Come la chiamate nel vostro dialetto la Beccona?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lume Scopri di più su Lume
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • franz
    Banned
    • Jan 2009
    • 370
    • messina
    • Segugio, beagle.

    #31
    Originariamente inviato da ALFIO68
    iaddazzu,nome usato nel catanese.
    saluti a tutti
    anche nella mia zona la chiamiamo iaddazzu!

    Commenta

    • Il Lupo di Gubbio
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2008
      • 4456
      • Gubbio
      • Kurzhaar

      #32
      Originariamente inviato da Cantarini
      A Roma non esiste nome dialettale per la beccaccia mentre il beccaccino è chiamato "pizzarda",il croccolone "pizzardone".
      Idem da noi !!!!
      Homo homini lupus.

      Claudio.

      Commenta

      • Lume
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 4497
        • Valtrompia
        • Setter redo

        #33
        Originariamente inviato da Il Lupo di Gubbio
        Idem da noi !!!!
        Da voi mi aspettavo di più ragazzi ehhh...[:-bunny]

        Commenta

        • helpcomputers
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2009
          • 1649
          • ATC fi4
          • setter

          #34
          c'è una ulteriore distinzione a seconda del colore e dimensione: Scopina(piccola e scura) e Bottaccia(grossa rossa)
          Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

          Commenta

          • attanasio pietro

            #35
            beccaccia

            Originariamente inviato da Lume
            Ciao mi piacerebbe sapere il nome che viene attribuito alla Signora nel vostro dialetto.

            Ciao

            P.S. da me si chiama Arha... in valsabbia Arsia e da voi?[:-golf]
            Dalle ns parti quelle rosse e grosse "Castagnare"[:D]
            saluti Pietro

            Commenta

            • Xpress
              • Jul 2009
              • 177
              • RAGUSA
              • Alpenlaendische Dachsbracke - Segugi Maremmani - Segugi Slavi

              #36
              "iaddazzu" pure a Ragusa

              Commenta

              • phalacrocorax
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 5961
                • Veneto, Verona
                • Indy, epagneul breton femmina

                #37
                Nel veronese la beccaccia è detta "galinassa". Il beccaccino è detto "becanoto".

                ---------- Messaggio inserito alle 11:58 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:55 AM ----------

                Originariamente inviato da helpcomputers
                c'è una ulteriore distinzione a seconda del colore e dimensione: Scopina(piccola e scura) e Bottaccia(grossa rossa)
                La "galinassa" più piccola la chiamiamo "falchetina".
                Non so se sia uguale per tutta la provincia, perché a volte i nomi cambiano da zona a zona (per esempio il tordo sassello è chiamato "rosseto" oppure "spinarol"; il tordo bottaccio, tordo "cipo" oppure tordo "da ua", ecc.).

                Commenta

                • davide.alb
                  • Jan 2009
                  • 153
                  • Italia
                  • Ep. Breton - Kyra

                  #38
                  in puglia "arcier"..da arciera o arciere per la sua forma...

                  Commenta

                  • galinaza
                    ⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 273
                    • chiavenna, Sondrio, Lombardia.
                    • setter inglese

                    #39
                    in valchiavenna "galinaza"quelle più piccole un po rossine di fine passo a dicembre "falchettine"

                    caio galinaza

                    Commenta

                    • Lume
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 4497
                      • Valtrompia
                      • Setter redo

                      #40
                      Originariamente inviato da galinaza
                      in valchiavenna "galinaza"quelle più piccole un po rossine di fine passo a dicembre "falchettine"

                      caio galinaza
                      Ciao ma da me le ultime alcuni le chiamano le Nigrune... o le negrone per il loro colore scuro scuro....mentre per quelle piccole sono anche qui le Falchitine.

                      Tu Galinaza potevi anche solo postare il tuo nome

                      Commenta

                      • Francesco Petrella
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2006
                        • 4883
                        • L'Aquila, Abruzzo.
                        • Setter inglese

                        #41
                        Da me beccaccia....abbiamo poco fantasia!!
                        Posta alla beccaccia?
                        No grazie, roba da sfigati

                        Francesco Petrella
                        www.scolopax.it

                        www.scolopaxrusticola.com

                        sigpic



                        We te ne
                        nee te sa
                        (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

                        Commenta

                        • Celestino
                          ⭐⭐
                          • Jun 2006
                          • 708
                          • Avellino, Avellino, Campania.
                          • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

                          #42
                          In Irpinia la beccaccia è chiamata ARCERA; non mi sembra che il beccaccino abbia un nome dialettale specifico
                          Celestino Basagni

                          Commenta

                          • roberto messina
                            ⭐⭐
                            • Jun 2009
                            • 461
                            • messina
                            • setter inglese

                            #43
                            Da me "beccacciu"

                            Commenta

                            • fla75
                              ⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 433
                              • -Treviso
                              • breton

                              #44
                              da noi a treviso la chiamiamo gainassa[:D]

                              Commenta

                              • duedentoni_old

                                #45
                                Originariamente inviato da cino
                                alta val brembana pola e falchetina per le dimensioni piu' piccole e per il volo molto simile al falco.
                                sono stata a Lenna..... ce il centro di verifica dei camosci nella vecchia stazione in una piazzetta niente male.... piccolo paese molto carino.[;)]

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..