Beeper, strade e numero di capi abbattibili

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lume Scopri di più su Lume
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mammo1

[:-glass]devo smettere di fumare e mettermi a dieta.....sennò oltre i setter devo comprarmi un husky che mi traini durante le cacciate:-pr

Commenta

• marco s
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 2839
      • buttigliera alta (TO)
      • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Originariamente inviato da Lume
      Una volta terminate le fascette chi esce se trova la signora fa addestramento cani se incontri una rossa le insidi...se trovi un beccaccino benissimo.
      .

Sì, esatto. Cacci quello che è aperto, se c'è qualcosa di aperto. Altrimenti fai solo addestramento. Da noi sono decenni che è così: si inizia la caccia con tre fascette a disposizione e la speranza che il piano d'abbattimento resista almeno un paio di settimane... e non si è mai suicidato nessuno!! Quando chiude, chiude e basta...
      Ovviamente con le beccacce le fascette potrebbero essere un po' di più, credo che con 10 fascette potrei cacciare tranquillamente tutta la stagione e restituirne di inuitilizzate!!!
      L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• Lume
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 4497
        • Valtrompia
        • Setter redo

Ah Mammo1 ne hai 23 non sei mica un nonno come Petrella!
        (questa volta mi ammazza veramente)

Commenta

• galinaza
          ⭐⭐
          • Mar 2007
          • 272
          • chiavenna, Sondrio, Lombardia.
          • setter inglese

di solito mi limito a leggere ma provo a dire la mia.
          nel mio comprensorio alpino vige già il divieto di transito sulle strade silvo pastorali oltre una certa quota ad esclusione degli ultra settantenni.
          sull'uso del beper o addirittura del satellitare sono del tutto contrario anche se devo confessare che alcuni anni fa uno l'ho acquistato ,usato due volte ed ora giace in un cassetto, e non ho cani che ti stanno tra le palle!!
          le beccacce le ho sempre prese anche con solo il campano da quarantanni e prima di me mio padre che ha avuto la fortuna di cacciare in montagna fino ad ottantanni passati.
          è vero che al nord la stagione del passo è molto breve quindi non aggiungiamo ulteriori limiti ( 20 mi sembra un pò pochino)quando capita la giornata "santa" magari con un cucciolone che facciamo?
          la"posta" è quasi inesistente la pratica solo qualche sfigato ed in zone ben delimitate del fondovalle .all'estero le mie esperienze si riducono ad una uscita annuale (da una decina di anni ) in Norvegia a bianche e forcelli.

ciao galinaza

Commenta

• Lume
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 4497
            • Valtrompia
            • Setter redo

Va bene che dobbiamo tutelare la specie ma molti si specializzano solo su questa caccia... 20 per molti cacciatori diventerebbe già una limitazione ai carnieri abituali.

P.S. in 13 licenze non preoccuparti che anche io di 20 fascette ne avrei restituite molte..

Commenta

• mammo1

ma infatti scherzavo....il fatto è che io punto ad arrivare ad andare a caccia in montagna finchè morte nn ci separi e se continuo con la vita di ora nn credo c'ho possa avvenire!

---------- Messaggio inserito alle 02:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:26 PM ----------

e cmq nè faccio 24 dopo domani[vinci]

Commenta

• Lume
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 4497
                • Valtrompia
                • Setter redo

Marco guarda che anche io a 24 ero uno straccetto... fumavo come un drago.. andavo a do... scusa a ballare 6 sere a settimana e qualche volta mi sono pure addormentato dietro qualche siepe... lo zio doveva metterlo a me il beeper!

Tanti auguri Marco x domani..che fai festeggi nel bosco!?

Commenta

• marco s
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 2839
                  • buttigliera alta (TO)
                  • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Originariamente inviato da mammo1
                  ma infatti scherzavo....il fatto è che io punto ad arrivare ad andare a caccia in montagna finchè morte nn ci separi e se continuo con la vita di ora nn credo c'ho possa avvenire!

---------- Messaggio inserito alle 02:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:26 PM ----------

e cmq nè faccio 24 dopo domani[vinci]
                  Beh, auguri giovinetto.
                  L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• mammo1

purtroppo ho problemi in famiglia e per me la caccia riinizierà a settembre,anche se è quello che mi piacerebbe fare!forse però mi regalo un cane...

Commenta

• Lume
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 4497
                      • Valtrompia
                      • Setter redo

Questo mi dispiace... e mi dispiace che sia un problema che ti tiene anche lontano dal bosco... perchè la pace del bosco e 4 passi sono stata la mia ancora di salvezza in tante occasioni!
                      Quindi a noi tutti il compito anche di farti sentire nel bosco anche se non puoi andarci!
                      In bocca al lupo... e per regalarti un cane ogni occasione è buona!

