apneisti quanti siamo?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ciccio58 Scopri di più su Ciccio58
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ciccio58
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2008
    • 3032
    • palermo
    • Korthals/orma

apneisti quanti siamo?

[wink]salve a tutti, curiosando ho visto che ci sono diversi cacciatori in apnea......beh visto che è il mio grande amore volevo scambiare quattro chiacchiere![:-golf]
    N.B. il mio gruppo sanguigno è "O R acqua negativo" tanto per notizia... [fiuu]
  • Alex10
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2007
    • 2105
    • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
    • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Ciao Ciccio,
    pure io pratico la pesca in apnea, ma solo quando sono in ferie, cioè circa 2 settimane all'anno...
    Sai qui da me l'acqua è lontana...
    Pratico la pesca all'agguato in acqua bassa, massimo 6-8 metri, con un arba effesub da 82 cm
    Quest'anno in Sardegna presi diversi cefali attorno al chilo, qualche bel sarago, discrete triglie e un'orata. Insomma, per praticarla solo 2 settimane all'anno me la cavicchio, anche se i video di aspetti lunghi un minuto sono solo un sogno!
    Anche perchè comunque pesco senza muta ne pesi, uso solo il pallone. Sai per così poco tempo la muta costa...
    Mandi
    Alessandro
    Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• Ciccio58
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2008
      • 3032
      • palermo
      • Korthals/orma

e lo sò ho passato 4 anni in quel di Trieste, figurati entravo in acqua all'alba per essere fuori per le sette perchè arrivavano i bagnanti ....
      c'è l'istria con tanti bei posti!
      per l'aspetto una muta aiuterebbe ad allungare i tempi, protegge dal freddo, comunque se ti può consolare per le spigole a volte non c'è bisogno di lunghe apnee, occorre magari un pizzico di esperienza in più e quella l'acquisisci andando a mare....
      adesso devo scappare ma se vuoi qualche consiglio gratis posso pure dartelo
      mandi

Commenta

• PigKill

bella storia la pesca in apnea....ormai sono anni che non la pratico più,ma era una delle mie attività preferite già quando a 10/11 anni con un fuciletto ad elastico tiravo alle bavose lungo gli scogli del molo di Laigueglia...

Commenta

• Francesco Petrella
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2006
          • 4883
          • L'Aquila, Abruzzo.
          • Setter inglese

Presente!!! Caccio prevalentemente in adriatico lungo le barriere frangiflutti il che vuol dire levatacce in luglio e agosto per pescare prima che arrivino i bagnanti, negli altri mesi sono invece tranquillo.
          Pesco anche lungo le coste rocciose del basso abruzzo, ma meno perchè avendo una casa proprio sulla spiaggia mi risulta facile uscire ed immergermi davanti casa. Utilizzo muta omer ocean mimetica, oleo da 70, maschera seatec, pinne spoara sub in tecnopolimero. Le prede principali sono spigole, cefali e polpi. In passato ho pescato anche in sardegna e corsica divertendomi molto, ma è tutta un'altra pesca.....
          Posta alla beccaccia?
          No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
          www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
          nee te sa
          (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Ciccio58
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2008
            • 3032
            • palermo
            • Korthals/orma

[slurp] io pescherei anche nella vasca da bagno purchè ci sia acqua salata, in genere mi muovo lungo la costa occidentale della sicilia una volta isole comprese, oggi niente più, le egadi sono parco.....sigh ma c'è ancora abbastanza mare.
            L'attrezzatura ....di tutto....negli ultimi 10 anni solo mute su misura di un artigiano locale (qualche lusso ogni tanto ci vuole);
            pinne rigorosamente rondine cressi sub nelle loro varie evoluzioni sono un affezionato;
            maschere in genere cressi o mares diciamo quella che mi sta meglio attacata al viso con il giusto compromesso tra volume interno minimo e visibilità massima;
            fucili..il primo è stato un microsaetta a molla della cressi..poi via via la serie sten dal mini mini al supersten da 110, poi sono arrivati gli arbalete con qualche difficoltà di adattamento ma capito l'arcano mi sono buttato sugli sporasub (viper) un 90, un 90 che ho accorciato a 70, e recentemente un instinct 100, quelli che amo di più sono medisten e e viper 70;
            [vinci]infine immancabile palloncino segnasub.
            [fiuu]l'attrezzatura non manca il pesce un pò e poi con gli acciacchi diventa sempre più dura[:-fight].....ma la zuppa riesco ancora a tirarla fuori

