portare i cani da beccacce anche a quaglie????si o no??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Max85 Scopri di più su Max85
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • EnricoTaglia
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 2912
    • Roma, purtroppo
    • kurzhaar

    #76
    Originariamente inviato da Jagèn
    sotto al richiamo iniziano delle pistarecce , delle "passate" come si usa dire qual nel lazio, inutili e penose; la qualità del selvatico che viene incontrato si annulla in um metodo di cerca che cerca non è ( e neanche caccia). diverso il discorso di camminare e camminare e trovare quelle 3- 4 quaglie per bene

    come ti straquoto Enrico! E ormai la quaglia sembra si possa cacciare solo così...ma se sapessero la soddisfazione che sa dare l'incontro con 2/3 quagliotte nelle Piane.... A volte ne basta pure una, almeno a me...Eppure c'è chi pensa che non valga la pena sciogliere i cani se non se trova almeno una ventina.
    E la compatibilità con la caccia alla beccaccia secondo me dipende proprio da come si caccia la quaglia, e da dove, dato che indiscutibilmente medicai troppo alti e sporchi suggeriscono al cane, per risolvere, di abbassare la testa, e la quaglia a far avvicinare molto il cane. Differente è cercarle in una spanna di prato!
    ciao
    Gabriele Dolfi[/QUOTE]


    lo scorso anno prima che mi distruggessi la gamba sx tutte le mattine che uscivo una quaglia, nulla, una quaglia, una quaglia ecc.... l'uomo più contento della terra. il cane le trattava benissimo e io ce cojevo. ci farei la firma.

    Gabriele come va? felice di risentirti

    Commenta

    • sandro canepuccia

      #77
      portare i cani da becc anche a quaglie

      Originariamente inviato da Cantarini
      Una domanda a tutti ma voi a beccacce dove andate perchè a quanto pare se il vostro cane mette il naso a terra sarebbe un disastro!!!! Posso capire chi caccia in montagna vera magari nelle faggete od altra vegetazione senza sottobosco ma chi caccia nel bosco vero,fitto alle volte impenetrabile oppure nella macchia mediterranea ma veramente pensate che il cane se non mette il naso a terra possa reperire la nostra amata regina.....pio desiderio o scarsa conoscenza di questa caccia.
      Cantarini per me è come dici tu ansi non può essere diversamente. Poi sfatiamo questa cavolata che i cani da beccacce vanno e devono andare solo a beccacce , io ne uccido e ne ho uccise tantissime con cani che cacciavano e cacciano tutto. Tante sciocchezze , tanto per chiacchierare, ma d'altronde è per questo che siamo qui[:-golf]

      Commenta

      • gianni74
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2010
        • 2376
        • locri
        • setter Ricky e breton Laika

        #78
        Originariamente inviato da Il Pizzo Lungo
        Bravo Stefano! e brava la Pointer che ha messo in campo il "mestiere", che nulla e che vedere con il vizio di "pistellare" dei cani infrociati di quaglie da "canterino"....
        Cordialmente Fabrizio De Luca.
        All.to del Pizzo Lungo.
        nulla di più deleterio infatti del maledetto richiamo per il cane da ferma!!
        l'anno passato in una zona di erba sevatica su fondo argilloso sulla costa di un ruscello di fiumara facevo un giro a quaglie dove aimè a circa 7oo/800 merti c'èra il tizio con il "karaoke per le quaglie", be poco male mi tengo alla larga e scendo costeggiando in vallata dato che lo stereo era su una collina, a un certo punto il tipo (che aveva cominciato a scrtucciare prima che io arrivassi dato che avvicinandomi con la campagnola sentivo i botti che era ancora scuro!) lascia la collina con due setterini belli belli e mi viene davanti come se nulla fosse.
        Come! penso, io non mi sono avvicinato pre evitare contatti e tu tene vieni davanti sereno e beato? ma poi penso, ma sì vai dove vuoi che tanto non hai cani....
        il tizio mi stà davanti come la scorta della regina Elisabetta e i due setterini corrono come treni su e giù davanti quando vedo il mio cane in ferma! mmà sarà una posata....invece no! arrivo con calma e dopo qualche secondo la quaglia parte e bam, è a terra, il tipo si gira e mi guarda......20 minuti e il cane è dinuovo in ferma dietro ai suoi piedi bam e quaglia a terra.....morale della favola i suoi cani erano talmente abituati a cercare sotto al richiamo che passavano regolarmente sopra alle singole quaglie fra l'erba senza dare segno di ravvisare un'emanazione! a fine caccia io avevo trovato 3 quaglie dietro ai suoi piedi e lui nulla!
        e ho anche l'impressione che i suoi cani andassero solo a zonzo dato che erano abbituati a cacciare quelle 20 quaglie in 10 metri quadrati per un totale di 10 minuti di caccia.....

