ciao
apneisti quanti siamo?
Comprimi
X
-
Se vuoi usare la fiocina anch'io ti consiglio un oleo, io utilizzo un 70 technisub con canna da 13, è vecchio ma fa il suo sporco lavoro. Io non lego mai la sagola al fucile, ma la pedagno nelle vicinza di dove mi immergo (entro 50 m). Come arbalete utilizzo un 85 x-fire e dato che la testata è aperta puoi utilizzare aste molto corte.
ciaoPosta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo) -
Aggiungo che è fondamentale un buon assetto del pallone io lo utilizzo per trasportate un po' di accessori, e cioè la torcia, i pesci, i due fucili, le chiavi dell'auto e per portare a terra eventuali cimeli che trovo in mare. Inoltre dato che pesco quasi sempre partendo a nuoto da riva e pescando nel basso fondo, utilizzo pinne abbastanza morbide in tecnopolimero che non mi danno però una grande spinta nei tuffi, quindi se non pedagno la boa mi succede che la sagola mi da molto fastidio soprattutto in presenza di corrente. Comunque non mi è mai capitato di dover abbandonare il fucile con un pesce, un paio di volte ho strappato delle belle spigole, e alcune volte lo abbandonato sul fondo perchè ho sparato dei polpi, ma non ho mai avuto problemi a trovarlo. Infine ricordati che dalla boa dipende la tua vita, molto di più che da tutti gli altri accessori quindi mai in acqua senza.
CiaoPosta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
ho sempre problemi con internet....mannaggia
certo per cominciare è un oleo da 70 con variatore di potenza è un giusto compromesso così si carica per benino e se occorre sparare allo scorfano o polpo si mette al minimo e non si distruggono le fiocine.
pallone sempre e con la bandierina che è quella che per legge occorre avere, collegato con sagola galleggiante(in genere in dotazione quando si acquista) alla sagola si mette un bel moschettone in acciaio inox che fissiamo ad un piombo sganciabile così all'occorrenza lo usiamo come pedagno (personalmente uso una barra di piombo di circa 700gr. infilata nella cintura) avendo il moschettone possimo sganciarlo dal piombo e all'occorrenza agganciarlo al fucile se dobbiamo lasciarlo sul fondo.
l'impugnatura del fucile è bene che sia bianca eventualmente facciamo alcuni giri di nastro isolante bianco così se lo abbandoniamo sul fondo è facilmente individuabile.
certo al libero un arbalete anche da 75 è meglio ma non metterei la fiocina sull'arbalete, l'ideale e un arbalete in mano e un piccolo oleo 55-60 con fiocina attaccato al pallone, se si presenta la buona occasione abbiamo in mano uno strumento idoneo se occorre intervenire in tana o su pesci di scoglio possiamo sempre cambiarlo con quello attaccato al pallone.
alla prossima ciaoCommenta
-
[vinci]concordo....
io ho avuto da fare invece con l'arbalete,in quanto la scorsa volta ha preso una botta in un scoglio,e mi si era storta la punta,poi l'ho riadrizzata,pero'gia'c'era una lineatura,dove c'e'l'aletta,e lo scorso fine settimana si e'finito di rompere sbattendo nuavamente in uno scoglio,allora ho fatto fare nuovamente un buco nuovo,ho messo un chiodino d'acciaio nell'aletta,ed e'ritornato come nuovo,ansi secondo me'migliore di prima,in quanto la punta desso e'piu'robusta,cmq questo e'accaduto x il semplice fatto,che avvolte spostandomi lascio il fucile ad aria,e non l'ho vicino quando mi serve possibilmente in tana,be'questo e'l'unico endicap,degli arbaleti,che non sn adatti,x pesci che si trovano in tana,meglio sparare all'aperto e utilizzare quelli ad aria x le tane.... [wel]Commenta
-
Scusate, mi potreste spiegare meglio il discorso del piombo come pedagno? Deve poter stare sul fondo?
Inoltre vorrei sapere come fissate le chiavi dell'auto alla boa per evitare che si bagnino: le mie hanno il telecomando incorporato e se si bagnano è un bel problema![:D]
PS: vi ringrazio davvero infinitamente tutti della sconfinata pazienza che ci mettete con un imbranato come me. So cosa si prova perché sono nello staff di un forum di aria compressa e vi assicuro che con i novellini ce ne vuole di pazienza! Grazie mille ancora a tutti!Commenta
-
[wel]tommi,esatto il piombo deve stare sul fondo,x non fare allontanare la boa segna sub,ma c'e'chi usa questo metodo,o chi come me'usa il secondo fucile,poggiato sul fondo che fa'da piombo...