Commenta

• Robyacaccia

Salve a tutti, questo post è interessante...
                        Il discorso delle strade da noi non è un problema, anche perchè nella maggiorparte dei territori si è costretti ad andare a piedi sempre, ma un divieto ai cacciatori di percorrere certe strade mi sembra esagerato.
                        Se io devo raggiungere una zona dove penso di fare buoni incontri ma questa dista 5 km dalla strada asfaltata più vicina, beh preferisco avvicinarmi un pò, sempre che ci sia qualche stradina sterrata percorribile, per evitare di arrivare stanca io e stanchi i cani sui luoghi di caccia.
                        Il carniere si potrebbe anche limitare, ma il problema rimangono sempre i controlli scarsi che ci sono..almeno da noi...quest'anno non ho avuto nessun controllo dalla Forestale in tutta la stagione...
                        20 becche a cranio a stagione vogliono fatte!Con il cane naturalmente!
                        Il beeper non crea più danno della caccia senza il suo ausilio secondo me...lo vedo solo come un sistema utile per gestire i cani nel bosco...
                        Mi è capitato di rimanere a secco di batteria e di incarnierare di più che col beeper.
                        A gennaio quando la beccaccia e leggera se gli metti il campano al cane, difficilmente spari la beccaccia..ma comunque serve uno strumento per individuare il cane..io ad es. uso molto farlo squillare per individuare la posizione..
                        Tra l'altro e regolato per suonare solo in ferma e dopo 12 secondi che è fermo, per cui molto spesso (sempre in periodo di becche ambientate) fa solo uno squillo o addiritura niente..Interminabili guidate..questo si...ma tutti voi sapete che la ferma su becca non può essere di quelle interminabili..per ciò penso che anche col beeper se non sei sul cane la becca se ne va..
                        I viaggi all'Estero per cacciare la regina oltre Gennaio (visto che da noi la caccia chiude a Gennaio) li vieterei volentieri..non ha senso che la si rispetti in un posto e si facciano stragi in altri..

Commenta

• Lume
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 4497
                          • Valtrompia
                          • Setter redo

Ciao Roby e mi fa piacere ti sia interessata la discussione.
                          Francamente non capisco... se tu sei la ragazza del tuo avatar credo che almeno 140 -150 controlli l'anno dovresti subirli dalla forestale.
                          Quoto in pieno il tuo ragionamento x i viaggi all'estero.. ti quoteri volentieri che 20 all'anno vanno fatte ma non tutte le regioni e le situazioni sono le medesime e reputo che quel che mi vien dato dal buon Dio ogni anno di caccia sia comunque sufficente anche se in anni da 4 incontri magari ho chiamato in causa quasi tutti gli abitanti del paradiso.

Il beeper che tanto infuria nella discussione per molti non influisce per altri si e pure troppo... ma questo è il bello del parlarne tutti insieme e concordo pienamente con te che quando non sono fresche di passo... non averlo magari fa impazzire ma ti fa anche sparare.

Ciao Roby e di dove sei di Oristano se non sono indiscreto? La mia nonnina e i miei zii sono a Uras da quasi 20'anni.

Commenta

• cino
                            • Nov 2008
                            • 158
                            • lenna(bergamo)
                            • setter inglese

io per le strade sono pienamente daccordo che sono utili e ti portano in prossimita' del terreno di caccia e che determinate persone ne possano usufruire.nel mio caso ho dovuto cambiare zona di caccia ai forcelli in quanto essendo anche zone sciistiche in inverno certi cacciatori salivano in mezzo alle piste con le jeep e cacciavano addirittura in discesa e io che salivo a piedi dopo due ore di cammino vedevo solo volare i forcelli,praticamente quella giornata era finita ancora prima di cominciare.incontravo questi cacciatori cercavo di farmi spiegare il senso di tale caccia che per me non ha logica e per tutta risposta mi rispondevano che loro cacciano come li pare.questi sono cacciatori?

Commenta

• Francesco Petrella
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2006
                              • 4883
                              • L'Aquila, Abruzzo.
                              • Setter inglese

Io nonno non lo sono stato nemmeno negli alpini, e prima almeno fammi diventare padre........chissà se è l'anno buonoDrool]
                              Comunque se sono vecchietto avrò diritto di salire in auto o no?
                              Posta alla beccaccia?
                              No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                              www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                              nee te sa
                              (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Lume
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2009
                                • 4497
                                • Valtrompia
                                • Setter redo

Ciao Francesco! Te lo auguro proprio è la gioia più bella del mondo!
                                Non saprei descriverti il momento...tipo 8 cani in ferma e 23 becche che si involano a gruppetti di 3 per un tempo di 4 minuti...se non svieni in quel momento...

Comunque non perche diventi padre diventi vecchio e hai diritto di scorrazzare per le strade per andare a caccia e fare meno fatica...
                                Sappi che da quel giorno diventa una sfida continua con il figlio per chi va più veloce!!!

---------- Messaggio inserito alle 08:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:13 PM ----------

Speriamo che anche i tuoi "amici" leggano la discussione e decidono di giocarsela ogni tanto ad armi pari...
                                ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..