        Commenta

        • 48ful
          ⭐⭐⭐
          • May 2011
          • 1069
          • provincia di roma
          • setter

          #79
          [QUOTE=Cantarini;600831]Una domanda a tutti ma voi a beccacce dove andate perchè a quanto pare se il vostro cane mette il naso a terra sarebbe un disastro!!!! Posso capire chi caccia in montagna vera magari nelle faggete od altra vegetazione senza sottobosco ma chi caccia nel bosco vero,fitto alle volte impenetrabile oppure nella macchia mediterranea ma veramente pensate che il cane se non mette il naso a terra possa reperire la nostra amata regina.....pio desiderio o scarsa conoscenza di questa caccia.[/QUOTE


          Scarsa conoscenza [stop]
          IN ITALIA ,NULLA E' STABILE FUORCHE' IL PROVVISORIO

          Commenta

          • Jagèn
            • Jan 2006
            • 191
            • Roma, Roma, Lazio.
            • Kurzhaar

            #80
            Gabriele come va? felice di risentirti[/QUOTE]

            tutto bene grazie! sto "uscendo" dal primo anno di paternità e spero di avere più tempo per partecipare! appena posso ti chiamo volentieri!
            ciao

            Commenta

            • Massimo
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2006
              • 2658
              • Roma, Roma, Lazio.
              • Pointer/Mora/Gina

              #81
              Originariamente inviato da Il Pizzo Lungo
              Credo che il "pio desiderio" o "scarsa conoscenza di questa caccia" sia più un tuo problema....visto che non mi conosci e tanto meno conosci i miei ausiliari, da come hai descritto il "bosco vero" e considerando che sei di Roma immagino dove vai e ti garantisco che non c'è assolutamente bisogno di "pistellare" in quei posti...sempre che si abbia "un cane"....
              Sempre cordialmente Fabrizio De Luca.
              All.to del Pizzo Lungo.
              Non capisco cosa c'entra questo suo ingresso in quello che ho postato,forse le conviene andare a rileggere meglio perchè ho specificato la diversità di cacciare in montagna che lei a quanto scrive frequenta dalla caccia nel bosco vero e per vero intendo i Monti della Tolfa(più veri di quelli!!!)tutto qui,a meno che ha inteso la mia battuta riferita a lei,cosa che neanche mi ha sfiorato la mente.
              Massimo C.

              Commenta

              • EnricoTaglia
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 2912
                • Roma, purtroppo
                • kurzhaar

                #82
                Originariamente inviato da Jagèn
                Gabriele come va? felice di risentirti
                tutto bene grazie! sto "uscendo" dal primo anno di paternità e spero di avere più tempo per partecipare! appena posso ti chiamo volentieri!
                ciao[/QUOTE]


                allora intanto auguri a te e signora, io invece sto uscendo da una gamba fracassata a nov. scorso ma ci siamo quasi. ho visto la figlia del tuo cane che ha Alnegher, bella, anche il mio maschio gli è piaciuto.

                Commenta

                • 48ful
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2011
                  • 1069
                  • provincia di roma
                  • setter

                  #83
                  Originariamente inviato da Cantarini
                  Non capisco cosa c'entra questo suo ingresso in quello che ho postato,forse le conviene andare a rileggere meglio perchè ho specificato la diversità di cacciare in montagna che lei a quanto scrive frequenta dalla caccia nel bosco vero e per vero intendo i Monti della Tolfa(più veri di quelli!!!)tutto qui,a meno che ha inteso la mia battuta riferita a lei,cosa che neanche mi ha sfiorato la mente.
                  Ma allora andiamo tutti li ai monti dela Tolfa ! ahahaaha !
                  IN ITALIA ,NULLA E' STABILE FUORCHE' IL PROVVISORIO

                  Commenta

                  • EnricoTaglia
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 2912
                    • Roma, purtroppo
                    • kurzhaar

                    #84
                    Originariamente inviato da 48ful
                    Ma allora andiamo tutti li ai monti dela Tolfa ! ahahaaha !
                    pur se divieti e divietini li hanno ridotti all'inverosimile, restano terreni molto tosti, nulla a che vedere con il bordeggiare un pisciarello d'acqua sperando nell'incontro............

                    Commenta

                    • truzzeddu
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 1610
                      • siniscola (nu)
                      • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

                      #85
                      Originariamente inviato da Cantarini
                      Una domanda a tutti ma voi a beccacce dove andate perchè a quanto pare se il vostro cane mette il naso a terra sarebbe un disastro!!!! Posso capire chi caccia in montagna vera magari nelle faggete od altra vegetazione senza sottobosco ma chi caccia nel bosco vero,fitto alle volte impenetrabile oppure nella macchia mediterranea ma veramente pensate che il cane se non mette il naso a terra possa reperire la nostra amata regina.....pio desiderio o scarsa conoscenza di questa caccia.