Commenta

• gigi

nel 1955 primo porto di fucile e primo fucile subacqueo ad elastici e stecche da ombrello,poi il primo saetta ,poi quel lungo fucile a molla di due metri che ,dopo una prima carica a mano,si finiva di caricare con i piedi,infine arrivarono quelli ad aria compressa e quelli idropneumatici,per ultimi i vari arbalete.Poi

Commenta

• gigi

anno 1955 primo porto di fucile e primo saettino,poi saetta,poi fucile a molla di due mt che si caricava prima a mano poi con i piedi che ti permetteva per quei tempi tiri spropositati,poi la serie dei fucili idropneumatici ecc.ecc.mia mogle aveva una spiaggetta privata e la notte si usciva in patino io lei ed il pastore belga che quando vedeva sparire la luce della lampada dentro una tana abbaiava disperato e poi si buttava con la testa sott'acqua pronto ad afferrarmi appena emergevo
                bei tempi e tanti bei pesci,quanti ricordi,come lo spettacolare campeggio
                nel 1959 all'isola del giglio sulla spiaggia,dove pescavi tutto il giorno.mai
                sazi,vicino al faraglione o nelle fessure dei piloni di cemento,piene di saraghi,cerniotte ecc.
                poi i primi corsi subacquei,i primi brevetti,sono stato 5 anni imbarcato su una barca di corallari,bella mi gioventù,ma questa è un'altra storia
                gigi

Commenta

• Re del Vento
                  ⭐⭐
                  • May 2007
                  • 902
                  • Pisa, Pisa, Toscana.
                  • Setter inglese tricolore

Oh...Gigi!!!!.....te e i tu ri'ordi.......
                  una vorta o l'artra ci farai piange tutti!........

Bah!.....sara' che proprio al faraglione dell'Isola del Giglio c'ho pescato tanto anch'io....
                  Erano anni in cui mi bastavano 3 o 4 kg di piombo in cintura per avere un assetto neutro con una muta Cressi da 4 mm.
                  Rigorosamente sempre arbalete a 1 o 2 elastici. Micidiale per l'aspetto, anche di notte (allora si poteva...)

Ora ..... beh.....ora se mi metto le mutande a strisce bianche e rosse e mi infilo una bandierina in c..... al massimo posso fare il pallone di segnalazione!...:-pr
                  sigpic Ray...il mio migliore Amico

Alessandro

Commenta

• giannettiluciano
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2008
                    • 3103
                    • riotorto, Livorno, Toscana.
                    • denny-setter inglese

io iniziai a fare un po' sul serio nel 1971 dopo il servizio militare in marina,24 mesi [menaie] acquistai tutta l'attrezzatura,muta completa techni sub felpata da 3 mm pinne mares cintura con piombi fucile medistein ,sul mercatino americano di livorno,inoltre a quei tempi era ammesso l'uso della torcia elettrica per la pesca notturna,mi ricordo che io acquistai una vega,che pescate a quei tempi nel mare di caletta e di castiglioncello,con il mio amico di infanzia fabio,allora si che era bello andare sott'acqua,purtoppo furono quasi sterminate le cernie,non da noi,ma da dei sub che andavano con gli autorespiratori sui 30 35 m al faro di vada,oggi le mie immersioni in apnea si limtano a 3 o 4 volte nel periodo estivo con un fuciletto ad elastici,prede, qualche muggine polpetti spigole di porzione....ma non e' piu' come una volta....[:D]
                    giannetti luciano

Commenta

• Ciccio58
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2008
                      • 3032
                      • palermo
                      • Korthals/orma

non disperate certo non è come una volta, e che dovrei dire io, nel 76/77/78 andavamo al faro dei porcelli uno scoglio isolato tra trapani e levanzo andavamo solo ad agosto inoltrato quando venivano su le cernione da 10 chili a salire e puntavamo solo a quelle, i pescetti di di 5/6 kg li lascivamo perdere tanto l'hanno successivo sarebbero cresciuti. sigh......
                      ma qualcosa ancora si vede, a giugno ho avuto la bella sorpresa di individuare lungo un centinaio di metri di costa scoscesa su un fondale che andava dai 7 ai 15 metri ho individuato ben 3 cernie (dai 3 ai 4 Kg circa) ...individuare , prendere è un'altra cosa, ma con la giusta tecnica ci si poteva pure riuscire, il mare è sempre in movimento .....e non deluderà mai

