:17 AM ----------

Pesio
            Purtroppo ad oggi per via dell'aumento incontrollato di uccelli che si cibano di pesce, andare alla ricerca delle selvatiche è una vera impresa, in questo 2015 oramai alla fine, abbiamo provato in tanti posti, ma abbiamo trovato tanti aironi e poche trote.

In Francia che sono intelligenti, gli danno addosso per tenerli al minor numero possibile, noi ogni specie che fa danno la proteggiamo.

Commenta

• Cristian
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 4739
              • Lombardia
              • Setter Inglesi

La pesca al tocco per le trote di torrente si divide in tre tecniche...la pesca a corona, la pesca a biglia e la pesca a spirale.
              La pesca a spirale viene utilizzata nei torrenti di portata alta e di dimensioni importanti. Generalmente si utilizzano canne di 5/6 metri ad azione di punta. La tecnica consiste nel lanciare le spirali in piombo e di recuperare. Ovviamente questa tecnica è utilizzabile nei periodi in cui il pesce è più attivo, ovvero dalla primavera in avanti.
              La pesca a biglia viene utilizzata nelle buche più profonde e con volumi d'acqua importanti. Questa tecnica, che prevede l'utilizzo di biglie in piombo anche di 20/25 grammi, deve essere utilizzata in presenza di forti correnti e quando il pesce è più apatico e tende a essere fermo...in gergo si dice che non corre.
              Praticamente lo scopo della tecnica è di portare e lasciare l'esca il più vicino possibile al pesce per indurlo ad abboccare. Si usano le canne tele regolabili da almeno 6 metri.
              La pesca a corona è la più utilizzata perché anche la più efficace. Per questa tecnica servono canne tele regolabili, più rigide sono, meglio è.
              Il peso delle corone, il diametro dei pallini, il numero dei pallini variano in funzione della portata d'acqua e del momento in cui si affronta il torrente. Così nelle prime ore della mattina si può partire con corone di 10/15 grammi, per arrivare a pescare, nel corso della giornata, con corone di pochi grammi.
              Per affrontare una pesca libera, su un torrente, una canna di 7/8 metri è in grado di coprire tutte le esigenze. Le canne più lunghe, nella mia esperienza, servono solo in competizione. Personalmente, uso da sempre canne lunghe 8,30 metri.
              La cosa più importante della pesca in torrente di trote selvatiche è come si approccia una buca. Un approccio sbagliato può vanificare la battuta di pesca. Bisogna essere sempre molto cauti nell'affrontare una buca.
              Le trote selvatiche, a dispetto di quanto la gente pensa, NON sono furbe, sono solo più sospettose e paurose. E che non siano pesci furbi, lo testimonia il fatto che con acqua scura, cadono molto facilmente vittima delle nostre esche.
              Un vecchio pescatore mi diceva quando ero piccolo...ricorda che per fare un torrente ci vogliono anni, per distruggerlo basta uno scatolino di vermi e l'acqua scura. [occhi]
              Se si vuole rilasciare il pesce basta usare ami del 4 senza ardiglione...e ovviamente anticipare la ferrata...[:-golf]
              Dio salvi la Regina.
              Smell the flowers while you can.

Commenta

• marcod
                • Dec 2015
                • 137
                • Mayo, Ireland
                • Red setter

In questi giorni sono a Bardonecchia e dando un occhiata al torrente ho visto due trote bollare.
                Speriamo che queste temperature si mantengano fino all'apertura. Se così fosse si potrebbe fare l'apertura a secca ( mosca)
                Ne approfitto per chiedere un consiglio ai trotisti del forum: ho visto un servizio in tv sulla pesca nello Yukon ( credo sia Canada) dove pescavano dei salmerini alpini enormi con una montatura che mi sembra furba e probabilmente adattabile alle taglie dei nostri salmonidi.
                Sostanzialmente montavano sulla lenza madre un ondulante affusolato ( tipo il toby) che fungeva da richiamo, dopo c'era un finale molto lungo, direi un metro e mezzo e come esca una sberla di pesce da 15 centimetri che mi sembrava morto.
                Adattando questa montatura alle italiche acque direi che andrebbe più che bene un vaironcino.
                Pescavano in un lago sfruttando la corrente di un immissario facendo un recupero lentissimo controcorrente.
                Qualcuno ha già provato una montatura simile?
                Nei correntoni di fiumi come la dora Baltea,il sesia, il Maira, ecc ecc mi ispira parecchio ( verificare sempre se si può usare il morto)

Commenta

• Cristian
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 4739
                  • Lombardia
                  • Setter Inglesi

In questi giorni sono a Bardonecchia e dando un occhiata al torrente ho visto due trote bollare.
                  Speriamo che queste temperature si mantengano fino all'apertura. Se così fosse si potrebbe fare l'apertura a secca ( mosca)
                  Ne approfitto per chiedere un consiglio ai trotisti del forum: ho visto un servizio in tv sulla pesca nello Yukon ( credo sia Canada) dove pescavano dei salmerini alpini enormi con una montatura che mi sembra furba e probabilmente adattabile alle taglie dei nostri salmonidi.
                  Sostanzialmente montavano sulla lenza madre un ondulante affusolato ( tipo il toby) che fungeva da richiamo, dopo c'era un finale molto lungo, direi un metro e mezzo e come esca una sberla di pesce da 15 centimetri che mi sembrava morto.
                  Adattando questa montatura alle italiche acque direi che andrebbe più che bene un vaironcino.
                  Pescavano in un lago sfruttando la corrente di un immissario facendo un recupero lentissimo controcorrente.
                  Qualcuno ha già provato una montatura simile?
                  Nei correntoni di fiumi come la dora Baltea,il sesia, il Maira, ecc ecc mi ispira parecchio ( verificare sempre se si può usare il morto)
                  In acque di tipo b (acque da salmonidi) l'utilizzo del vivo o del morto è vietata [:-golf]
                  Dio salvi la Regina.

Commenta

• marculin
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 1091
                    • piemonte

ti anticipo sulla sesia no. toce si.
                    una cosa simile io l'ho provata. in due varianti. più simile alla tua un rotante (meps del 3 oro o argento punti neri o rossi). all'ancoretta un vaironcino o sanguinerola. un braccetto con un ancoretta del 10 o 12. delle volte due ancorette.
                    montature ok, già sperimentata, ma medificabile per diventare utilizzabile anche da altre parti. il morto di solito per regolamenti si può usare con un solo amo o ancoretta (per cui si toglie quella del cucchiaino e metto un gancetto in filo armonico.

altra montatura tipo quella da te descritta, un piombo rapportato alla corrente, terminale da un metro e mezzo circa. e montatura ossolana (ametto per fissare il vairone, e due ami a curva larga, gambo corto legati in sequenza dentro al vairone, uno verso la coda e uno verso il fianco-pancia. lanci, tieni in tensione il filo e il vairone nodeggia sulla corrente, recuperi molto molto lentamente

la cosa importante secodno me è oltre alla montatura rapportare il tutto a corrente e possibile preda. per cui uso sul mulinello un 0.25-2.28 e teminale 0.22 in fluorocarbon

Commenta

• Generale Lee
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2012
                      • 6061
                      • Cairo Montenotte
                      • Bracco Italiano Argus

Ma da Voi apre, qui se non piove salta giustamente l'apertura; se continua la sicità per il 2016 solo laghi.

Commenta

• marculin
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 1091
                        • piemonte

boo, non ho idea....acqua non ce n'è

Commenta

• marcod
                          • Dec 2015
                          • 137
                          • Mayo, Ireland
                          • Red setter

Non mi sono nemmeno posto la domanda, nell'alto corso della dora riparia i livelli non mi sembrano critici, magari perché c'è fusione di quella poca neve che è venuta.
                          Occhio e croce è da settembre che c'è inversione termica e oggi ci saranno almeno 20 gradi.
                          A memoria d'uomo nessuno ricorda un fenomeno del genere.
                          Le trote bollano e già si vedono le primule.....
                          Un chiarimento a Marculin: se ho ben capito tu inserisci il pesce morto immediatamente sotto la paletta del rotante ( eventualmente mettendo un amo singolo al posto dell' ancoretta) ho capito bene?
                          E come ti trovi? , blocchi il pesce morto anche con del filo elastico?
                          Dove consigli di usare questa soluzione?

Ciao e grazie

---------- Messaggio inserito alle 03:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:24 PM ----------

Io x montare il morto uso in genere la montatura vigevanese ma visto che me ne sono rimaste poche ho optato per degli ami molto sottili e a gambo lungo per esche siliconiche.
                          Come larghezza equivarranno a un 5 più o meno.
                          Faccio entrare l'amo dalla bocca e lo faccio uscire all'altezza della pinna dorsale.
                          Poi passo del filo di piombo nell'anello dell'amo , quindi dentro la bocca e lo faccio uscire doppio dalle branchie.
                          A questo punto chiudo facendo intrecciare i 2 fili di piombo sul lato della pancia del pesce.
                          Trovo che vada abbastanza bene: il pesce é ben legato e la mini treccia di filo di piombo aiuta a far spanciare il pesce senza che vada in rotazione

Commenta

• Cristian
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 4739
                            • Lombardia
                            • Setter Inglesi

Originariamente inviato da Generale Lee
                            Ma da Voi apre, qui se non piove salta giustamente l'apertura; se continua la sicità per il 2016 solo laghi.
                            Bravo Federico [vinci]
                            Io spero vivamente che posticipino l'apertura.Drool]
                            Non si può andare a fare l'apertura in queste condizioni.
                            Dio salvi la Regina.

Commenta

• marculin
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 1091
                              • piemonte

esatto, in pratica buco con l'ancoretta o amo la testa del pesce esca. lo uso più che altro nei laghi alpini. altra montatura che uso sia nei laghi che in torrenti e anche bassa valle è la svizzera. ho fatto uno stampo e fondo i piombi in vari pesi

Commenta

• marcod
                                • Dec 2015
                                • 137
                                • Mayo, Ireland
                                • Red setter

Apertura della trota posticipata per siccità?
                                Domani faccio un salto dal CFS per sicurezza ma non vedo motivi per posticipare l'apertura per " motivi di siccita'".
                                Semmai le trote " selvatiche"si intaneranno al minimo rumore.
                                E perché dovrebbero posticipare l'apertura, perche" i predatori di trote lanciate 1 giorno prima rischierebbero un sovraffollamento di natin?" ( il galleggiante a forma di bottiglione di barbera)
                                Anzi, con questi livelli si preannuncia un apertura bella e difficile

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..