                      In vari dvd di caccia, da Lugari ad Aromatico, si vedono a volte, i cani che mettono il naso a terra per riannodare il "filo del discorso".
                      Diverse volte ho visto i miei sia sulla beccaccia, che sulla quaglia mettere il naso a terra ( a volte sulla pastura ) e poi di colpo rialzarlo e partire naso a vento come se avessero l'animale di fronte, e 9 volte su 10 era così.
                      Mi è capitato spesso sulla pernice quando fa caldo e non tira vento.
                      Poi la storia del naso a terra è abbastanza opinabile, è un po come il discorso delle quaglie. Come detto prima, i cani vanno portati su tutta la selvaggina vera, poi è chiaro che se stanno seguendo una lepre si comporteranno in modo diverso da quando hanno a che fare con un beccaccino o una pernice, però è certo che il cane quando ha doti venatiche ( leggasi passione per la caccia e la selvaggina) si adatta al selvatico, posto che, il cane ha le sue preferenze.
                      Quest'anno ad esempio vicino Posada stavo cacciando con una amico, ad un certo punto mi vanno i cani in ferma, Baffy la femmina era sul bordino di una pozza ( ferma su un beccaccino, lei li adora ) Dick il maschietto fermo su una coppietta di quaglie, meno male che eravamo in 2! Questo per dire che in presenza di animali diversi il cane sceglie quello che gli piace di più e gli è più vicino, in tal senso sono daccordo con chi afferma che il cane o ha la beccaccia in testa e gli piace più di tutto o non diventerà mai uno specialista vero e proprio, anche se devo dire che io mi "accontento" dei miei generici e le beccacce le prendo lo stesso

                      Commenta

                      • 48ful
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2011
                        • 1069
                        • provincia di roma
                        • setter

                        #86
                        Originariamente inviato da truzzeddu
                        In vari dvd di caccia, da Lugari ad Aromatico, si vedono a volte, i cani che mettono il naso a terra per riannodare il "filo del discorso".
                        Diverse volte ho visto i miei sia sulla beccaccia, che sulla quaglia mettere il naso a terra ( a volte sulla pastura ) e poi di colpo rialzarlo e partire naso a vento come se avessero l'animale di fronte, e 9 volte su 10 era così.
                        Mi è capitato spesso sulla pernice quando fa caldo e non tira vento.
                        Poi la storia del naso a terra è abbastanza opinabile, è un po come il discorso delle quaglie. Come detto prima, i cani vanno portati su tutta la selvaggina vera, poi è chiaro che se stanno seguendo una lepre si comporteranno in modo diverso da quando hanno a che fare con un beccaccino o una pernice, però è certo che il cane quando ha doti venatiche ( leggasi passione per la caccia e la selvaggina) si adatta al selvatico, posto che, il cane ha le sue preferenze.
                        Quest'anno ad esempio vicino Posada stavo cacciando con una amico, ad un certo punto mi vanno i cani in ferma, Baffy la femmina era sul bordino di una pozza ( ferma su un beccaccino, lei li adora ) Dick il maschietto fermo su una coppietta di quaglie, meno male che eravamo in 2! Questo per dire che in presenza di animali diversi il cane sceglie quello che gli piace di più e gli è più vicino, in tal senso sono daccordo con chi afferma che il cane o ha la beccaccia in testa e gli piace più di tutto o non diventerà mai uno specialista vero e proprio, anche se devo dire che io mi "accontento" dei miei generici e le beccacce le prendo lo stesso
                        sono d'accordo con te , quando vedo dvd lo faccio solo per divertirmi e neanche sento quello che dicono , stai certo che gli specialisti si fanno sui
                        posti più che sul selvatico vedi beccaccia , i stessi specialisti portati in altri
                        posti troveranno specialisti di quei posti che saranno piu bravi perchè li conoscono e sanno dove cercare il selvatico.[:D]
                        IN ITALIA ,NULLA E' STABILE FUORCHE' IL PROVVISORIO

                        Commenta

                        • EnricoTaglia
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 2912
                          • Roma, purtroppo
                          • kurzhaar

                          #87
                          anche se devo dire che io mi "accontento" dei miei generici e le beccacce le prendo lo stesso[/QUOTE]


                          benvenuto nel mondo di quelli che non hanno cani specialisti, una rarità!

                          Commenta

                          • 48ful
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2011
                            • 1069
                            • provincia di roma
                            • setter

                            #88
                            Originariamente inviato da EnricoTaglia
                            pur se divieti e divietini li hanno ridotti all'inverosimile, restano terreni molto tosti, nulla a che vedere con il bordeggiare un pisciarello d'acqua sperando nell'incontro............
                            ...e che lo dici a me là e casa mia ![fiuu]
                            IN ITALIA ,NULLA E' STABILE FUORCHE' IL PROVVISORIO

                            Commenta

                            • Massimo
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2006
                              • 2658
                              • Roma, Roma, Lazio.
                              • Pointer/Mora/Gina

                              #89
                              Infatti è casa di troppa gente...hai presente le case popolari ecco l'affluenza è quella.
                              Massimo C.

                              Commenta

                              • 48ful
                                ⭐⭐⭐
                                • May 2011
                                • 1069
                                • provincia di roma
                                • setter

                                #90
                                Originariamente inviato da Cantarini
                                Infatti è casa di troppa gente...hai presente le case popolari ecco l'affluenza è quella.
                                Non da per tutto ci sono posti e posti , e i monti della Tolfa sono grandi , purtroppo troppe cacciarelle.[stop]
                                IN ITALIA ,NULLA E' STABILE FUORCHE' IL PROVVISORIO

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..