Commenta

• giannettiluciano
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2008
                        • 3103
                        • riotorto, Livorno, Toscana.
                        • denny-setter inglese

Ora ..... beh.....ora se mi metto le mutande a strisce bianche e rosse e mi infilo una bandierina in c..... al massimo posso fare il pallone di segnalazione!...:-pr[/quote]ma a galla ci stai ancora?[:-golf]
                        giannetti luciano

Commenta

• Re del Vento
                          ⭐⭐
                          • May 2007
                          • 902
                          • Pisa, Pisa, Toscana.
                          • Setter inglese tricolore

Originariamente inviato da giannettiluciano
                          Ora ..... beh.....ora se mi metto le mutande a strisce bianche e rosse e mi infilo una bandierina in c..... al massimo posso fare il pallone di segnalazione!...:-pr
                          ma a galla ci stai ancora?[:-golf][/quote]

Cerrrrrrto!.....ma infatti e' proprio questo il problema.....
                          Andare sotto e' impresa ardua.....troppo piombo!.....:-pr
                          sigpic Ray...il mio migliore Amico

Alessandro

Commenta

• Zù Manuele
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2005
                            • 2033
                            • Martina Franca, Taranto, Puglia.
                            • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

Sette sono gli anni che mi dividono da questa grandissima passione,il trasferimento dalla costa alla collina,ora sono al centro tra lo Jonio e l'Adriatico ma la campagna ha fatto sì che possa dedicarmi attualmente solo a cani e caccia.Fin da bambino con i cugini smantellavamo ombrelloni da mare per costruire archi e frecce appuntite,sogliole,seppie,lappane,bavose,gobbioni, polipetti,triglie era il nostro carniere,crescendo fuciletti a molla ed ancora avanti fucili a pressione sempre e solo Cressi.Da grandicello quando si poteva,in notturna con esagerati kili di polpi,scorfani,seppie,pesce bianco.Negli ultimi anni super attrezzato per le uscite invernali verso Natale quando non si usciva a caccia con una bifoderata americana da 7 mm. semistagna sdoppiabile,SL 40 e SL 70,maschera Scubapro,tubo Techninsub,pinne , pugnale,pallone,pesi Cressi.Murene,cerniotte,saraghi,razze,grossi cefali al transito tra mare e fiume,svariati tipi da zuppa erano i preferiti.
                            Giorni fà volevo regalare tutto il borsone ad un giovane che ha iniziato l'attività,ma il pensiero di quante scogliere e spiagge ho salito e sceso con quei pesi addosso mi ha rattristato ed ho deciso di tenerlo ancora,ricordo la bonanima del mio caro papà che mi aspettava sempre per sistemarsi il pesce nelle varie coppe al mio rientro mentre lavavo tutta l'attrezzatura a casa,ma in apnea onestamente dopo gli interventi chirurgici vari di ricostruzione del ginocchio destro dopo l'incidente patito da me e Patty in moto del 2001 con la mia CBR 900 RR. forse rimarrà solo un bellissimo ricordo di gioventù.Il desiderio é tantissimo ma la paura di qualche crampo anche[:-cry]...non sò quando ma ci riproverò la passione é tanta...[:-clown]
                            Delegato C.I.Sp. Puglia
                            (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• gigi

ciao luciano,ma se sei sempre un bimbo !!!!!!!
                              lungo i pungenti e nella caletta delle suore ed allo scoglione quanto pesce,per non parlare dei branchi dei mazzoni che con mare forza olio di
                              settembre ti passavano sul capo e solo con il cernia velox (che conservo) riuscivi ad infilare.
                              e di quei tempi non scorderò mai una piccola leccia stella,che appena mi vide riemergere da un aspetto mi venne incontro di muso pinneggiando leggermente ed io d'impulso le sparai e non mi sono più scordato il suo muso,i suoi occhi ed il suo dimenarsi nell'asta del fucile.
                              e more solito una parola è poca e due son troppe
                              gigi

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..