x il fatto delle chiavi e'un bel pensiero,io ho comprato la sacca stagna della seac sub,che puoi vedere anche in internet,che pero'e antischizzo,il che significa che non dovrebbe entrare in acqua,diciamo che e'una bella sacca xche'difficilmente entra acuqa almeno che non ci sia molto vento,tende a gonfiarsi un po'ed entra un po'd'acqua,come e'successo a me',che ero convinto che nn entrasse acqua, ed invece e'entrata ed ho buttato un cellulare,ecco un altra lezione di vita,adesso invece x evitare problemi,ho preso un barattolino,con una buona chiusura,e gli metto la chiave dentro,e poi il barattolo lo metto dentro la sacca,cosi'se dovesse entrare acqua ha un altra protezione,cmq non l'ho trovata piu'bagnata dentro,sicuramente e'stato solamente quel giorno che c'e'stato molto vento,e quindi col mare agitato e'entrata un po'd'acqua...a presto [wel]Commenta
-
Io faccio così: li inserisco in una borraccia avente l’entrata abbastanza grossa dove far passare le chiavi e il telecomando. Di solito le borracce sono costruite per non far uscire l’acqua, ergo non la fanno nemmeno entrare. La borraccia la lego alla boa e via mai nessun problema.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
be'salvatore,sarei daccordo con te'sul fatto di avere sempre un amico,ma pultroppo come nel mio caso,questo sport e'lo sport piu'difficile che ci possa essere e non e'per tutti,quindi non e'sempre che trovi un amico con la tua stessa passione,io prima andavo con mio padre,poi giustamente mio padre ha i suoi anni,e adesso vado solo,e credimi che sl ho molti meno pensieri di quando ci andavo in compagnia,xche'penso solo a me stesso e no magari ad un amico che e'li'con te',e cmq (se deve succedere un qualcosa a mare nessuno puo'aiutarti)io l'ho provato sulla mia pelle,ho fatto tante di quelle esperienze a mare,che adesso potrei fare l'istruttore
,ma ho imparato tt,senza che nessuno mi spiegasse niente,tt conoscendomi io dentro,e vedendo quali erano i miei problemi....ti saluto [wel]
Commenta
-
Sabato, dopo che ero stato al setter day e dato che nella mia zona c'era stato un allarme gas e le scosse si facevano sentire, decido di andare alla casa al mare per passare almeno una notte tranquilla, arrivo presto e decido di procurarmi la cena, alle 18.30 sono in acqua, la visibilità è scarsa, ma mentre tento un agguato dietro uno scoglio, mi arriva uno spigolone di fronte (la spigola più grande che mi sia mai arrivata a tiro) sparo e........padella. Tento altri agguati ma niente, solo un polpo salva l'onore e la cena. Domenica esco con i cani in zac, ma una bella scossa (4.0) mi rimette l'agitazione e mi passa la voglia di vedere le prove, torno al mare a pareggiare i conti di sabato, gira molto pesce, ma la visibilità è ancora scarsa, non riesco a sparare un'altra spigola, ma recupero con diversi saraghi e quache cefalo, all'improvviso inizio a sentirmi molto stanco, decido di tornare a riva, ma con mia sorpresa non trovo più la boa, cerco il lungo e largo niente, la cosa mi rompe perchè era carica di pesci e di attrezzatura, compreso un fucile, poi vedo galleggiare l'avvolgisagola, penso che si sia tagliata la sagola, invece la trovo a fondo, si era forata (?????) ed era andata giù, ma non vi dico che fatica riportare tutto a riva pensavo veramente di non farcela......Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
personalmente ho dubbi su A credo sia più corretto B + B che stanno per boa e buonsenso. Dal punto di vista teorico per la sicurezza un amico che abbia pari capacità è una cosa giusta ma dal punto di vista pratico per niente.
A meno che non si tratti di un sodalizio tipo esperto + neofita dove il primo ha voglia di insegnare e l'altro di imparare.
Per anni ho pescato con in amico e tutte le volte io andavo da una parte e lui dall'altra, certo ogni tanto ci si dava uno sguardo sia pure in lontananza.
Ma la pesca è roba da solitari, ancora ancora se si pesca in tana può anche essere un vantaggio ma nell'agguato o l'aspetto è proprio controproducenteCommenta
-
salve,caro francesco io eviterei di dire padella,perche mi da' l'impressione che sia dentro invece te le sbagli tutte ahahahahhahahahaa
ne mettiamo una bella legata ahahahahaahah,ci vole pazienza e fiato,con i polpi solo occhio e ne prendi,ma una bella raccolta di ricci con due spaghetti??????
ooo altrimenti la mattina presto sbarchi al molo e conpri na bella cassetta di pesce azzuro,cosi ne dai un po' anche ai cani che gli fa bene.
saluti a tuttiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da Er MericanoKodiak e' senz'altro un paradiso della pesca. Pesca a mare, nei laghetti, nelle lagune, nei fiumi. Ci sono salmoni e salmerini, "steelhead"...
-
Canale: La pesca
-
-
In caso di riporto in acqua, soprattutto in periodi freddi come dicembre e gennaio, quando si va a beccacce lungo golene di fiumi, chiedo se è meglio...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Salve, non so quanto camminate voi con i cani e le condizioni meteo come sono da voi, però io, soprattutto ad inizio stagione, nella cacciatora del gilet,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Salve, volevo chiedere un'informazione riguardo alle calciature in legno. So che i legni dei fucili sono trattati in modo da resistere alla pioggia e...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta